Non si tratta (solo) di mezzi economici, ma di essere gente di mondo, informata, abituata a viaggiare e a destreggiarsi con una certa disinvoltura in qualunque situazione anche di imbarazzo o di novità.
Certo il QI aiuta ed è indipendente dal censo e dalla cultura: ma se fai una statistica molto ampia, spesso chi ha poco QI e poca cultura ha anche pochi mezzi...
MCP
io aggiungerei che sono meno spaesati e persi nel capire anche le cose più banali...
se uno non è abituato a viaggiare, non è abituato al cambiamento e alle cose nuove, ed ecco che appena cambiamo la forma del termostato, non capiamo più come farlo funzionale!!! perché abbiamo visto solo quello di casa nostra!!!!
il 23 Agosto sono tornata dalla crociera delle capitali del Nord con Costa Pacifica...è stata la peggior crociera fatta con Costa fino ad ora!!!
Ho giurato che non andrò più in crociera nella settimana di Ferragosto..al 98% sono tutti prima crociera ed ho passato 11 giorni a spiegare come funzionano le varie cose (pacchetto brindiamo, escursioni, sbarco, buffet, ecc..) a questo o a quello... non lo farò mai più!!! e come regalo cosa ho sentito per tutta la durata della vacanza gente che si lamentava di qualsiasi cosa, entusiasta dei posti visitati, del teatro, delle serate organizzate in nave, ma comunque si lamentava in continuazione!!
Insomma anch'io nel lontano 2006 ho fatto la mia prima crociera, intanto mi ero documentata prima di salire, poi essendo almeno un po' svegli abbiamo capito come funzionava il tutto (notare che basta leggere il giornale di bordo) senza troppi problemi, come seconda cosa non avevo delle aspettative, semplicemente sono salita a bordo con l'idea che se non mi fosse piaciuta non ne avrei più fatte!!!
Secondo motivo a Ferragosto l'animazione è inesistente, la maggioranza erano tedeschi e vi posso assicurare che non fanno nulla!!!
Poi in quel periodo sei proprio trattato come un numero da Costa Crociere, sono corsi dietro ai nuovi clienti che cliccavano faccine rosse a tutto spiano e non calcolavano per niente noi clienti fidati.
Ora ho solo una perplessità: se è dovuto al periodo o se da Dicembre 2017 ad Agosto 2018 la polita della Costa Crociere è cambiata così drasticamente. Mi augurerei caldamente che sia solo dovuto al periodo, perché se così non fosse Costa per me sta un po' sbagliando politica!!
Ho capito che il nuovo cliente di oggi può diventare un cliente fidelizzato di domani, ma non gli fai lo sconto a lui extra perché si è lamentato di tutto, tanto quella persona non verrà mai più in crociera!!! Gente che si lamenta tutto il tempo che ha pagato un fracco di soldi (notare erano in interna, pagare meno di così non potevano) e che niente va bene, ma secondo la Costa basta fargli un regalino e questi tornano anche quest'altranno!!! Ma dico io, ma ci vuole tanto ad arrivarci!!Ma naturalmente della Costa di Me non gliene frega niente anche se mi lamento, tanto vede che ho già prenotato due crociere per il 2019, quindi dà già per scontato che sarò ancora con loro... ma lo sanno tutto che è sbagliato dare per scontato le cose!!! giusto??
scusate dello sfogo, ma invece di riposarmi mi sono stressata in questa vacanza, e per me crociera era uguale a dire "relax"..