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Sembra paradossale, ma le crociere della Starlauro, che per l'epoca erano considerate mass market, se esistessero oggi sarebbero considerate per molti aspetti premium-luxury (tranne che per le cabine)!
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Si... ma non è la "tradizione" a determinare certe scelte... si costruiscono una o più navi gemelle... solo se c'è la prospettiva di riempirle. Ecco perché Carnival ad esempio ha costruito così tante gemelle.
La conferma di una nuova costruzione da parte di Costa... dimostrerebbe che la compagnia è uscita definitivamente dal tunnel della crisi... quella verificatasi dopo gli incidenti di Concordia e di Allegra... non la crisi economica globale. Ed anche in questo entra in gioco la prospettiva di riempimento. Se non c'è... non si può mica costruire una meganave solo per dare un segnale.
Non è Costa Crociere... ma Oceania Cruises... esistono già navi di questo tipo. Ed Oceania opera su una fascia di mercato ben più alta di quella di Costa. Non c'è ragione per cui quest'ultima sia interessata a costruire navi del genere.
Rimane quindi... un tuo desiderio... utopico.
io ho sempre pensato che i cataloghi Costa fossero i migliori in quanto itinerari caro Dr.Crocierite, e ne sono ancora convinto, il problema affrontato da questo post è che non si capisce dove stia andando Costa, come abbiamo detto nuove commesse darebbero respiro alla pesante situazione e consentirebbero di coprire tragitti che si vanno perdendo (vedi discorso Terre sacre...), Costa fermandosi rischia di impantanarsi...a mio modo di vedere...E' la prima volta che come te ho la sensazione di un sorpasso di MSC che corre spedita...(almeno sembra). Sulle dimensioni delle navi non concordo invece con te, troppo piccole non vanno bene per il mass-market ma a differenza di come la pensa Italian io sono convinto che Costa dovrebbe puntare su navi attorno le 90000 tonn. ovvero navi medie che qualcuno reputa diventate piccole, cosa su cui non concordo...ti faccio un esempio, guardavo su una rivista l'elenco delle navi che fanno il giro del mondo, Deliziosa era la più grossa...
non conosco Neoriviera ma non sembra una brutta nave (vedi sotto sezione diari)...per gli itinerari nel Mediterraneo come già diciamo da tempo si potrebbe far meglio, sul discorso della classe Neoromantica non concordo, ricordati che Costa non può diventare come Azemara o Silversea, le navi devono avere prezzi bassi e per starci dentro devono essere più grosse per forza perché la clientela Costa è mass-market, il discorso però dove non mi trovo con Italian è che navi come Deliziosa non le ritengo piccole ma medie e quindi ancora valide per essere riprodotte, scommetterei quello che vuoi che la clientela Costa in generale apprezzerebbe e la compagnia le riempirebbe...poi un altro discorso è voler avere il maggior guadagno possibile e a quel punto possono fare anche una nave di sole cabine senza piscine e teatro...!!! ovvio che cambieremmo tutti compagnia...
togliamo pero il golf e il simulatore...che dici? ci starebbe meglio un'altra area per bambini piccoli in modo da toglierli dalle piscine principali...
Le navi lo devono capire che non le riempiranno mai se fanno itinerari come Dipinto di blu o quello che sembra si chiami fantasia di mediterraneo, tappe da Napoli e Civitavecchia?
Poi Australia, altri itinerari in Brasile e ai Caraibi per far ripartire costa. È anche ora di smettere col solito traghettone. Msc in fatto di navi si stà evolvendo molto, per non parlare di itinerari, a me sinceramente i suoi mi piacciono molto più dei costa