Eccomi tornato dalla crociera dal 21 al 28 luglio.
Scusate il ritardo nel commentare ma è colpa del lavoro arretrato.
Voglio essere sintetico, a beneficio di chi deve partire scegliendo NCL Jade.
Come tutti ho letto prima i diari ma devo dire che i gentili amici crocieristi nella foga del racconto spesso dimenticano aspetti fondamentali ed utili dilungandosi su particolari (meglio il melone giallo del bianco).......
1) MONETA - Non serve portare dollari ma registrate la carta di credito all'imbarco, in seguito mi muoverete con la card NCL per ogni spesa. Se intendete invece tentare la fortuna al Casinò dovete avere i dollari o cambiare gli euro ad 1,14. Attenzione che anche i vs compagni di cabina hanno una card abilitata alle spese (vedi figli spendaccioni);
2) EXTRA - E' compreso nel costo solo acqua ghiaccio thé imbevibile, le birre costano circa 6 $, il vino è carissimo 7 $ a bicchiere 40 $ in bottiglia la marca meno cara. Conviene certo il pacchetto di 6 birre al costo di 5 ma attenzione che potete consumarle solo nei ristoranti e non nei bar serali oppure in discoteca.
3) CIBO - In genere è abbondante e vario un po' americanizzato nei sapori e nei condimenti, buoni i dolci e dessert, molto meno gli spaghetti. Preferite le carni e le zuppe piu che discrete. Attenzione io ho provato solo i ristoranti compresi ( Grand Pacific, Alizar, e Blue Lagoon ( sempre aperto) ) Non mi è stato possibile provare il Teppaniaki ( € 25 in più) sempre prenotato in ogni giorno.
4) SERVIZIO - E' eccellente, in ogni occasione, nella pulizia delle camere ( anche 2 volte la giorno), a tavola alla reception dove c'è sempre chi parla italiano, certe volte anche un po' troppo presente: a tavola anche al buffet avete un angelo custode che vi toglie il piatto sporco, vi detergono le mani almeno 20 volte al giorno. Il famoso comandante Gary ( credo abbia qualche gemello) lo trovate in ogni angolo della nave e stupisce per la sua premura e perché abile poliglotta.
5) MANCE - Non mi soffermo molto; gli 84 $ atesta sono tutti meritati; il primo giorno ho dimenticato il portafogli con 400 euro e varie carte sul tavolo del buffet. Dopo un'ora me lo hanno recapitato in cabina contando anche gli spicci e hanno rifiutato la mancia extra, no comment!
6) LETTINI - In effetti non sono riuscito mai ad essere vicino alla piscina anche se mi alzavo prestino; ma non fa nulla scegliete il ponte superiore, starete più tranquilli senza gli schizzi dei pargoli. Il famoso asciugamano lo mettono sia gli americani sia i tedeschi sia gli spagnoli, non solo noi italici e non ho visto alcun bollino di avviso rimozione ( forse avevano capito che la battaglia era persa). Attenzione la NCL fornisce il telo di mare che potete portarlo a terra in spiaggia.
7) SPETTACOLI - Molto belli tutti ( varietà, cantanti, prestigiatore......) eccelso Elemnts dell'ultima sera ma arrivate 15 minuti prima per assicurarvi un bel posto nel comodissimo e accogliente Stardust.
8) NEGOZI - in genere non conviene nulla (orologi, gioielli, vestiario,.....) nonostante il duty e neanche a terra-
9) CABINE - sono nuove ben tenute razionali negli arredi, compresi lo shampoo, il sapone doccia, il phone e le spine sono universali.
10) FOTO - fatevi pure fotografare, salvo siate ricercati, a tavola all'imbarco, nei saloni, poi scegliete almeno una foto ricordo quando sono affisse (costo da $12 a $25) i fotografi sono bravi.
11) ESCURSIONI - Non convengono assolutamente quelle organizzate meglio il fai da te, elenco le mie:
a) CORFU' - all'uscita del porto a 300 mt sulla sinistra ho noleggiato una punto a 40 euro e con 6 euro di benzina si arriva a Paleokastriza bel posto mare pulitissimo attenzione ,, non prendete la gita alle grotte e alle spiagge avrete poco tempo per il bagno, a me han chiesto 15 euro a persona ma dopo qualche grotta niente di che ci siamo fatti lasciare su una spiaggetta con istmo, lettini gratis, acqua fredda ma pulitissima e tante tante vespe. Attenzione il monastero in cima chiude il lunedì mattina ed apre alle 15 quindi addio. preferite Angelocastro bel panorama ma strada curvilinea.
b) SANTORINI - splendida preferite gli asinelli alle code della teleferica lilliput, io sono sceso con la lancia n. 7 seguendo ahimè gli altri consigli, alle 8,30 anzichè 9,00 erano già consegnate i primi ticket, quindi consiglio di anticipare per scendere prima. Attenzione , prezzi esagerati al paese di arrivo, preferite Oia raggiungilbile in autobus ( euro 1,60) splendidi panorami e tramonti indimenticabili, girate nei vicoletti entrate nelle chiesette e mangiate i dolcissimi fichi venduti a 2 euro.
c) MIKONOS - conviene muoversi in autobus ma attenzione ai 2 capolinea che servono diverse spiaggie. Tanta gente e quindi arrivate in tempo al capolinea, se no viaggerete in piedi. Sono stato a Paradise beach troppo affollata ma mare pulito e ombrellone e 2 lettini a 12 euro. Preferite KALO LIVADI o ELIA molto più ampie e in parte naturiste.
d) KATAKOLON - appena usciti noleggio panda a 40 euro motorini a 10 euro. attenzione vi dicono di mettere 15/20 euro per andare ad olympia e ritorno. noi con 12 euro siamo andati ad olympia ( solo scavi a 6 euro , portate guida è sempre magica) e anche ad una spiaggia a circa 8 km da katakolon. Al noleggio ci consigliavano agios andreas ma arrivati li c'erano più ombrelloni che granelli di sabbia - in genere le spiagge amate dai greci sono minuscole ed affollate- noi qualche km oltre abbiamo trovato una insenatura dove tra l'altro era in festa l'equipaggio della NCL, quindi buffet gratis e lettini gratis per tutti.
e) VENEZIA - se come tanti al ritorno volete fare un giro per i canali al terminal al deposito bagagli con 5 euro vi portano la valigia alla stazione ferroviaria all'ora che desiderate.
In definitiva tornerei di certo con la NCL mi hanno detto che i fiordi sono stupendi, per i bagni e le spiagge abbiamo l'imbattibile Sardegna!!!!
BUON VIAGGIO A TUTTI!!!!!