• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuove navi, come le vorreste?

RIC

Well-known member
perché non aprire una bella discussione su come vorremmo le prossime navi Costa? secondo voi la compagnia non sta perdendo tempo rispetto alle altre? o meglio rispetto all'avversaria principale MSC che ha già altre due navi probabili in cantiere? non dovrebbe aver già pianificato nuove costruzioni dopo la Diadema?
 

RIC

Well-known member
premetto che l'argomento lo trovo interessante visto come sta andando con la Voyager...La mia risposta caro Rodolfo è la seguente, di sicuro una gemella di Diadema per la quale Costa avrebbe già dovuto dare indicazioni..., poi ritornerei su due navi attorno alle 90000 ton...ne piccole ne grosse...magari rispolverando il passato ovvero quello che è piaciuto di più ai "costisti" ...(vedi Atlantica/Mediterranea...)...tu che dici? passerà ancora del tempo prima di un comunicato su nuove commesse o no?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so Ric; non so se ci sarà una gemella di Diadema. Ci son tanti discorsi che girano nell'ambiente, ma niente di preciso e le incertezze si colgono tutte. Vendita di Classica "Ni", fine di Voyager, ormai certa come uscita dalla flotta, ma offuscato, fino ad ora, il modo. Ancora qualche voce di cambio bandiera. Io credo che stiano lavorando, in Costa, ma soprattutto in Carnival a qualcosa di veramente nuovo.

Le dimensioni, oramai è un dato inconfutabile, mirano ad un aumento delle dimensioni. Tutte le Compagnie perseguono questo obiettivo. Anche quelle dotate di navi piccole, proporzionalmente, stanno aumentando le dimensioni e la capacità delle nuove unità, per poter combattere i costi e i prezzi. Costruire navi "piccole", secondo me, lo puoi fare se le dedichi ad una nicchia di mercato dove il costo della crociera passa in secondo piano, ma non troppo grandi da perdere l'esclusività di un certo tipo di vita a bordo. Io credo che tendenzialmente si assisterà a costruzione di navi sempre al di sopra delle centomila tonnellate di stazza.
 

RIC

Well-known member
be navi da 90000 tonnellate non le reputo "piccole"...capisco il tuo discorso ma dobbiamo anche considerare che il mercato può cambiare e riempire navi molto grandi non è facile... riempire navi medie si e se poi sono fatte bene la clientela apprezza...Poi tornando a Diadema io penso sempre che avere una "gemella" porti fortuna ma una sola però!!! (vedi Serena-Corcordia-Pacifica...)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Navi da 90.000 tonnellate oggi come oggi sono da considerarsi "piccole"... e parlo delle grandi compagnie. Persino Holland America... che tra le grandi compagnie è quella con il maggior numero di unità di questo tipo... si è spostata sulle 100.000 tonnellate per la sua nuova nave. Chi ha detto che è difficile riempire le meganavi ? Dipende dai mercati. Royal Caribbean riesce benissimo a riempire ben 2 meganavi in Estremo Oriente.

Una gemella di Diadema ? L'opzione c'è... rimane da vedere se si concretizzerà in un nuovo ordine.
 

RIC

Well-known member
io non so come la pensate ma "'indecisione" continua che si avverte in Costa non penso faccia bene alla compagnia, ci vorrebbero certezze, l'opzione della gemella di Diadema se fosse confermata sarebbe una certezza utile a Costa in un momento di mercato che la vede in difficoltà...intendiamoci sono tutte impressioni personali...

per quanto riguarda le dimensioni io non sono convinto che le persone vogliano mega navi, soprattutto noi italiani, Royal è un altro mondo...
 
I

Italian Cruiser

Guest
io non so come la pensate ma "'indecisione" continua che si avverte in Costa non penso faccia bene alla compagnia, ci vorrebbero certezze, l'opzione della gemella di Diadema se fosse confermata sarebbe una certezza utile a Costa in un momento di mercato che la vede in difficoltà...intendiamoci sono tutte impressioni personali...

per quanto riguarda le dimensioni io non sono convinto che le persone vogliano mega navi, soprattutto noi italiani, Royal è un altro mondo...

Ric... non forzare le cose...

Se gli Italiani non vogliono le meganavi... mi spieghi perché da Costa Fortuna in poi... a parte Luminosa e Deliziosa... sono state costruite sole ed esclusivamente meganavi per Costa... che tra parentesi non sono di certo poche ? Evidentemente anche il nostro mercato vuole queste.

Inoltre ti contraddici palesemente... auspichi una gemella di Diadema... che è una meganave... per poi sostenere che non sei convinto che il nostro mercato voglia questo. Allora perché ordinare un'altra nave del genere ?

Le contraddizioni di Costa... non sono nel non voler ordinare un'altra meganave... ordini del genere si fanno in base alle prospettive di crescita... e noi non abbiamo questi dati... stanno tutte nella poca chiarezza della dismissione di Voyager... e nella palese nebulosità sul futuro di Classica.
 

sweetmartina

New member
Anche a me piacerebbe che facessero di nuovo navi della dimensione di atlantica.. Tra le tre che ho provato (atlantica fortuna e serena) come vivibilità atlantica é sicuramente la migliore..
Concordo con il fatto che sarebbe bello aver due navi diadema perché una così sola soletta mette tristezza :) solo che farcus va in pensione e quindi ci sarebbe la possibilità di due navi gemelle eterozigote .. Poi é anche vero che noi ragioniamo solamente in modalità "costa" mentre ora la politica che usano non é più a compartimenti stagni ma globale..
 
I

Italian Cruiser

Guest
La vivibilità di una nave non è legata alle sue dimensioni... ma alla struttura che ha. I problemi delle meganavi Costa (circolazione interna)... derivano dal prototipo di partenza... che ormai ha i suoi anni. Diadema è l'ultima di una serie di meganavi nelle quali si è cercato di correggere certi problemi strutturali.

Riguardo alle navi Panamax... che tali sono Luminosa e Deliziosa... se non ne sono state costruite alte... una ragione c'è. Evidentemente le richieste di mercato vanno in direzione delle meganavi. E gli ultimi ordini lo confermano ulteriormente.

Per la gemella di Diadema... vale il discorso di prima. Quali sono le prospettive di crescita di Costa Crociere nei prossimi anni ? Paradossalmente si conoscono quelle di Croisieres de France... ma non le prospettive di Costa. A queste è legato l'ordine di qualsiasi nuova nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non so, e ho dei dubbi siano richieste di mercato, quanto una "imposizione" che deriva dalle "necessità" delle Compagnie.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io non so, e ho dei dubbi siano richieste di mercato, quanto una "imposizione" che deriva dalle "necessità" delle Compagnie.

Per me è una prospettiva di analisi non corretta...

Costruire grandi navi... non è una necessità per le compagnie... ma un'opportunità... visto che rendono di più. Ma non verrebbero costruite se non ci fosse una richiesta di mercato più che adeguata.

Per queste ragioni negli anni '70 si costruivano navi da crociera ben più piccole delle navi di linea che le hanno precedute... perché la richiesta di mercato era quella. E per la stessa ragione sono state riconvertite in navi da crociera quasi esclusivamente le unità di linea di medie dimensioni. Eccezione... la France diventata Norway nel 1980... ed è questa nave a segnare l'avvio dell'era delle meganavi... molto lento... visto che la prima vera risposta è arrivata solo 8 anni dopo con la Sovereign of the Seas.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ne son convinto. Il mercato delle crociere tira da anni, le navi si riempiono, e io le costruisco più grandi per diminuire i costi di costruzione ed aumentare nel contempo la ripartizione dei costi per unità.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non ne son convinto. Il mercato delle crociere tira da anni, le navi si riempiono, e io le costruisco più grandi per diminuire i costi di costruzione ed aumentare nel contempo la ripartizione dei costi per unità.

Si ma il mercato tira da anni proprio perché si è passati alla costruzione di navi sempre più grandi ed attrezzate. E questo è avvenuto alla luce delle richieste stesse del mercato.
 

La76

New member
Si ma il mercato tira da anni proprio perché si è passati alla costruzione di navi sempre più grandi ed attrezzate. E questo è avvenuto alla luce delle richieste stesse del mercato.

le navi grandi convengono alle compagnie perché si abbassa il costo di gestione del passeggero...è convengono di riflesso ai crocieristi perché con navi più grandi le compagnie riescono ad offrire le crociere a prezzo più basso.
Non conosco gli attuali costi di gestione di un singolo passeggero...ma di sicuro 3 anni fa erano circa 90 euro per navi tipo romantica e circa 70 per navi tipo serena...su diadema, scenderanno ulteriormente.

Il mercato non lo fa il passeggero, lo fanno le compagnie....se le compagnie costruiscono navi sempre più grandi e hanno solo quelle il passeggero si adatta...ma di certo una compagnia non costruisce una nave grande, se non gli conviene, perché il passeggero lo chiede...è pura utopia.

Che poi con la discesa dei prezzi siano arrivati alle crociere persone che preferiscono un simulatore di F1 piuttosto che una terrazza sul mare è un altro discorso...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Abbiamo opinioni diverse...

Non è stato il passeggero ad adattarsi alle meganavi... queste sono state costruite solo ed esclusivamente perché esisteva la prospettiva di riempirle... in quanto le richieste del mercato andavano in direzione di unità da crociera sempre più grandi ed attrezzate... al pari dei resorts... che non a caso sono nati ben prima delle meganavi.

Non sono state le compagnie a far adattare il passeggero alle meganavi... sarebbe stata un'operazione estremamente rischiosa... avrebbe potuto esserci il rifiuto delle stesse... le compagnie hanno saputo intercettare l'evoluzione del mercato e le sue richieste.
 

RIC

Well-known member
ragazzi scusate ma non condivido, sbaglio o si fa fatica a riempire le navi? sbaglio o si svendono cabine con guadagni da fame? (a parte le crociere nei periodi di punta...)
Dunque costruire mega navi secondo voi ha comunque un senso? secondo me bisognerebbe pensarci due volte perché con navi di media grandezza e servizio elevato tu le riempi e hai guadagni alti..... e classi tipo Deliziosa ti permettono comunque di non dover vendere cabine a prezzi tipo Silver Sea...(esempio estremo intendiamoci).

x Italian: per Diadema farei un'eccezione solo per il discorso della "tradizione" di fare una gemella...

Vogliamo fare un sondaggio sul forum? ne uscirà vincitrice una nave di media grandezza...sono sicuro e il forum in questi anni lo ha sempre dimostrato...se la "massa" prende le navi grandi è perché è costretta! non perché gli piacciono...ne sono convinto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ragazzo, casomai, non ragazzi. ;) ;) Io sto dicendo le cose che dici tu. Costruirle più grandi è diventato quasi un obbligo, ma non perché le richiede il mercato.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ric... ma ti pare che Costa... si metta a fare una gemella di Diadema... solo per tradizione... senza la prospettiva di riempirla ? Inoltre questa tradizione non è stata rispettata sempre... Norwegian Epic non ha una gemella ad esempio.

Guadagni da fame ? Hai per caso in mano i fatturati di Costa e delle altre compagnie per dire questo ?

Il Forum... per quanto leader... no è rappresentativo delle tendenze del mercato... se non si costruiscono più navi di medie dimensioni... per le grandi compagnie... una ragione ci sarà.
 

Cokj72

New member
come sempre, i CEO di CCL, RCI, NCL, MSC, HAL, Celebrity, P&O, Prioncess, Silversea, Oceania, RSS sono ìdioti e noi sappiamo tutto ...

loro ordinano per le loro compagnie navi sempre più grandi, invece i loro crocieristi le vogliono piccole ..., mahhhhh ...?...? A chi siamo in mano ... :(
 
Top