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Oasis Of The Seas

Re: Oasis Of The Seas

Nell'odierno mondo crocieristico è da considerarsi "piccola" già una nave compresa tra le 20.000 e le 30.000 tonnellate. Ed anche le compagnie luxury stanno puntando su unità decisamente molto più grandi: basti pensare alla Marina di Oceania con le sue 60.000 tonnellate e passa.

Agli inizo di questo Millennio, oltre al boom delle navi postpanamax, c'è stato quello delle navi panamax di grandi dimensioni, comprese tra le 80.000 e le 90.000 tonnellate. Ma anche in questo settore c'è stato un arresto. Carnival Cruises, dopo le 4 di classe Spirit, non ne ha più ordinate, stesso discorso per Princess Cruises dopo la Coral e l'Island Princess, idem per Royal Caribbean dopo le 4 di classe Radiance, lo stesso dicasi per Celebrity Cruises dopo le 4 di classe Millenium, ed anche NCL, dopo la Norwegian Gem, si è fermata.

L'unica grande compagnia che ancora ordina navi di quella grandezza è Holland America Line... ed anche per Costa e per Cunard ne sono state costruite altre.

Nella stragrande maggioranza dei casi le grandi compagnie puntano tutte sulle meganavi... quelle che superano abbondantemente le 100.000 tonnellate.

E le navi da 100.000 tonnellate e rotti stanno dimostrando una notevole flessibilità negli itinerari... nel Mediterraneo sono ormai tante. Costa, da anni, le utilizza regolarmente per crociere di 11 giorni nel Mediterraneo e Vicino Atlantico d'inverno. La Independence of the Seas sarà impiegata tutto l'anno da Southampton in crociere dai 10 ai 18 giorni. Princess Cruises utilizza periodicamente la Diamond (o la Sapphire) per crociere lunghe nel Sud Pacifico, Australia, Nuova Zelanda, Estremo Oriente.

Questo dimostra che anche una meganave può effettuare grandi crociere... dove l'itinerario è aspetto di punta. Per posizionare navi di quella grandezza su queste rotte la richiesta da parte dei mercati c'è. Tutto ruota intorno al discorso delle strutture portuali... e tanti porti nel mondo sono piuttosto indietro in tal senso.

Oasis ed Allure of the Seas nascono come meganavi per eccellenza... la loro area geografica di riferimento sono i Caraibi... e sono state concepite in maniere tale da costituire loro stesse una destinazione straordinaria. Non sono state di certo concepite per attrarre quei passeggeri che amano le grandi crociere... per quelli Royal Caribbean ha altre navi. :wink:

Ultima nota su Costa Crociere. Sono convinto che l'ennesimo ritorno ad una sola nave dalla Florida (Costa Atlantica) sia stato determinato dal fatto che questa basta per coprire la richiesta di crociere Costa nell'area. Nelle strategie del Gruppo Carnival il ruolo del leone ai Caraibi spetta infatti a Carnival Cruises, Princess Cruises ed Holland America Line. E tra l'altro Costa ha puntato su una nave come Atlantica, neobarocca come stile, ma lontana dal Farcus "Las Vegas", così che la sua immagine non sia esattamente sovrapponibile a quella di Carnival Cruises. Atlantica, per lo standard moderno, non è una meganave, ma è considerata di medie dimensioni... ed attirerà tutti quei clienti che non apprezzano le meganavi.
 
Re: Oasis Of The Seas

Mi sembra un'analisi perfetta. Aggiungerei, secondo il mio punto di vista, che le compagnie stiano giocoforza stabilizzandosi su navi di dimensioni tra le 100 e le 130 mila tonnellate, che in questo momento godono di un buon compromesso, tra costi gestionali e flessibilità di impiego.

L'osservazione sulle attuali capacità di accoglienza dei vari porti è più che corretta; navi più grandi, per l'Europa, che dimostra di essere più che mai affollata, al momento troverebbero delle limitazioni operative non trascurabili.

Diverso è appunto il discorso sulle due classe Oasis, specificatamente progettate e dedicate ad una ben definita area geografica, come pure delle Freedom.
 
Re: Oasis Of The Seas

Cari Moderatori, disgraziatamente vi devo quotare.
Se fosse per me.....90000 TSL e 294x32.

Un saluto.
 
Re: Oasis Of The Seas

rudder ha detto:
bibilica ha detto:
Ciao rudder , la domanda che mi son fatta anch'io , la risposta è stata : " è questo il motivo per quale la nave non uscirà mai dai Caraibi" booooooooh .

infatti bibilica...ma trovo il "fatto" molto penalizzante
quindi non e' proprio una nave adatta alla navigazione
in ogni caso :wink: e' strabiliante e mi piacerebbe vederla
ma ripeto.... le navi sono un'altra cosa !!
rudder
Mi trovi pienamente d'accordo Rudder, questa non è una nave!
Abbiamo tanti esempi anche sul mediterraneo, con le navi italiane. Concordia, Serena, nemmeno queste sono navi anzi.. scatoloni..

Dovremmo scendere un bel pò per parlare di navi, le Azamara, la Marina, la Romantica, al massimo la Atlantica o la Deliziosa.

Ma le crociere sono anche questo e ormai, se proprio vogliamo farci una settimana di vacanza, al posto di andare in un villaggio potremmo decidere di andare in uno di questi scatoloni galleggianti che ci permetteranno comunque di goderci a pieno una settimana di relax.
ciao
 
Re: Oasis Of The Seas

Ti quoto Valyus.....speriamo solo che non inizi una gara al super gigantismo, per me con Oasis e Allure bastano !!!!
Una gara porterebbe alla fine delle piccoline, medie e cosí via.

Un saluto.
 
Re: Oasis Of The Seas

Caro Tano... la corsa al gigantismo è già in atto... dagli anni '80 in poi sono state costruite navi da crociera sempre più grandi. E per le grandi compagnie l'era delle navi piccole (quelle con dimensioni comprese tra Costa Classica e Costa Marina... per capirci meglio) è ormai definitivamente conclusa. Quella delle navi medie è in declino (attualmente vengono costruite solo per Holland America Line e Cunard... Costa ha appena ricevuto la seconda di queste). Siamo quindi nell'Era della meganavi.

Ed anche Carnival Corporation & PLC prima o poi sarà costretta ad ordinare qualcosa di veramente nuovo che possa competere veramente contro la Oasis e l'Allure of the Seas. Con le continue evoluzioni della Carnival Destiny (e della Grand Princess) non si va davvero lontano. E per Carnival Cruises è essenziale continuare a mantenere una posizione di forza nei Caraibi. NCL ha già una risposta all'Oasis: la Norwegian Epic, molto più piccola, ma estremamente innovativa sotto molti aspetti.

Certo... sarebbe auspicabile una forte ripresa delle navi di medie dimensioni (90.000 tonnellate)... da affiancare alle meganavi. In parte c'è stata (vedesi Luminosa e Deliziosa)... vedremo se ci sarà un auspicabile boom. :wink: Chi non ama le meganavi ha comunque ampia scelta di navi di medie dimensioni, sia tradizionali che di nuova generazione. Per quanto riguarda le seconde tutte le compagnie ne hanno un buon numero... minimo 4 (Carnival Cruises)... con numeri che variano (in aumento) da compagnia a compagnia. :wink:

La Oasis comunque sta avendo un enorme successo di pubblico... se non fosse così i prezzi delle sue crociere sarebbero ben diversi (molto più bassi)... in linea con quelli delle altre navi (sia della compagnia che concorrenti). Ho controllato proprio ieri i prezzi... e scendono solo nei mesi estivi (bassa stagione per i Caraibi causa uragani).
 
Re: Oasis Of The Seas

Paolo, tu che segui le vicende di Royal, ma Oasis, anche se lo credo scontato, se non altro per la novità, viaggia sempre al completo o per lo meno verso indici di riempimento pressoché vicini al 100%? Ed eventualmente si è notata una flessione di imbarchi su altre navi della Compagnia, nella stessa area? Credo sarebbe importante conoscere questi dati, non solo in questo momento, ma anche nei prossimi mesi.
 
Re: Oasis Of The Seas

Italian ti quoto....ma lasciamo sognare.
290x32x90000 é come una donna di 90-60-90 !!!! E a me piacciono quelle femmene :wink:
Ascolta, molto interessante la richiesta di Rodolfo.
Sarebbe bello sapere come va il mercato in generale, poi la grande offuscata , la Carnival Dream, che non si sa niente di lei ???

Un saluto.
 
Re: Oasis Of The Seas

Ma mia avete scambiato per un agente di viaggio americano per farmi certe domande ? O meglio per un executive di Royal Caribbean di Miami (magari lo fossi !!! :lol: ).

Comunque... ecco le informazioni che ho.

Rispondo prima a Tano.

La Carnival Dream è toccata indirettamente dalla competizione dell'Oasis of the Seas. Dal momento che è stata posizionata a Port Canaveral ha un bacino di passeggeri diverso da quello delle navi posizionate su Fort Lauderdale e su Miami. E' infatti alimentata da tutti quei passeggeri che, vista la vicinanza ad Orlando, combinano generalmente la crociera con un soggiorno in questa straordinaria città dei divertimenti. La diretta concorrente della Dream è la Freedom of the Seas. E quest'ultima sta avendo un grande successo di pubblico. Inutile aggiungere che ha una struttura molto più innovativa della Dream.

Rispondo adesso a Rodolfo.

Gli unici dati sul riempimento della nave sono ricavabili dal sito statunitense di Royal Caribbean. Quando non c'è più disponibilità, compare la scritta "sold out". E dai dati che ho l'Oasis sta vendendo molto bene... ed i prezzi sono ben più alti della media delle crociere settimanali ai Caraibi. L'Oasis da maggio farà concorrenza interna alla Liberty of the Seas, posizionata su Miami per crociere di 7 giorni... i prezzi di quest'ultima sono in genere sensibilmente più bassi. E questa situazione avrà fine nella prox stagione invernale, quando la Liberty andrà a sostituire l'Independence nelle crociere caraibiche di 6 ed 8 giorni.

Ecco comunque una schermata completa delle crociere dell'Oasis con disponibilità e prezzi base:

http://www.royalcaribbean.com/findacrui ... ruises.y=9

Schermata dei prezzi per il 2010 (Eastern Caribbean):

http://www.royalcaribbean.com/findacrui ... ce=&state=

Schermata dei prezzi per il 2011 (Eastern Caribbean):

http://www.royalcaribbean.com/findacrui ... ce=&state=

Per un paragone ecco i prezzi per il 2010 della Liberty of the Seas da Miami (Eastern Caribbean):

http://www.royalcaribbean.com/findacrui ... ce=&state=
 
Re: Oasis Of The Seas

Ho seguito le prime crociere dell'Oasis e ho letto anche nel sito concorrente CC , a dicembre la nave aveva a bordo da 4000 a 4800 persone , mai completta ; a gennaio sempre al completto 5400 , da febbraio ritorna a viaggiare con "solo" 4-4800 persone a bordo .
 
Re: Oasis Of The Seas

E le altre navi....come andemmo con il riempimento ????

Un saluto.
 
Re: Oasis Of The Seas

bibilica ha detto:
Ho seguito le prime crociere dell'Oasis e ho letto anche nel sito concorrente CC , a dicembre la nave aveva a bordo da 4000 a 4800 persone , mai completta ; a gennaio sempre al completto 5400 , da febbraio ritorna a viaggiare con "solo" 4-4800 persone a bordo .

un paese!!
 
Re: Oasis Of The Seas

...Dorina, grazie 1000 per le bellissime foto!! :D :mrgreen:
Mi viene una voglia matta di salire a bordo su questa fantastica, strepitosa, paradisiaca, strabiliante ed ineguagliabile nave nel suo genere!! :D :wink:
Lo stile di questa nave è veramente unicoooooooo :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen:
Saluti
 
Re: Oasis Of The Seas

nostromo ha detto:
Concedetemi una domanda
Ma il mare, il passggero lo vede ? o deve andarlo a cercare.?

Ci sono le web-cam in cabina :( :( :( ....sarà vado controcorrente ,son vecchio , ma certamente non ci salirei se non per una visita in porto, le navi per navigare sono altra cosa :shock: :(
 
Re: Oasis Of The Seas

Quanto siete esagerati... l'Oasis può piacere o meno (è tutta questione di gusti personali) ma da qui ad affermare che non si vede il mare è davvero un'esagerazione. I punti panoramici e gli ampi ponti esterni dai quali ammirare l'Oceano Atlantico ed il Mar dei Caraibi non mancano di certo... e come su tutte le navi Royal Caribbean è presente la Viking Crown Lounge, ossia il salone panoramico con grandi vetrate.

Che poi in circolazione esistano navi da crociera ben più panoramiche dell'Oasis, che permettono un contatto con il mare più stretto, nessuno lo mette in discussione. :wink:
 
Re: Oasis Of The Seas

Quanto siete esagerati...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Italian !!!!!!
É una bella nave, stai tranquillo, le manca solo la C :wink:

Un saluto.
 
Re: Oasis Of The Seas

tano ha detto:
Quanto siete esagerati...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Italian !!!!!!
É una bella nave, stai tranquillo, le manca solo la C :wink:

Un saluto.

Ti piacerebbe Tano... e soprattutto piacerebbe a quelli di Costa Crociere e di Carnival... avere una nave come l'Oasis con una bella C. :wink:

Che Carnival costruisse qualcosa di paragonabile all'Oasis... i soldi non gli mancano di certo... e sarebbe pure ora... che a forza di evoluzioni continue di precedenti piattaforme progettuali non se ne può davvero più. :wink:

Semplicemente non capisco perché si voglia negare la panoramicità dell'Oasis. E' un'affermazione che non regge. Come non reggerebbe ugualmente un'affermazione del tipo che Costa Pacifica non è panoramica e che non c'è contatto sul mare per via dell'assejnza di un salone panoramico e di una passeggiata esterna a pieno giro intorno alla nave. Questo è tutto. :wink:
 
Re: Oasis Of The Seas

Italian Cruiser ha detto:
Semplicemente non capisco perché si voglia negare la panoramicità dell'Oasis. E' un'affermazione che non regge. Come non reggerebbe ugualmente un'affermazione del tipo che Costa Pacifica non è panoramica e che non c'è contatto sul mare per via dell'assejnza di un salone panoramico e di una passeggiata esterna a pieno giro intorno alla nave. Questo è tutto. :wink:
Sante parole Paolo...sante parole.
 
Re: Oasis Of The Seas

per dirvela tutta a me piacerebbe tanto e non scherzo se tra le nostre compagnie italiane un giorno uscisse fuori un qualcosa che riuscisse a competere con Oasis!!!anche se sono convinto che purtroppo sara' molto difficile :cry:
 
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