• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade,isole greche 11-18 agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ela05

Member
Buongiorno a tutti!Con un po' di ritardo provo ad iniziare il mio primo diario...ho letto l'inizio di quello del nostro giovane interistamai e spero di non fare un doppione...ma l'esperienza di crociera è quanto mai soggettiva,quindi la mia sarà la testimonianza di...una mamma in crociera....sperando di non tediarvi troppo,ho la tendenza ad essere un po' prolissa,ma d'altra parte le cose da raccontare sono tante!
...allora,come nel caso di Davide la scelta della Jade è stata totalmente una mia responsabilità,io e mio marito avevamo alle spalle 3 crociere Costa e una crociera sul Nilo,mio figlio maggiore (13 anni)era venuto con noi l'anno scorso sulla Luminosa ai fiordi mentre per la piccola (7 anni)era il battesimo del mare (escludendo i traghetti per Corsica e Sardegna)...insomma speravo che tutto filasse liscio,e praticamente così è stato....
qualche voto:
Nave:9,l'abbiamo trovata molto piacevole e vivibile,mio figlio adorava la hall della Luminosa con gli ascensori panoramici centrali,ma la Jade gli è rimasta nel cuore!
Itinerario:9,l'unica tappa un po'deludente è stata Corfù...
Servizi:9(non l'abbiamo provata ma la spa è bellissima,il primo giorno una addetta ce l'ha fatta visitare,credo che meriti,ma con due pargoli a forma di cozza attaccata allo scoglio,e i prezzi non proprio popolari,non l'abbiamo utilizzata).Palestra ben attrezzata e dotata nella zona spogliatoi di bagno turco che mio marito ha usato quasi ogni giorno...
Cibo:9 pieno e meritatissimo,migliore di quello sulla Luminosa!
Ristoranti :qui il voto si deve sdoppiare...8 1/2-9 per gli ambienti,specialmente l'Alizar era davvero bello pur senza la grandiosità del Grand Pacific,carino il Blue Lagoon,la steakhouse (non abbiamo provato gli altri ristoranti di specialità)e molto funzionale ed organizzato il buffet al Garden cafe,ma...solo 6 per l'organizzazione nei ristoranti...le attese tra una portata e l'altra erano davvero troppo lunghe(tranne le prime 2 sere),ne dò la colpa al fatto che la nave (capienza circa 2300 passeggeri su base doppia)trasportasse invece circa 3000 persone,come il direttore di crociera Gary ci ha detto il primo giorno (moltissime famiglie quindi immagino che tutte le triple-quadruple fossero "a pieno carico")e non deve essere certo semplice conciliare la filosofia freestyle(mangio dove voglio e quando voglio)con simili numeri...
Intrattenimento:non posso esprimere un voto perchè in genere l'animazione non ci interessa,bravi comunque i musicisti in giro per la nave,un po' troppo "urlatori"quelli in piscina,spesso a discapito dell'intonazione (Champagne Duo),un po'meglio il trio Powerplay...
Teatro:8 artisti davvero di talento e alcuni spettacoli..."spettacolari"!
Pulizia:9,molto puliti anche i bagni pubblici in giro per la nave (da mia figlia,e quindi anche da me, molto frequentati perchè è una di quelle bimbe che "l'ho appena fatta ma mi scappa lo stesso")...solo il giorno dell'imbarco abbiamo trovato il pavimento del buffet un po' appiccicoso,ma per il resto della settimana è stato invece pulitissimo....
Cabina:9 con mio grande sollievo una interna familiare è stata un'ottima scelta!
Accoglienza:8 personale sorridentissimo e gentile (solo un po'spocchiosette un paio di direttrici di sala)standing ovation nella serata finale in teatro per le washi washi girls!
Assistenza italiana:9,ho sempre trovato alla reception personale che parlava un fluente italiano,notevole la padronanza di ben 5 lingue da parte del direttore di crociera scozzese...ci vuole un minimo di conoscenza di inglese per interagire con cabinisti e camerieri....ho ricevuto i complimenti dal nostro cabinista e da un cameriere,stupiti del mio inglese abbastanza comprensibile(testuali parole del cabinista :"Pochi italiani parlano inglese")...italiani è ora di mettere mano
al dizionario,almeno....scenette ridicole viste un po'ovunque,alla Totò e Peppino...non è che se un cameriere non capisce l'italiano e voi ripetete le stesse cose a voce più alta lui vi capisce meglio,non è sordo,solo non parla la nostra bellissima lingua! ;)
Voto globale:un bel 9 convinto!
...continua...
 

ela05

Member
...visto che la prole stamattina dormicchia ancora,ne approfitto per raccontarvi ancora qualcosina....
Siamo arrivati a Venezia il 9,giusto per dare una veloce panoramica della città ai nostri figli che non l'avevano mai vista...quindi il giovedì pomeriggio passeggiata per le calli con soste classiche (ponte di Rialto,piazza San Marco,ecc...),il venerdì con il vaporetto abbiamo raggiunto Murano e la bellissima Burano...c'ero stata tanti anni fa e non la ricordavo così carina,pulita e colorata...al pomeriggio rientro veloce in albergo a Mestre per una doccetta e cambio d'abito per la cena (o.t.arrivati in camera alle 17,30 scopriamo con disappunto che non era ancora stata rifatta :(..vabbè abbiamo usato gli asciugamani del giorno prima,molto ecologico :D...e poi c'è chi si lamenta del servizio sulle navi da crociera....),cenetta in otimo e già sperimentato qualche anno fa ristorantino a Venezia e poi a nanna...l'indomani ci aspetta la Jade!I pargoli sono eccitatissimi,ma crollano nelle braccia di Morfeo in 2 nanosecondi...come si dice "stanchi ma felici"...
Sabato con calma lasciamo l'albergo e ci dirigiamo con l'auto al terminal crociere,dove avevo prenotato il parcheggio...consegnamo i bagagli senza attese (sono le 10,30 circa),parcheggiamo e entriamo nella zona del check in...tutto liscio come l'olio e con il numero 4 poco dopo le 11,30 ci imbarchiamo sulla Jade!Veniamo informati che le cabine saranno pronte a partire dalle 12,30,quindi dopo un rapido giretto sul ponte piscine ci dirigiamo al buffet...che dire...sono salita sulla Jade ben decisa a non fare confronti con la Costa,stili diversi,nazioni diverse,navi diverse,ma...insomma sulla Costa un buffet così se lo sognano!!!innanzitutto è organizzato a "isole"intorno alle quali i commensali possono agevolmente servirsi...la varietà è davvero notevole,sia a colazione che a pranzo (a cena siamo sempre andati al ristorante),c'è l'angolo con i piatti caldi,pizza (a detta dei pargoli buona,io mai assaggiata,come anche la pasta),pasta,grill,pane e formaggi (buon assortimento di diversi tipi di pane),cucina etnica,carni,pesce,contorni mai banali,e tutto davvero buono...grazie all'orario troviamo abbondanza di posti a sedere (comunque non abbiamo mai avuto difficoltà,nemmeno nei giorni successivi)e ci rifocilliamo...dopo pranzo andiamo alla ricerca della nostra cabina interna familiare al ponte 11 (amo i ponti alti :D )e anche qui resto piacevolmente sorpresa...forse le interne "normali",non "family",sono più piccole,ma per noi che abbiamo sempre viaggiato in interna,è assolutamente adeguata a 2 adulti e 2 bambini... il terzo letto è il solito letto sospeso (che resterà aperto sempre senza dare nessun fastidio),mentre il quarto salta fuori da uno dei 2 letti bassi e si incastra in mezzo a questi ultimi creando un lettone a 3 piazze assolutamente e inaspettatamente confortevole(il quarto letto viene ovviamente aperto solo alla sera)...bagno degno di lode per spazi e soprattutto per l'assenza dell'orrida tenda della doccia in plastica, sostituita da un vetro scorrevole...un "+" anche per l'armadio:è organizzato come una mini-mini cabina armadio,nel senso che oltre all'asta per appendere gli abiti, sulla sinistra ci sono anche 5 o 6 ampi ripiani per magliette o altro e davanti un piccolo ripiano portaoggetti ribaltabile ...fuori dall'armadio 4 cassetti profondi e altri 5 o 6 ripiani ci hanno permesso di sistemare tutto il nostro abbondante vestiario in modo ottimale...scusate la lungaggine nei dettagli ma sono certa che qualche signora gradirà....

....seguiranno foto,promesso....
 

francy75

Active member
Bentornata, contenta che sia andato tutto bene. Anche a me la Jade è rimasta nel cuore! Aspetto di vedere le foto !!
 

interistamai!!!

New member
Norwegian Jade,isole greche 11-18 agosto 2012

La jade convince un po tutti :)
Secondo me la palestra , confrontata a quelle di royal , risulta più piccola e stretta , anche se non andava malissimo ... Io ci andavo spesso ;) magari ho incrociato anche tuo marito :):)
 

ela05

Member
...qualche foto per iniziare...

la nostra cabina


Uploaded with ImageShack.us

una delle due piscine (quella aperta anche ai bambini)


Uploaded with ImageShack.us

uno scorcio del buffet


Uploaded with ImageShack.us


la piscina e gli idromassaggi riservati agli adulti



Uploaded with ImageShack.us

il ponte piscine -dove c'è quella scultura a forma di onda (?) tutti i giorni veniva allestita una affollatissima e fumosissima grigliata(più che sufficiente,insieme al gran caldo e alla quantità di gente, a farci rifugiare per il pranzo all'interno del buffet o al Great Outdoor,il bar-buffet di poppa,molto più tranquillo...


Uploaded with ImageShack.us

il ponte di comando,visibile (e fotografabile)dal corridoio della nostra cabina,all'estrema prua,tramite una vetrata che veniva chiusa da una tenda solo in caso di manovre particolari o a discrezione del comandante


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

il teatro Stardust,in allestimento la scenografia dello show finale,Elements


Uploaded with ImageShack.us
 

kiki83

Active member
ciao ela! che bello leggere che vi è piaciuto!!! mi piace il tuo diario e anche le tue foto! aspetto il resto!!
 

Daniela68

New member
vai Ela!! felicissima che la Jade sia piaciuta anche a Voi... ho rivissuto gli inizi della mia crociera leggendoti.. per cui ora attendo la continuazione!!!
il mio cucciolo (4 anni) guardando le tue foto ha esclamato "mamma ma è la norwegian Jade!! quando ci torniamo??" :)
 

ela05

Member
Al mattino avevamo già indossato i costumi da bagno sotto i vestiti,così,anche se le valigie non erano ancora arrivate abbiamo potuto fare una sosta in piscina,trovando subito 2 sdraio libere...il discorso dell'occupazione delle sdraio è il solito..arriva gente alle 7,30 del mattino,piazza i teli e un libro,e se ne va per i fatti suoi...la variante su Ncl è che esistono i famosi bollini gialli:se gli addetti piscina vedono delle sdraio occupate da oggetti ma non da persone per più di mezz'ora,attaccano sulla sdraio il bollino con su scritta l'ora.A quel punto i poveri pellegrini in cerca di sdraio ,se ne trovano una con il bollino con un orario passato magari da una mezz'ora,possono chiamare gli addetti che gentilmente liberano le sdraio,portando gli oggetti abbandonati vicino al gabbiotto della distribuzione teli.Noi abbiamo sfruttato questa possibilità solo una volta,per il resto o evitavamo la piscina nelle ore centrali (troppo caos,non è il nostro ideale di relax)o trovavamo magari una sdraio da condividere io e il marito(pargoli a mollo in piscina).

Alle 16,30 tutti a teatro(il nostro punto di raduno era lì...) per l'esercitazione di emergenza...abituati alle esercitazioni Costa,tutti in fila sul ponte scialuppe col nostro bravo salvagente al collo,siamo rimasti un po' perplessi,ma tant'è...niente salvagente,solo un filmato e una spiegazione sulle procedure e su come indossarlo...
Alle 17 incontro informativo per gli italiani a bordo (per la cronaca 1400 [smilie=incredulo[1:)e poi tutti sul ponte per vedere l'uscita da Venezia che come sempre,che ve lo dico a fare,è spettacolare!

Cena all'Alizar,ottimi gamberi al forno,poi un piatto a base di aragosta(ina-ina)e frutti di mare con contorno(com'è l'usanza anglosassone)di linguine,molto buono anche questo,una bella fetta di torta di mele e cannella ,tutto servito con rapidità ed enorme cortesia dai camerieri, che ti riempiono costantemente il bicchierone di acqua e ghiaccio...il servizio,o meglio la rapidità,andrà scemando nel corso della crociera,ma stasera è tutto perfetto!

Poi tutti a nanna,stasera rinunciamo allo spettacolo,la giornata è stata già abbastanza lunga e ricca di emozioni,per noi e per i fanciulli...spostamento delle lancette un'ora avanti (anche se il giorno dopo navigheremo ancora nell'Adriatico,forse hanno anticipato il cambio dell'ora approfittando della giornata di navigazione,in cui c'è tempo di recuperare l'ora di sonno persa...boh),e crolliamo nel nostro lettone...zzzz....

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/707/015ij.jpg/]
015ij.jpg
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us
 

ela05

Member
..andiamo avanti...

il giorno di navigazione inizia con una meravigliosa colazione al buffet...la scelta è vastissima,tra piatti dolci e salati,caldi e freddi...io scopro (anzi riscopro...) i pancakes,che mi gusto con una deliziosa salsa alle fragole con fragoloni interi dentro,ma ci sono molti tipi diversi di tortine,muffins,brioches varie,cereali,yogurt,frutta fresca,oltre naturalmente a salsicce,affettati,formaggi,bacon,toast,ecc,ecc...

la giornata passa tra esplorazione della nave e piscina...ma scopriamo presto che anche ai nostri figli l'eccessiva confusione della piscina non garba molto,la piccola passa un paio d'ore al mattino al Tree tops kids club (il mini club),ma al pomeriggio preferisce stare con noi,per il maggiore non si pone nemmeno il problema,visto che è già orso come suo padre :roll: ...così nel pomeriggio,dopo un tuffo rinfrescante,alla reception chiediamo se hanno giochi di società,scegliamo il Monopoli e trascorriamo il resto del tempo prima di cambiarci per la cena facendo una interminabile partita vista mare....

Durante l'esplorazione scopriamo anche che questa Jade ci piace proprio...i vari bar e saloni hanno arredi comodi e piacevoli,tutto il personale incontrato in giro saluta e sorride,il ponte 7,quello delle scialuppe, permette di fare il periplo di tutta la nave,manca solo la possibilità di affacciarsi a prua,ma quella l'avevamo avuta solo sulla Victoria 14 anni fa....

L'animazione è piuttosto soft,per quello che abbiamo potuto dedurre,non interessandoci direttamente...lezioni di fitness latino,ballo country,quiz,dimostrazioni di cucina,seminari salutistici,tornei al casinò,musica,sono le attività proposte nei vari saloni o in piscina,oltre all'immancabile bingo,aste d'arte,ed elezione dei vari miss o mister....ma per noi il bello della crociera è viaggiare tra le onde,esplorare nuovi scali ogni giorno,concederci uno spettacolo in teatro,una capatina al casinò per il marito,e buona cucina...non ci serve altro...e scusate se è poco!

Questa sera,serata elegante opzionale,come definiscono su Ncl le serate di gala: personalmente in crociera mi piace alla sera mettere qualche bel vestitino che magari di solito resta nell'armadio,e quindi come dicono gli americani sì al "dress up",ed effettivamente specialmente tra le signore italiane, poche scelgono il casual,quindi se pensate che in una crociera freestyle sarete le uniche a indossare tubini e simili,non è così,tranquille......proviamo il Grand Pacific,il ristorante di poppa,più grande dell'Alizar,che però resta sempre il nostro preferito....dopo un'ottima cena, alle 21,30, spettacolo "Showdown"con cantanti davvero bravi e di personalità...poi mamma e bimbi vanno a nanna e papi va a buttar via qualcosa al casinò...domani Corfù...



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

ela05

Member
...ragazzi che disastro!!!non vedo i messaggi che posto su altre discussioni (salvo apparirmi per pochi secondi quando li posto di nuovo)non vedo messaggi che ci dovrebbero essere..mi sa che aspetterò che i problemi del forum si risolvano prima di continuare il diario....spero prestissimo!!!
 

ela05

Member
Lunedì,sveglia presto e rapido sbarco,sotto la nave ci attendono le navette che in 3 minuti ci portano in una specie di microscopica stazione marittima dove c'è l'ufficio dell'autonoleggio presso cui ho prenotato l'auto...un cartello con il mio nome fa bella mostra sulla porta e in 10 minuti siamo in auto....consiglio...se vi propongono di pagare 15 € per avere la macchina con la benzina inclusa..fate attenzione che la benzina ci sia davvero!!!Noi per fortuna ci siamo accorti che il serbatoio era quasi a secco prima di uscire dall'area portuale,siamo tornati indietro e dopo un rapido battibecco in greco tra il tizio che ci ha dato l'auto e (credo) sua moglie,ci hanno cambiato l'auto e siamo finalmente partiti...destinazione Paleokastritza,arriviamo dopo neanche mezz'ora di strada,parcheggiamo e ci incamminiamo a piedi verso il monastero...da quassù la vista è davvero bella e l'interno della chiesetta ortodossa è intimo e suggestivo...anche se un po'affollato,a dire il vero...



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Decidiamo di fare un giro delle baie che compongono la zona di Paleokastritza in barca,e ci portano a vedere le "grotte"che si aprono a livello del mare...non aspettatevi niente di grandioso,tipo grotta di Nettuno in Sardegna o simili...sono degli anfratti nella roccia in cui sono comunque visibili coralli,pesciolini e, in una in particolare, la luce che filtra dà all'acqua un colore bellissimo...



Uploaded with ImageShack.us

A questo punto l'idea iniziale era di fermarci in spiaggia,ma ci rendiamo conto che è già un po' tardi,e siccome vogliamo ancora andare alla chiesetta di Kanoni,prima di fare un giro nel centro di Corfù,ripartiamo...arriviamo a Kanoni e alla sua piccola chiesetta appoggiata su un lembo di terra proteso sul mare....peccato per i lavori di ristrutturazione sul tetto....




Uploaded with ImageShack.us


Qui c'è anche una pista di atterraggio,e gli aerei sembrano sfiorare il campanile...



Uploaded with ImageShack.us

Il giretto per il centro storico di Corfù è stato per noi abbastanza deludente:forse anche un po' condizionati dal caldo e dalla folla ci è sembrato sporco e pieno di negozietti poco attraenti...chissà,forse una seconda visita in futuro ci darà un'altra impressione!Facciamo qualche foto alla fortezza e torniamo alla macchina,che non ci fidiamo a lasciare per troppo tempo perchè parcheggiata un po' avventurosamente (se affittate un'auto a Corfù ad agosto l'unico problema che avrete sarà il parcheggio...),e torniamo alla nostra Jade,dove ci accolgono con un sorriso,bicchieroni di acqua gelata e salviettine rinfrescanti...proprio quello che ci vuole!
Pranziamo al buffet e trascorriamo il pomeriggio in piscina,da dove salutiamo Corfù...



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Stasera abbiamo deciso di provare uno dei ristoranti di specialità a pagamento,la Cagney's Steakhouse...l'ambiente è molto elegante e soft,qui il tema hawaiiano della Jade non entra proprio...la cena è come sempre molto buona,ma forse non vale la pena spendere 25 € a testa....la carne dei ristoranti principali è altrettanto gustosa,tenera e ben cucinata...parere del carnivoro marito,perchè io ho passato una settimana a mangiare solo pesce...alla steakhouse infatti mi sono concessa delle ottime ostriche gratinate,tortino di granchio e salmone servito con altro granchio...nel caso non si fosse capito adoooro pesce,crostacei e molluschi vari:D...
Mio figlio ha sempre mangiato dal menù degli adulti (è già un buongustaio...)mentre per la piccola,in qualsiasi ristorante era sempre disponibile il menù bambini,dal quale ha sempre preso pizza,bocconcini di pollo,patatine...lei non apprezza ancora un granchè la buona tavola...:rolleyes:ha sempre trovato comnque tutto di suo gradimento,a parte la pasta al formaggio che si è arrischiata a prendere una sera...incommentabile...sembrava condita con le sottilette,ma,bambina mia,se mamma,papà e fratellone non prendono mai la pasta ci sarà un perchè?Lezione imparata...comunque ho visto portare ad altri tavoli degli spaghetti alla bolognese che avevano un aspetto decoroso,sul sapore non so...

Stasera a teatro c'è lo spettacolo di 2 bravissimi ballerini-acrobati,che si sono esibiti in numeri mozzafiato appesi a lunghe strisce di tessuto...davvero bello e coinvolgente...
Tornati in cabina puntiamo la sveglia prima del solito, perchè abbiamo letto che la distribuzione dei numeri per lo sbarco con le lance a Santorini inizierà alle 9,e immaginando le code,il marito vuole essere in posizione già alle 7 del mattino,così,tanto per vedere che aria tira...e come vedremo sarà una scelta saggia....buonanotte...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top