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Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Come diceva già Seneca nelle epistole morali, variatur cotidie judicium et in contrarium vertitur.

Da tempo in campo crocieristico a variare continuamente sono i prezzi e le offerte

In pochi giorni su Costa siamo passati dal "solo chi prenota almeno 2 mesi prima hai i vantaggi", ad un nuovo "contentino riparatore per clienti i ritardatari con 50 o 75 euro di credito a bordo apparsi pochi giorni fa... e ora....contrordine completo !! "tutti sullo stesso piano", le tariffe sono "sempre disponibili" !!


Ok chi sbaglia è saggio se si corregge.
Ok, sappiamo che le offerte mensili di quasi tutte le compagnie cambiano continuamente, oggi ci sono i bonus, domani le bevande, dopodomani sia le bevande che il bonus, poi niente poi i ristoranti speciali, le mance gratuite. di tutto di più... è classico marketing. Anche le finte scadenze delle offerte sono un classico, scade il giorno e l'offerta è ancora lì con una nuova data.
Ok fin qui.


Solo che nessuna compagnia ha fatto una campagna grande come una nave del nuovo, innovativo, sistema tariffario, celebrando l' advance booking in tutte le salse, con conferenze e spiegazioni pubbliche, opuscoli, articoli su tutti i siti e i blog e quant'altro per convincerci il più possibile che si è inaugurata una nuova era e che d'ora in poi bisogna prenotare con lauto anticipo..... per poi eliminarla dopo poco !!! La tariffa advance è evaporata come neve al sole, è entrata in vigore con le partenze dal 1 giugno ma al 15 giugno 2016 già non esiste più !! ed è stata eliminata senza il minimo preavviso, dopo le campagne su tutta la stampa al momento della presentazione.

Per curiosità riporto un bell'avviso ai clienti che c'era ancora il giorno 12/6 :

Vuoi partire tra 14/8 e 21/8? Prenota ora in tariffa Advanced Comfort, hai incluso il Pacchetto Bevande e tanti altri privilegi.
Affrettati, questa tariffa scade il 22/6 !
 
Basta!da adesso in poi rinuncio a seguire Costa nei suoi continui cambiamenti. Ormai è diventato un rebus la sua politica aziendale. ma forse è proprio questo lo scopo del continuo rimescolamento.non devi poter fare confronti con la concorrenza.quindi, le cose da fare sono:1 ti rivolgi a un avvocato/commercialista oppure scegli senza sapere........io, preferisco rinunciare
 
Rimangono però i pacchetti bevande se non ho capito male inclusi. la differenza è tra premium e classic che prevede il primo l'all inlcusiv H24 e la formula classic solo ai pasti. Poi ci sono le differenze sullo sconto.

Alla fine hanno solo levato la deadline dei 60 gg prima.
 
Bè Salvo... lo era.... visto che era stata introdotta la advance per questo motivo solo qualche mese fa....
Mi sa che Costa cambia le sue priorità ogni mattina... :)
Si probabilmente lo era... e lo sarà ancora per il futuro...ma non più per il presente secondo me...

[smilie=pensieroso[:

Avranno le navi talmente piene fino al 2018 che cambiano le tariffe ?[/QUOTE]
Tu ci scherzi ma in fondo in fondo qualcosa di vero c'è, e sai perchè? la flotta va sempre più ad assottigliarsi... e la disponibilità di letti pure...che senso ha incentivare un advanced booking in questa situazione? quando puoi prendertela con tranquillità che tanto con questa disponibilità nel bene o nel male le navi le riempi comunque, se non oggi domani e dopodomani?!?!
Forse mi sbaglio pure ma l'advanced booking l'ho sempre vista come una "corsa spasmodica" di compagnie con una capacità eccessiva...e con l'ansia di avere il prima possibile spiccioli per incrementare ulteriormente l'offerta! (vedi msc...un altro pò non sa più che vendersi...se fosse per loro incomincerebbero pure a vendere le crociere dell'undicesima nave in opzione!!!!:rolleyes: ) E questo non è il caso di Costa!
Non so se mi spiego? Con una offerta che diminuisce anno dopo anno, pompare la prenotazione anticipata paradossalmente potrebbe portare veramente ad esaurire i posti disponibili a bordo (è un assurdo ovviamente...ma serve a rendere l'idea!) con tutti i pro (stai con la barca all'asciutto) e i contro (chissà che il prezzo sarebbe potuto aumentare avvicinandosi alla partenza e allora perchè incentivare a vendere una cabina al 70% due anni prima quando tranquillamente la si può vendere al 100% due mesi prima?!).
Non so... questa mi sembra la situazione adesso, magari...forse... dopo l'annuncio della programmazione delle due navi di Turku si incomincerà a spingere in tal senso, ma ad ora penso che possono pure starsene rilassati che tanto le riempiono comunque!
 
io non scherzo. Quelli che vogliono e possono prenotare in anticipo lo hanno fatto, gli spiccioli dei clienti affezionati sono in cassa propria (e non avversarie), quindi adesso attacchiamo i clienti affezionati/scontenti che non possono decidere le proprie ferie a più di 60 giorni
 
Alla fine hanno solo levato la deadline dei 60 gg prima.

Si hanno tolto dalla scena la tariffa advance comfort per chi prenotava in anticipo
Ma rileggiamo, per sorridere un po', con quali pomposità era stata annunciata pochi mesi fa :

"COSTA CROCIERE INNOVA E LANCIA UN NUOVO MODELLO DI PRICING CHE VALORIZZA LE VENDITE ANTICIPATE

Un sistema che vuole ulteriormente valorizzare le vendite anticipate offrendo la garanzia del miglior prezzo, una serie di benefici a bordo inclusi nella tariffa e condizioni di booking piu flessibili.


“Il nuovo modello di pricing che Costa Crociere introduce è frutto di un grande lavoro che ha coinvolto tutto il team di Pricing & Revenue Management ed ha come primo obiettivo strategico la valorizzazione dell’”early booking”, attraverso l’offerta di importanti elementi di valore sia in fase di prenotazione che a bordo; siamo convinti che questo modello possa generare significativi benefici per la nostra Compagnia, i nostri partner commerciali e naturalmente i nostri comuni ospiti

“Oggi è un giorno importante per Costa Crociere. Il pricing rappresenta infatti un elemento fondamentale di comunicazione del valore del nostro prodotto e del nostro Brand. Il nuovo modello di pricing si inserisce all’interno di un processo di importante cambiamento, che siamo sicuri sarà apprezzato sia dal trade sia dal mercato."


Beh' come detto, tutte le compagnie cambiano continuamente prezzi offerte e promozioni, però Costa ha montato tutto intorno un sistema celebrandolo con una campagna mediatica martellando tutti per mesi e ora il commento potrebbe essere che l'early booking partorito con grande lavoro non è sopravvissuto a lungo.


[smilie=pensieroso[:

Avranno le navi talmente piene fino al 2018 che cambiano le tariffe ?[/QUOTE]

Fin ieri se si prenotava per partenze di luglio non si aveva diritto alle bevande , se si prenota oggi invece te le danno, allo stesso prezzo di ieri.
Lei pensa lo facciano perchè hanno le navi piene e quindi avanzano soldi per regalare bevande ?? A prima vista invece io penserei che hanno tanto da vendere ancora anche per le più vicine partenze.
Comunque resta immutata la principale obiezione di moltissimi clienti astemi, poco contenti di pagare obbligatoriamente un servizio indesiderato. Chissà se il prossimo passo sarà un ritorno ai prezzi precedenti con pacchetti bevande da pagare a parte opzionali come sempre. E tutto il sistema tornerebbe come prima a dispetto dei grandi lavori
 
Ultima modifica:
[...] Inoltre resta immutata la principale obiezione di molti clienti astemi, non contenti di pagare un servizio poco o per nulla desiderato. Chissà se il prossimo passo sarà un ritorno ai prezzi precedenti con pacchetti bevande da pagare a parte opzionali come sempre. E tutto il sistema tornerà come prima. alla faccia del grande lavoro.
non ne vedo il motivo, esiste la tariffa basic...
 
Di tutto queste novità e successivi cambiamenti e modifiche non è che ci abbia capito molto, anche perchè oramai scarsamente interessato.

Quello che mi sento di ribabire è che la confusione sembra regni sovrana in casa Costa perchè un conto è, come fanno oramai più o meno tutti, proporre offerte a scadenza per attirare clientela
ma ben altro è fare proclami ed annunciare grandi innovazioni per poi smentirsi il giorno dopo.

A me sembra frutto di approssimazione e disorganizzazione e se anche nel breve periodo può portare ad avere molti clienti nuovi non credo che sul lungo periodo un simile comportamento possa pagare.

Detto questo sono alla finestra ad assistere, tra il sorpreso ed il divertito, a questi continui cambi di rotta della nostra beneamata "Costa Crociere al quadrato"...:cool:
 
non ne vedo il motivo, esiste la tariffa basic...

Certo....ma senza la possibilità di scegliere nemmeno la cabina......
Quindi se uno vuole scegliersela ma non beve paga qualcosa senza usufruirne...ergo...margine pieno per la compagnia...e per me il vero motivo per cui hanno esteso la advance....perchè di questo si tratta....
Certo che queste continue retromarce sono assolutamente clamorose....

Notizie sulla protezione del prezzo? Conoscendo Costa.....per tradizione...ho brutte sensazioni... :D
 
non ne vedo il motivo, esiste la tariffa basic...

I motivi li sa chi prima di prenotare si studia le piantine della nave e si informa in giro per scegliersi cabine ben posizionate, nel piano desiderato, e senza problemi di vibrazione e rumori molesti da impianti vari. Ovviamente non prenderà mai la tariffa basic con cui le cabine sono assegnate a roulette e se qualche volta va bene altre può andare piuttosto male !
 
Certo....ma senza la possibilità di scegliere nemmeno la cabina......
Quindi se uno vuole scegliersela ma non beve paga qualcosa senza usufruirne...ergo...margine pieno per la compagnia...e per me il vero motivo per cui hanno esteso la advance....perchè di questo si tratta....
Certo che queste continue retromarce sono assolutamente clamorose....

Notizie sulla protezione del prezzo? Conoscendo Costa.....per tradizione...ho brutte sensazioni... :D

ehhh...santa pace....;-) non si può avere tutto!!! Considerando che in alcuni casi la differenza tra basic e confort è arrivata quasi al 50%...penso che ci possa stare pure no?!?!
Che poi...tutta sta esigenza di scegliere la cabina...dai...grosso modo tutte le stesse sono, a parte casi particolari di cabine collocate in luoghi scomodi o rumorosi, stiamo li...sono tutte sulla stessa barca!!![smilie=jolly[1].gi:
Se si vuole si può pure fare fessi l'acquirente, facendo scegliere la cabina con tariffa basic...e vendendo in blocco le meno richieste, o proponendone solo alcune, che senso avrebbe?!?! Tanto per dare il contentino della scelta?
 
Si probabilmente lo era... e lo sarà ancora per il futuro...ma non più per il presente secondo me...
Personalmente non mi sono trovato male , studiando ci un pò su , ho prenotato sulla nave la transatlantica del 2017 partenza Venezia con Deliziosa 33 notti compreso Natale, advance premium , compreso tasse portuali , assicurazione totale , brindiamo e volo. Bagaglio ritirato a casa e trovato in cabina. Interna che con il super upgrade ricevo la suite per 2 persone totale 4.400 euro. Agiungi le quote di servizio e basta. Un pò di ricerca prima e il prezzo é molto buono , se poi ricevo lo stesso servizio ricevuto sulla Pacifica , molto molto buono.

Tu ci scherzi ma in fondo in fondo qualcosa di vero c'è, e sai perchè? la flotta va sempre più ad assottigliarsi... e la disponibilità di letti pure...che senso ha incentivare un advanced booking in questa situazione? quando puoi prendertela con tranquillità che tanto con questa disponibilità nel bene o nel male le navi le riempi comunque, se non oggi domani e dopodomani?!?!
Forse mi sbaglio pure ma l'advanced booking l'ho sempre vista come una "corsa spasmodica" di compagnie con una capacità eccessiva...e con l'ansia di avere il prima possibile spiccioli per incrementare ulteriormente l'offerta! (vedi msc...un altro pò non sa più che vendersi...se fosse per loro incomincerebbero pure a vendere le crociere dell'undicesima nave in opzione!!!!:rolleyes: ) E questo non è il caso di Costa!
Non so se mi spiego? Con una offerta che diminuisce anno dopo anno, pompare la prenotazione anticipata paradossalmente potrebbe portare veramente ad esaurire i posti disponibili a bordo (è un assurdo ovviamente...ma serve a rendere l'idea!) con tutti i pro (stai con la barca all'asciutto) e i contro (chissà che il prezzo sarebbe potuto aumentare avvicinandosi alla partenza e allora perchè incentivare a vendere una cabina al 70% due anni prima quando tranquillamente la si può vendere al 100% due mesi prima?!).
Non so... questa mi sembra la situazione adesso, magari...forse... dopo l'annuncio della programmazione delle due navi di Turku si incomincerà a spingere in tal senso, ma ad ora penso che possono pure starsene rilassati che tanto le riempiono comunque!

Studiando ci un pò prima, ho prenotato a bordo transatlantica 2017 con Deliziosa +settimana di Natale , 33 notti IP advance con assicurazione totale, brindiamo, volo, bagaglio da casa in cabina , spese portuali , upgrade in suite ,in 2 pax a 4.400 euro. Secondo me molto bene e se mi danno il servizio datori sulla Pacifica , molto molto bene.
 
Ultima modifica:
Studiando ci un pò prima, ho prenotato a bordo transatlantica 2017 con Deliziosa +settimana di Natale , 33 notti IP advance con assicurazione totale, brindiamo, volo, bagaglio da casa in cabina , spese portuali , upgrade in suite ,in 2 pax a 4.400 euro. Secondo me molto bene e se mi danno il servizio datori sulla Pacifica , molto molto bene.

La cifra è ottima, ma mi puoi spiegare cosa è il "servizio datori".
 
Certo....ma senza la possibilità di scegliere nemmeno la cabina......
Quindi se uno vuole scegliersela ma non beve paga qualcosa senza usufruirne...ergo...margine pieno per la compagnia...e per me il vero motivo per cui hanno esteso la advance....perchè di questo si tratta....
Certo che queste continue retromarce sono assolutamente clamorose....

Notizie sulla protezione del prezzo? Conoscendo Costa.....per tradizione...ho brutte sensazioni... :D

I motivi li sa chi prima di prenotare si studia le piantine della nave e si informa in giro per scegliersi cabine ben posizionate, nel piano desiderato, e senza problemi di vibrazione e rumori molesti da impianti vari. Ovviamente non prenderà mai la tariffa basic con cui le cabine sono assegnate a roulette e se qualche volta va bene altre può andare piuttosto male !


presente ! :D centrato il problema.. per chi come me vuole scegliersi la cabina/ponte e non beve vino liquori, solo acqua, che senso avrebbe pagare di piu'.....



ehhh...santa pace....;-) non si può avere tutto!!! Considerando che in alcuni casi la differenza tra basic e confort è arrivata quasi al 50%...penso che ci possa stare pure no?!?!
Che poi...tutta sta esigenza di scegliere la cabina...dai...grosso modo tutte le stesse sono, a parte casi particolari di cabine collocate in luoghi scomodi o rumorosi, stiamo li...sono tutte sulla stessa barca!!![smilie=jolly[1].gi:
Se si vuole si può pure fare fessi l'acquirente, facendo scegliere la cabina con tariffa basic...e vendendo in blocco le meno richieste, o proponendone solo alcune, che senso avrebbe?!?! Tanto per dare il contentino della scelta?


..eh no... non si puo' avere tutto ??? :D ....io vorrei scegliermi la cabina ....almeno quello....:D altrimenti se altre compagnie offrono stesso itinerario, cambio...

la mia priorità e' l'itinerario e gli scali e non la compagnia... quindi ...

..altrimenti se l'itinerario che mi piace lo fa solamente Costa... ..cambio nazione.... ;) dove le bevande all' inclusive sono opzionali .... scegliendo sempre la tariffa premium...


ovviamente per me le priorità sono queste, per altri sono altre ....va benissimo qualsiasi itinerario, nave , cabina, ponte...... per fortuna la pensiamo diversamente...:)






La cifra è ottima, ma mi puoi spiegare cosa è il "servizio datori".

Tiziano,

Stelio (murkel) voleva dire.. "...Secondo me molto bene e se mi danno il servizio datomi sulla Pacifica , molto molto bene..."

...sono rientrati qualche giorno fa dalla crociera con la Pacifica e si sono trovati molto bene....

x Stelio e Cristina... ovviamente aspettiamo un diario....:D :D
 
Ultima modifica:
presente ! :D centrato il problema.. per chi come me vuole scegliersi la cabina/ponte e non beve vino liquori, solo acqua, che senso avrebbe pagare di piu'.....






..eh no... non si puo' avere tutto ??? :D ....io vorrei scegliermi la cabina ....almeno quello....:D altrimenti se altre compagnie offrono stesso itinerario, cambio...

la mia priorità e' l'itinerario e gli scali e non la compagnia... quindi ...

..altrimenti se l'itinerario che mi piace lo fa solamente Costa... ..cambio nazione.... ;) dove le bevande all' inclusive sono opzionali .... scegliendo sempre la tariffa premium...


ovviamente per me le priorità sono queste, per altri sono altre ....va benissimo qualsiasi itinerario, nave , cabina, ponte...... per fortuna la pensiamo diversamente...:)








Tiziano,

Stelio (murkel) voleva dire.. "...Secondo me molto bene e se mi danno il servizio datomi sulla Pacifica , molto molto bene..."

...sono rientrati qualche giorno fa dalla crociera con la Pacifica e si sono trovati molto bene....

x Stelio e Cristina... ovviamente aspettiamo un diario....:D :D
Per il diario , ci stiamo lavorando, per le foto , se la Cristina non si organizza.....ciccia!
 
Studiando ci un pò prima, ho prenotato a bordo transatlantica 2017 con Deliziosa +settimana di Natale , 33 notti IP advance con assicurazione totale, brindiamo, volo, bagaglio da casa in cabina , spese portuali , upgrade in suite ,in 2 pax a 4.400 euro. Secondo me molto bene e se mi danno il servizio datori sulla Pacifica , molto molto bene.
non ho capito.
Tu hai prenotato 33 notti (compreso Natale)+volo+etc. a 4.400€ !!?!!! Quindi 66€ a persona a notte? (Poi non ho capito perchè ti danno al suite?!?!)
.....
E questi ancora non chiudono?
Ma che li foraggiamo come Alitalia e FCA?

Sul Pacifica che servizio hai avuto?
 
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