• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

'Nutrire il pianeta' - Expo 2015 - Energia per la vita -

per chi è stato all'EXPO, una domanda
ho acquistato i biglietti a data aperta, tanti mi dicono di registrarmi sul sito e impegnare la data, tantissimi mi consigliano di non farlo
chi c'è già stato che cosa mi consiglia? (almeno da voi il consiglio è sicuro)
Maria...non farlo.
Anch' io ho i biglietti a data aperta, sono andata direttamente e sono passata. Ricorda che si perde un po' di tempo per i controlli, come sulla nave stessa procedura , ma ci sono diversi tornelli d' ingresso.
Il sabato Expo apre alle 9.00 invece che alle 10.00...un consiglio, vai a vedere prima i padiglioni dove notoriamente ci sono più code.
Volendo senza fare tutta la strada a piedi, utilizza la navetta.

Io non ho confermato la data, perchè mi sono dimenticata. C'è un limite di ingresso giornalieri, ma è di 250.000 persone e la media di ingresso è di 120.000

grazie, gentilissima
anche un ora conta per la coda quindi meglio saperlo e presentarsi in tempo
tanto alla fine stiamo salendo proprio per la visita all'EXPO

consiglio..per la Svizzera che secondo me è lo stato che meglio rappresenta Expo, vi consiglio di ritirare allo chalet all'ingresso del padiglione il biglietto con l' orario, vi presentate all'ora scritta e entrate senza aspettare...per tutti gli altri molta pazienza...anche oggi strapieno.

consiglio..per la Svizzera che secondo me è lo stato che meglio rappresenta Expo, vi consiglio di ritirare allo chalet all'ingresso del padiglione il biglietto con l' orario, vi presentate all'ora scritta e entrate senza aspettare...per tutti gli altri molta pazienza...anche oggi strapieno.

Cavolo ad averlo saputo prima.

per chi vuole andare all'expo e spendere veramente poco c'è anche il biglietto serale,il sabato e la domenica si puo' entrare dalle ore 18:00 alle ore 24:00 ,mentre in settimana dalle ore 18:00 alle ore 23:00,con un biglietto che costa 5 euro.il tempo a disposizione non è molto,ma almeno si riesce a capire che cosa sia questa esposizione mondiale.io ci sono stata sabato 29 agosto e ne sono rimasta soddisfatta,per quanto riguarda la svizzera i biglietti di ingresso alle torri si possono prenotare anche in internet nel loro sito e si entra subito senza coda all'orario stabilito.per chi non lo sapesse i biglietti dell'expo sono validi anche per l'esposizione alla triennale di milano ,mostra inerente al cibo,

Volevo dare qualche indicazione per chi, venendo ad Expo' ed avendo magari programmato qualche giorno in più, oltre alle bellezze di Milano è possibile visitare altro.

Ad esempio Monza.

Raggiungibile comodamente con le ferrovie, con partenze da Milano Centrale e da Porta Garibaldi.

La cittadina offre molto, da vedere l' impianto del suo centro storico, con l' Arengario, il Duomo , dove come ben saprete è custodita la Corona Ferrea, vero capolavoro orafo.
Da non perdere il Museo del Duomo, e su tutto, la splendida dimora della Villa Reale e del suo parco.

Vi mostro qualche foto della villa e dei suoi interni completamente riportati ad antico splendore.

d52414994f0fbcda285a3f2bc4ab2a36.jpg

7f2925a110f859b54f96f1d0f9282833.jpg

f0842d5f032dbde2c9ab37337b04277f.jpg

08a3c530691499a434bd9b6481838c45.jpg

d9be7ceb067c9b55abc84d3653f99131.jpg

0fbfc7f3bfb27b1d74dc517206bafc72.jpg

36360939c46fc3ddd2bbb3ea57c742f8.jpg

Una volta giunti , è possibile usufruire di audioguide comprese nel costo del biglietto d' entrata e/ o optare per una guida in gruppi.
All' interno della villa, nei piani bassi , 4 ristoranti tematici ( occorre la prenotazione) dove poter gustare la tipicità della regione, e un ottimo e fornitissimo bar per veloci spuntini.
È possibile, su richiesta, prenotare il cestino picnic in questo bar per poi trovare spazio per consumarlo, all' esterno e nel verde del parco.

36493b8ca9703311ca3ef997a2c6cc1d.jpg

Un saluto.

Ultima modifica:
Si, Oriana, è veramente bella... io e Daniela abbiamo avuto modo, più volte, di visitare sia la Reggia che il parco nelle occasioni in cui eravamo a Monza... purtroppo ora mio figlio, da giugno, non abia più lì e chissà quando potremo tornarci... ne rimarrà comunque un bel ricordo :rolleyes:

p.s. il Duomo è magnifico!

ritornata da poco da Milano e quindi l'EXPO
ci siamo stati forse nella giornata più piovosa dell'anno ma, non ci siamo tirati indietro
sinceramente mi aspettavo un po' di più in fatto di organizzazione e motivazione ma devo dire che i lavori sono straordinari e "immensi"
troppe file come dicevo male organizzate, 4 ore piene sotto il diluvio universale dove anche gli ombrelli erano inutili per Padiglione Italia sono stati troppi anche per me motivata e armata di buona volontà
altra cosa che ho trovato disdicevole per l'afflusso che già si prospettava in generale il numero esiguo di toilette
ne abbiamo trovate chiuse perché non più utilizzabili da giorni e diverse volte donne e bambini hanno dovuto accedere a quelli degli uomini in promiscuità
e poi, ultimissima critica al tutto, lo giuro, tutto estremamente carissimo
4 risottini 75 euro
per il resto mi son goduta al massimo il momento
e Milano

Ciao anche noi eravamo convintissimi di volerci andare ma sabato scorso c'è stata mia sorella e mi ha detto che è rimasta molto delusa. Con tutte le ore di fila che ci sono si fa a tempo a vedere poco e poi alla fine non c'è nemmeno molto da vedere e i padiglioni, dopo infinita attesa, si visitano in fretta.
Prezzi alti ok si sapeva ma son proprio esagerati.
Leggo anche cosa scrive Maria e dunque penso che non ci andremo. Stancarmi per vedere il più possibile mi sta bene ma stancarmi solo per stare in fila e magari sotto la pioggia anche no..

Maria, ti é andata bene: una mia amica milanese la scorsa settimana ha speso, allo stand del Kazakistan, per due piatti di spiedini di carne quasi 50 euro..........

In effetti in questi giorni ho sentito di una grande affluenza di visitatori, bene o male ci sono stata parecchie volte e la prima volta a maggio, mi è andata più che bene, in una sola giornata ho visto gran parte di ciò che mi ero prefissata.
Prima della conclusione, tempo permettendo, farò un' altra visita.
L' atmosfera serale è decisamente diversa, molto molto suggestiva sia i giochi di luce che lo spettacolo all' Albero della vita....:)

Maria probabilmente eri lo stesso giorno che è andato un mio amico. Mi ha detto le stesse cose, file interminabili senza riparo per la pioggia, prezzi assurdi e delusione totale

Molto velocemente, spero, mi sento di dare un parere un poco diverso. File interminabili lo confermo anche se, ad onor del vero, parliamo dei padiglioni più grandi. I piccoli sono tutti o quasi visitabili...Credo che fondamentalmente siano necessari due giorni: 1 per visitare i padiglioni minori ed uno per scegliere cosa visitare all'apertura. Mi ha scioccata la fila al padiglione del Giappone. Alle 10.05 del mattino la signorina segnalava 2h e 30 di fila (la visita dura però 50 minuti). E aspettare sotto al sole è follia.
Le toilette erano pulite, molto di più di tanti blasonati locali. Però mi riferisco anche a quelle verso la metà/fine del Decumano..forse meno affollate. Ottima la soluzione dei distributori con acqua sempre fresca e disponibile.
Per i prezzi li ho trovati accettabili. Non i ristoranti che già sapevo essere piuttosto cari ma noi, in tre, siamo riusciti ad assaggiare svariati piatti durante la giornata senza spendere una fortuna.
Il tempo ci ha "aggrediti" . Niente pioggia (stranamente) ma una temperatura che mi dava più di Sahara. E io non ho gradito affatto nonostante i nebulizzatori (fantastici) e la piscina per i bambini (o quella che si è trasformata in tale) il caldo esagerato. Altro che fresco del Decumano.
Sono comunque anche io d'accordo sul fatto che se il tema era quello dell'alimentazione...non è arrivato esattamente così ma è sembrato tanto un mercatino commerciale molto bello si, ma che nulla ha a che vedere con l'idea che, almeno io, mi ero fatta.
Comunque va visto secondo me...anche perchè ho visto luoghi che probabilmente, dal vivo, non vedrò mai..e che sono bellissimi!

Abitando vicino io sono già andata 4 volte, 2 di sera e 2 giornate piene (un venerdì a giugno e un sabato ad agosto), il venerdì al mattino era decisamente vivibile e non c'erano lunghe code (vuoi anche che erano i primi di giugno e forse il clou della gente è arrivato a luglio e agosto), all'orario dell'ingresso serale è poi entrato il mondo... ad agosto peggio che peggio, code già dal mattino alle 10 appena aperto!
Io col fidanzato cieco ho sfruttato un po' la situazione e ho preso la corsia preferenziale per i disabili che c'è in molti padiglioni, almeno abbiamo visto qualcosa dei padiglioni più gettonati, ma a padiglione Italia a giugno siamo entrati subito, mentre ad agosto abbiamo aspettato una mezz'ora buona (anche chi ha bambini piccoli può passare avanti), nulla comunque in confronto alle 2/3 ore di coda che c'erano!
Alcuni padiglioni devo dire che mi hanno veramente deluso, come l'India, che mi pare stia nel cluster del riso, entriamo e troviamo i venditori di braccialetti, stile negozietto del mare...
Per risparmiare un po' sul cibo ci siamo accontentati, ma devo dire che non siamo stati delusi! Una volta abbiamo provato 2 o 3 specialità argentine, spendendo poco più di 20 euro, poi abbiamo scoperto un chiosco indonesiano all'esterno del padiglione che con 5 euro dava 2 spiedini di pollo e delle polpette di riso, il tutto coperto da una salsa niente male!
credo di tornare ancora una volta la sera, per vedere un'ultima volta lo spettacolo dell'albero della vita e soddisfare l'appetito del fidanzato che ha adorato le patatine fritte dell'Olanda e ha sentito un profumo di carne grigliata che lo attirava vicino al Belgio...

Domani finalmente riuscirò anch'io a visitare EXPO, sono un po' preoccupata perché leggo che nelle ultime settimane c'è sempre molta confusione. Intendo prenderla però con spirito libero, non ho must da fare, non credo di mettermi in file per più di 30-40 minuti. Tanto non riuscirei comunque a vedere tutto.

Le code si fanno solo nei soliti padiglioni i più gettonati dall' utenza.
Ti dirò, ne vale la pena e non trovo che sia deludente, innanzitutto per il lavoro che c' è dietro e poi hai modo di vivere le diverse culture anche se per poco.
La prima volta, sono riuscita a vedere 14 padiglioni, alternando i piccoli, dove non c' è nessuna coda, a quelli più impegnativi.

I temi di Expo', vengono trattati, non da tutti chiaramente, ma bisogna leggere all' interno dei vari padiglioni, i numerosi progetti per l' utilizzo migliore delle risorse.

Il padiglione della Svizzera, a mio avviso , è forse quello che ha più centrato l' obbiettivo, se ti è possibile vai a vederlo.
Non ci sono code, appena arrivi la mattina, recati lì ti verrà dato un tiket con l' orario giusto in cui presentarsi per la visita.

Ciao Didia....benvenuta a Milano !!! :)