Il passaggio che di fatto ha unificato le tariffe confort potrebbe essere il preludio, come avevo accennato in altra parte e tempo fa, all'eliminazione della tariffa classic. In pratica attualmente le prenotazioni sono rappresentate oltre l'80% dalla tariffa confort, quasi esclusivamente advance, quindi Costa punta ad eliminare la basic, la meno remunerativa di tutte, trasformare tutto in confort che rappresentera' di fatto, oltre alla nicchia deluxe ( costituita solo da qualche centinaio di suites ), l'unica tariffa di prenotazione, pur se suddivisa in classic e premium.
Il miglior metodo e + trasparente ( nonché attuato da altre compagnie, non invento nulla ) è vendere a tariffa unica componibile: il cliente compra la cabina che sceglie: ovviamente le cabine sono raggruppate per categoria ma anche per posizione ( poppa, prua, centrali, piani alti, ostruite etc. e con una categoria roulette al minor prezzo).
Poi ci si sceglie le opzioni che uno vuole e alla fine risulta il prezzo totale....tanto facile....vuoi il servizio in camera gratis , scegli l'opzione, vuoi accappatoio e ciabatte, sceglila, vuoi il pacchetto bibite, compralo, etc. etc. , persino lo sconto su una prossima crociera può essere in opzione a pagamento.
Una tariffa su misura non può che accontentare chiunque. Se uno ha difficoltà a scegliere lo aiuterà l'agente di viaggio. Si spera.
Fatto il lavoro di raggruppare per prezzi le tante diverse cabine, poi il sistema durerà per sempre e il servizio di management non avrà molto altro da fare in merito e si dedicherà finalmente a migliorare e uniformare su ogni nave i servizi offerti al cliente...oltre a risparmiarsi le attuali figuracce di tira para e molla.
Come offerta del momento si potrà offrire ogni tanto qualche opzione gratis per attirare l'attenzione dei clienti, ma senza propagandarla come rivoluzione epocale, per favore.
Se intanto la loro prossima ideona è di abolire la tariffa basic, prevedo che l'abolizione durerà anch'essa pochi giorni o ancora + probabile che risorgerà immediatamente come categoria G0000 senza possibilità di scelta cabina e al prezzo minimo.
Nè dubito che mancherà mai il last minute nè tutti quelli che sono in crociera con la gita organizzata dal patronato, della banca o del discount alimentare, a 499 euro, per poter riempire la nave.
Sul prezzo migliore per chi prenota prima invece sono e continueranno ad essere molto rigorosi ma questo non vuol dire che i prezzi non potrebbero aumentare al progressivo riempirsi delle navi.
Vedevo intanto per luglio e agosto, altissima stagione, prezzario con partenza da Venezia di altre compagnie , in netta discesa : tempo fa erano più cari di Costa e ora costano meno....navi e compagnie molto interessanti, di cui già conosco i buoni trattamenti a bordo.