• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Novità in casa Costa?

Voglio dire: se hai il negozio pieno e vendi bene, chi te lo fa fare ad affrontare nuove spese? Tesaurizzi, poi sei sempre pronto a cambiare strategia...

Sicuramente, ma se vari una nave che a parità di volume occupa cinquecento passeggeri in più di quelli della concorrenza, quando arrivi al massimo possibile ed inizia la discesa puoi cambiare i servizi, non la nave..

E la discesa inizia anche perchè il passeggero sa che la nave concorrente ha cinquecento persone in meno a bordo..
In questo la diretta concorrente, MSC, ha un approccio simile a Costa, ma Royal e le altre no.. sono 'secondarie' rispetto alla concorrenza di Costa, ma fino a quando?

Un saluto
Manlio

Manlio si possono anche adeguare certi trattamenti alla clientela come abitualmente avviene. Quando una nave opera in certe aree, ed è frequentata da passeggeri di una certa nazionalità, aumentano le scorte di particolari bevande e pietanze (vedi Wurstl e birra ;) ;)) E così possono offrire condizioni che magari in una nave che opera nel Mare Nostrum non si riscontrano.

Quando una nave fa il giro del mondo, gran parte delle bevande sono gratuite, vino compreso; questo è un trattamento unico-dedicato ad una certa clientela. La flessibilità operativa credo sia indispensabile.

Credo che,visto l'andamento attuale delle crociere, non fallirà nessuno...anzi.
In tutte le cose al mondo ci si accorge delle differenze solo se si ha esperienza, per fare un esempio "romano", se passo in una strada e "becco" la buca...memorizzo e il giorno dopo o la settimana dopo passerò con più cautela oppure cambio strada.
Ci sarà sempre chi quella strada l'affronta per la prima volta e non sa quanto era liscia e perfetta qualche tempo prima.
Le scelte commerciali hanno spinto Costa a curare più i nuovi clienti che i vecchi, cambia quindi la clientela ma non credo che ci saranno grosse ripercussioni per la compagnia.
La grande forza di Costa è stata ed è ancora nel personale di bordo.... forse,purtroppo, anche loro stanno cambiando;
ma i nuovi utenti non conoscono il passato di Costa e Costa ha fatto di tutto per dimenticare quello degli utenti.

La grande forza di Costa è stata ed è ancora nel personale di bordo.... forse, purtroppo, anche loro stanno cambiando;
ma i nuovi utenti non conoscono il passato di Costa e Costa ha fatto di tutto per dimenticare quello degli utenti.

Perfettamente d'accordo: la vera risorsa di Costa sono i suoi equipaggi. Ma da qualche anno i nuovi imbarcati non hanno lo stesso stile dei vecchi, come del resto i nuovi clienti non sono certo come quelli di prima, evidentemente gli uni si adeguano agli altri...
Quando tutto si sarà omologato al ribasso minimo sarà finita. Per noi, non probabilmente per la compagnia che però non sarà mai più quella che era (e che ancora oggi resiste nell'immaginario collettivo, ma nei decenni prima o poi...).
MCP

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, torno sul forum, dopo una lunga assenza. Assenza che è stata pari anche da,le navi. Ultima crociera ad Aprile sul Pacifica, next su Meraviglia.
Nel frattempo molti contatti con gli uffici customer care di entrambe le compagnie.
Crociera su msc, l’ultima nel dicembre 2015.
In quell’occasione avevo notato come molti dei Gap di servizio al cliente passeggero che MSC aveva nei confronti di costa erano stati colmati ed i rimanenti mostravano lavori in corso di idee per il loro superamento in corso di sperimentazione.
Parallelamente costa rimaneva al passo e anzi potendo peggiorava dove era forte.

Rimaneva l’enorme gap del servizio clienti di terra dove costa era anni luce avanti.
Bene ho potuto apprezza re ora che MSC ha fatto passi da gigante anche in questo, per me, settore fondamentale.
Ho un plan di prenotazioni cn costa che copre la prossima stagione, ma potrebbe essere l’ultimo se la caduta di servizio al cliente a bordo avrà raggiunto , per il mio giudizio , il fondo. Certo è brutto vedere una compagnia con enorme potenziale fare scelte unicamente verso il margine senza considerare il servizio.
Spesso con una riorganizzazione sana dei servizi, l’uso di tecnologie e le giuste persone profitto e valore aggiunto per il cliente crescono di pari passo, e credo che in MSC qualcuno lo abbia capito.

Salve.

Il topic è vecchiotto, ma non passo di qui molto spesso, e leggendo il titolo mi aspettavo qualcosa di positivo, ma sono stato ancora una volta deluso.

Deluso sicuramente dalla rimozione di un tavolino in cabina...: non credo molto che gli ospiti abbiano esplicitamente suggerito nei form di "TOGLIERE I TAVOLINI": probabilmente i commenti chiedono cabine più spaziose nel senso che desidererebbero che fossero progettate più grandi. Ma han pensato bene di capire male ... e di fare cabine sempre più piccole, togliendo pezzi d'arredamento mediamente utili. Alla prossima sostituiranno il letto convenzionale con una branda pieghevole...

Detto questo, quando in questo forum non si va alla deriva con polemiche inutili trovo i contenuti piuttosto interessanti: è vero cosa scrive Rodolfo, Costa probabilmente non andrà in rovina con idee tipo questa dei tavolini; se segue questa politica da anni e i passeggeri non diminuiscono avrà le sue buone ragioni.
Secondo me perché dei vecchi clienti le frega poco più di niente mentre quelli nuovi consentono più margine.
E poi sinceramente credo che una grossa fetta di italiani abbia un tale rifiuto incondizionato per la cucina internazionale e per la lingua inglese che sopporterà questa politica ancora a lungo; e Costa Crociere potrà contare sia sui nuovi clienti che su buona parte di quelli più "vecchi". Vero, MSC ha fatto passi da gigante, ma non sono convinto sia così "superiore" da frantumare il principio del "primo amore che non si scorda mai"...

Purtroppo io sono tra quelli frustrati che vorrebbe che le navi col comignolo giallo tornassero quelle di almeno 15 anni fa, quando ho scoperto la magia delle crociere. Ma tanto i tempi cambiano e tipicamente non vanno "all'indietro"...: del resto ricordo nella mia prima crociera ad inizio millennio una coppia di circa 60 anni, un filo antipatica per come l'avevo percepita, dire che "... queste crociere ultimamente sono", cito testualmente: "SCESE DI UN TONO"; per me e mia moglie è stata invece forse la migliore esperienza di vacanza in assoluto.

Tocca quindi secondo me farsene una ragione, perché 1. Costa non fallirà con queste politiche da "servizio traghetti" e conseguentemente 2. Costa non tornerà agli "antichi fasti".
Adoro anche io il personale di quelle navi, ci sono affezionato e trovo siano fantastici. Ma è il top management a decidere, e se sta decidendo in modo ritenuto sgradevole non si può fare altro che cercare altre soluzioni (e altri marchi).

Sono anche deluso, per quanto potrà non importare a nessuno, dalle ennesime pagine di battibecchi di questa discussione; non frequento più molto questo forum perché spesso, come scritto anche da altri, non mi diverto né mi rilasso più; i thread di esperienze con critiche spesso sfociano in polemiche, e più volte ho visto attaccare partecipanti con poca esperienza dopo ingenue affermazioni magari non corrette da parte di chi tiene più a esibire la propria competenza tecnica che non la propria capacità di parlare con dei neofiti.

Poco importa che i sospetti di giudizi "di parte" siano fondati o meno, o che i "sapientoni" lo facciano apposta per rendersi antipatici oppure no. Se il risultato sono discussioni che si deteriorano, allora vuol dire che la moderazione a volte potrebbe funzionare meglio

Stasera sono stata nella mia agenzia di viaggi e la signora che ci lavora ha fatto il posizionamento su Pacifica da Savona a Guadalupe. Come su Mediterranea a settembre dove ho fatto l'ultima crociera, anche lei ha notato che hanno lasciato solo la tenda oscurante sulla porta-finestra della cabina, tipo treni anni 70, come ho notato anch'io sulla mia, sono spariti i cuscinoni colorati che mettevano sopra il letto, al 4° giorno, finito lo spumante e la frutta, è sparito il tavolino, e cercando in qualche maniera di chiedere spiegazioni al cabinista, è rimasta a bocca asciutta perché secondo lei, faceva finta di non capire. Due settimane di crociera, un cambio lenzuola, ed in più, i secondi, forse un po' vecchiotti avevano una macchia che probabilmente non veniva più via. Lei Costista di professione, l'agenzia ha dei bonus particolari solo con Costa, dice di essere rimasta abbastanza delusa.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Stasera sono stata nella mia agenzia di viaggi e la signora che ci lavora ha fatto il posizionamento su Pacifica da Savona a Guadalupe. Come su Mediterranea a settembre dove ho fatto l'ultima crociera, anche lei ha notato che hanno lasciato solo la tenda oscurante sulla porta-finestra della cabina, tipo treni anni 70, come ho notato anch'io sulla mia, sono spariti i cuscinoni colorati che mettevano sopra il letto, al 4° giorno, finito lo spumante e la frutta, è sparito il tavolino, e cercando in qualche maniera di chiedere spiegazioni al cabinista, è rimasta a bocca asciutta perché secondo lei, faceva finta di non capire. Due settimane di crociera, un cambio lenzuola, ed in più, i secondi, forse un po' vecchiotti avevano una macchia che probabilmente non veniva più via. Lei Costista di professione, l'agenzia ha dei bonus particolari solo con Costa, dice di essere rimasta abbastanza delusa.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Ero a bordo anch'io.
Vere tutte le osservazioni fatte.
Il nostro tavolo era già assente quando siamo saliti a bordo.
Sembra che ci sia una costante opera di "lima" per ridurre il più possibile le spese, in modo più o meno appariscente.
Evidentemente, visto che le navi sono piene ed i bilanci attivi, la cosa rende.