• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Ho visto la novità che alle crociere fino a luglio, che han visto scadere i 60 giorni di anticipo, attualmente verrà dato un buono di 50 euro (75 in premium) a persona oltre al previsto 30% di sconto sui pacchetti inclusive

Fatti i conti è un po' meglio se si prenota per tempo e si hanno gli inclusive bevande, ma non è un vero dramma farlo in ritardo.

In classic se il pranzo cena non ti interessava hai almeno 50 euro che tornano indietro.
Se lo volevi e ti dispiace averlo perso, comunque te lo comperi tu a 80 euro invece di 115. Siccome hai i 50 accreditati sul conto di bordo, la perdita secca per aver prenotato in ritardo è quindi di 30 euro.

Se hai la premium e ti basta il pranzo/cena, i 75 euro ti ripagano praticamente la spesa.
Se vuoi il brindiamo ti viene a 119 euro e fatevi i conti da soli. Se non vuoi nulla almeno sono tornati indietro 75 euro.

Mi domandavo infatti se la perdita dei pacchetti scaduti i 60 giorni non fossero un deterrente alle vendite degli ultimi 2 mesi. Costa ha subito messo una pezza.

Ultima modifica:
Ho visto la novità che alle crociere fino a luglio, che han visto scadere i 60 giorni di anticipo, attualmente verrà dato un buono di 50 euro (75 in premium) a persona oltre al previsto 30% di sconto sui pacchetti inclusive

Fatti i conti è un po' meglio se si prenota per tempo e si hanno gli inclusive bevande, ma non è un vero dramma farlo in ritardo.

In classic se il pranzo cena non ti interessava hai almeno 50 euro che tornano indietro.
Se lo volevi e ti dispiace averlo perso, comunque te lo comperi tu a 80 euro invece di 115. Siccome hai i 50 accreditati sul conto di bordo, la perdita secca per aver prenotato in ritardo è quindi di 30 euro.

Se hai la premium e ti basta il pranzo/cena, i 75 euro ti ripagano praticamente la spesa.
Se vuoi il brindiamo ti viene a 119 euro e fatevi i conti da soli. Se non vuoi nulla almeno sono tornati indietro 75 euro.

Mi domandavo infatti se la perdita dei pacchetti scaduti i 60 giorni non fossero un deterrente alle vendite degli ultimi 2 mesi. Costa ha subito messo una pezza.

Buongiorno, non ho capito il discorso del buono da spendere a bordo. Pure io ho prenotato una crociera molto tempo fa per il prossimo agosto e mi arrivò la doppia proposta di Costa per adeguare il prezzo inserendo pacchetto bevande oppure beneficare del 30%...

Buongiorno, non ho capito il discorso del buono da spendere a bordo. Pure io ho prenotato una crociera molto tempo fa per il prossimo agosto e mi arrivò la doppia proposta di Costa per adeguare il prezzo inserendo pacchetto bevande oppure beneficare del 30%...

Su quello che spendi a bordo, foto.escursioni ecc alla fine ti scontano il tuo buono.

Mentre lo sconto del 30% ( 20% a bordo) per l'acquisto pacchetti e inclusive era previsto da tempo, il buono ( 50 euro pro capite per le classic e 75 per le premium ) è una recente novità, ma è applicato solo a chi prenota ora le crociere per cui mancano meno di 2 mesi, quelle che hanno ormai perso il diritto al pacchetto bibite.

Su quello che spendi a bordo, foto.escursioni ecc alla fine ti scontano il tuo buono.

Vero. Scrivono espressamente che non lo puoi usare per le mance obbligatorie, quindi per consumare il buono devi comprare bevande, qualche oggetto o escursione, spa, etc.
Se non pensi di comprare nulla, un' idea sarebbe comprare a bordo un pacchetto o all inclusive usando così il valore del buono e contemporaneamente usando lo sconto offerto .
Coll' avvertenza che a bordo lo sconto sui pacchetti scende al 20 % e - come abbiamo verificato - a bordo viene applicato un service charge del 15% anche sulla vendita di all inclusive ( mentre molti sul forum dicevano di no). Il risultato finale è quindi che paghi diversi euro di più che online o in agenzia.

Meglio comunque che comprare a bordo cose inutili pur di spendere il buono.

Ultima modifica:
io ho scelto la cabina, nel merito Costa Luminosa cabina 8285. Overbooking si riferisce al fatto che c'è stata più richiesta di basic delle effettive disponibili, così vengono assegnate anche altre di altre categorie.Ma sempre nello specifico, Costa ha scelto di dare cabine di categoria superiore a chi come me ha prenotato in advantage comfort premium e lasciare la mia vecchia cabina a chi avrà l'up grade prenotando una basic garantita. Sono stata abbastanza chiara? Succede lo stesso con Alitalia. Volo lungo raggio pieno, overbooking posti economy, spostano in aconomy premium o magnifica i tesserati Millemiglia, non l'ultima che prenota...

Ora è più chiaro, e la fedeltà c'entra poco... più che altro per l'upgrade hanno rispettato il cliente che aveva speso di più e scalato le cabine di conseguenza (è una delle cose che in Costa hanno finalmente capito). L'avrebbero fatto anche per un cliente alla prima crociera, se avesse speso più di un altro (anche alla centesima).
Per il volo invece credo che Costa non c'entri proprio nulla, queste sono cose che in genere fa la compagnia aerea al momento del check-in. E assolutamente a caso, altro che fedeltà a Costa!
Mi dispiace disilluderti ma la tua fedeltà a Costa, in quanto ti è stato concesso, ha avuto peso pressoché nullo. Peraltro lasciatelo dire: c'è gente che può vantare ben altra "fedeltà" della tua (in termini di anni, numero di crociere, spesa), e che non riceve tutti questi presunti "regali" da anni... Diciamo che ti è andata bene, siine contenta ma non pensare di avere grandi meriti in quel che ti è successo e non ti aspettare che sia la prassi. Per non rimanerci male in futuro.
MCP

Ora è più chiaro, e la fedeltà c'entra poco... più che altro per l'upgrade hanno rispettato il cliente che aveva speso di più e scalato le cabine di conseguenza (è una delle cose che in Costa hanno finalmente capito). L'avrebbero fatto anche per un cliente alla prima crociera, se avesse speso più di un altro (anche alla centesima).
Per il volo invece credo che Costa non c'entri proprio nulla, queste sono cose che in genere fa la compagnia aerea al momento del check-in. E assolutamente a caso, altro che fedeltà a Costa!
Mi dispiace disilluderti ma la tua fedeltà a Costa, in quanto ti è stato concesso, ha avuto peso pressoché nullo. Peraltro lasciatelo dire: c'è gente che può vantare ben altra "fedeltà" della tua (in termini di anni, numero di crociere, spesa), e che non riceve tutti questi presunti "regali" da anni... Diciamo che ti è andata bene, siine contenta ma non pensare di avere grandi meriti in quel che ti è successo e non ti aspettare che sia la prassi. Per non rimanerci male in futuro.
MCP

Ti sbagli per quanto riguarda il volo, arrivata in aeroporto c'era l'hostess di Costa con una lista in mano e il mio biglietto di economy è diventato Magnifica...e a chi chiedeva al banco del check-in di poter aver uno "spostamento" le addette Alitalia rispondevano che Costa aveva assegnato e per cambiare o si pagava la differenza (600 euro a persona) o niente...ricapitolando up grade gratuito....

Mentre lo sconto del 30% ( 20% a bordo) per l'acquisto pacchetti e inclusive era previsto da tempo, il buono ( 50 euro pro capite per le classic e 75 per le premium ) è una recente novità, ma è applicato solo a chi prenota ora le crociere per cui mancano meno di 2 mesi, quelle che hanno ormai perso il diritto al pacchetto bibite.

Grazie per la risposta!AVevo capito male, buona giornata a tutti!

Ti sbagli per quanto riguarda il volo, arrivata in aeroporto c'era l'hostess di Costa con una lista in mano e il mio biglietto di economy è diventato Magnifica...e a chi chiedeva al banco del check-in di poter aver uno "spostamento" le addette Alitalia rispondevano che Costa aveva assegnato e per cambiare o si pagava la differenza (600 euro a persona) o niente...ricapitolando up grade gratuito....

Immagino tutti avranno voluto pagare i 600 euro pur di avere un posto in aereo più prestigioso.....:confused:

Grazie per la risposta!AVevo capito male, buona giornata a tutti!

Non c'è di che. Io col 30% di sconto un bel brindiamo lo comprerei prima di partire, scontato a 120 euro per settimana credo convenga.

Ok, allora non sono stati "regali" per premiare la fedeltà, come li avevi definiti.
Sono stati due upgrade gratuiti, concessi per necessità della Compagnia, a chi aveva speso di più (tu fossi stata in Basic interna, anche alla centesima crociera, non sarebbe successo). Quindi un criterio c'è. Ragionevole.
MCP

Ultima modifica:

Ti contraddici, se ti hanno dato 2 up grade gratuiti, per Costa non sei "remunerativa", ma un costo!!

Ti contraddici, se ti hanno dato 2 up grade gratuiti, per Costa non sei "remunerativa", ma un costo!!

E perchè? Non capisco, il volo in Magnifica non è costato niente di più alla compagnia e l'up grade per luglio di quest'anno è stata una giusta razionalizzazione: spostano me in una minisuite e chi prenota in basic si prende la mia balcone premium...senza privilegi premium ovvio...

Valentina, Tiziano ha fatto una battuta!
Cmq è vero che sei stata un costo, perché i posti a Costa l'Alitalia non li dà gratis, sono pagati. Ma siccome era una necessità di Costa, in questo caso è giusto così.
MCP

Valentina, Tiziano ha fatto una battuta!
Cmq è vero che sei stata un costo, perché i posti a Costa l'Alitalia non li dà gratis, sono pagati. Ma siccome era una necessità di Costa, in questo caso è giusto così.
MCP

Perdono, non ho capito la battuta...siete forti però...

Le tariffe Comfort e Advanced Comfort cambiano nome e adesso si chiamano entrambe Total Comfort ( classic e premium ).
Si potranno prenotare sino alla data di partenza senza perdere più i pacchetti bevande.
Non ho capito se ci sono altri cambiamenti.

E' vero, ho visto anch'io simulando le prenotazioni (sia vicine che lontane).
Ma allora la prenotazione anticipata non ha più nessun incentivo?
MCP

PS: strano però, sul catalogo nuovo aggiornato a maggio ci sono ancora le tariffe Comfort divise... e da nessuna parte ho trovato pubblicate le condizioni della nuova unica Total Comfort (tipo prima o dopo i 60 giorni dalla partenza)

Ultima modifica:
E' vero, ho visto anch'io simulando le prenotazioni (sia vicine che lontane).
Ma allora la prenotazione anticipata non ha più nessun incentivo?
MCP

PS: strano però, sul catalogo nuovo aggiornato a maggio ci sono ancora le tariffe Comfort divise... e da nessuna parte ho trovato pubblicate le condizioni della nuova unica Total Comfort (tipo prima o dopo i 60 giorni dalla partenza)
Come puoi vedere il nuovo "princing" è già cambiato, come sono lineari nelle strategie di marketing in Costa, buona giornata.

Domanda: il prezzo protetto rimane? Era la novità più positiva del nuovo pricing....

Per il resto: in Costa dimostrano ancora una volta di avere le idee molto chiare.... :D

Domanda: il prezzo protetto rimane? Era la novità più positiva del nuovo pricing....

Per il resto: in Costa dimostrano ancora una volta di avere le idee molto chiare.... :D

Se il prezzo protetto rimane non lo so, le idee in Costa le hanno ma moooooooooooooolto confuse, ciao buona giornata.

Io la trovo una bella idea!!! Personalmente l'approvo!
Non sempre si può prenotare con largo anticipo ed i benefici della Confort advanced erano allettanti, questo permetterà di rilassarsi un pò di più!
La prenotazione anticipata non credo che per adesso sia una priorità in costa!

Bè Salvo... lo era.... visto che era stata introdotta la advance per questo motivo solo qualche mese fa....
Mi sa che Costa cambia le sue priorità ogni mattina... :)