• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Studiando ci un pò prima, ho prenotato a bordo transatlantica 2017 con Deliziosa +settimana di Natale , 33 notti IP advance con assicurazione totale, brindiamo, volo, bagaglio da casa in cabina , spese portuali , upgrade in suite ,in 2 pax a 4.400 euro. Secondo me molto bene e se mi danno il servizio datori sulla Pacifica , molto molto bene.

Ma che prezzo ti hanno fatto? Il balcone con volo e assicurazione è quotato, per 2 persone, oltre 7700...

4400 mi sembrano davvero pochi. Prenotando adesso ci vogliono 4962 euro per una cabina interna tariffa basic compresi volo e assicurazione

Ottimo acquisto

Ultima modifica:
non ho capito.
Tu hai prenotato 33 notti (compreso Natale)+volo+etc. a 4.400€ !!?!!! Quindi 66€ a persona a notte? (Poi non ho capito perchè ti danno al suite?!?!)
.....
E questi ancora non chiudono?
Ma che li foraggiamo come Alitalia e FCA?

Sul Pacifica che servizio hai avuto?

Ma che prezzo ti hanno fatto? Il balcone con volo e assicurazione è quotato, per 2 persone, oltre 7700...

4400 mi sembrano davvero pochi. Ottimo acquisto

... il prezzo e' riferito alla IP advanced interna premium, e poi essendo perla diamante + crociera addizionale hanno avuto il super upgrade in suite...

Certo....ma senza la possibilità di scegliere nemmeno la cabina......
Quindi se uno vuole scegliersela ma non beve paga qualcosa senza usufruirne...ergo...margine pieno per la compagnia...e per me il vero motivo per cui hanno esteso la advance....perchè di questo si tratta....
Certo che queste continue retromarce sono assolutamente clamorose....

Notizie sulla protezione del prezzo? Conoscendo Costa.....per tradizione...ho brutte sensazioni... :D

Sembra sia rimasta, per ora

Sembra sia rimasta, per ora

E speriamo rimanga a lungo

Grazie Ronin

Salvo, per tantissimi scegliersi la cabina non è un "contentino". E Costa l'ha perfettamente capito...e l'ha monetizzato. Anche io l'ho capito....ed infatti preferisco altre compagnie ;)
Sul pacchetto bevande per chi lo paga obbligatoriamente e non ne usufruisce...non spendo altre parole...perchè la discutibilità sia del modus operandi che del fine.... è talmente evidente... che mi sembra francamente inutile farlo.... ;)

Il passaggio che di fatto ha unificato le tariffe confort potrebbe essere il preludio, come avevo accennato in altra parte e tempo fa, all'eliminazione della tariffa classic. In pratica attualmente le prenotazioni sono rappresentate oltre l'80% dalla tariffa confort, quasi esclusivamente advance, quindi Costa punta ad eliminare la basic, la meno remunerativa di tutte, trasformare tutto in confort che rappresentera' di fatto, oltre alla nicchia deluxe ( costituita solo da qualche centinaio di suites ), l'unica tariffa di prenotazione, pur se suddivisa in classic e premium.
Sul prezzo migliore per chi prenota prima invece sono e continueranno ad essere molto rigorosi ma questo non vuol dire che i prezzi non potrebbero aumentare al progressivo riempirsi delle navi.

Maurizio se eliminano anche la basic pero' sparisce completamente la possibilita' di non acquistare l'all inclusive bevande... che quindi sarebbe obbligatorio per tutti...
Poi diciamolo ci sono cabine che chi un po se ne intende non prenoterebbe mai... io pensavo riservassero quelle alle basic!
Io ho prenotato sia premium che offerte... cabine assolutamente pessime non ne ho avute ma un po' piu' disagiate si, e pur di fare una crociera in piu' andava anche bene sopportare un po' piu' di rumore o una vista non ottimale.. ma pensa ad alcune vista mare premium che di fatto hanno la vista ostruita... o cabine particolarmente rumorose, per non parlare di quelle non convertibili in matrimoniale... se uno l'ha presa in offerta accetta sapendo di aver risparmiato... a tariffa piena finisce sicuramente per lamentarsi... o se se ne intende cambia partenza!

non ho capito.
Tu hai prenotato 33 notti (compreso Natale)+volo+etc. a 4.400€ !!?!!! Quindi 66€ a persona a notte? (Poi non ho capito perchè ti danno al suite?!?!)
.....
E questi ancora non chiudono?
Ma che li foraggiamo come Alitalia e FCA?

Sul Pacifica che servizio hai avuto?
Su Pacifica servizio come molti anni fa , signorile anche perché essere perla diamante serve.
ho usufruito di tutto quanto era a mia disposizione.: privilegio 20%- premium 10% - prenota a bordo 5%. Prenotato IP e con super upgrade ricevo la suite. Ho fatto mettere tutto incluso per mia tranquillità ( meno quote servizio ) spero di essere stato sufficientemente chiaro , il tutto si può controllare facendosi fare un preventivo però serve : costa diamante , precedente premium , una crociera in più dell'anno precedente e la prenotazione a bordo.

4400 mi sembrano davvero pochi. Prenotando adesso ci vogliono 4962 euro per una cabina interna tariffa basic compresi volo e assicurazione

Ottimo acquisto

Io ho prenotato IP ma con il super upgrade ricevo la suite. Inoltre ho prenotato a bordo e la precedente era premium 5+10% in meno. Partenza privilegio -20%.

Il passaggio che di fatto ha unificato le tariffe confort potrebbe essere il preludio, come avevo accennato in altra parte e tempo fa, all'eliminazione della tariffa classic. In pratica attualmente le prenotazioni sono rappresentate oltre l'80% dalla tariffa confort, quasi esclusivamente advance, quindi Costa punta ad eliminare la basic, la meno remunerativa di tutte, trasformare tutto in confort che rappresentera' di fatto, oltre alla nicchia deluxe ( costituita solo da qualche centinaio di suites ), l'unica tariffa di prenotazione, pur se suddivisa in classic e premium.

Il miglior metodo e + trasparente ( nonché attuato da altre compagnie, non invento nulla ) è vendere a tariffa unica componibile: il cliente compra la cabina che sceglie: ovviamente le cabine sono raggruppate per categoria ma anche per posizione ( poppa, prua, centrali, piani alti, ostruite etc. e con una categoria roulette al minor prezzo).
Poi ci si sceglie le opzioni che uno vuole e alla fine risulta il prezzo totale....tanto facile....vuoi il servizio in camera gratis , scegli l'opzione, vuoi accappatoio e ciabatte, sceglila, vuoi il pacchetto bibite, compralo, etc. etc. , persino lo sconto su una prossima crociera può essere in opzione a pagamento.
Una tariffa su misura non può che accontentare chiunque. Se uno ha difficoltà a scegliere lo aiuterà l'agente di viaggio. Si spera.

Fatto il lavoro di raggruppare per prezzi le tante diverse cabine, poi il sistema durerà per sempre e il servizio di management non avrà molto altro da fare in merito e si dedicherà finalmente a migliorare e uniformare su ogni nave i servizi offerti al cliente...oltre a risparmiarsi le attuali figuracce di tira para e molla.

Come offerta del momento si potrà offrire ogni tanto qualche opzione gratis per attirare l'attenzione dei clienti, ma senza propagandarla come rivoluzione epocale, per favore.

Se intanto la loro prossima ideona è di abolire la tariffa basic, prevedo che l'abolizione durerà anch'essa pochi giorni o ancora + probabile che risorgerà immediatamente come categoria G0000 senza possibilità di scelta cabina e al prezzo minimo.
Nè dubito che mancherà mai il last minute nè tutti quelli che sono in crociera con la gita organizzata dal patronato, della banca o del discount alimentare, a 499 euro, per poter riempire la nave.

Sul prezzo migliore per chi prenota prima invece sono e continueranno ad essere molto rigorosi ma questo non vuol dire che i prezzi non potrebbero aumentare al progressivo riempirsi delle navi.

Vedevo intanto per luglio e agosto, altissima stagione, prezzario con partenza da Venezia di altre compagnie , in netta discesa : tempo fa erano più cari di Costa e ora costano meno....navi e compagnie molto interessanti, di cui già conosco i buoni trattamenti a bordo.

Il miglior metodo e + trasparente ( nonché attuato da altre compagnie, non invento nulla ) è vendere a tariffa unica componibile: il cliente compra la cabina che sceglie: ovviamente le cabine sono raggruppate per categoria ma anche per posizione ( poppa, prua, centrali, piani alti, ostruite etc. e con una categoria roulette al minor prezzo).
Poi ci si sceglie le opzioni che uno vuole e alla fine risulta il prezzo totale....tanto facile....vuoi il servizio in camera gratis , scegli l'opzione, vuoi accappatoio e ciabatte, sceglila, vuoi il pacchetto bibite, compralo, etc. etc. , persino lo sconto su una prossima crociera può essere in opzione a pagamento.
Una tariffa su misura non può che accontentare chiunque. Se uno ha difficoltà a scegliere lo aiuterà l'agente di viaggio. Si spera.

Fatto il lavoro di raggruppare per prezzi le tante diverse cabine, poi il sistema durerà per sempre e il servizio di management non avrà molto altro da fare in merito e si dedicherà finalmente a migliorare e uniformare su ogni nave i servizi offerti al cliente...oltre a risparmiarsi le attuali figuracce di tira para e molla.

Come offerta del momento si potrà offrire ogni tanto qualche opzione gratis per attirare l'attenzione dei clienti, ma senza propagandarla come rivoluzione epocale, per favore.

Se intanto la loro prossima ideona è di abolire la tariffa basic, prevedo che l'abolizione durerà anch'essa pochi giorni o ancora + probabile che risorgerà immediatamente come categoria G0000 senza possibilità di scelta cabina e al prezzo minimo.
Nè dubito che mancherà mai il last minute nè tutti quelli che sono in crociera con la gita organizzata dal patronato, della banca o del discount alimentare, a 499 euro, per poter riempire la nave.
Quoto e straquoto con fischio e senza!

Mi sto convincendo che il problema principale di Costa sono i Costisti (almeno quelli con gli occhi un pò socchiusi)... :(

Sono pienamente d'accordo con te Arethus.
Costa sembra replicare un modello noto nei primi del 900 come Fordismo: "noi ti diamo l'auto del colore che vuoi tu, basta che sia nera e che la paghi quanto diciamo noi" .
Almeno nei principi di base.

Ultima modifica:
Sono pienamente d'accordo con te Arethus.
Costa sembra replicare un modello noto nei primi del 900 come Fordismo: "noi ti diamo l'auto del colore che vuoi tu, basta che sia nera e che la paghi quanto diciamo noi" .
Almeno nei principi di base.

Io invece di Fordismo, la chiamerei "Costismo", ciao.

è tantissimo che non vado più nel sito Costa a fare preventivi , mi state facendo venire voglia di provare ^_^
eh...eh...eh.......

Arethus sono molto d'accordo con quello che dici . Sarebbe un sistema troppo chiaro e trasparente .
Ti componi la tua crociera secondo le tue esigenze .

Maurizio se eliminano anche la basic pero' sparisce completamente la possibilita' di non acquistare l'all inclusive bevande... che quindi sarebbe obbligatorio per tutti...
Poi diciamolo ci sono cabine che chi un po se ne intende non prenoterebbe mai... io pensavo riservassero quelle alle basic!
Io ho prenotato sia premium che offerte... cabine assolutamente pessime non ne ho avute ma un po' piu' disagiate si, e pur di fare una crociera in piu' andava anche bene sopportare un po' piu' di rumore o una vista non ottimale.. ma pensa ad alcune vista mare premium che di fatto hanno la vista ostruita... o cabine particolarmente rumorose, per non parlare di quelle non convertibili in matrimoniale... se uno l'ha presa in offerta accetta sapendo di aver risparmiato... a tariffa piena finisce sicuramente per lamentarsi... o se se ne intende cambia partenza!
Come avevo scritto in altra parte e tempo fa, stanno lavorando per offrire anche un'ulteriore opportunita' a chi non desidera avere il pacvhetto bevande: non verra' ritoccato il prezzo ma verra' offerta probabilmente la possibilita' di utilizzare una sorta di bonus per altri scopi.

Vedevo intanto per luglio e agosto, altissima stagione, prezzario con partenza da Venezia di altre compagnie , in netta discesa : tempo fa erano più cari di Costa e ora costano meno....navi e compagnie molto interessanti, di cui già conosco i buoni trattamenti a bordo.

Il fatto che abbassino i prezzi e' segno che hanno le navi piuttosto vuote.
I buoni trattamenti esistono fino a quando ci sono buone tariffe a sostenerli! Nessuna compagnia e' disponibile a sostenere a lungo buoni servizi e prezzi stracciati.