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Novità in casa Costa?

Pacchetti diversi, non senza pacchetto, e comunque tu non li conoscevi, no? Non erano tuoi amici con cui volevi cenare....ti sono capitati a caso? Il rischio, se così si può dire, che tu ceda le tue bevande, dopo averle pagate, a qualcuno che non conosci per evitare che anche lui paghi giustamente quel che consuma è un pò basso così....ed ecco perchè eravate allo stesso tavolo.....:D

Ciao Valentina, ti confermo che i miei commensali non li conoscevo, li ho conosciuti al tavolo.
Tra l'altro al tavolo c'era anche un uomo che non aveva nessun pacchetto.Mah!
 
Maurizio, parlo a livello personale..
Il trend che stanno prendendo le compagnie armatrici, la proposta di navi immense e, nel caso delle Italiane, di una marea di servizi ormai anche minimi, messi a pagamento, mi da fastidio a livello personale, anche se posso pienamente capirne i motivi commerciali..

Il risultato è che pian piano mi diverrà un mondo estraneo, ovviamente per le compagnie non cambierà nulla, per me si visto che guarderò altri lidi ma salire su una nave è e sarà sempre qualcosa che mi da un profondo piacere..

Su questo discorso Costa è un po troppo avanti: ci salgo per una forma di affetto e ci salgo anche solo semplicemente perchè per un single ha dei prezzi di imbarco convenienti, e come ho scritto trovo gli equipaggi impagabili..

Però tira troppo la corda: tra panini negati, file assurde ed affollamento nei buffet, tentativo di venderti quello che dovrebbe darti gratis, sparizione di gelati a fine cena ecc. ecc.

E' anche normale che le persone si arrabbino e non ci stiano più.. alcuni tornano a bordo per 'fede', i nuovi per la forza del nome, ma alla fin fine gli scontenti sono troppi, e pian piano si sentono e si pagano..
Le navi saranno anche piene, ma non so se questo basta a fare il guadagno, e non so neanche se il livello di sviluppo della compagnia è paragonabile a quello delle altre, ma non lo credo, a naso sia chiaro..

Mettici poi che la dirigenza è 'estranea': non mi puoi raccontare di Stile Italiano se poi non sai neanche quale sia la lingua, se sei Tedesco e parli male dei tuoi dipendenti in quanto Italiani, se metti ai posti di vendita gente che prima si occupava di panini o promozione della birra e pretendi di vendermi il tre per due nelle escursioni.
Per esempio la sera mi metti nel letto la proposta di acquisto all'ultimo momento della stessa escursione che io, povero fesso, ti ho pagato sessanta Euro in più di quello che ora la prenoterà all'ultimo momento, come mi sento io? Come reagirò alla prossima prenotazione?

Le navi non sono supermercati, e la gente che ti porta i soldi non è quella che compra l'escursione all'ultimo secondo..

Le considerazioni da fare sarebbero tante, ma è un fatto che a bordo di una nave dove ho fatto una bellissima crociera metà delle persone parlava della MSC e già durante il viaggio ha escluso di riprenotare con Costa..

Qualcosa di simile varrebbe il licenziamento di tutta la dirigenza, invece si va avanti a pieno ritmo, togliendo tavolini e gelati..

Una riflessione da parte di Carnival ci vorrebbe..

Un saluto
Manlio

Mi sembra che abbiamo detto le stesse cose!
Carnival non riflettera' perche' e' lei che detta le regole: ho la sensazione che la Costa dallo Smeralda in poi sara' la Carnival Italian Style...e le prossime scelte per Atlantica, Mediterranea e Neoriviera temo lo confermeranno!
Carnival, intesa non come Corporation ma come compagnia di crociera, a bordo delle proprie navi ha livellato, verso il medio basso, tutta la clientela: tutti uguali, servizi minimi. Ho la sensazione che Costa percorrera' la stessa strada.
 
Ciao Valentina, ti confermo che i miei commensali non li conoscevo, li ho conosciuti al tavolo.
Tra l'altro al tavolo c'era anche un uomo che non aveva nessun pacchetto.Mah!

Capitato anche a noi in 3 crociere su 3... qualcuno col pacchetto, qualcuno no... tra l’altro nell’ultima crociera l’ultima sera abbiamo portato al ristorante la bottiglia di prosecco del costaclub di mia mamma, che è astemia (la nostra ce la siamo scolata noi), e abbiamo chiesto al cameriere il cestello del ghiaccio perché essendo l’ultima sera non avevamo potuto tenerla al fresco nel frigobar. Oltre al cestello del ghiaccio ha ben pensato di portarci dei calici per brindare, ma ce li ha portati già pieni, e l’ha dato anche ai 2 che non avevano il pacchetto... mistero!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Capitato anche a noi in 3 crociere su 3... qualcuno col pacchetto, qualcuno no... tra l’altro nell’ultima crociera l’ultima sera abbiamo portato al ristorante la bottiglia di prosecco del costaclub di mia mamma, che è astemia (la nostra ce la siamo scolata noi), e abbiamo chiesto al cameriere il cestello del ghiaccio perché essendo l’ultima sera non avevamo potuto tenerla al fresco nel frigobar. Oltre al cestello del ghiaccio ha ben pensato di portarci dei calici per brindare, ma ce li ha portati già pieni, e l’ha dato anche ai 2 che non avevano il pacchetto... mistero!


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Sì veramente!!!!
 
Mi sembra che abbiamo detto le stesse cose!
Carnival non riflettera' perche' e' lei che detta le regole: ho la sensazione che la Costa dallo Smeralda in poi sara' la Carnival Italian Style...e le prossime scelte per Atlantica, Mediterranea e Neoriviera temo lo confermeranno!
Carnival, intesa non come Corporation ma come compagnia di crociera, a bordo delle proprie navi ha livellato, verso il medio basso, tutta la clientela: tutti uguali, servizi minimi. Ho la sensazione che Costa percorrera' la stessa strada.

scusa mi sono perso qualcosa... quali sarebbero le prossime scelte per atlantica, mediterranea e neoriviera?
 
Carnival, intesa non come Corporation ma come compagnia di crociera, a bordo delle proprie navi ha livellato, verso il medio basso, tutta la clientela: tutti uguali, servizi minimi. Ho la sensazione che Costa percorrera' la stessa strada.

Il fatto è che gli altri al limite fanno il contrario, e non certo a prezzi proibitivi..
Quindi alla fine una cosa di questo tipo può produrre vantaggi nell'immediato, ma a lungo respiro ti fa chiudere i battenti..

Un saluto
Manlio
 
Il fatto è che gli altri al limite fanno il contrario, e non certo a prezzi proibitivi..
Quindi alla fine una cosa di questo tipo può produrre vantaggi nell'immediato, ma a lungo respiro ti fa chiudere i battenti..

Un saluto
Manlio

Ma se lo consideriamo noi, loro non sono minimamente sfiorati da questa possibilità? Saranno anche "crucchi" ma non del tutto stupidi.
 
Ma se lo consideriamo noi, loro non sono minimamente sfiorati da questa possibilità? Saranno anche "crucchi" ma non del tutto stupidi.

Il punto è che possono avere due 'strategie'

Una massimizzare i guadagni sull'immediato e dopo.. arrivederci..
Una massimizzare sull'immediato e 'correggere' dopo..

Solo che se i tuoi investitori si abituano all'idea del guadagno immediato la seconda diviene una strategia non semplicissima da condurre..

Un saluto!
Manlio
 
Con quali criteri siano condotte le strategie di Marketing di Costa non l'ho ancora capito. Mi pare che la compagnia si stia sempre più allontanando dai croceristi nello stesso modo che la politica in Italia si è allontanata dai suoi cittadini. Gli italiani si astengono dal voto, ma se i croceriesti si asterranno dall'acquistare crociere con questa compagnia per riconquistare i clienti sarà un bagno di sangue.
Le rotte son sempre le stesse, i giorni di permanenza a bordo sempre più ridotti con la conseguena di ridurre scali e soste.
Per un'azienda la clientela è un patrimonio, decidere di buttarla a mare per sostituirla non è tra le scelte migliori.
 
Il tempo saprà darci una risposta.

Detto tra parentesi, è da quando son sul Forum che si dipinge un futuro sempre peggiore per la Compagnia; ma è davvero così? Intanto son passati una decina di anni e, per ora, mi sembra viva e vegeta con tutti i suoi difetti e contraddizioni. Vedremo.
 
Vedi Rodolfo io faccio estrema fatica a prenotare le suite perchè sono sempre non disponibili, occorre prenotare a più di un anno di distanza, e non le regalano rispetto agli alle altre cabine.
Poi vedo molti up grade in suite e mi chiedo da dove siano uscite tutte queste cabine liberate. E' una politica alquanto incomprensibile.
Prenotare con tanto anticipo non è sempre facie, incomincio a stancarmi e cercare qualche altra compagnia con maggiori disponibilità.
 
Capisco ed è giusto che la clientela rivolga lo sguardo altrove se non trova soddisfazione o non comprende certe scelte aziendali. Quel che voglio dire è che le navi son "sempre piene", e non credo che ci si accontenti di riempirle senza margini di guadagno, giusto per coprire i costi; sarebbe incomprensibile ed irragionevole, anche per il più sprovveduto degli amministratori.

E non dimentichiamo l'effetto Concordia che avrebbe "distrutto" economicamente anche la più florida azienda. Ma in mezzo a mille difficoltà, con il supporto del Gruppo crocieristico più grande del mondo, ne è uscita e continua a galleggiare. Ci saran tante altre "novità" a breve, Essepi le ha accennate, più o meno condivisibili e comprensibili, m. ripeto, son dieci anni che la Compagnia ha toccato il fondo "mille" volte, ma alla fine il principio di Archimede continua fare il suo dovere
 
Sì, ma è che dopo 10 anni di delusioni, pur in parte compensate - per qualcuno di noi - da alcuni trattamenti molto personalizzati, si sta cominciando a stancare anche chi a Costa voleva e vuole bene...
MCP
 
Ma lo so, condivido Cristina, non so più come dirlo che è corretto che il vecchio cliente disaffezionato, bastonato, maltrattato, si rivolga ad altre Compagnie, ma questo non vuol dire che la Costa "crollerà" come si continua sostenere; doveva avvenire ancora dieci anni fa, nove, otto........ I fatti, al momento non son quelli ipotizzati.
 
Detto tra parentesi, è da quando son sul Forum che si dipinge un futuro sempre peggiore per la Compagnia; ma è davvero così? Intanto son passati una decina di anni e, per ora, mi sembra viva e vegeta con tutti i suoi difetti e contraddizioni. Vedremo.

:) :) :)

Lo so, quello che dici è sacrosanto, aggiungo anche che nei primi anni di Forum ogni volta che dovevo partire sembrava chissà dove dovessi trovarmi, sulla base di racconti catastrofici su cibo, pulizia cabine ecc. ecc.

Però tra allora ed oggi ci sono molte differenze, e pian piano si sentono..

Una su chiama MSC: tanta gente non va in Costa per chissà quale passione, ma per la pasta e perchè si parla Italiano, due cose che nella loro mente offre anche MSC, che solo sei/sette anni fa era però percepita come inferiore a Costa..

Chi prova MSC vede che le navi 'Italiane' non sono quelle di Farcus, e che tante stranezze non ci sono..

Una è che pian piano anche Royal e Co. guadagnano clienti, anche Italiani..

Una è che la gestione è sempre più confusionaria, ed anche, lo ripeto, arrogante.. prima la compagnia avrà anche avuto un impoverimento dei servizi, ma non solo era graduale, cambiava il modo di porsi.. non è poco..

E nel modo di porsi ci metto anche le tartine che non ti offrono nel Costa Club ed 'iniziative' simili..

Sta di fatto che nel mio ultimo viaggio il cibo era ottimo, gli spettacoli eccellenti, l'itinerario fantastico, ma quasi mezza nave parlava della MSC che è di tutto un altro livello (sarà vero? Non lo so, ma ovviamente sentire certi discorsi a bordo fa male alla compagnia), di queste persone la maggior parte, senza neanche polemizzare (il che è peggio) affermava che non avrebbe più riprenotato Costa..

Poi anche io ho visto nascere e crescere la leggenda di disservizi che non esistevano assolutamente, e di altre cose inesistenti, ma la parte brutta dell'aria che si respirava era che la gente, lucidamente, guardava alla concorrenza..

Mentre succede questo ti ritrovi in un buffet dove un distributore a pagamento di Coca Cola è davvero triste triste, la fila in molte navi è caotica (non tanto nella Magica però), lo spazio panini è lontano e non è chiaro se siano gratis o no, alcune linee di distribuzione sono chiuse ed aprono solo dopo un po, e vedi il tipo che si lamenta (giustamente) perchè ha pagato seimila Euro per portare la famiglia ecc. ecc.

E' chiaro che con un mercato in grandissima espansione ed un nome fortissimo Costa continuerà ad attrarre moltissimi clienti, ma di questi quanti ne rimarranno? E quanti ne attrae tra i repeaters?

In più le strategie le puoi correggere a piacimento, ma le strutture no, quelle hanno bisogno di tempi superiori..
Se la Mediterranea a pieno carico è una nave vivibilissima, la Deliziosa no, provato sulla mia pelle, e se decidi di ritornare indietro sui servizi, sulle navi però è diverso, come fai?

Un saluto
Manlio
 
Vedi Rodolfo io faccio estrema fatica a prenotare le suite perchè sono sempre non disponibili, occorre prenotare a più di un anno di distanza, e non le regalano rispetto agli alle altre cabine.
Poi vedo molti up grade in suite e mi chiedo da dove siano uscite tutte queste cabine liberate. E' una politica alquanto incomprensibile.
Prenotare con tanto anticipo non è sempre facie, incomincio a stancarmi e cercare qualche altra compagnia con maggiori disponibilità.

Didi, è una politica (stupida) loro che le blocca alla vendita.
Ad aprile avrei voluto, pagando, passare da balcone premium a balcone samsara. Come sai viaggiamo nelle cabine H, che sono poche (come le suite, anzi meno) e abbastanza richieste, in un giorno i 2 balconi Samsara sono spariti dalle vendite, e a me la cosa un po' è puzzata... Mi son detta "o un gruppo di disabili ha prenotato in massa, oppure le han date a chi non ne ha diritto".
Avendo letto qui sul forum di alcuni utenti che hanno prenotato volutamente una cabina H senza averne diritto, firmando una clausola in cui avrebbero accettato il cambio in caso un disabile ne avesse fatto richiesta, ho scritto direttamente a Costa, su facebook perché ho notato che è il modo più veloce di avere una risposta, se per caso queste cabine non fossero state prenotate appunto da persone non aventi il diritto e se avessero modo di verificare.
La risposta di Costa alla mia domanda "Per quanto nelle nostre possibilità, attualmente non sembrano essere opzionate o prenotate ".
In pratica le 2 cabine balcone samsara erano semplicemente chiuse alle vendite, io poi facendomi 2 conti ho preferito fare l'accesso settimanale al samsara tenendomi la mia balcone premium, ci ho risparmiato almeno 100€, onestamente avrei voluto cambiare cabina solo per la comodità di fare un piano di scale ed essere già all'ingresso dell'area samsara anziché farmi mezza nave in accappatoio.
Posso dire, quasi con certezza, che le 2 cabine samsara in questione siano state utilizzate per effettuare upgrade di garantite, perché di upgrade in quella crociera ce ne son stati parecchi.
E continuo a non capire perché preferiscano regalare l'upgrade piuttosto che incassare di più da chi quella cabina la vorrebbe pagandola a prezzo pieno!
 
Anche quel che dici tu, Manlio è sacrosanto. Poi se andiamo a ricercar le cause di chi ha lasciato la "C", troviamo ovviamente una realtà concorrenziale che se in un primo momento sembrava solo fosse a ruota di Costa, ora l'ha prepotentemente superata e non basteranno di certo le nuove navi in costruzione a colmare lo svantaggio, anche se, non è tutto oro quel che riluce in MSC. Vista poi la Seaside, credo che il distacco si accrescerà uleriormente. Oltre naturalmente tutte quelle "piccolezze" che hai citato tu che alla fine son come la minuscola goccia che scava la pietra.

Ma evidentemente tutto ciò non è ancora sufficiente per la debacle della Compagnia; i "nuovi" crocieristi non sanno delle tartine "scomparse", dei tavolini che han preso il volo, e di tutte le altre cose che conosciamo e la ciminiera gialla fa e farà ancora il caso loro. Noi a volte cerchiamo le mancanze con il "lanternino" ma siamo sicuri che per gli attuali frequentatori queste mancanze siano fondamentali? E' un po' come quelli che sostengono che il mondo di una volta fosse migliore, che i giovani di oggi son dei falliti e valgono nulla, che tutto va sempre peggio. La "nostalgia" del passato e la presunzione che noi fossimo migliori son cattive compagne di "viaggio".

Poi chi ha detto che la strada percorsa da Costa sia alla fine sbagliata e che altre compagnie di pari livello pian piano non adottino simili iniziative, perchè i "soldi" non nascono dal nulla.
 
Poi chi ha detto che la strada percorsa da Costa sia alla fine sbagliata e che altre compagnie di pari livello pian piano non adottino simili iniziative, perchè i "soldi" non nascono dal nulla.

Credo che MSC potrebbe seguire la 'linea' Costa, ma chi è legato ad un clientela Americana o Nord Europea non credo (credo sia chiaro) abbia la stessa possibilità, quelli fanno i confronti e ti mollano subito..

Idea mia, ma si vedrà..

Non dico che Costa fallirà, dico che il rate di crescita rispetto alle altre sarà molto minore, e che la sua forza fondamentalmente è quella della espansione grandissima che sta avendo, e continuerà ad avere, il mercato..

Insomma, non fallisci perchè 'trascinata' dal mercato stesso, e quindi anzi, continui a crescere..

Un saluto
Manlio
 
...Non dico che Costa fallirà, dico che il rate di crescita rispetto alle altre sarà molto minore, e che la sua forza fondamentalmente è quella della espansione grandissima che sta avendo, e continuerà ad avere, il mercato..

Insomma, non fallisci perchè 'trascinata' dal mercato stesso, e quindi anzi, continui a crescere..
Due considerazioni, puramente commerciali.

- Costa può permettersi di avere un portafoglio clienti di grande portata, che si è formato nel tempo, con una rete commerciale capillare e incisiva.
Quindi molto difficilmente avrà cali di vendite: chi come noi, attento ed esigente, nota un'offerta meno ricca, e decidesse di cambiare, verrà prontamente rimpiazzato da nuovi clienti acquisiti.

- E' vero che Costa è "trascinata" dal mercato stesso, così come altre Compagnie; finchè il mercato "tira" a prescindere, e non deve affermarsi come nuovo player,
approfitta per mettere fieno in cascina economizzando sulle spese. Poi magari in un periodo di "magra" potrà tentare di riconquistare clientela con offerte, agevolazioni
o un servizio più ricco. Voglio dire: se hai il negozio pieno e vendi bene, chi te lo fa fare ad affrontare nuove spese? Tesaurizzi, poi sei sempre pronto a cambiare strategia...
 
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