• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club dal 30 Aprile.

Il Platinum in più ha:
- promozioni aggiuntive su prodotti o servizi durante la crociera
- il menu cuscini
- massaggio omaggio alla spa
- scelta dell'orario di sbarco
- possibilità di sbarco prioritario in rada per escursioni in fai da te
- benvenuto da parte del personale
- incontro col comandante e/o HD

Ma davvero c'era bisogno di un ulteriore step per privilegi che fondamentalmente saranno fruibili da una misera porzione di crocieristi, che tra l'altro li hanno, chi più chi meno, tutt'ora?!
Inoltre, chi può spendere decine e decine di migliaia di euro per mantenerselo questo profilo, ha davvero bisogno di questi "regali"?

io ero perla, e ho prenotato la crociera per giugno 2022 ma prima della promozione riguardante il livello del costa club... chissà a giugno cosa succederà? potrò berneficiare degli omaggi per i perla? chi dice si, chi dice di no... la consulente Costa mi dice di sì, ma ... Non che cambi molto... fino alla bottiglia di prosecco e alla pizza spero di arrivarci con i risparmi del salvadanaio.... :) il credito a bordo e l'imbarco preferenziale non c'erano già più..... un po' mi dispiace per lo sconto sulle prossime partenze privilegio... cmq a me il sistema dei punti piaceva... ma ora con le nuove regole, la difficoltà di accedere a livelli alti e i pochi privilegi previsti, per me non è più interessante, nè incentivante. Pazienza, continuerò a scegliere crociere in base a costo e itinerario. per ora ho viaggiato sempre Costa, se sceglierò altre comapgnie sarà sempre per le stesse ragioni, confronto di costi e itinerario.

Io credo che valuterò in futuro le crociere in offerta last minute che prima non ho mai considerato. Perché ormai, perdendo pochi vantaggi, potrei risparmiare molto.

Non mi tornano i conti se:
- Blu= ex "Ambra"
- Bronze= ex "Aquamarina"
- Silver= ex "Corallo"
- Gold= ex "Perla oro"
- Platinum= ex "Diamante", addirittura con soglia più alta rispetto a prima.
Non mi tornano i conti, appunto, e non trovo corrispondenza con l'ex "Perla".
E' chiaro che abbiano stravolto tutti i livelli, alzando le soglie. Nonostante avessimo la sensazione che aggiungessero un livello in più, sembra che ne abbiano tolto uno invece, aumentando la soglia del livello più alto.
Oltre al fatto dei punti, non trovo assolutamente corretto che abbiano tolto i crediti di bordo.
Costa continua a togliere e ad aumentare i prezzi.
Capirei l'aumento dei prezzi dovuto alle attuali circostanze ma mi aspetterei almeno che non togliessero servizi o altre cose!!
Non molto tempo fa hanno tolto la colazione in cabina, ora i crediti di bordo.
Quale sarà il prossimo passo che Costa farà a discapito dei crocieristi? E più certe persone (quelle del tipo "ma questo non mi interessa" o "tanto questo non lo uso") si fanno andare bene certe cose, più Costa (ma vale per tutte le compagnie) si sentirà in diritto di togliere sempre più servizi...
Credo che per un'inversione di tendenza, bisognerebbe che anche i più fedelissimi iniziassero a guardare altre compagnie senza "tifoserie".

Ultima modifica:
Non mi tornano i conti se:
- Blu= ex "welcome" (o non ricordo come si chiamava);
- Bronze= ex "Aquamarina"
- Silver= ex "Corallo"
- Gold= ex "Perla oro"
- Platinum= ex "Diamante", addirittura con soglia più alta rispetto a prima.
... omissis...
Secondo me l'equivalenza dovrebbe essere:
- Blu (0 punti) = ex Ambra (0 punti)
- Bronze (1-5000 punti) = accorpati ex Acquamarina (1-2000 punti) e ex Corallo (2001-5000 punti)
- Silver (5001-30000 punti) = accorpati ex Perla (5001-13000 punti) e ex Perla Oro (13001-26000 punti)
- Gold (30001-140000 punti) = ex Perla Diamante (26001... punti)
- Platinum (140001... punti) = nuovo livello

Come punteggio i primi tre livelli non cambiano, ma viene semplificato lo schema. Il quarto livello vede innalzata la soglia da 26000 a 30000 punti. L'ultimo livello ha una soglia molto (troppo?) alta e non è confrontabile con gli altri.

Ultima modifica:
Oggi abbiamo avuto una conference call con Costa nella quale ci sono stati spiegati bene i vari livelli, benefici e servizi.
Innanzi tutto i livelli da considerare sono solo 4, il Platinum e’ piu’ un livello di caring, di attenzioni verso particolari e pochissimi clienti, che un livello vero e proprio ed in questa ottica e’ stata fissata la soglia di ingresso ( voglio
Quindi i livelli veri e propri sono come indicati da Roberto, il Gold sono i Diamante di prima, escludendo quelli della soglia 26001-30000 ( e non immaginate quanti ne restano fuori ).
Si e’ parlato di scomparsa di alcuni benefits, il credito a bordo ad esempio: non sono scomparsi, ma verranno erogati in modo piu’ mirato su alcune crociere e per certe tipologie di soci, in modo anche piu’ consistente.
I modellini: esisteranno ancora e verranno dati ad ogni ospite che per la prima volta mette piede su una determinata nave. Gli altri regali di fine crociera saranno regali personalizzati, che cambieranno nel tempo, realizzati in collaborazione con brand famosi.
Ristorante dedicato: sara’ prenotabile in fase di prenotazione della crociera secondo la disponibilita’ rimasta nel ristorante Club ( le suites lo avranno di default ): per tutti gli altri un’area dedicata in uno dei ristoranti con un trattamento simile al Club.
Esiste ancora la possibilita’ di duplicare o triplicare i punti, ma sara‘ data come opportunità’, come incentive, su alcune crociere.
Se avete qualche domanda provate a chiedere se riesco cerchero’ di chiarire.
E’ un progetto in divenire che debuttera’ il primo maggio nella crociera del Club, quindi andra’ rodata: attendiamoci delle modifiche in corso d’opera.

Esatto. Ho letto anch’io questa informazione sul nuovo regolamento.
Si’, i punti accumulati prima del 15 giugno 2019 verranno tolti, ma se hai prenotato una cociera in questi ultimi mesi manterrai il livello di Club che hai attualmente ma avrai servizi e benefici del nuovo livello corrispondente al tuo. Mi spiego con un esempio: tu hai 80000 punti, sei Diamante, il 21/04 ti tolgono 55000 punti, quindi DOVRESTI tornare a Perla Oro che nel nuovo Club corrisponde al Silver. Invece resterai Diamante che nel nuovo Club corrisponde a Gold, per un anno ancora, fino al 30/04/2023, quando verranno ricalcolati i tuoi punti ed assegnato il livello giusto.

ho telefonato per preventivo 28 maggio Smeralda e chiedendo del credito mi han detto che non sanno, del modellino mi han detto che non si avrà più in omaggio neanche se prima volta che si sale a bordo , il tutto preceduto da un sms della consulente che mi diceva, se non è urgente ti chiamo lunedì, dopo una settimana di attesa.

Si’, i punti accumulati prima del 15 giugno 2019 verranno tolti, ma se hai prenotato una cociera in questi ultimi mesi manterrai il livello di Club che hai attualmente ma avrai servizi e benefici del nuovo livello corrispondente al tuo. Mi spiego con un esempio: tu hai 80000 punti, sei Diamante, il 21/04 ti tolgono 55000 punti, quindi DOVRESTI tornare a Perla Oro che nel nuovo Club corrisponde al Silver. Invece resterai Diamante che nel nuovo Club corrisponde a Gold, per un anno ancora, fino al 30/04/2023, quando verranno ricalcolati i tuoi punti ed assegnato il livello giusto.
Senza saperlo hai illustrato perfettamente la mia situazione. 😀

Comunque a fine mese spariranno quelli dei tre anni, da giugno 2016 a giugno 2019.
Praticamente i Diamante rientreranno quasi tutti nell’intervallo 30000/140000 punti, quindi nel nuovo livello Gold.
La situazione del Club ridiventera’ reale, indipendentemente da come sara’ il nuovo Costa Club, quando non saranno piu’ conteggiati i punti, raddoppiati e triplicati, assegnati nel 2020/2021, di chi non e’ mai partito ma li ha accumulati continuando a fare prenotazioni sapendo che poi sarebbero state certamente annullate; quindi direi che dal 30 aprile 2024 avremo la situazione reale dei soci Club.
A bordo di Toscana tre settimane fa ho chiesto al consulente Costa Club di avere un resoconto dei punti che scadranno e del livello che avrei ottenuto con il nuovo club. Nel prospetto che mi ha consegnato risulta che i punti accumulati da giugno 2016 a giugno 2019 scadranno il 15 giugno 2022: hanno spostato la scadenza al 30 aprile?
Inoltre risultano ancora conteggiati come validi i punti per le crociere 2020/2021 annullate causa pandemia.
Secondo i conti fatti ho un punteggio attuale di 66119 di cui 32605 antecedenti al 15 giugno 2019 e rimarrebbero 33514 punti (compresi quelli delle crociere annullate) pertanto secondo il consulente rimarrei Gold (ex Diamante);
Ma se verranno anche tolti i punti delle crociere annullate per pandemia (nel mio caso 21800) andrei a 11714 quindi scenderei a Silver :mad: