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Nuova nave per Costa Crociere?

Il potenziale pericolo è davvero alto quando si parla di gasiere, piccola curiosità.... Le gasiere sono gli unici mezzi a poter sfruttare parte del carico trasportato per il loro moto... Resta il fatto che anche i traghetti vengono progettati e convertiti a "gas". I motori e il loro sviluppo punta da qualche tempo in quella direzione

Solo se conviene però dall'andamento dei prezzi di mercato. Le conversioni si possono fare, ma solo per quelle navi che operano in aree servite da quel combustibile. Qui in Italia, ed in po' tutto il Mediterraneo, cosa ce ne faremmo di queste navi trasformate?

A Venezia, vicino al terminal Isonzo, dove di regola attraccano le navi MSC, c'è da tempo il distributore di gas per le imbarcazioni, ma ben poche ce ne sono che lo utilizzano. Anche la flotta di mezzi pubblici che a più riprese ha annunciato la conversione dei mezzi a gas, o addirittura ad idrogeno, "sottoprodotto" ottenibile in abbondanza dalla raffinazione, non l'ha mai fatto e continua ad utilizzare il gasolio.
 
Io francamente sono deluso...speravo in due nuove unita' tipo deliziosa e una tipo diadema...ma non piu' grandi....sono contro il gigantismo...stiamo esagerando...troppe navi e troppo grosse...difficili da riempire...la clientela costa scommetto a fare un sondaggio non vuole navi grosse= se ne sbattono delle opinioni clienti....saro' esagerato ma...
 
Solo se conviene però dall'andamento dei prezzi di mercato. Le conversioni si possono fare, ma solo per quelle navi che operano in aree servite da quel combustibile. Qui in Italia, ed in po' tutto il Mediterraneo, cosa ce ne faremmo di queste navi trasformate?

A Venezia, vicino al terminal Isonzo, dove di regola attraccano le navi MSC, c'è da tempo il distributore di gas per le imbarcazioni, ma ben poche ce ne sono che lo utilizzano. Anche la flotta di mezzi pubblici che a più riprese ha annunciato la conversione dei mezzi a gas, o addirittura ad idrogeno, "sottoprodotto" ottenibile in abbondanza dalla raffinazione, non l'ha mai fatto e continua ad utilizzare il gasolio.

Hai ragione per le unità circolanti, ma sai bene che il "futuro" sarà li.
Per il fattore convenienza, io ho i miei dubbi nel momento in cui sarà finita la novità di quel prodotto. Questo lo dico per l'immensa capacità di posti letto che può offrire costa a settimana... Che per una compagnia "europea" con prevalenza ospiti italiani, è moltissima.

Se poi invece ci vogliamo mettere il fattore, passatemi il termine "pisellometrico" allora si è la strada da percorrere... Una strada che sicuramente darà dei ritorni perché farà parlare molto di se...
Però mi chiedo, una compagnia deve far parlare di se per quanto è grande la sua nave o per quanto è "grande" il servizio è la soddisfazione che riesce a dare ai propri clienti?
 
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Hai ragione per le unità circolanti, ma sai bene che il "futuro" sarà li.
Per il fattore convenienza, io ho i miei dubbi nel momento in cui sarà finita la novità di quel prodotto. Questo lo dico per l'immensa capacità di posti letto che può offrire costa a settimana... Che per una compagnia "europea" con prevalenza ospiti italiani, è moltissima.

Se poi invece ci vogliamo mettere il fattore, passatemi il termine "pisellometrico" allora si è la strada da percorrere... Una strada che sicuramente darà dei ritorni perché farà parlare molto di se...
Però mi chiedo, una compagnia deve far parlare di se per quanto è grande la sua nave o per quanto è "grande" il servizio è la soddisfazione che riesce a dare ai propri clienti?

Vedremo come si organizzeranno i Porti e se sarà quella la nuova via per la propulsione. Per la convenienza intendevo l'uso del gas trasportato dalle gasiere; se il prezzo del mercato è conveniente vengono utilizzati i BOG altrimenti vengono riliquefatti e reimmessi nei serbatoi.
 
Non ho sinceramente capito lo scambio di post tra voi, Matteo e Rudy.
Mi sa che state parlando di due cose diverse.... :)
Sul "gigantismo", e mi rivolgo a Matteo: non è mica solo una questione di chi la costruisce più grande. Se le piccole portassero più soldi delle grandi, farebbero tutti navi piccole, ti assicuro.
Sull'altissima capacità di posti letto che Costa offre: assolutamente no. Anzi, al contrario, due nuove costruzioni da qui a 5 anni sono pure poche.
Per due ordini di motivi: primo, Ncl, Royal ed Msc hanno in ordine più navi, e con progetti innovativi. Secondo: con un mercato in Oriente in cosi rapida espansione che richiede ogni anno perlomeno una nave in più(per difetto), non avere nuove navi fino al 2019 vorrebbe dire rischiare di perdere posizioni nei mercati "tradizionali" pur di sostenere la domanda orientale. E non essere nemmeno sicuri di riuscire a soddisfarla.
Tradotto: qualche centinaio di milioni persi l'anno.
 
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Non ho sinceramente capito lo scambio di post tra voi, Matteo e Rudy.
Mi sa che state parlando di due cose diverse.... :)
Sul "gigantismo", e mi rivolgo a Matteo: non è mica solo una questione di chi la costruisce più grande. Se le piccole portassero più soldi delle grandi, farebbero tutti navi piccole, ti assicuro.
Sull'altissima capacità di posti letto che Costa offre: assolutamente no. Anzi, al contrario, due nuove costruzioni da qui a 5 anni sono pure poche.
Per due ordini di motivi: primo, Ncl, Royal ed Msc hanno in ordine più navi, e con progetti innovativi. Secondo: con un mercato in Oriente in cosi rapida espansione che richiede ogni anno perlomeno una nave in più(per difetto), non avere nuove navi fino al 2019 vorrebbe dire rischiare di perdere posizioni nei mercati "tradizionali" pur di sostenere la domanda orientale. E non essere nemmeno sicuri di riuscire a soddisfarla.
Tradotto: qualche centinaio di milioni persi l'anno.

Felix penso che le navi che verranno realizzate per il brand costa siano più di due: 2 realizzate dai cantieri finlandesi e 2 realizzate da fincantieri. Questo perchè, secondo me, in casa costa vogliono imitare ciò che hanno fatto in casa Msc, ovvero la realizzazione di due differenti prototipi assegnati a due differenti cantieri. Quindi per quanto riguarda le 4 navi ordinate ai cantieri di Meyer, sappiamo che i brand a cui saranno destinate sono costa e aida, mentre per le 5 ordinate a fincantieri penso che 2 siano per il marchio costa, 2 per il marchio carnival e la restante per princess cruises. Saluti.
 
Che 750 posti di lavoro siano un'opportunità per l'Italia mi sembra la solita forzatura della retorica di questi comunicati stampa... Ben vengano ma penso che l'Italia non se ne accorgerà proprio. Quanto al portare il meglio dell'Italia nel mondo me lo auguro davvero, ma qualche correzione a quanto si fa adesso andrebbe allora immediatamente apportata. Francamente ho un forte scetticismo circa il servizio che possa essere offerto in unità da 6000 persone conoscendo quello che vale ora per 4000.
 
non mi spaventa la grandezza della nave , piuttosto come Costa intende organizzare la vivibilità degli spazi comuni
 
Ultima modifica:
A me spaventa l'equipaggio di sole 1647 persone (secondo i dati che qualcuno ha postato nella pagina precedente). Su Allure per esempio sono più di 2000 e il rapporto equipaggio passeggeri è una delle cose che impatta di più sulla qualità dei servizi.
 
Che 750 posti di lavoro siano un'opportunità per l'Italia mi sembra la solita forzatura della retorica di questi comunicati stampa... Ben vengano ma penso che l'Italia non se ne accorgerà proprio. Quanto al portare il meglio dell'Italia nel mondo me lo auguro davvero, ma qualche correzione a quanto si fa adesso andrebbe allora immediatamente apportata. Francamente ho un forte scetticismo circa il servizio che possa essere offerto in unità da 6000 persone conoscendo quello che vale ora per 4000.

Ma cosa si intende per 750 posti di lavoro? Solo personale italiano/comunitario ritengo.

Comunque la grandezza di queste navi mi "spaventa". Ricordo quando fu "bocciato" da Carnival il progetto Pinnacle che per dimensioni era simile alle nuove costruzioni di Costa. Carnival non si sarebbe mai impegnata nella costruzione di simili unità. Una continua corsa al "rialzo".
 
Il gigantismo è ormai una costante che sta coinvolgendo anche compagnie premium.
I vantaggi sulle economie di scala sono talmente elevati da compensare campagne di prezzo fortemente al ribasso (e stagionali).

In effetti, non se ne scappa..

Totale cabine passeggeri: 2.605
Totale letti bassi: 5.176
Totale passeggeri (ca.): 6.600

Totale equipaggio: 1.647

Un rapporto passeggeri equipaggio pari addirittura a quattro fa pensare ad un servizio di basso livello, senza considerare che 6600 passeggeri in una nave pur grande sia chiaro, ma non certo come una Oasis, sono tanti.. come li distribuisci?

Inoltre, al momento, il prezzo del gas naturale liquefatto è decisamente inferiore a quello dei combustibili tradizionali, il che rappresenta un incentivo al cambiamento.

Questo mi lascia perplesso: per renderlo liquefatto devi comprimerlo di brutto, e per comprimerlo spendi una marea di energia, oltre a dover avere costose strutture adatte, le quali richiedono anche una grande manutenzione..

Come fa a costare così poco?

Ho visto che la velocità di servizio è di 17 kn...non è un pò bassina?

Magari con la scusa si apre ad itinerari con tappe meno lontane e più tempo a disposizione a terra, non sarebbe male..


Che 750 posti di lavoro siano un'opportunità per l'Italia mi sembra la solita forzatura della retorica di questi comunicati stampa... Ben vengano ma penso che l'Italia non se ne accorgerà proprio. Quanto al portare il meglio dell'Italia nel mondo me lo auguro davvero, ma qualche correzione a quanto si fa adesso andrebbe allora immediatamente apportata.

Se devo essere sincero pian piano queste dichiarazioni iniziano a darmi fastidio..

La compagnia sta sempre più prendendo la forma di un gigante multinazionale incorporato nel suo gruppo, cosa rispettabilissima e normale per il ruolo che svolge..

Mettere al centro la sua 'Italianità' è una mossa pubblicitaria più che concepibile, ma se nel frattempo mi sposti la sede in Germania, hai un presidente Tedesco che insulta persino i suoi dipendenti, un Tizio che si chiama Palomba, ma anche Neil, ai vertici, mi costruisci le due navi all'estero..

Bhè.. falla finita..

Scusate la franchezza..

Il discorso sui 750 posti per gli Italiani poi è il capolavoro della retorica..

A parte queste cose, considerazione personale, le crociere si sono evolute e si stanno evolvendo..

La loro evoluzione le sta portando verso un modo di intendere il viaggio che, sinceramente, non mi attrae per nulla..

E' giusto che le compagnie seguano il mercato, ma pian piano mi sento sempre più estraneo a questo mondo..

Però, ripeto, non è una critica, è una presa d'atto della realtà..

Un saluto
Manlio
 
Apprezzo sempre molto queste analisi.
Il gigantismo deve fare paura nel momento della gestione del panico... Questo è il vero problema, e navi molto più piccole ne hanno fatto le spese.
Il rapporto pax equipaggio non è corretto, non tutti a bordo si occupano direttamente del passeggero
 
Apprezzo sempre molto queste analisi.
Il gigantismo deve fare paura nel momento della gestione del panico... Questo è il vero problema, e navi molto più piccole ne hanno fatto le spese.
Il rapporto pax equipaggio non è corretto, non tutti a bordo si occupano direttamente del passeggero

Vero Matteo, ma per quanto riguarda l'equipaggio son d'accordo che non tutti si occupano dei passeggeri, e quindi si dovrebbe definire per un corretto rapporto quanti son dediti ai clienti, però secondo te a bordo, meglio un buon marinaio "solo un costo" o un buon barista che con incentivi può portare lauti guadagni alla Compagnia?

Alla fine vera gente di mare a bordo ce n'è assai poca. Motivo in più per "preoccupare" questi grandi numeri assistiti da pochi specialisti delle attività marinaresche.
 
Apprezzo sempre molto queste analisi.
Il gigantismo deve fare paura nel momento della gestione del panico... Questo è il vero problema, e navi molto più piccole ne hanno fatto le spese.

Non ho voluto toccare questo tema, ma sono convinto che se mi metto ad urlare qualcosa come 'incendio' a bordo di una nave tipo Allure, con un minimo di persone che mi vengono dietro, rischio di fare un morto senza alcun motivo..

Il rapporto pax equipaggio non è corretto, non tutti a bordo si occupano direttamente del passeggero

Alla fine vera gente di mare a bordo ce n'è assai poca. Motivo in più per "preoccupare" questi grandi numeri assistiti da pochi specialisti delle attività marinaresche.

Lo so, diciamo che a bordo una trentina di persone saranno i veri tecnici, forse quaranta in questo caso, ma cambia poco.. anche se in peggio..

Un saluto!
Manlio
 
manlio per quanto riguarda la velocita' della nave,la mia paura,non è come la pensi tu di itinerari "diversi",ma sicuramente il traghettone con napoli,palermo malta dalle 8 alle 13 o dalle 13 alle 18.
 
Ma solo facendogli fare il traghettone con itienrario classico mediterraneo occidentale possono sperare di riempirla ....
 
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