• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova policy anticipo nelle prenotazioni.

gimale

Well-known member
Sicuramente il 25% di acconto per partenze lontane nel tempo è diventato un impegno importante.
Dovrebbero proporre una percentuale diversa in base alle date di partenza.
Sono pienamente d'accordo. Poi altre compagnie stanno facendo una politica esattamente all'opposto. Per una crociera con Celestyal Cruise prenotata il mese scorso per ottobre 2022 ho anticipato 250 dollari e proprio oggi ho ricevuto un loro messaggio che ora si può prenotare con solo 150 dollari a cabina

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi farebbe piacere che snche tutti gli altri, oltre a chi ha gia’ scritto, che hanno letto la discussione esprimessero il loro parere: si tratta probabilmente di cambiare le regole o almeno renderle temporanee.
Grazie mille
 

tieffe

Well-known member
L’acconto del 25% per prenotazioni di oltre 12 mesi appare oltremodo oneroso, una percentuale del 10% specialmente in questo momento sarebbe auspicabile e la Compagnia maggiormente appetibile rispetto alla concorrenza se applicata anche alle prenotazioni a breve termine.
 
Concordo anche io, riterrei opportuno un acconto massimo del 10% per le prenotazioni a lungo termine, e ridurrei anche al 15/20% gli acconti per partenze entro un anno.
Inoltre sarebbe favorevole, anche se per periodi limitati di tempo, la promozione acconto leggero con soli 50 euro, che potrebbe invogliare i clienti a prenotare senza dover pagare un acconto più o meno cospicuo.
 

pitt76

Active member
Basta guardare le condizioni contrattuali delle grosse multinazionali del turismo, che per me andrebbero benissimo.

Se si guarda un famossissimo portale di prenotazioni alberghiere (che comincia per B... e finisce per ...ing.com), la sua forza è stata sempre più la politica delle prenotazioni flessibili a prezzi bassi.
Poi, le tariffe sono differenziate rispetto al grado di flessibilità, con i prezzi più bassi senza rimborso in caso di annullamento e, a crescere, fino a zero penali per prezzi più alti.
Così come per l'anticipo, tariffe bassissime con anticipo più alto, a crescere con anticipi fino a zero a prezzi più alti.

Non capisco perchè non si allineano a questo modus operandi così semplice e (forse) pure più redditizio.
 

cinziablu

Active member
Concordo anche io, riterrei opportuno un acconto massimo del 10% per le prenotazioni a lungo termine, e ridurrei anche al 15/20% gli acconti per partenze entro un anno.
Inoltre sarebbe favorevole, anche se per periodi limitati di tempo, la promozione acconto leggero con soli 50 euro, che potrebbe invogliare i clienti a prenotare senza dover pagare un acconto più o meno cospicuo.

sono d'accordo in toto
 

Roberto B.

Well-known member
Si potrebbe anche pensare a una politica di favore sugli acconti come benefit del programma di fidelizzazione. Più alto il livello Costa Club, più favorevoli le condizioni di acconto, soprattutto se si parla di prenotazione molto anticipate.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si’ anch’io in un sintetico colloquio avevo suggerito alcune soluzioni, una legata allo status Club del cliente come benefit e l’altro con due steps dipendenti dalla distanza prenotazione/partenza.
In tutta onesta’ dobbiamo dare un colpo alla botte ed una al cerchio, quindi fare gli interessi di noi clienti ma al tempo stesso non danneggiare troppo la compagnia, altrimenti credo non si ponga neppure il problema di una modifica. Diciamo anche che la compagnia ha sempre fatto molto conto sulle prenotazioni molto anticipate, che permettono una gestione del booking molto efficace, quindi doverci parzialmente rinunciare perche’ molti saranno piu’ attenti nel prenotare con grande anticipo potrebbe portar loro disagi.
Io avevo accennato ad un 20% di anticipo per partenze fino a 4 mesi, un 7% da 5 a 12 mesi, nulla per prenotazioni piu’ lontane.
Legandolo invece come benefit al Club si potrebbe fare 5% per i Diamante, 8% per Perla Oro e Perla, 15% per Corallo ed Acquamarina, 20% per Ambra; per tutti vale dai 9 mesi d. distanza dalla partenza. Per prenotazioni piu’ lontane direi una quota fissa di 50 Euro.
 

FilippoBari

Member
ma oltre alla problematica di acconti corposi, come la mettiamo che ora Costa Crociere vuole da me il saldo per la mia crociera del 21 agosto da Civitavecchia con la Smeralda? Ho chiamato Costa Crociere e fanno le gnorri al telefono le consulenti sostenendo che per loro la partenza è del tutto confermata e che anzi sono certi della partenza ... alla mia obiezione "e se dopo aver pagato poche ore dopo viene cancellata?" (come sono ben convinto) mi dicono "vabbè avrà il voucher" ... ma io ho già prenotato due crociere per l'anno prossimo e non ho assolutamente altri giorni liberi ... Consigli???
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ma oltre alla problematica di acconti corposi, come la mettiamo che ora Costa Crociere vuole da me il saldo per la mia crociera del 21 agosto da Civitavecchia con la Smeralda? Ho chiamato Costa Crociere e fanno le gnorri al telefono le consulenti sostenendo che per loro la partenza è del tutto confermata e che anzi sono certi della partenza ... alla mia obiezione "e se dopo aver pagato poche ore dopo viene cancellata?" (come sono ben convinto) mi dicono "vabbè avrà il voucher" ... ma io ho già prenotato due crociere per l'anno prossimo e non ho assolutamente altri giorni liberi ... Consigli???

E qui subentra il discorso della politica delle penali in caso di cancellazione....

In questa discussione non si parla di penali o saldi di crociere, se volete aprite una nuova discussione e se ne puo’ parlare. Poi quali penali? 50 Euro, non mi sembra un’esagerazione! Oltremodo e’ sufficiente fare l’assicurazione per non rimetterci nulla!
Differente e’ la situazione di Filippo, e di moltissimi altri, quando richiedono un saldo su una crociera che non partira’ senz’altro! Comportamento senz’altro non trasparente! Ma direi di parlarne in altra sede.
 

ertamor

New member
Vorrei scrivere al Commerciale di Costa ma vorrei anche le vostre opinioni, il maggior numero possibile!?


Accolgo volentieri l’appello di essepi2 e provo a esprimere il mio modesto parere.
Pochi giorni fa ho disdetto la mia prenotazione per Smeralda per il mese di Settembre.... [emoji24][emoji24][emoji24] a malincuore, sarebbe stata la mia prima crociera.
Ho optato per la disdetta al posto della riprogrammazione di una nuova crociera più in là nel tempo per l’incertezza del momento ma SOPRATTUTTO perché ciò avrebbe comportato versare un acconto del 25% sul nuovo prezzo a fronte di 100 euro (2 persone) a suo tempo versati (acconto che ho preferito perdere).
Tra l'altro la nuova crociera mi sarebbe costata circa 1000 euro in più rispetto a quella che stavo annullando nonostante in entrambi i casi avessi programmando per lo stesso mese e con un anno di anticipo.
Sono molto dispiaciuta perché per un anno ho sognato e fantasticato questa crociera (avreno festeggiato 30 anni insieme) ma se le condizioni resteranno queste ci penserò bene prima di riprenotare.
A mio modestissimo parere vista la situazione attuale chiederei un acconto esiguo che possa fare da incentivo e non da deterrente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pitt76

Active member
In questa discussione non si parla di penali o saldi di crociere, se volete aprite una nuova discussione e se ne puo’ parlare. Poi quali penali? 50 Euro, non mi sembra un’esagerazione! Oltremodo e’ sufficiente fare l’assicurazione per non rimetterci nulla!
Differente e’ la situazione di Filippo, e di moltissimi altri, quando richiedono un saldo su una crociera che non partira’ senz’altro! Comportamento senz’altro non trasparente! Ma direi di parlarne in altra sede.

Ma se non ci sono più le prenotazioni a 50 euro... o ho capito male?

Poi secondo me il discorso dell'anticipo va a braccetto con le penali, perché sono ambedue aspetti che si definiscono in sede di prenotazione ed è per questo che facevo l'esempio dei portali (vedi sopra), ma vabbé rispetto l'impostazione della discussione. ;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma se non ci sono più le prenotazioni a 50 euro... o ho capito male?

Poi secondo me il discorso dell'anticipo va a braccetto con le penali, perché sono ambedue aspetti che si definiscono in sede di prenotazione ed è per questo che facevo l'esempio dei portali (vedi sopra), ma vabbé rispetto l'impostazione della discussione. ;)

I 50 Euro di penale per una disdetta oltre i 60 gg. c’e’ da moltissimi anni ed e’ ancora valida per un certo tipo di tariffa, se non ricordo male esono escluse solo le tariffe basic. Prima se ne pagavano 30 o 40 di Euro: per rinunce con tempistiche inferiori ai 60 gg. intervengono in diverse misure, compagnia ed assicurazione.
 

pitt76

Active member
Maurizio scusa, ma i 50 euro sono la penale entro i 60gg a prescindere dall'ammontare dell'anticipo?

Perché sennò nun ce sto a capi' più un ciufolo.... :?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio scusa, ma i 50 euro sono la penale entro i 60gg a prescindere dall'ammontare dell'anticipo?

Perché sennò nun ce sto a capi' più un ciufolo.... :?

Certo! Un eventuale anticipo corrisposto, se rinunci alla partenza ti verrebbe poi rimborsato o da Costa o da un’eventuale assicurazione.
 

MCP

Well-known member
(...) Diciamo anche che la compagnia ha sempre fatto molto conto sulle prenotazioni molto anticipate, che permettono una gestione del booking molto efficace, quindi doverci parzialmente rinunciare perche’ molti saranno piu’ attenti nel prenotare con grande anticipo potrebbe portar loro disagi. (...)

E' tutto, e solo lì, il punto!
Per essere più precisi, la compagnia ha potuto contare sulle prenotazioni anticipate finché 10-15 anni fa non ha cominciato a svendere all'ultimo momento, il che ha portato larga parte della clientela - di sempre più basso livello - ad aspettare le offerte stracciate dell'ultimo minuto. Per tamponare e disincentivare questa prassi, avevano modificato le politiche commerciali abbassando la quota di prenotazione e la penale delle tariffe a prezzo pieno a soli 50 euro a passeggero.
Oggi la situazione è diversa: di prenotazioni anticipate al momento non se ne parla (saranno in quota irrilevante), mentre la compagnia ha un bisogno disperato di fare cassa. Dunque la attuale restrizione delle politiche commerciali ha il solo scopo di incassare immediata liquidità su tutte le (poche) prenotazioni possibili, e non credo proprio che una letterina di scontento da parte di qualche passeggero li smuova di una virgola.
Ricambieranno politica quando le prenotazioni lontane torneranno di qualche rilievo o di loro interesse: al momento gli servono di più i soldi, quanti più possibile e subito.
MCP
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
scusami, ma io ho cercato sempre offerte stracciate dell'ultimo minuto ma non mi sento una clientela di basso livello.Piace moltissimo viaggiare in nave, vedere posti nuovi, spendo molto per le escursioni pochissimo per vini liquori , viaggio sempre in interna dove resto solo per riposare. Il livello della clientela non deve essere giudicato dalla capacita' di spesa ma dall'educazione. forse saro giudicato di basso livello perché oltre che per la quota crociera e per le escursioni non lascio soldi alla compagnia in extra e del resto cosà riuscivo a fare due crociere l'anno.Sto aspettando pazientemente offerte che sicuramente ci saranno perché anche se a capacita' ridotta non riusciranno a coprire tutti i posti disponibili.Se poi questo non dovesse accadere, pazienza faro altro tipo di vacanza.
 
Top