• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo regolamento Costa Club dal 1° maggio 2024

Quindi non mi devo aspettare niente di particolare....peccato l'ambiente del ristorante club è inimitabile.....ok grazie per la gentile indicazione.
Con la buona volonta’ e la voglia si sarebbe potuto fare qualcosa di buono e bello…come dicevo…con la buona volonta’ e la voglia!
L’errore e’ stato a monte nel promettere il Club a Gold e Platinum…sbagliando completamente i conti ed il bello che io, semplice passeggero senza accesso ai loro database, glielo avevo anticipato!

Comunque al di la di tutto, a mio parere, il programma di affiliazione di Costa resta uno dei migliori in assoluto nel panorama crocieristico, principalmente per tre cose fondamentali: upgrade e superupgrade offerto ad ogni livello di Club ( tranne il Blue ), gli sconti dedicati ad ogni livello sulle partenze privilegio ( che rappresentano 1/3º di tutte le crociere offerte ) e lo sconto Next Cruise del 10% su crociere successive.
Se si fanno i conti un semplice Silver, status facilissimo da raggiungere, puo’ arrivare ad un 25%, che non e’ da buttare, un Gold o Platinum, ad un 30% e su certe cifre sono dei bei soldi.
Un upgrade rappresenta anche questo un risparmio in termini di denaro, perche’ si ha una tipologia di cabina pagando la tipologia inferiore.
Il super upgrade ( anche se appannaggio di una cerchia piu’ ristretta di clienti ) porta ad un risparmio considerevole ( fino al 60/70% )…non mi sembra poco!

Comunque lo sconto Next Cruise del 10% puoi ottenerlo solo se hai acquistato la prima crociera a prezzo standard e quindi non in offerta ed è applicabile solo su cabine di categoria con Balcone o superiore e utilizzabile su tariffe All inclusive e Super All Inclusive. Quindi se prendo una esterna non ho lo sconto e lo stesso vale se non acquisto in all inclusive. Quindi non tutti potranno usufruire dello sconto. Io ad esempio che non prenoto mai in all inclusive perchè, come si dice, "vado a consumo" dato che non bevo alcool non potrò mai usufruirne.

essepi2 hai ragione, sono partiti bene con il ristorante club ai gold e platinium, che secondo me e'uno dei pochi privilegi che li distinguevano da msc, che peraltro ha la yacht club molto onerosa. non so se perderanno clienti....questo lo sa solo costa......

Mi chiedevo se è mai possibile che una persona categoria "Silver" che viaggia però in cabina con un GOLD , non abbia diritto anche lei, alla spedizione del bagaglio gratuito con BAG EXPRESS ?
Per il Ristorante elite va bene, per i vari Fast Truck va bene, per tutte le agevolazioni previste in cabina e in nave va bene ... ma per il bagaglio no?

Mi chiedevo se è mai possibile che una persona categoria "Silver" che viaggia però in cabina con un GOLD , non abbia diritto anche lei, alla spedizione del bagaglio gratuito con BAG EXPRESS ?
Per il Ristorante elite va bene, per i vari Fast Truck va bene, per tutte le agevolazioni previste in cabina e in nave va bene ... ma per il bagaglio no?
No, perché è un privilegio a favore del socio, non a cabina! Ristorante elité e fast track in aeroporto lo erigano per non dividere i compagni di viaggio, giustamente, ma il bagaglio se entrambi lo vogliono spedire, il socio che non ne ha diritto può farlo a pagamento!

No, perché è un privilegio a favore del socio, non a cabina! Ristorante elité e fast track in aeroporto lo erigano per non dividere i compagni di viaggio, giustamente, ma il bagaglio se entrambi lo vogliono spedire, il socio che non ne ha diritto può farlo a pagamento!
Grazie. Ma resto basito, e penso che sia un enorme str...........:ROFLMAO:

Grazie. Ma resto basito, e penso che sia un enorme str...........:ROFLMAO:
E perché mai? Se si legge bene il regolamento sono specificati quali privilegi vengono erogati a favore del socio e quali a cabina.
Il bag express è a socio, come lo è il massaggio per i platinum o la giornata alla SPA (lì però è previsto la possibilità di farsi accompagnare da un occupante della stessa cabina, quindi, in teoria, se si è 2 gold/platinum, si può sfruttare per 2 giornate, un giorno uno accompagna l'altro e viceversa, non ho mai approfondito perché faccio sempre l'ingresso settimanale, avevo letto tempo fa di qualcuno che lo aveva fatto).
Privilegi come il ristorante e il fast track mi pare ovvio vadano erogati a cabina, sennò che si fa, ci si separa?

Ho già postato il presente sulle discussioni generiche - se i curatori del Forum pensano di cancellarne uno provvedano in merito.

Ultime notizie per variazione regolamento del C/Club in merito all'assegnazione del Ristorante Club ai soci Platinum.

Ieri, a bordo di Costa Toscana, ci è stata comunicata (VERBALMENTE) la decisione che è stata assunta per chiarire la situazione dell'assegnazione ai soci Platinum dei pasti al Ristorante Club-Elite:
Club/Elite PER LA SERA, potranno richiedere di usufruire dello stesso ristorante anche per la colazione ed il pranzo al costo di 20 euro/persona/giorno.

I soci Platinum che avranno assegnato il Ristorante
Tra poco dovrebbe essere pubblicato come variazione / integrazione del regolamento C/Club

Un saluto da Palermo con il calduccio...

Ho già postato il presente sulle discussioni generiche - se i curatori del Forum pensano di cancellarne uno provvedano in merito.

Ultime notizie per variazione regolamento del C/Club in merito all'assegnazione del Ristorante Club ai soci Platinum.

Ieri, a bordo di Costa Toscana, ci è stata comunicata (VERBALMENTE) la decisione che è stata assunta per chiarire la situazione dell'assegnazione ai soci Platinum dei pasti al Ristorante Club-Elite:
Club/Elite PER LA SERA, potranno richiedere di usufruire dello stesso ristorante anche per la colazione ed il pranzo al costo di 20 euro/persona/giorno.

I soci Platinum che avranno assegnato il Ristorante
Tra poco dovrebbe essere pubblicato come variazione / integrazione del regolamento C/Club

Un saluto da Palermo con il calduccio...
Speriamo che pubblichino in fretta questa integrazione al regolamento così non ci saranno più lamentele e differenze da nave a nave!
Già col vecchio regolamento era specificato che "il privilegio non era garantito a colazione e pranzo" (e andava a discrezione del maître e probabilmente anche dall'occupazione effettiva delle suite da chi aveva pagato al tariffa suite e non ricevuta in upgrade da cabina garantita), ora è ben specificato che è solo a cena e che per colazione e pranzo è disponibile l'area club bistrot al ristorante principale (dove su Diadema mi sono trovata benissimo, tra l'altro a colazione spesso venivano anche dei signori che viaggiavano i suite perché probabilmente in alcuni orari era sovraffollato il club), ma la gente deve sempre lamentarsi!
Io dato che i pasti al club mi piacciono, per l'ambiente più tranquillo e curato e mi piace il pacchetto myDrink Plus, le prossime crociere le ho prenotate tutte in suite! (e per questo, Alberto, devo ringraziarti, perché mi hai comunicato la variazione del regolamento per l'applicazione della gratuità accompagnatore disabili!)

Se da adesso me lo metti per scritto, non posso aver nulla da obbiettare . Ma se tu "fornitore di servizi" a tempo dovuto hai preso l'impegno con me che se avessi accettato il tuo contratto , avrei avuto questo o quel trattamento, ma all'attimo della sua erogazione fai orecchie da mercante, beh questo è inaccettabile. Quando furono, anni fa, prenotate le mie crociere , fu chiaramente messo su carta che mi spettava il club elite ( senza specifica di "solo per cena" ) , e da verifica mia personale hai posti liberi ai tavoli, a iosa ......... perché mi hai voluto mandare per forza da altra parte ? Da ora in poi ( se lo metti sul regolamento ... ) non avrò più nulla da obiettare.

Se da adesso me lo metti per scritto, non posso aver nulla da obbiettare . Ma se tu "fornitore di servizi" a tempo dovuto hai preso l'impegno con me che se avessi accettato il tuo contratto , avrei avuto questo o quel trattamento, ma all'attimo della sua erogazione fai orecchie da mercante, beh questo è inaccettabile. Quando furono, anni fa, prenotate le mie crociere , fu chiaramente messo su carta che mi spettava il club elite ( senza specifica di "solo per cena" ) , e da verifica mia personale hai posti liberi ai tavoli, a iosa ......... perché mi hai voluto mandare per forza da altra parte ? Da ora in poi ( se lo metti sul regolamento ... ) non avrò più nulla da obiettare.
Non so che regolamento hai letto tu, ma su quello terminato a fine aprile era specificato "il privilegio non è garantito a colazione e pranzo", e sul nuovo addirittura è specificato che per colazione e pranzo è disponibile l'area riservata "club bistrot", quindi nessuno ha fatto orecchie da mercante!
Ad aprile un maître "troppo buono" ha concesso a tutti il club anche a colazione e pranzo, e credo che le suite fossero tutte occupate da paganti, tant'è che il giorno di navigazione a pranzo c'era la coda per entrare, noi l'avevamo come privilegio gold e siamo scesi immediatamente al ristorante normale nella zona riservata, ma se mi capitasse settimana prossima su Deliziosa, dove ho pagato la suite e conseguente ristorante dedicato, non sarei così felice di andare altrove!
"Tavoli liberi a iosa" magari li hai visti per caso un giorno, un altro utente si lamentava di non aver avuto il club ad aprile (stessa crociera mia) e una sera che è venuto a pagamento ha visto diversi tavoli liberi, posso garantire che era un caso, le altre sera erano quasi tutti occupati, tra l'altro anche noi quella sera letto il menù sull'app eravamo indecisi se andare al club o fare un salto in pizzeria o al sushi...

Fino al 30 aprile 2024

8.29 Possibilità di assegnazione del Ristorante Club a cena. Beneficio a disponibilità limitata di posti, da prenotare durante l'acquisto della crociera (Privilegio a cabina)

Soci Gold e Platinum

Il Privilegio prevede la possibilità di prenotare il Ristorante Club a cena ed è soggetto ad un numero limitato di posti. Il Privilegio può essere esteso ai figli minori dei Soci Gold e Platinum anche se occupanti cabina diversa dai genitori. L’Ospite si impegna a segnalare la necessità direttamente attraverso il Contact Center Costa. Si precisa che la condizione di pratiche legate fra loro (in gergo tecnico con l’opzione ‘Dining With’) non genera il diritto ad acquisire il beneficio del Ristorante Club. Questo significa che, se due pratiche risultano legate da ‘Dining With’ in relazione ad un ristorante diverso dal Ristorante Club e una delle due matura il diritto a prenotare quest’ultimo (soggetto a disponibilità), tale Privilegio non si estenderà automaticamente all’altra. Si ricorda che il Privilegio è da richiedere durante la prenotazione della crociera ed è a disponibilità limitata di posti. Per i Giri del Mondo e le loro tratte dal 2025 in poi è previsto che nessuno dei Soci possa prenotare il Ristorante Club, che verrà garantito solo agli Ospiti che acquistano una tipologia di cabina Suite.

I Soci Gold e Platinum che non riescono ad ottenere il Privilegio in fase di prenotazione della crociera, potranno verificare la disponibilità del Ristorante Club sul sito My Costa o tramite operatore Contact Center Costa e, se disponibile, eventualmente prenotarlo. Per i Soci Gold e Platinum che non riescono ad ottenerlo verrà garantita un'area riservata in un altro ristorante con un omaggio, quest’ultimo sulle crociere superiori a 5 notti. Su Costa Smeralda e Costa Toscana il Ristorante Club è il Bellavista, su Costa Firenze è l'Élite. Su Costa Serena non è presente il Ristorante Club ma è disponibile soltanto un'area riservata nel ristorante principale. A colazione e pranzo il Privilegio non è garantito; pertanto, la disponibilità è soggetta al numero di posti a disposizione da verificare a bordo. Il Privilegio non è fruibile per le prenotazioni con tariffa gruppo. Per gli Ospiti che hanno acquistato una cabina di categoria Suite il privilegio è sempre garantito e non è necessaria la prenotazione.

Dal 1º maggio 2024

8.30 - Possibilità di prenotazione del Ristorante Club a cena. Privilegio soggetto a disponibilità limitata di posti, da prenotare durante l'acquisto della crociera (Privilegio a cabina)

Soci Platinum

Il Privilegio prevede la possibilità di prenotare il Ristorante Club a cena ed è soggetto ad un numero limitato di posti. Il Privilegio può essere esteso ai figli minori dei Soci Platinum anche se occupanti cabina diversa dai genitori. L’Ospite si impegna a segnalare la necessità direttamente attraverso il Contact Center Costa. Si precisa che la condizione di pratiche legate fra loro (in gergo tecnico con l’opzione ‘Dining With’) non genera il diritto ad acquisire il beneficio del Ristorante Club. Questo significa che, se due pratiche risultano legate da ‘Dining With’ in relazione ad un ristorante diverso dal Ristorante Club e una delle due matura il diritto a prenotare quest’ultimo (soggetto a disponibilità), tale Privilegio non si estenderà automaticamente all’altra. Si ricorda che il Privilegio è da richiedere durante la prenotazione della crociera ed è a disponibilità limitata di posti. Per i Giri del Mondo e le loro tratte dal 2025 in poi è previsto che nessuno dei Soci possa prenotare il Ristorante Club, che verrà garantito solo agli Ospiti che acquistano una tipologia di cabina Suite.
I Soci Platinum che non riescono ad ottenere il Privilegio in fase di prenotazione della crociera, potranno verificare la disponibilità del Ristorante Club sul sito My Costa o tramite operatore Contact Center Costa e, se disponibile, eventualmente prenotarlo. Per i Soci Platinum che non riescono ad ottenerlo verrà garantita un'area riservata Club Bistrò in un altro ristorante (non disponibile per il Giro del Mondo) con una bottiglia di vino a scelta in omaggio su una selezione di etichette esclusive (che verrà offerta durante la serata di Gala), quest’ultimo sulle crociere superiori a 5 notti. Su Costa Smeralda e Costa Toscana il Ristorante Club è il Bellavista. Su Costa Serena non è presente il Ristorante Club ma è disponibile soltanto un'area riservata nel ristorante principale. Il Privilegio è fruibile solo per la cena (a colazione e pranzo il Privilegio non è disponibile ma è disponibile l’area Club Bistrò. Il Privilegio non è fruibile per le prenotazioni con tariffa gruppo, charter, incentive aziendali e sulle tariffe promozionali Dipendenti, Family&Friends, Travel Agents. Per gli Ospiti che hanno acquistato una cabina di categoria Suite il privilegio è sempre garantito e non è necessaria la prenotazione. L’assegnazione del Ristorante Club resta valida se non avviene nessuna diminuzione di livello Club alla data di partenza.
Nel caso in cui dovesse avvenire un cambio itinerario massivo (in gergo “massive change”) oppure un cambio conseguente ad una decisione dell’ospite, sarà responsabilità dello stesso riprenotare il Ristorante Club a cena, per ciascuna prenotazione impattata.

....il regolamento è scritto bene e di facile comprensione, comunque io se fossi in Costa direi che chi prenota una suite ha diritto ad accedere bal Club per colazione/pranzo/cena, gli altri passeggeri che vogliono accedere al club solo a pagamento.

Chiacchierando a bordo con alcuni membri del personale responsabili della ristorazione, gli stessi hanno evidenziato che questa decisione è stata obbligata da alcuni comportamenti "poco intelligenti" da parte di qualcuno che ha utilizzato in modo abbastanza discutibile, il vantaggio di poter pranzare/cenare al club/elite pensando di essere talmente furbi da estendere a tanti altri il privilegio...
Semplificando con un esempio che mi hanno fatto, successo ultimamente:
- marito Platinum in cabina con altre tre persone;
- moglie Platinum in altra cabina con tre persone;
Totale: 8 persone presenti al Ristorante Elite a colazione , pranzo e cena.....
Probabilmente a Costa potrebbe non cambiare niente dare da mangiare a 6 persone in più in un ristorante piuttosto che in un altro ma sicuramente è molto più comprensibile che non vuole prestarsi allo smacco di una presa per i fondelli di cui poi, chi l' ha studiata, se ne possa sicuramente vantare (anche sui social) anche a discapito de maitre e di coloro che sono al loro posto per difendere la loro faccia e professionalità nonché la Ditta di cui sono dipendenti.

Per stare in tema di furbetti....da non parlare della scena a cui ho assistito la sera dell' imbarco a Palermo dove, al bar Leonardo, dopo cena, un gruppo allargato di famiglia, ha cercato di ordinare da bere per tutti utilizzando due tessere con pacchetto my drink per 11 persone 😱😱😱.... da vergognarsi...

Chiacchierando a bordo con alcuni membri del personale responsabili della ristorazione, gli stessi hanno evidenziato che questa decisione è stata obbligata da alcuni comportamenti "poco intelligenti" da parte di qualcuno che ha utilizzato in modo abbastanza discutibile, il vantaggio di poter pranzare/cenare al club/elite pensando di essere talmente furbi da estendere a tanti altri il privilegio...
Semplificando con un esempio che mi hanno fatto, successo ultimamente:
- marito Platinum in cabina con altre tre persone;
- moglie Platinum in altra cabina con tre persone;
Totale: 8 persone presenti al Ristorante Elite a colazione , pranzo e cena.....
Probabilmente a Costa potrebbe non cambiare niente dare da mangiare a 6 persone in più in un ristorante piuttosto che in un altro ma sicuramente è molto più comprensibile che non vuole prestarsi allo smacco di una presa per i fondelli di cui poi, chi l' ha studiata, se ne possa sicuramente vantare (anche sui social) anche a discapito de maitre e di coloro che sono al loro posto per difendere la loro faccia e professionalità nonché la Ditta di cui sono dipendenti.

Per stare in tema di furbetti....da non parlare della scena a cui ho assistito la sera dell' imbarco a Palermo dove, al bar Leonardo, dopo cena, un gruppo allargato di famiglia, ha cercato di ordinare da bere per tutti utilizzando due tessere con pacchetto my drink per 11 persone 😱😱😱.... da vergognarsi...
Niente in confronto del fenomeno imbarcato a Taranto e fatto poi sbarcare in Grecia.......

Purtroppo Oriana a bordo c'è uno spaccato del modo di vivere a terra dove i furbetti aumentano ogni giorno di più

Finalmente un po' d'ordine

Un po d'ordine è stato fatto riservando il privilegio solo ai platinum,
Anche se ultimamente ho fatto diverse crociere sia in suite che in normali cabine usufruendo del ristorante Club, cosa per me determinante in una crociera, secondo il mio modesto parere avrebbeo dovuto prendere la drastica decisione di eliminarlo definitivamente e riservare il Club solo agli ospiti delle suites con la possibilità di unico turno come avviene in altre Compagnie.
In questo caso il maggior prezzo delle suites sarebbe ben più giustificato.