paolocecchi
Well-known member
Ma dai e dai i nuovi finiranno e allora?
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Rodolfo io tuo discorso "fila", però io ti porto il mio esempio per motivi di lavoro (anche se in pensione ) viaggio di frequente perciò alloggio spesso in hotel, mi fermo quasi sempre negli stessi, io è anni che li frequento ed essendo un "vecchio " cliente ho sempre un trattamento di "favore ", per dire una sciocchezza se nelle camere non offrono l'acqua in bottiglia a me la danno, se durante la cena non c'è posto me lo trovano, sciocchezze ma vedo che ai clienti "vecchi " ci tengono, cosa che non succede in Costa.
Rodolfo io tuo discorso "fila", però io ti porto il mio esempio per motivi di lavoro (anche se in pensione ) viaggio di frequente perciò alloggio spesso in hotel, mi fermo quasi sempre negli stessi, io è anni che li frequento ed essendo un "vecchio " cliente ho sempre un trattamento di "favore ", per dire una sciocchezza se nelle camere non offrono l'acqua in bottiglia a me la danno, se durante la cena non c'è posto me lo trovano, sciocchezze ma vedo che ai clienti "vecchi " ci tengono, cosa che non succede in Costa.
Quoto in toto la tua risposta. E purtroppo di "altri due clienti pronti" ce ne saranno sempre a sufficienza.Certo Rodolfo succede anche in Costa, ma devi chiedere e richiedere e' come se ti facessero un favore anche quando la cosa è già stata pagata, e come dici tu perso in cliente ce ne sono altri due. Buona giornata.
Certo Rodolfo succede anche in Costa, ma devi chiedere e richiedere e' come se ti facessero un favore anche quando la cosa è già stata pagata, e come dici tu perso in cliente ce ne sono altri due. Buona giornata.
ma devi chiedere e richiedere e' come se ti facessero un favore anche quando la cosa è già stata pagata
Sì, talvolta anche troppo. E anche le dimenticanze non sono poche: nell'ultima crociera hanno omesso di mandarmi sia l'invito al cocktail Diamante che la scelta e poi il regalino di fine crociera. Non m'importava nulla né del cocktail né del regalino quindi non ho aperto bocca, ma anche quelli sono benefit già pagati... e non è giusto costringere il cliente che eventualmente ci tenesse a doverli chiedere.
Aggiungerei che ormai il livello di servizio è ben oltre sotto le tre stelle alberghiere delle catene internazionali: in un banalissimo LaQuinta le tende ci sono, i tavolini anche, e persino (udite udite!) il distributore gratuito di bevande... E anche chi va solo nei tre stelle questo lo sa. Perciò ho detto che anche i neofiti (polli convinti di comprare un servizio di gran lusso al prezzo di un campeggio) prima o poi si accorgeranno che gli gabellano per lusso un servizio a due stelle... e si faranno due conti.
Quello che invece proprio non va è trattare nello stesso modo anche il cliente che non paga il prezzo da campeggio: le tariffe premium a prezzo pieno (per non parlare delle suite) non sono affatto economiche, e via via stanno alzandosi sempre di più. Mi va bene, se voglio comfort e servizio devo pagarlo, ma poi se continuano a mantenere anche le tariffe più basse e alla fine il risultato generale è basso anche per chi spende di più... qualcosa non torna. E' la differenziazione fra cliente e cliente, tariffa e tariffa, che ancora non è sufficiente. Su MSC hanno tentato la divisione con lo YC, ma se vogliono mantenere anche le tariffe più basse non possono poi mescolare la gente insieme e trattarla tutta uguale: mi sa che la soluzione non potrà che essere il ritorno alle classi di viaggio...
E comunque la rimozione (per tutti) delle tendine, dei tavolini, dei dispenser... via, è ridicolo anche per la clientela nuova di poche pretese.
MCP
Io direi che dipende da nave a nave e dal momento in cui ci si viaggia, il che non è corretto oltre che non uniforme.
Io ho fatto 4 crociere con Costa. Mi sono sempre trovato bene anche se senza entrare nello specifico la qualità del servizio da una crociera all'altra è stato diverso o altalenante.
Domanda: ma si viaggia così male con Costa rispetto alle altre compagnie mass market? è la più bassa come qualità?
Rodolfo vedo che hai scritto che su alcune navi i tavolini e le tende sono ancora presenti , quali sono per cortesia le navi che li hanno in dotazione? Grazie.
Certamente su Luminosa che ho visto di persona, ma su quali altre, con assoluta certezza, per sentito dire, preferisco non pronunciarmi.
Io ho fatto 4 crociere con Costa. Mi sono sempre trovato bene anche se senza entrare nello specifico la qualità del servizio da una crociera all'altra è stato diverso o altalenante.
Domanda: ma si viaggia così male con Costa rispetto alle altre compagnie mass market? è la più bassa come qualità?
Il punto è proprio "nuova clientela". Quella storica credo che oggi ci penserebbe due volte a consigliare Costa a qualcuno senza le dovute cautele e specificazioni: si rischia una brutta figura. Io stessa ormai non consiglio più nulla a nessuno, lascio che scelgano - e restino contenti o delusi - da sé...
Leggendo bene fra le righe lo scrivono anche loro nel comunicato stampa: "il livello di soddisfazione e fedeltà alla nostra compagnia è cresciuto in maniera rilevante, anche tra i nuovi clienti."
Leggasi: SOLO fra i nuovi clienti. Che sono gli unici a scendere entusiasti e a consigliare di conseguenza amici e parenti.
MCP
Non ho mai provato altre compagnie ma essendo ormai dieci anni che viaggio con Costa vorrei fare la voce fuori dal coro e non perche' ho I paraocchi ma perche' magari sara' stata pure fortuna ma mi sono sempre trovato bene a parte qualche piccola cosa...io parlo nel complesso...a volte mi sembra si voglia fare una vera crociata contro questa compagnia che ha sofferto tanto ...eppure ho parlato spesso con persone che si sono trovate decisamente male sulla concorrente di riferimento...e quindi? E quindi penso e sappiamo che la riuscita di un viaggio in mare dipende da tantissime cose...soltanto trovare brutto tempo puo' dare una sensazione decisamente sbagliata...inoltre avendo provato come dice qualcuno tempi migliori capisco meglio le difficolta' nel gestire una nave e non concordo assolutamente nel classificare Costa un hotel di basso livello.