Detto tra parentesi, è da quando son sul Forum che si dipinge un futuro sempre peggiore per la Compagnia; ma è davvero così? Intanto son passati una decina di anni e, per ora, mi sembra viva e vegeta con tutti i suoi difetti e contraddizioni. Vedremo.
Lo so, quello che dici è sacrosanto, aggiungo anche che nei primi anni di Forum ogni volta che dovevo partire sembrava chissà dove dovessi trovarmi, sulla base di racconti catastrofici su cibo, pulizia cabine ecc. ecc.
Però tra allora ed oggi ci sono molte differenze, e pian piano si sentono..
Una su chiama MSC: tanta gente non va in Costa per chissà quale passione, ma per la pasta e perchè si parla Italiano, due cose che nella loro mente offre anche MSC, che solo sei/sette anni fa era però percepita come inferiore a Costa..
Chi prova MSC vede che le navi 'Italiane' non sono quelle di Farcus, e che tante stranezze non ci sono..
Una è che pian piano anche Royal e Co. guadagnano clienti, anche Italiani..
Una è che la gestione è sempre più confusionaria, ed anche, lo ripeto, arrogante.. prima la compagnia avrà anche avuto un impoverimento dei servizi, ma non solo era graduale, cambiava il modo di porsi.. non è poco..
E nel modo di porsi ci metto anche le tartine che non ti offrono nel Costa Club ed 'iniziative' simili..
Sta di fatto che nel mio ultimo viaggio il cibo era ottimo, gli spettacoli eccellenti, l'itinerario fantastico, ma quasi mezza nave parlava della MSC che è di tutto un altro livello (sarà vero? Non lo so, ma ovviamente sentire certi discorsi a bordo fa male alla compagnia), di queste persone la maggior parte, senza neanche polemizzare (il che è peggio) affermava che non avrebbe più riprenotato Costa..
Poi anche io ho visto nascere e crescere la leggenda di disservizi che non esistevano assolutamente, e di altre cose inesistenti, ma la parte brutta dell'aria che si respirava era che la gente, lucidamente, guardava alla concorrenza..
Mentre succede questo ti ritrovi in un buffet dove un distributore a pagamento di Coca Cola è davvero triste triste, la fila in molte navi è caotica (non tanto nella Magica però), lo spazio panini è lontano e non è chiaro se siano gratis o no, alcune linee di distribuzione sono chiuse ed aprono solo dopo un po, e vedi il tipo che si lamenta (giustamente) perchè ha pagato seimila Euro per portare la famiglia ecc. ecc.
E' chiaro che con un mercato in grandissima espansione ed un nome fortissimo Costa continuerà ad attrarre moltissimi clienti, ma di questi quanti ne rimarranno? E quanti ne attrae tra i repeaters?
In più le strategie le puoi correggere a piacimento, ma le strutture no, quelle hanno bisogno di tempi superiori..
Se la Mediterranea a pieno carico è una nave vivibilissima, la Deliziosa no, provato sulla mia pelle, e se decidi di ritornare indietro sui servizi, sulle navi però è diverso, come fai?
Un saluto
Manlio