Silviette
Active member
Certo che alcuni di voi sono "tremendi" nel giudicare la Oasis of the Seas. E' vero che si tratta di un colosso dei mari... è vero che è stata concepita come destinazione stessa della crociera (e gli scali passano in secondo piano)... ma che addirittura si perda il rapporto con il mare sul quale naviga sinceramente mi sembra troppo. Ha una struttura tale che lo stretto contatto con il mare è favorito... e questa è una caratteristica di tutte le navi Royal Caribbean.
Farcus su Royal Caribbean ? Stonerebbe come non mai. Lo stile di Royal si è infatti identificato sin dai suoi esordi con quello dei grandi alberghi eleganti... ed il modello di riferimento più prossimo è Hyatt... quindi quanto di più lontano esista da Farcus.
Farcus un genio ? Lasciamo giudicare gli Architetti, gli Storici dell'Arte, ed i Critici d'Arte. :wink: Che sia sulla cresta dell'onda da decenni non ci piove... ma questo perché Carnival Cruises si è precocemente identificata nel suo stile... Farcus è parte integrante e fondamentale del concetto delle "Fun Ships". Per essere un genio manca troppo spesso di originalità... ricorre troppo spesso alla citazione letterale a tema (Coralli finti alle pareti per il Salone Corallo di Costa Atlantica... tanto per fare un esempio noto alla maggior parte di noi) ed uso disinvolto della riproduzione di opere d'arte. Inoltre... periodicamente si ripete in tante sue soluzioni.
Ultima nota. Tutte le grandi compagnie, con l'unica eccezione di Holland America Line, hanno i loro colossi. Pacifica è l'ultimo colosso di Costa... Ruby Princess di Princess Cruises... Epic lo sarà di NCL. Ma c'è una differenza fondamentale tra i colossi di Royal Caribbean, Celebrity e NCL, rispetto a quelli Carnival, Costa e Princess. I primi sono progetti estremamente innovativi, concepiti solo per una compagnia... gli altri sono progetti seriali... in condivisione tra più compagnie... frutto dell'ennesima evoluzione di precedenti piattaforme progettuali che hanno il loro bel numero di annetti sulle spalle.
In sintesi... Oasis of the Seas può piacere o meno (è tutta questione di gusti personali)... ma è una nave estremamente innovativa... Costa Favolosa invece sarà l'ennesimo "déjà vu" ossia qualcosa di già visto... in diverse varianti spalmate tra Carnival e Costa.[/
Totalmente d'accordo!!!
Ultima modifica: