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Sempre a proposito della prua, ma perché si passa da navi con prua verticale senza bulbo (Titanic), a navi con prua "obliqua" senza bulbo (Andrea Doria), a navi con prua obliqua con bulbo (odierne), a di nuovo navi con prua verticale senza (?) bulbo?
Esteticamente é anche bella la prua, però se nelle navi odierne c'é il bulbo (con molti benefici), perché ora viene tolto?
E' già idrodinamica ed il bulbo non serve più?
Mi sembra servisse a far ballare meno la nave (per via di un'onda che si creava) é giusto?
grazie in anticipo!
sei sicuro che non ci sia il bulbo ? Alla fine a cosa serve il bulbo ? serve per creare in quel punto una depressione che va a cancellare l'onda. Modificando il modo in cui l'acqua scorre intorno allo scafo, riduce l'attrito e aumenta la velocità , quindi se io vado a ricreare una protuberanza sotto la prua che mi va a creare questa depressione , ecco risolto il problema.
la linea blu è il caso dove la nave senza bulbo va a generare un onda a prua che crea resistenza al moto della nave , mentre quella gialla è l'onda che si crea grazie al bulbo , si riduce di molto la resistenza e come detto prima si migliorano le prestazioni della nave
AIDAprima ha basse andature d'esercizio dove il bulbo diventa meno efficace.
Le navi dovrebbero essere quattro sorelle, quindi quasi sicuramente con una connotazione simile, anche in considerazione che la base e' stata sviluppata dal gruppo Costa, e non si e' preso un progetto presentato da un cantiere. Potrebbe anche essere il punto di partenza per altre future navi.Dai dati che ho ricevuto da Costa presumo che avranno una carena simile ad AIDAprima, visto che anche queste avranno una velocità d'esercizio assai bassa.
Dai dati che ho ricevuto da Costa presumo che avranno una carena simile ad AIDAprima, visto che anche queste avranno una velocità d'esercizio assai bassa.
Le navi dovrebbero essere quattro sorelle, quindi quasi sicuramente con una connotazione simile, anche in considerazione che la base e' stata sviluppata dal gruppo Costa, e non si e' preso un progetto presentato da un cantiere. Potrebbe anche essere il punto di partenza per altre future navi.
Questo spiega la mancanza del classico bulbo.Vi siete dimenticati che le due Mitsubishi saranno dotate del MALS.
Vi siete dimenticati che le due Mitsubishi saranno dotate del MALS.
Le condizioni ottimali non si ottengono mai in pieno; son sempre dei compromessi che variano in funzione di molti fattori.
Può essere che anche questo sia un compromesso, visto che la nave viaggerà su di un tappeto di bolle con un apprezzabile riduzione dei consumi. Secondo alcuni la prua "dritta" migliorerà la tenuta di mare.
Col tempo sapremo come han scelto questa nuova impostazione. Del resto di prue di questo tipo si comincia vederne più di qualcuna sui mari; dagli Yacht alle navi militari. Esempio la nuova classe di caccia U.S.Navy, la cui prua è addirittura "negativa".
Il capoclasse Zumvalt.
https://www.google.it/url?sa=i&rct=...MVGZzyRLEtKwvuOAc-aexmAw&ust=1439830522334153
Le condizioni ottimali non si ottengono mai in pieno; son sempre dei compromessi che variano in funzione di molti fattori.
Può essere che anche questo sia un compromesso, visto che la nave viaggerà su di un tappeto di bolle con un apprezzabile riduzione dei consumi. Secondo alcuni la prua "dritta" migliorerà la tenuta di mare.
Col tempo sapremo come han scelto questa nuova impostazione. Del resto di prue di questo tipo si comincia vederne più di qualcuna sui mari; dagli Yacht alle navi militari. Esempio la nuova classe di caccia U.S.Navy, la cui prua è addirittura "negativa".
Il capoclasse Zumvalt.
https://www.google.it/url?sa=i&rct=...MVGZzyRLEtKwvuOAc-aexmAw&ust=1439830522334153
Le condizioni ottimali non si ottengono mai in pieno; son sempre dei compromessi che variano in funzione di molti fattori.
Può essere che anche questo sia un compromesso, visto che la nave viaggerà su di un tappeto di bolle con un apprezzabile riduzione dei consumi. Secondo alcuni la prua "dritta" migliorerà la tenuta di mare.
Col tempo sapremo come han scelto questa nuova impostazione. Del resto di prue di questo tipo si comincia vederne più di qualcuna sui mari; dagli Yacht alle navi militari. Esempio la nuova classe di caccia U.S.Navy, la cui prua è addirittura "negativa".
Il capoclasse Zumvalt.
https://www.google.it/url?sa=i&rct=...MVGZzyRLEtKwvuOAc-aexmAw&ust=1439830522334153
Non dirmi che la spediranno in Asia? [smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[/QUOTE]
Oramai i programmi son "saltati" con il ritardo della consegna di altri 6 mesi. Se fosse stata consegnata nel termine previsto avrebbe dovuto trascorrere parte dell'inverno 2015/2016, in Oriente, per poi essere posizionata in Nord Europa. Quindi di Mediterraneo, all'inizio, ce n'era pochino, se non il trasferimento geografico. Vedremo come sarà ridisegnato il nuovo programma.
Poi bisogna che ci mettiamo il cuore in pace; il Business è lì.
Oramai i programmi son "saltati" con il ritardo della consegna di altri 6 mesi. Se fosse stata consegnata nel termine previsto avrebbe dovuto trascorrere parte dell'inverno 2015/2016, in Oriente, per poi essere posizionata in Nord Europa. Quindi di Mediterraneo, all'inizio, ce n'era pochino, se non il trasferimento geografico. Vedremo come sarà ridisegnato il nuovo programma.
Poi bisogna che ci mettiamo il cuore in pace; il Business è lì.