• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuove navi, come le vorreste?

RIC

Well-known member
i soci guardano anche la "tradizione"...comunque lasciando stare questo aspetto la conferma di una nuova costruzione "farebbe calmare/rilassare/sospirare (utilizzate l'aggettivo che volete) un po' la situazione", concordi almeno su questo Italian?
 
I

Italian Cruiser

Guest
i soci guardano anche la "tradizione"...comunque lasciando stare questo aspetto la conferma di una nuova costruzione "farebbe calmare/rilassare/sospirare (utilizzate l'aggettivo che volete) un po' la situazione", concordi almeno su questo Italian?

Si... ma non è la "tradizione" a determinare certe scelte... si costruiscono una o più navi gemelle... solo se c'è la prospettiva di riempirle. Ecco perché Carnival ad esempio ha costruito così tante gemelle.

La conferma di una nuova costruzione da parte di Costa... dimostrerebbe che la compagnia è uscita definitivamente dal tunnel della crisi... quella verificatasi dopo gli incidenti di Concordia e di Allegra... non la crisi economica globale. Ed anche in questo entra in gioco la prospettiva di riempimento. Se non c'è... non si può mica costruire una meganave solo per dare un segnale.
 

La76

New member
Abbiamo opinioni diverse...
...

Non sono state le compagnie a far adattare il passeggero alle meganavi... sarebbe stata un'operazione estremamente rischiosa... avrebbe potuto esserci il rifiuto delle stesse... le compagnie hanno saputo intercettare l'evoluzione del mercato e le sue richieste.

Abbiamo sì opinioni diverse!

Sempre parlando di Costa, mi spieghi dove sta la convenienza di un passeggero, se prendendo ad esempio gli ultimi due "modelli", Diadema e Fascinosa/Favolosa, l'unica sostanziale differenza tra la prima e le altre due è un ponte in più di sole cabine?
Gli spazi pubblici sono sempre quelli (leggermente più grandi date le dimensioni maggiori della nave, ma sempre quelli, non uno di più)...ah no, scusa...Diadema ha in più un bar di poppa con terrazza al ponte 5.

Raffronta i piani nave...
http://www.costacrociere.it/Brochure/I/piani-nave2014-2015.pdf

Inoltre più crescono le navi più si riducono i porti in grado di ospitarle (vedi ad esempio l'itinerario "ridicolo" che farà Oasis per le sue crociere in mediterraneo)...quindi itinerari via via sempre più ridotti e meno interessanti, quindi scelta sempre più ridotta e crociere più ripetitive.

...questi sarebbero i vantaggi per i passeggeri?Mah...a me sembrano tutti vantaggi per le compagnie...porti più persone con una sola nave in un posto, riduci il numero del personale a bordo, ecc...quella che si chiama economia di scala, sostanzialmente.
I "vantaggi" per i crocieristi sono che per scendere dalla nave ci mettono 2 ore invece che mezz'ora...in una località sbarcano 4000 persone in contemporanea e non riesci praticamente a muoverti...e a bordo:code su code per tutto!

Mah...
 

Rodolfo

Super Moderatore
E il North Star, la pista d'autoscontro, il simulatore di mancanza di gravità, il simulatore di F1 son dotazioni espressamente richieste dal mercato. Non che siano attrazioni inserite nel circuito delle navi per attirare passeggeri. E per inserirle ci vogliono spazi, e gli spazi aumentano la stazza, e la stazza aumenta anche il numero dei passeggeri; il tutto richiesto dal mercato.

Ci sono, verranno utilizzate, saranno di grande richiamo, ma se non ci fossero crollerebbe il mercato delle crociere?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Laura cara... hai fatto un guazzabuglio di concetti... quasi indecifrabile. ;)

Io ci provo comunque...

Anche Diadema è l'ennesima evoluzione dell'ex Carnival Destiny del 1996... ma al contrario delle precedenti è un'evoluzione piuttosto radicale... non si tratta di ponte in più... quanto di un numero molto più alto di cabine con balcone privato. Ed in questo si asseconda una precisa richiesta del mercato... visto che cabine di questo tipo costano di più. Riguardo alle aree pubbliche... è stato risolto il serio problema di circolazione interna presente sulle altre navi: il livello superiore del ristorante centrale... su Diadema... questo non esiste più.

Con le meganavi stile resort viene proposto un nuovo concetto di crociera... la nave come destinazione... personalmente è un concetto che non mi piace.

I porti dovranno adeguarsi alle meganavi... se vogliono intercettarle... ai Caraibi... anche con la collaborazione delle compagnie... questo è stato già fatto. Persino Trieste... il che è tutto dire... si sta muovendo in tal senso.
 

RIC

Well-known member
torniamo all'argomento principale del post: come vorreste le prossime navi Costa? provate a mettere giù il vostro ideale...!
 

mariaefiglio

Active member
il mio ideale di nave dovrebbe essere di piccola-media grandezza
diciamo una capacità che non vada oltre le 850-900 utenze più il personale
cabine vivibilissime con una scelta minima, tipo finestra, balcone e suite, solo 3 categorie, niente interne, ricche di dotazioni in base alla scelta ma, ricca già la base e con diversa tipologia di arredo a secondo la categoria (basta con le solite lampade)
ristorante a turno unico + 2 a pagamento funzionanti sia a pranzo sia a cena, uno funzionante anche come pizzeria + buffet da colazione a cena
sala da the per ogni giorno + 2 bar a tema, chiaramente un SPA all'altezza
teatro non altre i due piani con spettacoli più ricercati e variegati (il ventricolo per quanto bravo l'ho visto già 4 volte in altrettante crociere, può pure bastare)
una nave realmente 5 stelle in tutte le sue manifestazione
un organizzazione giornaliera più ricercata, più curata, più variegata
escursioni già preparate a bordo con le presentazioni curate da esperti (le ho vissute su Marina e Classica è sono state favolose)
nave piccolo-media per itinerari di nicchia in porti e luoghi fuori dalla portata delle grandi
per tutto questo chiaramente, pagherei di più e ne sarei pure felice ma vorrei l'assoluta certezza che il prezzo è quello dall'inizio alla fine
mi manca tantissimo la Marina e il modo di porgersi tenuta da tutto l'equipaggio, comandante in testa
 

RIC

Well-known member
dai provo io, 92000 tonn, 300 metri per 33, 1000 cabine, 2000 passeggeri, 900 persone d'equipaggio, interni con colori predominanti: bianco-blu-giallo
nome? devo pensarci... Costa Indiana ? hihihi.... ovvio, mega passeggiata Coky72, eliminerei volentieri il golf e il simulatore...preferisco di gran lunga che facciano un bello spazio per i bambini molto piccoli come su Favolosa e Fascinosa...altra cosa ovvia, piani percorribili da poppa a prua con svariate scale di collegamento, il teatro non si tocca! (vedi Neoromantica), amplierei invece l'area "sala da ballo" che su molte navi è stata notevolmente ridotta...
 
I

Italian Cruiser

Guest
il mio ideale di nave dovrebbe essere di piccola-media grandezza
diciamo una capacità che non vada oltre le 850-900 utenze più il personale
cabine vivibilissime con una scelta minima, tipo finestra, balcone e suite, solo 3 categorie, niente interne, ricche di dotazioni in base alla scelta ma, ricca già la base e con diversa tipologia di arredo a secondo la categoria (basta con le solite lampade)
ristorante a turno unico + 2 a pagamento funzionanti sia a pranzo sia a cena, uno funzionante anche come pizzeria + buffet da colazione a cena
sala da the per ogni giorno + 2 bar a tema, chiaramente un SPA all'altezza
teatro non altre i due piani con spettacoli più ricercati e variegati (il ventricolo per quanto bravo l'ho visto già 4 volte in altrettante crociere, può pure bastare)
una nave realmente 5 stelle in tutte le sue manifestazione
un organizzazione giornaliera più ricercata, più curata, più variegata
escursioni già preparate a bordo con le presentazioni curate da esperti (le ho vissute su Marina e Classica è sono state favolose)
nave piccolo-media per itinerari di nicchia in porti e luoghi fuori dalla portata delle grandi
per tutto questo chiaramente, pagherei di più e ne sarei pure felice ma vorrei l'assoluta certezza che il prezzo è quello dall'inizio alla fine
mi manca tantissimo la Marina e il modo di porgersi tenuta da tutto l'equipaggio, comandante in testa

Non è Costa Crociere... ma Oceania Cruises... esistono già navi di questo tipo. Ed Oceania opera su una fascia di mercato ben più alta di quella di Costa. Non c'è ragione per cui quest'ultima sia interessata a costruire navi del genere.

Rimane quindi... un tuo desiderio... utopico.
 
I

Italian Cruiser

Guest
dai provo io, 92000 tonn, 300 metri per 33, 1000 cabine, 2000 passeggeri, 900 persone d'equipaggio, interni con colori predominanti: bianco-blu-giallo
nome? devo pensarci... Costa Indiana ? hihihi.... ovvio, mega passeggiata Coky72, eliminerei volentieri il golf e il simulatore...preferisco di gran lunga che facciano un bello spazio per i bambini molto piccoli come su Favolosa e Fascinosa...altra cosa ovvia, piani percorribili da poppa a prua con svariate scale di collegamento, il teatro non si tocca! (vedi Neoromantica), amplierei invece l'area "sala da ballo" che su molte navi è stata notevolmente ridotta...

Una nave del genere non andrebbe bene...nemmeno per Holland America...figuriamoci per Costa.

Costruire navi da 2.000 passeggeri... equivarrebbe a dichiarare che Costa ha prospettive di crescita... molto basse... e non credo che questo sia nelle ambizioni della compagnia.
 

RIC

Well-known member
Italian abbiamo capito ma stiamo parlando di quello che vorremmo e non di quello che le compagnie devono fare per i loro interessi...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Italian abbiamo capito ma stiamo parlando di quello che vorremmo e non di quello che le compagnie devono fare per i loro interessi...

Allora chiedi di modificare il titolo... specificando che si tratta di desideri utopistici... che non potranno mai realizzarsi.

Una discussione di questo tipo non è comunque adatta a questa sezione... dove si parla di cose reali... va bene per Off Topic.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Italian "rilassati"....

Mai stato più rilassato... grazie ;)

Semplicemente sei passato con una disinvoltura estrema... da una cosa possibile... e quindi reale come la gemella di Diadema... e da una improbabile... ma non per questo irreale... come navi più piccole... ad un qualcosa di surreale... basato su qualsiasi idea di nave che venga in mente... da destinarsi a Costa. Chi frequenta questo Forum... magari per la prima volta... rischia di trovarsi a dir poco disorientato... con una discussione di questo tipo nella sezione Costa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si tratta solo di capire come vorremmo una nave, a nostro piacimento, ma che sappiamo ben difficilmente potrà mai giungere sul mercato, o come vorremmo fosse in base alle nuove, reali costruzioni che ormai si stan susseguendo.

Allora prendiamo Diadema, come esempio, e vediamo come dovrebbe essere per le nostre esigenze.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si tratta solo di capire come vorremmo una nave, a nostro piacimento, ma che sappiamo ben difficilmente potrà mai giungere sul mercato, o come vorremmo fosse in base alle nuove, reali costruzioni che ormai si stan susseguendo.

Allora prendiamo Diadema, come esempio, e vediamo come dovrebbe essere per le nostre esigenze.

Questo era chiaro... ma una discussione del genere... a mio modesto avviso... è adatta per la sezione Off Topic... non per quella Costa... dove crea solo confusione.
 

francogalans

New member
E' un discorso che abbiamo affrontato già tante volte ormai, si scontrano due modi di intendere la crociera; quella più tradizionale, di chi ha cominciato negli anni '70-'80 a fare crociere, e che rimpiange uno stile "vintage", più marinaro, autentico, di qualità, familiare, di nicchia ma nello stesso tempo non di lusso; ed una concezione più moderna, indotta dalle grandi compagnie, che vede nelle navi da crociera dei grandissimi villaggi vacanze idonei a soddisfare ogni tipo di richiesta e di utenza.

Il mercato si è evoluto prevalentemente nella seconda direzione, e da un certo punto di vista è stato un grandissimo bene perchè ha dato lavoro a tanta gente, ai cantieri, ha consentito a tante persone di provare questo tipo di vacanza, ha permesso a molte città di crescere turisticamente con le crociere, etc. Dall'altro lato ha "relegato" la qualità, l'attenzione verso gli itinerari, la familiarità etc. alle compagnie cd. di lusso, le uniche in grado di offrire questo tipo di servizio, ma con il piccolo difetto di essere costose.

Sembra paradossale, ma le crociere della Starlauro, che per l'epoca erano considerate mass market, se esistessero oggi sarebbero considerate per molti aspetti premium-luxury (tranne che per le cabine)!

Attualmente uno spazio intermedio tra queste due concezioni è antieconomico, per cui le grandi compagnie non lo prendono in considerazione quanto vorremmo noi. La Neocollection a mio avviso prova ad andare in questa direzione, ma per avere successo deve saper offrire il prezzo giusto, senza svenderlo, altrimenti sarà un fallimento. Le altre compagnie invece non sembrano così interessate, perfino HAL e P&O si stanno dando al gigantismo, con buona pace dei loro ospiti più fedeli che, posso testimoniarlo, non amano nemmeno la stazza di una Noordam.

Personalmente ho provato di tutto, dalla Monterey alla Navigator, dall'Allegra alla Silhouette e devo ammettere che se oggi dovessi scegliere tra le due tipologie il risultato non è sempre scontato, ci sono aspetti per cui preferisco le grandi navi ed altri per cui tornerei al passato...
 
Top