• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club dal 30 Aprile.

Dovrebbe essere normale che tolgano i punti delle crociere non fatte, è per questo motivo che negli ultimi anni ci sono migliaia di diamante.

Secondo me doveva essere normale non assegnare punti per le crociere non fatte, per le quali nessuno ne aveva chiesto l'accredito. Dopo di che torniamo al punto di partenza: se anche le crociere fossero state fatte ci sarebbero stati ugualmente una marea di Diamante. Ed è qui che entrava in gioco l'eccessiva facilità con la quale lo si diventava.
E il malcontento dei soci va solo che capito, per il semplice fatto che crei illusioni con benefici che non sei in grado di dare.
Personalmente ne avevo dubitato fin dall'istituzione dei Diamante. A conti fatti, bastava una transatlantica all'anno in balcone premium (poi divenuto all inclusive) più volo e spese di bordo per rimanerci comodamente. Io non so che conti si fosse fatta la compagnia che per i Diamante prevedeva un numero veramente esiguo, forse nell'ordine delle centinaia? Non ricordo esattamente e non vorrei scrivere una cosa per un'altra.

Io non so che conti si fosse fatta la compagnia che per i Diamante prevedeva un numero veramente esiguo, forse nell'ordine delle centinaia? Non ricordo esattamente e non vorrei scrivere una cosa per un'altra.
Circa 8000, attualmente. Il numero di presenze a bordo varia molto da crociera a crociera: in alcune ne erano presenti oltre 200.
Ecco, stavo per scrivere 800. E invece erano 8.000! :D Questo nel 2016. Adesso non so quanti Diamante contasse il club.

Ecco, stavo per scrivere 800. E invece erano 8.000! :D Questo nel 2016. Adesso non so quanti Diamante contasse il club.
Con i punti regalati…circa tre volte tanti!
La situazione si regolarizzera’ dal 2024 e soprattutto dal 2025 quando scompariranno definitivamente tutti i punti regalati nel 2020 e 2021.
Ora con il passaggio da 26001 a 30001 ne sono gia’ stati tolti moltissimi. Avranno per 2/3 anni anche molti Platinum per i punti regalati ( pensate i punti duplicati e triplicati per chi si e’ visto annullare il Giro del Mondo ad es….anche due volte, 2021 e 2022 )

Con i punti regalati…circa tre volte tanti!
La situazione si regolarizzera’ dal 2024 e soprattutto dal 2025 quando scompariranno definitivamente tutti i punti regalati nel 2020 e 2021.
Ora con il passaggio da 26001 a 30001 ne sono gia’ stati tolti moltissimi. Avranno per 2/3 anni anche molti Platinum per i punti regalati ( pensate i punti duplicati e triplicati per chi si e’ visto annullare il Giro del Mondo ad es….anche due volte, 2021 e 2022 )
Scusami,ma quale sono questi punti regalati,a me hanno annullato una crociera transoceanica ai caraibi a marzo 2020 e non mi hanno dato nessun punto,e un’altra a dicembre del 2021 e non ho avuto nulla neppure in questa.
Gli unici punti che ho avuti sono stati dati nel portafoglio,perché sono spariti i soldi e non sono più ritornati.
Forse dovevo reclamare il dovuto a costa,ma a me non importa dei punti,non voglio incatenarmi con nessuno.
Viaggio con le mie possibilità se posso compro e viaggio con chi voglio.

Scusami,ma quale sono questi punti regalati,a me hanno annullato una crociera transoceanica ai caraibi a marzo 2020 e non mi hanno dato nessun punto,e un’altra a dicembre del 2021 e non ho avuto nulla neppure in questa.
Gli unici punti che ho avuti sono stati dati nel portafoglio,perché sono spariti i soldi e non sono più ritornati.
Forse dovevo reclamare il dovuto a costa,ma a me non importa dei punti,non voglio incatenarmi con nessuno.
Costa ha regalato nel 2020 e 2021, i punti, doppi ed anche tripli, su tutte le crociere da loro annullate, su tutte le riprotezioni, annullate anch’esse, su cambi di crociera, annullati anch’essi…vi e’ gente che ha avuto decine di miglia di punti, centinaia di migliaia a volte, senza essersi mossi da casa! Ed ora tutti questi punti contano per il livello di appartenenza al Club, e conteranno ancora per 2/3 anni.

Ad ogni modo mi sembra un po' una presa in giro...io sono diventata diamante dopo aver discusso non poco con il Costa club che mi aveva cancellato la vecchia anagrafica senza spostare i dati sulla nuova, ho 3 crociere prenotate (anche se quella di aprile per una incresciosa serie di problemi Sono costretta ad annullarla) fino a marzo 2023 e finirò per avere benefit pari a zero. Non che interessino molto quelli a bordo, escluso il credito ovvio, ma lo sconto in fase di prenotazione era direi un bell'incentivo visto che i prezzi sono in continuo aumento. A questo punto vale davvero la pena prenotare in last minute o con altre compagnie..

Sei stato l'unico a non riceverli.

Costa ha regalato nel 2020 e 2021, i punti, doppi ed anche tripli, su tutte le crociere da loro annullate, su tutte le riprotezioni, annullate anch’esse, su cambi di crociera, annullati anch’essi…vi e’ gente che ha avuto decine di miglia di punti, centinaia di migliaia a volte, senza essersi mossi da casa! Ed ora tutti questi punti contano per il livello di appartenenza al Club, e conteranno ancora per 2/3 anni
Sei stato l'unico a non riceverli.
Non è chem’importa più di tanto,ma tu come te lo spieghi?
Molto probabilmente se ci chiamavo e mi facevo sentire me li davano, ma come ti dicevo non lo reputo necessario,non mi faccio legare da nessuna compagnia.

Ultima modifica:
Cosa sia successo nel tuo caso non lo so, ma tutti quelli che conosco e che costa ha annullato la crociera o più crociere i punti sono stati conteggiati.

Stavo cercando di capire quali privilegi si applicheranno a una partenza a cavallo tra i due regolamenti (nel dettaglio con partenza il 16/04 e arrivo il 23/04). Purtroppo non mi sembra sia specificato esplicitamente, qualcuno ha per caso la risposta?

A mio parere se si parte prima dell'entrata in vigore del nuovo regolamento si mantengono i 'vecchi" privilegi.

Stavo cercando di capire quali privilegi si applicheranno a una partenza a cavallo tra i due regolamenti (nel dettaglio con partenza il 16/04 e arrivo il 23/04). Purtroppo non mi sembra sia specificato esplicitamente, qualcuno ha per caso la risposta?
Io ho letto nel
Regolamento non ti so dire il punto che se si sale prima e si è a bordo nel mentre si ha il cambio in quel momento

Penso che, a prescindere dal raddoppio dei punti, nel caso le crociere fossero state effettuate, i punti sarebbero comunque stati attribuiti oltre ai punti derivanti dalle spese di bordo. Non sarebbero potuti rimanere gli stessi.
Quelli che hanno prenotato, e’ tutta gente che avrebbe fatto nella quasi totalita’ dei casi, una o due crociere, non le 5/6/7/10 riprotezioni per le quali hanno avuto i punti! i Diamante negli anni sono sempre rimasti come numero abbastanza costanti ( qualche piccola variazione la portavano i Giri del Mondo ), anche se troppi ma questo per errori di valutazioni iniziali ed anche per meccanismi di raddoppio o triplicazione punti introdotti successivamente che hanno favorito il raggiungimento anticipato di alcuni livelli.
Per quanto scritto all’inizio ti porto l’esempio personale: io nel 2021 avevo quattro crociere prenotate, totale 44 gg., tutte in suite. La prima era Costa Firenze, le altre 3 le ho cancellate io prima che le annullasse Costa perche’ sapevo gia’ in anticipo che non le avrebbero fatte. Costa Firenze ( 2settimane a bordo ) era prenotata per febbraio, poi spostata a maggio, poi partita a luglio ( fatta poi dal 4 al 18 ): mi hanno assegnato i punti tripli anche per le due partenze cancellate ( 14x1200x2 punti ). Se io fossi partito a febbraio, non e’ che poi avrei fatto anche le altre! Quindi i punti su due cancellazioni me li hanno regalati!