• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuova policy anticipo nelle prenotazioni.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa Crociere introduce il 25% di acconto sul prezzo della crociera da versare al momento della prenotazione.
Non e’ retroattiva la regola ma valida solo su prenotazioni effettuate dal 1 luglio 2020.
 

pitt76

Active member
Costa Crociere introduce il 25% di acconto sul prezzo della crociera da versare al momento della prenotazione.
Non e’ retroattiva la regola ma valida solo su prenotazioni effettuate dal 1 luglio 2020.

esigenze essenzialmente di cassa... tutto si spiega
 

pitt76

Active member
Comprensibile ma per molti economicamente pesante, soprattutto per chi prenota 3/4/5 crociere ogni anno e magari 12/15/18 mesi prima.

Vero... anche se immagino sarà necessariamente un'abitudine rimandata a tempi migliori.

Forse anche per questo è stato introdotto il 25%, perchè fino a chissà quando non ci saranno più le prenotazioni di una volta....
 

gimale

Well-known member
Costa Crociere introduce il 25% di acconto sul prezzo della crociera da versare al momento della prenotazione.
Non e’ retroattiva la regola ma valida solo su prenotazioni effettuate dal 1 luglio 2020.
In realtà a me lo hanno chiesto già a giugno.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
In effetti è la prima volta che prenoto per telefono, prima sempre fatto tramite agenzia

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

tieffe

Well-known member
Se non ricordo male per le prenotazioni online era gia’ dovuto anche negli anni precedenti.
Non mi risulta. Due crociere prenotate online direttamente a Costa nel 2019 per partenze aprile e maggio 2020 ho versato all'atto della prenotazione solo 50 euro a pax.
Quella di aprile è stata successivamente annullata con tanto di voucher mentre quella di maggio da me spostata al maggio 2021 senza alcun anticipo avendo ritenuto
sufficiente i 50 euro per pax versati nel 2019.
 

ertamor

New member
Chiedo scusa in anticipo se posto qui la mia domanda ma non ho trovato un posto più idoneo. A proposito di penali. Ho con grande dispiacere disdetto la mia prenotazione per Settembre con Smeralda perché non me la sento proprio di partire ora come ora. Costa ha trattenuto i 100 euro di acconto versati a suo tempo (2 persone). Da qualche parte ho letto che se nei prossimi giorni fosse Costa a cancellare la crociera rimborserebbe con voucher la penale che ora ha trattenuto. Vi risulta una cosa simile? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non mi risulta. Due crociere prenotate online direttamente a Costa nel 2019 per partenze aprile e maggio 2020 ho versato all'atto della prenotazione solo 50 euro a pax.
Quella di aprile è stata successivamente annullata con tanto di voucher mentre quella di maggio da me spostata al maggio 2021 senza alcun anticipo avendo ritenuto
sufficiente i 50 euro per pax versati nel 2019.


Ricordavo male probabilmente.
 

Ronin72

Active member
Ricordavo male probabilmente.

Io al 2/7 ho prenotato 4 Crociere per 2021/2022 direttamente con l’operatore costa solo con i 50€. Per avere le policy di cancellazione fini a 48 ore avrei dovuto versare il 25%.. ho,scelto,solo i 50€ tanto sono partenze che non potrò mai fare ma spostato per no. Rischiare di dover pagare l’aereo che era incluso nel viaggio.

Se permane tale prassi pianificherò in maniera oculata solo quelle certe
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nuova policy anticipo nelle prenotazioni.

Ricordavo male probabilmente.

Non ricordavo male: nei cataloghi, nelle condizioni di prenotazioni e’ sempre stato specificato che all’atto della prenotazione doveva essere versato il 20/25% dell’importo. Poi nella grande maggioranza nessuna agenzia ha mai messo in pratica tale prassi ( aggiungo anche che ci sono state varie campagne in un recente passato dove si poteve prenotare con 50 Euro e basta ) ma le condizioni di prenotazione dicevano altro; il non versare l’anticipo era una deroga alla regola...in tempo di vacche grasse probabilmente accettabile, non di questi tempi, dove la regola verra’ fatta rispettare rigorosamente ad ogni nuova prenotazione effettuata dopo il primo luglio 2020.
Ecco due screenshot da cataloghi 2016 e 2019
6ef4335fe714b60a65116eef8ff0789c.jpg

18e55e520d30ab5ce98f237c9e030bf7.jpg
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Maurizio non solo la regola è sempre esistita ed era Costa che decideva quando applicare solo 50 € per la prenotazione, ma a me è successo di voler disdire la crociera prenotata con una agenzia on line ben nota perché sempre premiata da Costa e l'agenzia pretendeva che io pagassi la penale come da contratto scritto perché i 50 euro li intendeva solo come importo per prenotare e non come penale in disdetta.
Il bello è che io volevo cambiare crociera ma l'agenzia non aveva suite per la nuova crociera mentre Costa ancora ne aveva.
Alla fine si sono accordati passandosi la cabina ma non ti dico quanto mi hanno fatto diventare matta perché sia Costa che l'agenzia volevano il cliente.
Un consiglio andare sempre a leggervi le causole di prenotazione.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quindi nulla di nuovo sotto il sole! Solo viene fatta rispettare una regola gia’ da molti anni in essere.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Forse potremmo far sentire la nostra voce!
La ritenete accettabile una richiesta simile, sopratutto su prenotazioni a lungo termine 8/12/18 mesi?
Vorrei scrivere al Commerciale di Costa ma vorrei anche le vostre opinioni, il maggior numero possibile!
Riterreste piu’ equa una percentuale di anticipo piu’ bassa, diciamo 8/10%?
Su prenotazioni a breve, facciamo finta di essere in condizioni normali, il 25% lo riterreste accettabile?
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Tutta la politica delle prenotazioni e delle penali in caso di annullamento dovrebbero essere riviste secondo me.

Il mercato turistico si è orientato sempre più verso una maggiore flessibilità da concedere al cliente, tanto più in questo periodo di incertezza...

In ogni caso, non è per niente logico, oltre che conveniente, sottoscrivere prenotazioni che prevedano penali così alte in caso di rinuncia al viaggio che sfiorano il 70-80% del prezzo del viaggio.
Che senso ha? Boh...
 

lillj

Well-known member
Sicuramente il 25% di acconto per partenze lontane nel tempo è diventato un impegno importante.
Dovrebbero proporre una percentuale diversa in base alle date di partenza.
 
Top