• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova nave per Costa Crociere?

Non vedo l'ora di salire a bordo!!![smilie=barca[1].gi:[smilie=barca[1].gi:[smilie=barca[1].gi:[smilie=barca[1].gi:[smilie=barca[1].gi:

La nave in sé mi sembra un misto tra Aidaprima, Msc Seaside, Quantum of the seas e, in maniera minore, Oasis of the seas!
4 navi in una crociera :):D:):D
 
Gran bella nave. L' unica cosa che non capisco sono quelle parti di differente colore che stanno in corrispondenza dei vari ponti della prua sul primo render, di colore marroncino che spezzano la linearità della nave. Qualcuno sa cosa siano?
 
Sempre a proposito della prua, ma perché si passa da navi con prua verticale senza bulbo (Titanic), a navi con prua "obliqua" senza bulbo (Andrea Doria), a navi con prua obliqua con bulbo (odierne), a di nuovo navi con prua verticale senza (?) bulbo?

Esteticamente é anche bella la prua, però se nelle navi odierne c'é il bulbo (con molti benefici), perché ora viene tolto?
E' già idrodinamica ed il bulbo non serve più?
Mi sembra servisse a far ballare meno la nave (per via di un'onda che si creava) é giusto?

grazie in anticipo!

sei sicuro che non ci sia il bulbo ? Alla fine a cosa serve il bulbo ? serve per creare in quel punto una depressione che va a cancellare l'onda. Modificando il modo in cui l'acqua scorre intorno allo scafo, riduce l'attrito e aumenta la velocità , quindi se io vado a ricreare una protuberanza sotto la prua che mi va a creare questa depressione , ecco risolto il problema.
Bulb.jpg
la linea blu è il caso dove la nave senza bulbo va a generare un onda a prua che crea resistenza al moto della nave , mentre quella gialla è l'onda che si crea grazie al bulbo , si riduce di molto la resistenza e come detto prima si migliorano le prestazioni della nave :)
aida-prima-dock.jpg
 
sei sicuro che non ci sia il bulbo ? Alla fine a cosa serve il bulbo ? serve per creare in quel punto una depressione che va a cancellare l'onda. Modificando il modo in cui l'acqua scorre intorno allo scafo, riduce l'attrito e aumenta la velocità , quindi se io vado a ricreare una protuberanza sotto la prua che mi va a creare questa depressione , ecco risolto il problema.
Bulb.jpg
la linea blu è il caso dove la nave senza bulbo va a generare un onda a prua che crea resistenza al moto della nave , mentre quella gialla è l'onda che si crea grazie al bulbo , si riduce di molto la resistenza e come detto prima si migliorano le prestazioni della nave :)
aida-prima-dock.jpg

Ciao, grazie della spiegazione.
Nella foto che hai messo di Aidaprima, non sembra esserci il bulbo tradizionale: si vedono dei rigonfiamenti sotto la linea di galleggiamento, ma non c'é un bulbo "classico" (il "siluro"); é quello che mi lascia perplesso: se si guarda la prua di lato, sembra che vada giù diritta :confused::confused::confused:
 
Dai dati che ho ricevuto da Costa presumo che avranno una carena simile ad AIDAprima, visto che anche queste avranno una velocità d'esercizio assai bassa.
 
Dai dati che ho ricevuto da Costa presumo che avranno una carena simile ad AIDAprima, visto che anche queste avranno una velocità d'esercizio assai bassa.
Le navi dovrebbero essere quattro sorelle, quindi quasi sicuramente con una connotazione simile, anche in considerazione che la base e' stata sviluppata dal gruppo Costa, e non si e' preso un progetto presentato da un cantiere. Potrebbe anche essere il punto di partenza per altre future navi.
 
Dai dati che ho ricevuto da Costa presumo che avranno una carena simile ad AIDAprima, visto che anche queste avranno una velocità d'esercizio assai bassa.

Grazie; sono proprio curioso di navigare su una nave senza bulbo!

Le navi dovrebbero essere quattro sorelle, quindi quasi sicuramente con una connotazione simile, anche in considerazione che la base e' stata sviluppata dal gruppo Costa, e non si e' preso un progetto presentato da un cantiere. Potrebbe anche essere il punto di partenza per altre future navi.

Sono contento che per una volta Costa abbia preso l'iniziativa e non abbia ordinato navi progettate da Carnival, o sviluppi di piattaforme iniziali
 
Vi siete dimenticati che le due Mitsubishi saranno dotate del MALS.

Le condizioni ottimali non si ottengono mai in pieno; son sempre dei compromessi che variano in funzione di molti fattori.

Può essere che anche questo sia un compromesso, visto che la nave viaggerà su di un tappeto di bolle con un apprezzabile riduzione dei consumi. Secondo alcuni la prua "dritta" migliorerà la tenuta di mare.

Col tempo sapremo come han scelto questa nuova impostazione. Del resto di prue di questo tipo si comincia vederne più di qualcuna sui mari; dagli Yacht alle navi militari. Esempio la nuova classe di caccia U.S.Navy, la cui prua è addirittura "negativa".

Il capoclasse Zumvalt.

https://www.google.it/url?sa=i&rct=...MVGZzyRLEtKwvuOAc-aexmAw&ust=1439830522334153
 
Le condizioni ottimali non si ottengono mai in pieno; son sempre dei compromessi che variano in funzione di molti fattori.

Può essere che anche questo sia un compromesso, visto che la nave viaggerà su di un tappeto di bolle con un apprezzabile riduzione dei consumi. Secondo alcuni la prua "dritta" migliorerà la tenuta di mare.

Col tempo sapremo come han scelto questa nuova impostazione. Del resto di prue di questo tipo si comincia vederne più di qualcuna sui mari; dagli Yacht alle navi militari. Esempio la nuova classe di caccia U.S.Navy, la cui prua è addirittura "negativa".

Il capoclasse Zumvalt.

https://www.google.it/url?sa=i&rct=...MVGZzyRLEtKwvuOAc-aexmAw&ust=1439830522334153

Sembra quasi un sommergibile...
 
Le condizioni ottimali non si ottengono mai in pieno; son sempre dei compromessi che variano in funzione di molti fattori.

Può essere che anche questo sia un compromesso, visto che la nave viaggerà su di un tappeto di bolle con un apprezzabile riduzione dei consumi. Secondo alcuni la prua "dritta" migliorerà la tenuta di mare.

Col tempo sapremo come han scelto questa nuova impostazione. Del resto di prue di questo tipo si comincia vederne più di qualcuna sui mari; dagli Yacht alle navi militari. Esempio la nuova classe di caccia U.S.Navy, la cui prua è addirittura "negativa".

Il capoclasse Zumvalt.

https://www.google.it/url?sa=i&rct=...MVGZzyRLEtKwvuOAc-aexmAw&ust=1439830522334153


Le nuove Virgin sembrano essere così dai rendering...
 
Le condizioni ottimali non si ottengono mai in pieno; son sempre dei compromessi che variano in funzione di molti fattori.

Può essere che anche questo sia un compromesso, visto che la nave viaggerà su di un tappeto di bolle con un apprezzabile riduzione dei consumi. Secondo alcuni la prua "dritta" migliorerà la tenuta di mare.

Col tempo sapremo come han scelto questa nuova impostazione. Del resto di prue di questo tipo si comincia vederne più di qualcuna sui mari; dagli Yacht alle navi militari. Esempio la nuova classe di caccia U.S.Navy, la cui prua è addirittura "negativa".

Il capoclasse Zumvalt.

https://www.google.it/url?sa=i&rct=...MVGZzyRLEtKwvuOAc-aexmAw&ust=1439830522334153

Grazie,
a vedere la prua di Aidaprima (senza bulbo ma dotata di MALS), mi sembra più idrodinamica: sembra proprio voler tagliare le onde.
Poi, con le dimensioni e le probabili (come detto da Mate) basse andature di esercizio (penso proprio che farà solo crociere traghettone nel mediterraneo), penso che il bulbo sia superfluo
 
Non dirmi che la spediranno in Asia? [smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:
 
Non dirmi che la spediranno in Asia? [smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[smilie=furioso_02[:[/QUOTE]

Oramai i programmi son "saltati" con il ritardo della consegna di altri 6 mesi. Se fosse stata consegnata nel termine previsto avrebbe dovuto trascorrere parte dell'inverno 2015/2016, in Oriente, per poi essere posizionata in Nord Europa. Quindi di Mediterraneo, all'inizio, ce n'era pochino, se non il trasferimento geografico. Vedremo come sarà ridisegnato il nuovo programma.

Poi bisogna che ci mettiamo il cuore in pace; il Business è lì.
 
Oramai i programmi son "saltati" con il ritardo della consegna di altri 6 mesi. Se fosse stata consegnata nel termine previsto avrebbe dovuto trascorrere parte dell'inverno 2015/2016, in Oriente, per poi essere posizionata in Nord Europa. Quindi di Mediterraneo, all'inizio, ce n'era pochino, se non il trasferimento geografico. Vedremo come sarà ridisegnato il nuovo programma.

Poi bisogna che ci mettiamo il cuore in pace; il Business è lì.

Ciao, forse mi sono espresso male, ma io intendevo "super costa" (come era stata chiamata Diadema prima di esser stata impostata)
 
Top