• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le Colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11- 05/12/2013 - Elenamaria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CostaMagica

Super Moderatore
Grazie, Leo.....qualcuno (indovina chi? ;-)), mi ha già rimproverata per le foto scattate col cellulare...povera me ;-) :(

Luciana, "quelle" foto scattate col cellulare hanno avuto il pregio di farci vedere il mondo attraverso i tuoi occhi per le inquadrature e per gli aspetti che hai amato immortalare. Da adesso però ci attendiamo di gustare con piacere la tua arte ;-)
 

elenamaria

New member
1p0u.jpg



Dopo una ricca colazione e un po’ di chiacchiere con i proprietari ormai diventati amici, ci siamo diretti a Savona.
Il tempo era decisamente migliorato rispetto al giorno prima, c’era il sole, che bellezza!
Appena in zona porto intravvediamo Serena, che sarà la nostra casa per i prossimi 12 giorni.

t6n0.jpg


3qu1.jpg



Che emozione il fumaiolo giallo che spunta laggiù!

Scusate la qualità di alcune foto, sono state scattate dal cellulare e dall’auto in movimento.
E qui devo dire che rispetto ad altri porti d’imbarco da noi sperimentati (Civitavecchia, Napoli, Bari), a Savona già al parcheggio si respira aria di crociera….
Dopo un imbarco rapidissimo (avevamo il n ° 1), e dopo aver incontrato casualmente Tommaso ed Elena, Carlo e sua moglie Sonia, eccoci a bordo…..inutile dire che gioia essere di nuovo su una nave!
Eravamo già saliti su Serena, quindi la hall con i manichini degli dei non ci ha particolarmente “traumatizzati” (ma l’altra volta sì, però ;-))
Ci rechiamo al buffet poiché le cabine non sono ancora pronte e lì ci ritroviamo al tavolo con Carlo e Sonia, non saprei dirvi la qualità del cibo visto che io ho solo piluccato qualcosa.
Questa è la torta che troneggiava al centro del buffet per celebrare i 65 anni di Costa




La nostra cabina (2383, esterna al ponte 2), perfettamente pulita e in ordine, ci accoglie

nuas.jpg


xi31.jpg


Più tardi verrà il nostro cabinista Tristan a presentarsi e a chiederci se ci occorreva qualcosa.
E, come sempre, quasi una tradizione ormai, subito prima della partenza mi arriva un messaggio di Gabriele ;-)
Mi metto al lavoro per disfare le valigie e sistemare le nostre cose, ma mi distraggo subito perché dalla finestra scorgo un magnifico e coloratissimo tramonto

i0gx.jpg


21h1.jpg



Da qui in poi, niente più foto da cellulare, promesso ;-)
Ci rendiamo conto che è giunta l’ora di recarsi al Bar Sport all’incontro con gli altri forumisti; per noi è la prima volta che aderiamo a un incontro fissato nell’ “incontriamoci a bordo” (scusate il gioco di parole). Devo dire che è stata una cosa molto carina che ci ha permesso ci conoscere persone con le quali si è instaurato un buon rapporto che non ho dubbi (a giudicare dalle telefonate ricevute ieri ;-)), possa continuare.
In questa occasione ho invitato Tommaso a firmare il biglietto che avevo scritto per contattare Omar.
E non ricordo chi l’abbia proposto, ma so che Stelvio ha accettato, di chiedere un tavolo per stare insieme, noi, Carlo ed Ila con i rispettivi consorti.
Per inciso, il tavolo che ci è stato assegnato, dopo aver parlato con il 2 ° maitre che abbiamo incontrato su Serena per la terza o quarta volta, era al Ristorante Ceres, centralissimo, a fianco di quello dove cenano Comandante e ufficiali la sera di gala.
Continua……
 
Ultima modifica:

dany959

Member
E' davvero un piacere rivivere ancora la nostra crociera attraverso le tue parole e le tue foto.
Sia io che Roberto continuiamo a seguiti. Un abbraccio
 

elenamaria

New member
Il 25 mi sveglio dopo aver riposato ben 5 ore (finalmente!, visto che le tre notti precedenti non avevo quasi chiuso occhio) ; mi sembra di aver avvertito un leggero movimento del mare durante la notte, qualcuno dice che il Leone si è fatto sentire, per i miei canoni un ruggito deboluccio ;-)
In mattinata, dopo aver fatto colazione come sempre al ristorante e aver conosciuto dei simpatici signori campani e un ancor più simpatico ragazzino, abbiamo gironzolato per la nave, incontrando qualcuno degli altri del forum conosciuti il giorno prima.
Visto che anche questa volta lo scalo a Barcellona dura poche ore (13.30 -18.30, con il “tutti a bordo” alle 18.00) decidiamo di prendercela con calma e di fare un giro tranquillo.
Al porto, come facciamo sempre , prendiamo un taxi (in 14 crociere abbiamo acquistato sì e no 3 volte una navetta nei porti che le prevedono) e ci chiede di unirci a noi una coppia conosciuta prima al ristorante, dei signori di Palermo che hanno fatto il 1° giro del Mondo e hanno già prenotato quello del 2015.
Ci facciamo portare all’inizio della Rambla e….sorpresa! Il tassista decide che abbiamo la faccia dei polli da spennare: ci chiede 19 euro per una corsa che ne costa al massimo 8 (l’abbiamo fatta tante volte e lo sappiamo per certo), vorrebbe farci pagare il supplemento porto (Euro 4) non a macchina, ma a persona.
Mi guardo intorno e gli dico che vado a cercare un poliziotto, prova a protestare poi viene convinto da Stelvio ad accettare 10 euro.
Ed è la seconda volta che a Barcellona ci capita una cosa del genere.
Passeggiamo senza fretta lungo la Rambla, come al solito piena di turisti, crocieristi e barcelloneti, con il consueto spettacolo offerto dalle statue umane, dai pittori, insomma, da quella varia umanità che rende Barcellona una città vivacissima.

axuk.jpg


buvb.jpg


djim.jpg


Particolare dei lampioni sulla Rambla

quai.jpg



Immancabile sosta alla Bouqueria, il mercato che attira tanti turisti con i suoi colori, odori, profumi e anche questa volta non resistiamo dall’acquistare un succo di frutta fresca (per me cocco e papaya, per Stelvio ananas e arancia).

tcnr.jpg


pc94.jpg


23sj.jpg


Ci dirigiamo poi (ultima strada laterale sulla destra della Rambla salendo) verso il Palau de la Musica Catalana.
L’esterno è sontuoso, ricco di particolari architettonici , colori ed inserti in ceramica che non passano certo inosservati.
La ricchezza dei dettagli ci affascina; la facciata presenta archi, balconcini, statue; le colonne sono decorate con mosaici a motivi floreali ;la balconata sulla facciata principale presenta delle colonnine di vetro.
Dal web: il Palau venne progettato agli inizi del secolo da Lluís Domènech i Montaner. L'area designata ad ospitarlo è nel quartiere di Sant Pere in una via adiacente alla Via Laietana; la prima pietra venne collocata nel 1905 e ci vollero tre anni per terminare l'intera costruzione.
Il palazzo fu considerato all'unanimità il simbolo della nuova architettura modernista catalana. Il comune di Barcellona premiò per questo motivo il Palau nel 1909.
Nel 1971 venne dichiarato monumento nazionale.

Purtroppo, non siamo arrivati in tempo per la visita guidata all’interno (euro 17 a persona, senza guida in italiano) e così ci limitiamo ad ammirarlo da tutti i lati e scattare foto su foto

g3lg.jpg


i97d.jpg


nuwk.jpg


7qvl.jpg


La biglietteria

1gm7.jpg


Il caffè all'interno

y0o3.jpg





Da qui ci siamo diretti alla Cattedrale che si trova a pochi minuti di cammino; già la luce dell’imminente tramonto l’avvolgeva, rendendola ancora più bella.

yy4h.jpg


vzim.jpg



Camminando per il Barrio Gotico

vjsb.jpg


kfsh.jpg



ormai era giunta l’ora di rientrare; prendiamo un taxi al volo e dall’auto scorgo che il tramonto con la sua magica luce è ormai prossimo, ma non si può fare nessuna sosta per scattare foto, si avvicina pericolosamente l’orario del “Tutti a bordo”.

Adiòs, Barca, y hasta luego!

Continua…..

Volevo aggiungere, se a qualcuno potesse interessare, che Barcellona è da sempre fonte d’ispirazione per molti scrittori.
Vi riporto qualcuno dei libri che ho letto e che mi è particolarmente piaciuto:

"Il gioco dell’angelo" di Carlos Ruiz Zafón

"L’ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafón

"La Cattedrale del Mare" di Idelfonso Falcones (che mi fu consigliato proprio sul forum)

"Omaggio alla Catalogna" di George Orwell
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Nonostante la frequenza delle visite, per la vicinanza dello scalo, Barcellona riserva sempre nuovi scorci da scoprire e ri-scoprire.
Poi, con la mano e la sensibilità di Luciana, le sue specialissime foto confermano questo aspetto...
Quella del cesto delle uova è davvero particolare, bellissima!

Complimenti per la grinta e determinazione con il tassista che ci ha provato!!!
 
Ultima modifica:

Khloe

New member
Luciana sei proprio brava a fare il diario (non avevo dubbi;)!!!!!!!
Stupende le foto (ma a me piacciono anche quelle col cellulare), soprattutto quelle alla Boqueria, sembrano un quadro.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho perso il conto delle volte che ho visitato Barcellona nel corso degli anni; di fatto ogni volta è una nuova esperienza e ogni volta scopro qualche angolo che non conoscevo o che avevo dimenticato.
Come sempre, le immagini di una città o di un luogo sono sempre filtrate dalla mente di chi le scatta: inquadratura, composizione e soggetto vengono prima di tutto.
La prima immagine mi ha colpito molto compositivamente

axuk.jpg


Ma la seconda, anche se elaborata, mi ha affascinato non poco; poteva essere una semplice foto scattata ovunque in bianco e nero, ma i due quadri a colori ci ricordano le opere di Gaudì e dove siamo , la Sagrada poi toglie qualsiasi dubbio. :D


buvb.jpg


Belle e interessanti....;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top