• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Novità in casa Costa?

Sai che tutto sommato hai ragione!! Matteo comunque aveva aperto l'argomento dedicandolo ai tavolini e su quel filone si era svolto gran parte del dibattito.

Son perdonato?? ;) ;) :) :)

A te non si può non perdonare nulla... E poi io stravedo per te, quindi! [smilie=innamorato_:
MC

....... a proposito di novita in casa Costa. a breve parto per una crociera. ho chiamato Costa per abbinare il mio tavolo al ristorante con degli amici che fanno lo stesso giro. mi è stato risposto che non possono abbinare il tavolo perchè io ho un pacchetto intenditore mentre gli amici non hanno nessun tipo di pacchetto. in altre crociere è capitato di organizzare tavoli con pacchetti differenti, da quando hanno inserito questa novita?

....... a proposito di novita in casa Costa. a breve parto per una crociera. ho chiamato Costa per abbinare il mio tavolo al ristorante con degli amici che fanno lo stesso giro. mi è stato risposto che non possono abbinare il tavolo perchè io ho un pacchetto intenditore mentre gli amici non hanno nessun tipo di pacchetto. in altre crociere è capitato di organizzare tavoli con pacchetti differenti, da quando hanno inserito questa novita?

Questa non è una novità, in realtà da sempre è così.
I pacchetti devono essere acquistati da tutti gli occupanti la stessa cabina, lo stesso numero di prenotazione o da coloro che vogliono cenare allo stesso tavolo....così è stato sempre scritto.
Ma poi una volta a bordo, il maitre può accontentarvi, forse...certo non il call center perchè con il pacchetto intenditore hai bottiglie d'acqua e praticamente tutta la lista vini al bicchiere, e se i tuoi amici non hanno pacchetto si può pensare che ne usufruiscano indebitamente, e non sto certo dicendo che lo fareste voi:D . Forse in passato hai organizzato tavoli con pacchetti diversi, che so all inclusive e pranzo cena....questo è possibile anche ora....ma in assenza di un qualsiasi pacchetto che compreda bevande a cena non è possibile....

Hai preso il numero? ;) ;)
MCP quando hai il numero, dimmelo che lo giochiamo sulla ruota di Venezia.....si sa mai;)
Sono passata, c'era la lista di attesa anche per avere il numero...

Novità in casa OT: nasce il RomanticoOT.;)
Ma tu hai mai visto la bellezza abbagliante di quest'uomo?!

E' cambiato qualcosa nel gioco? Valgono anche i numeri oltre le due cifre? ;) ;) :) :)
Sì, da quando hanno scoperto la tua età...

in altre crociere è capitato di organizzare tavoli con pacchetti differenti, da quando hanno inserito questa novita?
Non è una novità, la regola è sempre stata quella. Si vede che a bordo poi fanno qualche deroga.

Buonanotte!
MC

A me invece è capitata una cosa diversa.

Il mese scorso ho viaggiato con Costa ed al mio tavolo c'erano persone con pacchetti bevande differenti.....mah....sembra un enigma!!!!!

@Mimmo: di solito per ritrovarsi tutti allo stesso tavolo si da il numero di prenotazione, hai provato a fare così?Magari per non ritelefonare tu, fai chiamare dai tuoi amici.

Il mese scorso ho viaggiato con Costa ed al mio tavolo c'erano persone con pacchetti bevande differenti.....mah....sembra un enigma!!!!!

@Mimmo: di solito per ritrovarsi tutti allo stesso tavolo si da il numero di prenotazione, hai provato a fare così?Magari per non ritelefonare tu, fai chiamare dai tuoi amici.
È esattamente quello che ho fatto....come altre volte...però questa è la prima volta che mi hanno risposto così.percio pensavo che era una novità

la regola è quella che si devono avere gli stessi pacchetti per essere alla stessa tavola, poi come tutte le regole ha le sue eccezioni.

Pacchetti diversi, non senza pacchetto, e comunque tu non li conoscevi, no? Non erano tuoi amici con cui volevi cenare....ti sono capitati a caso? Il rischio, se così si può dire, che tu ceda le tue bevande, dopo averle pagate, a qualcuno che non conosci per evitare che anche lui paghi giustamente quel che consuma è un pò basso così....ed ecco perchè eravate allo stesso tavolo.....:D

Ma tu hai mai visto la bellezza abbagliante di quest'uomo?!

MC
No. E comunque il mio giudizio conta poco... mi fido "ciecamente" dei tuoi occhi che hanno sicuramente il potere di guardare oltre!
In ogni caso, scripta manent. o, "dimmi come scrivi e ti dirò chi sei". E da come scrive, denoto equilibrio, cultura e anche quella dose di autoironia che in genere fa acquistare tanti punti da parte del gentil sesso, indipendentemente dal fattore estetico.

Forse finalmente si potra' esprimere in serenita' le proprie opinioni...forse!
Se vi puo' interessare oltre al tavolino sono state tolte anche le brioshes mignon che venivano offerte gratuitamente ai vari bar delle navi: sono state sostituite da brioshes piu' grandi, quelle che si trovano normalmente in tutti i bar a terra, ma a paganento. Se non ricordo male 1,50 Euro ciascuna; ma certamente l'impatto mediatico sara' infinitamente inferiore al tavolino.
Il tavolino: certamente una scelta incomprensibile e direi risibile toglierlo. In cabina serve e non solo per la colazione, come gia' detto da qualcuno. Io non ne farei assolutamente a meno. Sarebbe stato opportuno lasciarli e poi chiedere chi non lo volesse e levarlo. Comunque a bordo gli HD hanno operato in maniera differente da nave a nave: chi ha seguito letteralmente le direttive della compagnia e chi con discernimento ha fatto valutazioni differenti circa l'opportunita' sul toglierlo o lasciarlo. Comunque su ogni nave ne sono rimasti molti, qualche centinaio, ad uso di eventuali richiedenti. Comunque l'eliminazione dei tavolini e' in atto da oltre 6 mesi, cominciando da alcune navi e cabine piu' piccole: il fatto che nessuno ne abbia fatto cenno fino ad un mese fa, sta a significare probabilmente che per molti non e' un problema la sua assenza ( comunque nella mia crociera con Magica a fine scorso mese le cabine con il tavolino erano molte ) ma cio' non giustifica certo la scelta della compagnia. Ho letto due pagine Fan Club di Costa ( mi lega l'amicizia ai rispettivi gestori ): io viaggio con Costa, sono affezionato, ( purtroppo non sono ne' stipendiato da loro ne' sul loro libro paga, come qualcuno ha sostenuto e sostiene ) per il mio modo di concepire la crociera per ora Costa mi offre quello che cerco, ma quanto ho letto in alcuni commenti sulle pagine Fans mi ha letteralmente fatto rizzare i capelli...che non ho! Spero vivamente che Costa non basi le scelte su quanto scrivono la, anche se ho la netta sensazione che la compagnia abbia capito che comunque ci sara' sempre un certo numero di clienti che la seguira' comunque ( ma ne riparlero' in un altro argomento ) e di conseguenza anche scelte irrazionali saranno giustificate ( attenzione: giustificare non e' spiegare. Qualcuno ha scritto che io in passato ho giustificato l'ingiustificabile: errato perche' io ho dato, o meglio ho cercato di dare, la spiegazione ad alcune scelte, non le ho giustificate o al limite ho scritto che a me personalmente non sarebbero interessate, non toccavano il mio modo di viaggiare, totalmente differente dal dire che ero d'accordo )!
A questo punto quale potrebbero essere le motivazioni ( attenzione: non giustificate ) per l'eliminazione dei tavolini? Quasi esclusivamente di natura economica e quindi improntata al risparmio; in minima parte dovuta ad una maggior fruibilita' dello spazio nelke cabine piu' piccole ed in quelle con occupazione multipla, dove effettivamente il tavolino potrebbe dar fastidio. Diverse decine di tavolini a nave e a crociera sono in riparazione e quindi non presenti, visto l'uso che ne viene fatto da qualche passeggero: soldi per la riparazione, soldi per le sostituzioni ( i tavolini con piano in marmo posso assicurarvi che costano parecchio cari ) che moltiplicati per i grandi numeri presenti in ogni nave nell'arco dell'anno fanno dei bei soldini. Da questo probabilmente la decisione della compagnia: decisione drastica e, ripeto, difficimente comprensibile se non in determinate e particolari situazioni.
Purtroppo non credo ci saranno ripensamenti; ricordate che tempo fa avevo accennato all' " educare " i nuovi crocieristi ( sorse l'ennesima polemica sul termine che usai ) a nuove soluzioni sulle navi del futuro. Quello del tavolino si inserisce perfettamente in quel discorso: le nuovissime unita' non hanno tavolini in cabina ( probabilmente quelle costruite per il Mediterraneo neppure suites o solo pochissime ) e quindi le nuove generazioni di crocieristi non ne avranno neppure percezione della mancanza...per noi " vecchi " crocieristi invece si prospetteranno altre soluzioni...e compagnie.
Allineamento e uniformita' di tutti gli ospiti, dei servizi e delle sistemazioni, purtroppo, si ha la sensazione essere la futura politica di Costa...molto a malincuore...ma con la recondita speranza che tutto venga smentito!

Maurizio, parlo a livello personale..
Il trend che stanno prendendo le compagnie armatrici, la proposta di navi immense e, nel caso delle Italiane, di una marea di servizi ormai anche minimi, messi a pagamento, mi da fastidio a livello personale, anche se posso pienamente capirne i motivi commerciali..

Il risultato è che pian piano mi diverrà un mondo estraneo, ovviamente per le compagnie non cambierà nulla, per me si visto che guarderò altri lidi ma salire su una nave è e sarà sempre qualcosa che mi da un profondo piacere..

Su questo discorso Costa è un po troppo avanti: ci salgo per una forma di affetto e ci salgo anche solo semplicemente perchè per un single ha dei prezzi di imbarco convenienti, e come ho scritto trovo gli equipaggi impagabili..

Però tira troppo la corda: tra panini negati, file assurde ed affollamento nei buffet, tentativo di venderti quello che dovrebbe darti gratis, sparizione di gelati a fine cena ecc. ecc.

E' anche normale che le persone si arrabbino e non ci stiano più.. alcuni tornano a bordo per 'fede', i nuovi per la forza del nome, ma alla fin fine gli scontenti sono troppi, e pian piano si sentono e si pagano..
Le navi saranno anche piene, ma non so se questo basta a fare il guadagno, e non so neanche se il livello di sviluppo della compagnia è paragonabile a quello delle altre, ma non lo credo, a naso sia chiaro..

Mettici poi che la dirigenza è 'estranea': non mi puoi raccontare di Stile Italiano se poi non sai neanche quale sia la lingua, se sei Tedesco e parli male dei tuoi dipendenti in quanto Italiani, se metti ai posti di vendita gente che prima si occupava di panini o promozione della birra e pretendi di vendermi il tre per due nelle escursioni.
Per esempio la sera mi metti nel letto la proposta di acquisto all'ultimo momento della stessa escursione che io, povero fesso, ti ho pagato sessanta Euro in più di quello che ora la prenoterà all'ultimo momento, come mi sento io? Come reagirò alla prossima prenotazione?

Le navi non sono supermercati, e la gente che ti porta i soldi non è quella che compra l'escursione all'ultimo secondo..

Le considerazioni da fare sarebbero tante, ma è un fatto che a bordo di una nave dove ho fatto una bellissima crociera metà delle persone parlava della MSC e già durante il viaggio ha escluso di riprenotare con Costa..

Qualcosa di simile varrebbe il licenziamento di tutta la dirigenza, invece si va avanti a pieno ritmo, togliendo tavolini e gelati..

Una riflessione da parte di Carnival ci vorrebbe..

Un saluto
Manlio