Questo è uno dei maggiori problemi di Costa, lo stiamo dicendo da anni. Quando si sale su una nave non c'è uno standard certo a cui fare riferimento, bisogna sperare in bene... e basta.
Alcuni tagli sono veramente di una meschinità poco comprensibile, ed è di questi che soprattutto ci lamentiamo.
Quanto a qualità media generale... non credo che MSC, tenuto conto di tutto, alla fine risulti tanto diversa. Ci sono servizi e disservizi a volte differenti fra le due, ma il risultato globale secondo me alla fine non si discosta molto.
MCP
ah ok MCP ho letto ora la tua affermazione, perchè leggendo i post precedenti non si capiva.
Su questo concordo con te MSC e Costa Crociere si eqguagliano, o meglio ha alcuni punti meglio una e alcuni l'altra, ma come dici tu il risultato si eguaglia.
Dopo dipendente dal cliente, io personamente faccio parte di quella clientela fidelizzata che ancora consiglia Costa a MSC, perchè io le pecche di MSC non riesco proprio a sopportarle. Putroppo sono più pesanti dei PRO. Non ho provato altre compagnie quindi faccio il paragone tra le due.
Mi spiego meglio: a me del mangiare non frega molto, quindi buffet 20 ore al giorno o meno, non mi cambia nulla.Due verdurine, del salume e un pezzo di formaggio lo trovi a tutti i buffet!! quindi se MSC è meglio di Costa in questo ( stando a quello che leggo nel forum) a me, personalmente, importa molto poco.
L'organizzazione invece sì!! Io adoro le crociere perchè tutto è ben deciso e organizzato, e in questo MSC proprio non ce la fa!!
la pulizia è un altro elemento importante e qui si eguagliano (purtroppo dipende molto da nave a nave e dall'equipaggio che si trova), diciamo che è buona per entrambe.
Animazione meglio Costa, MSC praticamente non pervenuta.
Modalità di imbarco meglio Costa, MSC laboriosa, interminabile e caotica, sei in vacanza da quando entri in nave, con Costa, soprattutto se parti da Savona, sei in vacanza da quando oltrepassi il cancello del porto!!! Direi molto meglio, la vancanza dura di più!!
Spettacoli a teatro si eguagliano.
L'unica cosa che una volta facevano più rispettare le regole in Costa, negli ultimi anni pur di riempire queste benedette navi, va bene tutto!! ma proprio tutto!!