Il gigantismo è ormai una costante che sta coinvolgendo anche compagnie premium.
I vantaggi sulle economie di scala sono talmente elevati da compensare campagne di prezzo fortemente al ribasso (e stagionali).
In effetti, non se ne scappa..
Totale cabine passeggeri: 2.605
Totale letti bassi: 5.176
Totale passeggeri (ca.): 6.600
Totale equipaggio: 1.647
Un rapporto passeggeri equipaggio pari addirittura a quattro fa pensare ad un servizio di basso livello, senza considerare che 6600 passeggeri in una nave pur grande sia chiaro, ma non certo come una Oasis, sono tanti.. come li distribuisci?
Inoltre, al momento, il prezzo del gas naturale liquefatto è decisamente inferiore a quello dei combustibili tradizionali, il che rappresenta un incentivo al cambiamento.
Questo mi lascia perplesso: per renderlo liquefatto devi comprimerlo di brutto, e per comprimerlo spendi una marea di energia, oltre a dover avere costose strutture adatte, le quali richiedono anche una grande manutenzione..
Come fa a costare così poco?
Ho visto che la velocità di servizio è di 17 kn...non è un pò bassina?
Magari con la scusa si apre ad itinerari con tappe meno lontane e più tempo a disposizione a terra, non sarebbe male..
Che 750 posti di lavoro siano un'opportunità per l'Italia mi sembra la solita forzatura della retorica di questi comunicati stampa... Ben vengano ma penso che l'Italia non se ne accorgerà proprio. Quanto al portare il meglio dell'Italia nel mondo me lo auguro davvero, ma qualche correzione a quanto si fa adesso andrebbe allora immediatamente apportata.
Se devo essere sincero pian piano queste dichiarazioni iniziano a darmi fastidio..
La compagnia sta sempre più prendendo la forma di un gigante multinazionale incorporato nel suo gruppo, cosa rispettabilissima e normale per il ruolo che svolge..
Mettere al centro la sua 'Italianità' è una mossa pubblicitaria più che concepibile, ma se nel frattempo mi sposti la sede in Germania, hai un presidente Tedesco che insulta persino i suoi dipendenti, un Tizio che si chiama Palomba, ma anche Neil, ai vertici, mi costruisci le due navi all'estero..
Bhè.. falla finita..
Scusate la franchezza..
Il discorso sui 750 posti per gli Italiani poi è il capolavoro della retorica..
A parte queste cose, considerazione personale, le crociere si sono evolute e si stanno evolvendo..
La loro evoluzione le sta portando verso un modo di intendere il viaggio che, sinceramente, non mi attrae per nulla..
E' giusto che le compagnie seguano il mercato, ma pian piano mi sento sempre più estraneo a questo mondo..
Però, ripeto, non è una critica, è una presa d'atto della realtà..
Un saluto
Manlio