• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le Colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11- 05/12/2013 - Elenamaria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RIC

Well-known member
bellissime foto! Barcellona come già detto mille volte meriterebbe una sosta molto più lunga...chissà in futuro...
 

elenamaria

New member
A noi una volta è successo, Ric: ad aprile, durante la crociera Profumo di Agrumi, la sosta a Barcellona fu lunghissima (quasi tutto il giorno): ne approfittammo per girare in lungo e in largo Park Guell e molto altro (prendemmo 6 taxi in una sola giornata ;-))
 

CostaMagica

Super Moderatore
Luciana carissima, per leggerti e gustare le tue splendide e sapienti foto potrei aspettare una vita intera...
Grazie per le emozioni che ci regali, capaci di allietare anche le giornate più buie.
 

agra

Active member
Cara Luciana, per fortuna hai deciso di regalarci il diario e le splendide foto! Concordo con te sul fatto che Barcellona ha un fascino unico e ogni volta è bello scoprire nuovi scorci o rivedere con occhi nuovi posti già visitati! Aspetto il seguito e grazie!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Bravissima Luciana ! :) E prenditi tutto il tempo che ti serve per la stesura del resto del Fotodiario... dice un detto... "presto e bene... raramente avviene" ;)
 

elenamaria

New member
Cara Luciana, per fortuna hai deciso di regalarci il diario e le splendide foto! Concordo con te sul fatto che Barcellona ha un fascino unico e ogni volta è bello scoprire nuovi scorci o rivedere con occhi nuovi posti già visitati! Aspetto il seguito e grazie!




Grazie a te, Angela!
 

elenamaria

New member
Bravissima Luciana ! :) E prenditi tutto il tempo che ti serve per la stesura del resto del Fotodiario... dice un detto... "presto e bene... raramente avviene" ;)




Grazie mille, Paolo.....lo farò...
Come si fa a fare il multi quote dal cell?...e le faccine?


Per Masgram, uso Picasa, ma i miei ritocchi sono proprio basic, non so usare (e neanche so se voglio imparare ad usarlo) Photoshop.
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Mi sono imbattuta in questo diario particolare e che dire Luciana....i complimenti per gli scatti te li hanno già fatti tutti....io ho provato un'emozione particolare quando ho visto le foto del Palazzo della musica perché lo scatto alla scultura angolare è lo stesso scatto che abbiamo fatto noi la prima volta che siamo stati a Barcellona, solo che la nostra foto è con le luci della sera...quindi mi hai fatto rivivere i bei ricordi di un bellissimo viaggio! :)
 

claudiettaroma

New member
bellissimo diario, complimenti Luciana... sono particolarmente interessata perchè tra 2 settimane precise sarò anche io a bordo della Serena per lo stesso itinerario =)
 

elenamaria

New member
26 novembre, il primo dei tre giorni di navigazione.

Come al solito, mi sveglio di buon’ora e subito mi alzo per dare un’occhiata fuori, il cielo è ancora buio, il mare grigio piombo, ma pian piano i colori cambiano….resto lì per un po’, in silenzio per non disturbare Stelvio che dorme ancora, ma sorridendo dentro di me….che meraviglia potersi svegliare sul mare!
La giornata si annuncia pigra, ci si veste con calma ma non troppo (scopriamo di avere in cabina un problema con l’aria condizionata, la ventola non funziona, la griglia “scotta”, per fortuna nel giro di poco viene riparato), ci rechiamo prima al ristorante per la colazione, poi ad assistere, trovandoci a passare al Grand Bar Apollo, al quiz di geografia. Compagne di “divano” due simpatiche signore di Albissola che in pochi anni hanno collezionato ben 41 crociere!
Il quiz, a questo punto, viene in pratica disertato, è piacevole chiacchierare di mare e di crociere con le due signore.
E anche i libri che avevamo portato con noi sono rimasti chiusi ;-)
Verso le 13 andiamo a pranzo al ristorante, poi riposino in cabina (anzi, Stelvio riposa, io leggo, ma mi distraggo spesso per guardare il mare); arriva la gradita telefonata di Omar con cui mi accordo per incontrarci il prossimo giorno di navigazione.
Una puntata al buffet per il tè pomeridiano, appuntamento a cui non manco quasi mai…..quanto rimpiango, però, i tè eleganti! Vabbè, ci accontentiamo ;-)
Ci eravamo ripromessi di assistere alla conferenza del prof Saba (incontrato in altre due crociere), purtroppo, non facciamo in tempo….troppi nuovi amici con cui chiacchierare.
E qui apro una piccola parentesi: in ogni crociera capita sempre di fare nuove conoscenze, più o meno approfondite, ma in questa abbiamo battuto tutti i record…..evidentemente sono state tante le persone con cui valeva la pena intrattenersi a conversare piacevolmente …..
Arriva l’ora di prepararsi per il Cocktail di Gala, scegliamo di andare al teatro (ci hanno spiegato che è stata una personale decisione del Com. Fusarini quella di far scegliere agli ospiti se recarsi al teatro o nel Salone Luna, l’orario era il medesimo, 20.15) e lì ci ritroviamo casualmente con Daniela e Roberto, altre piacevolissime chiacchiere ;-)
E fu così che ho trascorso praticamente tutta la crociera con un filo di voce e un tono rauco da gallina strozzata ;-)

Teatro Giove

ymmd.jpg


Il lampadario a teatro mi colpisce e quindi....scatto

qnk2.jpg


Cioccolateria

0oau.jpg


3gxw.jpg


Buffet Prometeo

8ik3.jpg


Coccole della buonanotte

f70y.jpg



Continua……
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Brava Luciana, sei riuscita a rendere gradevole anche Serena....e ci vuole talento......:) :) :)
Belli gli scatti "al buio" non facili ma ben riusciti.
 

elenamaria

New member
Eccomi pronta a continuare:

Mercoledì 27 novembre, Cadiz.

L’arrivo è previsto per le ore 9, con il “tutti a bordo” alle 17.30.
Avevamo noleggiato un’auto da casa con Europcar, il cui ufficio è situato nell’edificio della stazione.
Avevamo pronti due itinerari: uno che comprendeva la visita di Arcos de la Frontera e poi giù lungo la strada che costeggia l’oceano e l’altro la visita di Siviglia, capitale dell’Andalusia.
Avevamo deciso che la mattina avremmo seguito l’istinto del momento per la scelta di dove andare.
C’è il sole, ma fa piuttosto frescolino, 14° alle 9; prendiamo un taxi fino alla stazione, ritiriamo l’auto, e…."Sevilla, dico io".
Stelvio, dice “ok, si va”.
Naturalmente siamo provvisti di navigatore, lo programmiamo e ci avviamo…..noi siamo così ;-)
Siamo già stati in passato a Siviglia con un’escursione Costa, riconosciamo la strada, non ci sono code, l’arrivo è previsto dopo 1 ora e un quarto circa.
Ci godiamo il viaggio, ci fermiamo a fare benzina (Stelvio mi fa notare che, come sempre, in Italia costa di più), ne approfitto per mandare un messaggio a Loredana e agli altri amici del forum.
Eccoci arrivati!
Che caos! C’è un gran traffico, ci dirigiamo verso Plaza de Espana; non riusciamo a trovare un parcheggio nelle immediate vicinanze (sono tutti controllati da parcheggiatori abusivi che pretenderebbero lasciassimo loro le chiavi….non ci pare proprio il caso)…. decidiamo di aggirarla, imbocchiamo un stradina laterale ed eccolo qui, un bel parcheggio libero (Stelvio ha un navigatore personale in testa, si orienta benissimo pure in città che non conosce, come fa, è un mistero….).

C'è anche la Silversea in gita a Siviglia

2brs.jpg



Scopriamo di essere proprio a due passi due dalla splendida Piazza che tanto ci aveva colpiti nella precedente visita.
Entriamo da una porta che conduce a degli uffici pubblici

r7pq.jpg




Da lì siamo dentro ……che meraviglia!
E’ ancora più bella di come la ricordavamo!

q861.jpg


7syj.jpg



5rcw.jpg


505s.jpg


q1mf.jpg


taez.jpg


dbvv.jpg


Camminiamo e scattiamo; ci guardiamo intorno e scattiamo; siamo affascinati dai particolari, dai colori delle ceramiche, dai giochi di luce ed ombra….

10s4.jpg


ehpr.jpg


swqd.jpg


atz8.jpg


c5nx.jpg


4dc1.jpg


x0ug.jpg


ehpr.jpg


mnyh.jpg


at5i.jpg


E fa sempre più caldo, alle 13 ci sono 22 gradi!
Ci accorgiamo, non senza sorpresa, che siamo qui da due ore, è tempo di andare; cerchiamo un posticino per mangiare qualcosa; troviamo (il mio fiuto funziona sempre) una cerveceria tutta bianca e blu, proprio carina e di prezzi contenutissimi.

jlej.jpg



Poi, visto il traffico caotico (tutto il mondo è paese), decidiamo di rinunciare a recarci al Barrio de Santa Cruz (lo avevamo comunque visitato l’altra volta) e torniamo a Cadiz…l’oceano ci chiama.

Dirigendoci verso l’autostrada, notiamo i padiglioni dei diversi paesi partecipanti all’ Esposizione Universale del 1929.

diwx.jpg


Ripercorrendo la strada della mattina, ci fermiamo in un piccolo pueblo blanco, Las Cabezas de S. Juan, che attira la nostra attenzione: è piccolo, carino, curato, viuzze strette e lastricate, evidentemente non si vedono molti turisti, visto che gli abitanti ci guardano incuriositi .

uwi5.jpg


oh0q.jpg


qpx4.jpg


nqbz.jpg



Il tempo stringe, arrivati a Cadice, ci dirigiamo subito verso il lungomare, è da stamattina che non vedo il mare, mi manca…..
Il tempo di fare qualche foto, è tardi, dobbiamo riconsegnare l’auto….

f9qe.jpg


vx9e.jpg


y2ye.jpg


x1gf.jpg


Continua…..

Vi consiglio un romanzo ambientato a Siviglia: “All’ombra della cattedrale” di Nerea Riesco, di non facile lettura secondo me, ma che può essere interessante.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Affascinante... anzi, sublime il tuo mostrare i segreti contenuti nelle emozioni vissute.... come non seguirti.....
Grazie Luciana, ti leggo e a lungo osservo il mondo attraverso i tuoi occhi...e mi incanto.
 

elenamaria

New member
Loredana, è un piacere grande grande per me riuscire a trasferirvi parte delle mie emozioni...come sai, sono una donna adulta dal cuore di bimba che si entusiasma enormemente per cose considerate "normali" dalla maggior parte delle persone....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top