• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ad un primo sguardo del ricalcolo noto:
- ricalcolo apparentemente in linea con le nuove regole su tre crociere in formula premium
- la presenza del conteggio di un volo (inaspettato)
- totale assenza del calcolo delle spese a bordo su tre crociere in tariffa risparmia subito (ci speravo)
- calcolo rimasto identico (senza differenziazione fra interna e balcone classic e spese di bordo con vecchio sistema) per una crociera effettuata in formula roulette
Mi lascia perplessa soprattutto la formula roulette...sarà il caso di chiamare?

Pongo anche io la stessa domanda e ne aggiungo un'altra..
Ho due crociere che avevo prenotato in interna premium per le quali Costa mi ha proposto un upgrade a pagamento a balcone premium prima della partenza e che ho accettato. È corretto che i punti siano stati calcolati come interna e non come balcone? Io ho comunque pagato per l'upgrade, non mi è stato dato gratis..

Si tratterebbe di upsell e non di upgrade. I punti dovrebbero essere calcolati sulla base della nuova sistemazione.

ti posso dire che per quanto riguarda una crociera last minute da me fatta, le spese di bordo non sono state conteggiate (come invece riteneva la ragazza al call center)

Ciao thoampo
Farai tu l'apripista della nuova 'avventura' costaclub!

Anche a me le spese di bordo (crociera 2013 Risparmia subito) non sono state conteggiate. Eppure mi era parso di leggere da qualche parte che, almeno quelle, sarebbero rientrate nel riconteggio....Ci avranno ripensato.... :(

Ultima modifica:
Ad un primo sguardo del ricalcolo noto:
- ricalcolo apparentemente in linea con le nuove regole su tre crociere in formula premium
- la presenza del conteggio di un volo (inaspettato)
- totale assenza del calcolo delle spese a bordo su tre crociere in tariffa risparmia subito (ci speravo)
- calcolo rimasto identico (senza differenziazione fra interna e balcone classic e spese di bordo con vecchio sistema) per una crociera effettuata in formula roulette
Mi lascia perplessa soprattutto la formula roulette...sarà il caso di chiamare?

nel mio caso:
- totale assenza del calcolo delle spese a bordo su una crociera in tariffa risparmia subito (mi era parso di leggere che almeno quelle sarebbero rientrate nel nuovo conteggio);
- non mi ritrovo (...ma probabilmente avevo capito male io) nel conteggio delle spese effettuate a bordo con prenotazione Premium. Non dovevano dar luogo ad un punteggio doppio ?

Si tratterebbe di upsell e non di upgrade. I punti dovrebbero essere calcolati sulla base della nuova sistemazione.

Grazie! Proverò a chiamare il call center perché sono circa 2500 punti di differenza che ci portano a un passo dal Diamante...
A questo punto ti chiedo.. Se ad aprile faccio una crociera e raggiungo il livello diamante, nella successiva crociera sempre in questo anno viaggerò con i privilegi del nuovo livello?

Mantenuto il livello... persi 5000 punti di crociere precedenti al 2013 come da programma.
Livello gold che comunque è inferiore (di poco ma lo é) ai privilegi precedenti. Peccato che il prossimo anno anche facendo nel 2016 una crociera costa probabilmente verrò retrocesso.
Confermo che nell'unica crociera risparmia subito non ho il conteggio delle spese di bordo effettuate, probabilmente è corretto così ed erano sbagliate le indicazioni precedenti.

Ultima modifica:
Leggendo quanto riportato sul sito Costa mi sembra di intuire che, rispetto alla precedente versione del nuovo Costa Club, hanno eliminato il conteggio delle spese effettuate a bordo in crociera che non davano diritto ad alcun punteggio, ed il raddoppio delle spese effettuate a bordo per le cabine Premium:

5. Modalità di assegnazione dei Punti CostaClub
5.1 I Punti Costa Club (di seguito “punti”) costituiscono l’unità di base di calcolo utilizzata da Costa per il Club. Al numero di tessera CostaClub assegnato in fase di adesione è associato un conto sul quale vengono accreditati i punti.
5.2 I Soci accumulano il proprio punteggio in ragione del numero di giorni crociera trascorsi a bordo delle navi Costa e dell’ammontare delle spese di bordo secondo quanto sotto indicato:
- Giorni crociera: si guadagnano punti ogni giorno di crociera in relazione alla tipologia di cabina prescelta:
a. Cabine interne: 100 Punti al giorno
b. Cabine esterne: 150 Punti giorno
c. Cabine con balcone: 175 Punti al giorno
Per chi viaggia in cabine Premium il punteggio relativo ai giorni crociera raddoppia.
Per chi viaggia in Suite, Grand Suite e Appartamenti il punteggio è di 450 punti giorno.
I punti verranno sempre assegnati in relazione alla cabina acquistata non a quella utilizzata in caso di eventuale upgrade gratuito a una cabina superiore.
Inoltre verranno assegnati i seguenti punti per i voli Costa inclusi nel pacchetto crociera:
- 250 Punti fino a 350 € di spesa
- 500 Punti: oltre 350 € di spesa
Per voli Costa s’intendono i voli inclusi nel pacchetto di viaggio “volo+crociera”. Viene calcolata la quota relativa a tutte le tratte dei voli prenotati. Non sono considerati altri costi di trasferimento quali bus, treni, trasferimenti privati.
- Spese di bordo: 2 punti ogni euro speso a bordo, escluse le frazioni di tali importi, registrati sulla Card del Socio. Sono escluse le spese effettuate presso i Casinò, le spese mediche, e quelle spese effettuate dal Socio ma registrate su una Card intestata a persona diversa dal Socio pur condividendo la stessa cabina.
5.3 Non verranno assegnati punti per i giorni crociera e per la spesa di voli sulle crociere acquistate ad una tariffa promozionale, con uno sconto speciale o con un biglietto gratuito. E’ necessario che il Socio verifichi sempre prima dell’acquisto, sul sito Costa e con la sua agenzia di viaggi, che la tariffa prescelta e/o gli sconti applicati consentano o meno l’accumulo di punti del programma CostaClub.
Inoltre i punti non verranno riconosciuti al Socio quando ragioni indipendenti dalla volontà di Costa o ragioni di sicurezza avranno cagionato l’annullamento della crociera.
5.4 L’accredito dei punti avverrà automaticamente trascorsi 30 giorni dal termine di ciascuna crociera. Il Socio ha la possibilità di controllare il punteggio accumulato via internet sul sito www.costacrociere.it, registrandosi nell’area riservata.
5.5 Altre modalità per l’acquisizione di punti sul proprio conto e la validità degli stessi verranno comunicate al di fuori del presente Regolamento con comunicazioni mirate ai Soci.
5.6 I Soci che ritenessero di avere diritto a un punteggio superiore a quello presente nel proprio conto, dovranno inviare al Club copie dei biglietti crociera e delle ricevute di pagamento delle spese di bordo relative alle crociere ritenute mancanti entro 2 mesi dalla data di conclusione della crociera per la quale viene chiesta la verifica. Le richieste di aggiornamento punteggio possono essere effettuate inviando, assieme alla documentazione richiesta, nome e cognome e numero tessera CostaClub all'indirizzo e-mail [email protected]. o per posta al Customer Service CostaClub, Piazza Piccapietra 48, 16121 Genova.
5.7 I punti vengono sempre assegnati al termine della crociera e non durante la stessa anche in caso di crociere consecutive. Non è quindi previsto a bordo l’eventuale passaggio di livello durante una o più crociere consecutive.

Per gli upsell a me hanno conteggiato la cabina come da prenotazione e non come da upsell.

Stesso trattamento ricevuto anch'io. A suo tempo avevo scritto una mail sollevando la questione, ma il risultato è che al momento hanno considerato la categoria prenotata, e non quella ricevuta come upsell.

Ok, salgo a Perla Oro (ero Perla), ma mancano la bellezza di 2100 punti e tutti sulla prima crociera 2013, le altre 3 sono conteggiate correttamente a parte un'ottantina di punti in meno sulle spese a bordo.
Sentiremo Costa essendo importanti per il passaggio a Diamante dopo la prossima di maggio.

Ma se nella stessa cabina ci sono due soci corallo...ci saranno due bottiglie, due regali di fine crociera, ecc...o solo 1 per cabina?

Adesso ne so un pò di più. Nel mio profilo Costa non mi hanno calcolato i punti per il volo charter Costa della crociera Caraibi di gennaio scorso, gli altri punti crociera, sempre di gennaio scorso (2016), invece si.

Ok, salgo a Perla Oro (ero Perla), ma mancano la bellezza di 2100 punti e tutti sulla prima crociera 2013, le altre 3 sono conteggiate correttamente a parte un'ottantina di punti in meno sulle spese a bordo.
Sentiremo Costa essendo importanti per il passaggio a Diamante dopo la prossima di maggio.

Strana questa cosa considerato che il vecchio Club li conteggiava correttamente

La matematica per Costa è un'opinione.
Non è che tra quadrati e somme hanno fatto un po di confusione... per raggiungere il caos al quadrato 😂😂

Ma no !!! Mi scappa da ridere, non hanno adeguato i punti di una crociera (la prima del 2013), 2000 + 1680 erano con il vecchio Club e 2000 + 1680 sono con il nuovo Club

Buonasera, anche io come molti di voi avevo capito che le spese a bordo sarebbero sempre state conteggiate ( anche se si era acquistata una tariffa promozionale, ad es risparmia subito) invece così non è stato... Eppure anche sul libretto di presentazione che hanno mandato a casa c'era scritto chiaramente che le spese a bordo di crociere acquistate con tariffe promozionali sarebbero state conteggiate... Bah spero stiano ancora facendo i conteggi ed inseriscano anche quei punti!!