• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Oman - Muscat

tunguska

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Io ho adorato l'Oman! Sono stata nella crociera di Capodanno con la Classica quest'anno; è stata la giornata + calda di tutta la crociera (sui 30°C), tutta Muscat è linda e scintillante, i locali sono davvero gentilissimi con i turisti. Una coppia di nostri amici ha fatto l'escursione di avvistamento delfini e ne hanno visti a branchi! Hanno detto che è stato eccezionale! Noi ci siamo fermati in un bar poco prima del ritrovo con il pullman; abbiamo ordinato dei succhi di frutta, ma era tardi e prima che ce li portassero siamo dovuti andare al pullman perché avevamo paura che partissero senza di noi: il ragazzo del bar è corso fino al nostro pullman per portarci i bicchieri di carta con cannuccia con dentro i succhi!
 

fabriziana

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Farò questa crociera tra un anno , ma quando posso inizio a leggere i vostri suggerimanti per le escursioni.
Voi consigliate , oltre le visite culturali, per la sosta al mare di andare all' oman diving center oppure nella zona fuori la città quella degli hotel, ho letto di una spiaggia libera.
Io farò questa crociera a marzo e vorrei un consiglio sullo scalo a Muscat.
Vi elenco quello che vorrei fare ,
mi date un consiglio se è possibile fare tutte questa cose o per lo meno quello che mi sconsigliate di fare ?

Muscat- Oman
Shuttle fuori porto
Taxi per Moschea del sultano orario 9-11
Taxi per Oman diving center ( bagno fino a dopo pranzo)
Taxi per città vecchia con souk ( giro di un'oretta circa )
Palazzo del sultano a piedi
passeggiata sulle corniche a piedi
shuttle per Nave
Grazie a tutti per i consigli
 

bibilica

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Fabriziana , dalla nave al uscita dal porto c'è uno shuttle solo per non far caminare i crocieristi nella zona del porto , la distanza è molto corta .
Il problema comincia al uscita dal porto , ci sono tanti tassisti ma hanno la tariffa fissa di 60 dollari ad ora ! Se vuoi risparmiare devi andare a piedi fino davanti allo Souq (che si trova davanti al porto) e fermare un taxi , o fai come ho fatto io , vai a piedi sulla Corniche fino al Palazzo dello Sultano (circa 4 km) , è una passeggiata bellissima , visiti il palazzo (si visita solo di fuori) e poi prendi un taxi per la Moschea che si trova a circa 30 km fuori città .
Dopo la moschea puoi andare a Oman diving e passare tutto il giorno (lo stesso tassista verrà a riprenderti e lo pagherai a fine corsa ). Fatti portare allo souq , fai lo shopping e torni al porto a piedi (circa 10 minuti di caminata) .
Conta bene il tempo a disposizione , nello souq il tempo vola , ti serve almeno un ora per vedere e comprare qualcosa , sai con la contrattazione sui prezzi si perde tanto tempo e purtroppo non si puo fare diversamente , per loro è un divertimento !
Corniche
MedioOriente2008624.jpg

Palazzo dello sultano
MedioOriente2008706.jpg

Moschea
MedioOriente2008688.jpg

Souq
MedioOriente2008696.jpg


Ricordati che nelle mochee devi essere coperta , altrimenti non ti fanno entrare e sarebbe un vero peccato !
MedioOriente2008683.jpg
 

paola

Well-known member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Secondo me ti conviene scendere dalla nave, andare a piedi sino al souk (15 minuti circa), e li prendere taxi per andare alla moschea e...... poi tutto il resto.
Non ti scordare pantaloni lunghi, camicia con maniche lunghe e un bel foulard per coprire il capo.
Ho visto persone che non sono potute entrare perche' nonostante i ripetuti consigli dati a bordo, sono arrivate con pinochietti, magliette con maniche corte o cappellini.
Ciao Paola
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Ciao a tutti
Sono stato a Muscat nel febbraio 2008 con la Costa Europa e ho scelto questa escursione di mezza giornata (mattina):
MUSCAT, LA MISTICA
Partenza dal porto di Mina Qaboos in direzione della Grande Moschea. In seguito ci dirigeremo verso il litorale per visitare il suq di Mutrah, un'alternanza di antico e moderno nel mezzo di una magnifica loggia dei mercanti, del XVIII secolo, dove avremo modo di dedicarci allo shopping dopodiché ci dirigeremo al museo di Bait al-Zubair, costruito a scopo abitativo nel 1941 e destinato a museo del patrimonio culturale omanita nel 1998. L'escursione prosegue con una visita esterna alla vecchia città di Muscat e, al forte Mirani, completato nel 1587. Vedremo anche gli esterni del forte Jalali, completamente ristrutturato e adibito anch'esso a museo del patrimonio culturale omanita, riservato ai capi di stato e ai membri di famiglie reali. È poi prevista una sosta al Palazzo Al-Alam (visita solo all'esterno).
--------------------------------------------------------
Escursione molto bella, come è bella e tranquilla Muscat, facile e sia culturale che paesaggistica in alcuni punti
Nel pomeriggio, visto che la nave attracca quasi vicino al centro e al suq, sono sceso a piedi (circa 15 minuti) e sono tornato sul lungomare e al mercato

Particolarmente bella e "fotogenico" il tramonto e la partenza della nave al crepuscolo
La giornata si è svolta così:
1: Escursione: "Muscat, la Mistica"
http://drpianale.spaces.live.com/defaul ... F005!21894
2: Discesa libera a Muscat e partenza al tramonto
http://drpianale.spaces.live.com/defaul ... F005!21893
 

Dani64

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Ciao,
che mi dite di questa escursione Costa, può valere la pena o é meglio la passeggiata in città ?

MUSCAT PANORAMICA E NAKHL
Descrizione
Dal porto di Mina Qaboos costeggeremo dall'esterno il Palazzo di Al Alam prima di procedere alla volta del museo di Bait Al Zubair, costruito nel 1941 come abitazione privata e inaugurato come museo nel 1998 allo scopo di esporre e riscoprire il patrimonio culturale omanita. Proseguiremo lungo la Corniche per visitare il suk di Muttrah, che fonde insieme antico e moderno tra le splendide case dei mercanti, risalenti al XVIII secolo. Avremo mezz'ora di tempo libero per fare shopping prima di raggiungere l'Al Nahda Resort sulla costa di Batinah per un pranzo a buffet. Nel pomeriggio visiteremo il forte e le sorgenti di Nakhl prima di fare ritorno alla nave.

Geazie per le info eh ;)
 

migia

Member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

io ho già prenotato on line l'escursione a Nizwa e al forte di Jabrin che non potrei certo organizzare per conto mio visto la difficoltà a poter avere i permessi per poterle visitare.
In questi casi le escursioni organizzate da Costa sono molto utili.
ciao.migia
 
M

maumor

Guest
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

io ci sono stato a febbraio 2009 la moschea è la prima cosa da visitare perchè poi non fanno più entrare non so se sono statofortunato o se il taxista per stress ha accettato ma ho patuito 40 € e per gran parte della giornata ci ha scorrazzato in giro facendo da cicerone portandoci poi all'albergo hiatt dove suo cugino era il portiere e abbiamo usufruito della struttura (veramente bella specie all'interno) tanto che alla fine non ho potuto far altro che lasciare una bella mancia per il servizio offerto.
per entrare alla moschea eravamo stati istruiti da delle ragazze mussulmane che lavorano da me e avevano riempito mia moglie di hijab e di tuniche... nella moschea sarebbe vietato l'uso del flash e ho notato certi guardiani che lo tolleravano e altri che si arrabbiavano veramente.
4117255882_f9b087d645_b.jpg

ecco il nostro tassista cicerone
4116583067_09a768e9eb_b.jpg

ecco mia moglie in versione islamica...
4116523161_dca7f80b05_b.jpg
 

migia

Member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Qualcuno ha fatto l'escursione Nizwa e il forte di Jabrin? Io l'ho prenotata per la crociera che farò a marzo perche ho letto sulle guide che sono città antiche e molto belle con dei forti antichi da visitare e poste vicino a dei palmeti e oasi.
ciao,migia
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

E' un'escursione interessante, l'ho fatta due anni fa. Per raggiungere l'area di Nizwa e Jabrin si percorre una strada con bellissimi panorami di deserto e montagne. Molto interessante il forte che si visita bene anche nei suoi ambienti interni: pur non essendo famoso come il forte di Bahla (tutelato dall'UNESCO e attualmente non visitabile perché in restauro) è comunque molto bello.
Anche la città di Nizwa è abbastanza interessante: assicurati però di non essere lì di venerdì perché altrimenti a Nizwa è tutto chiuso...
La foto qui sotto l'ho scattata dal terrazzo alla sommità del forte di Jabrin:
1627978.jpg
 

vinc16

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

ciao, cosa ne pensate se facessi l'escursione con costa la mattina, esattamente muscat la mistica e appena tornato in nave prenda un taxi per andare al diving center e farmi un po di mare? ne vale la pena, io parto il 13 feb, la temperatura lo permette dalle 14.00 fino alle 17.00 diciamo...il diving center è l'unica struttura per accogliere i turisti? grazie
 

comanche

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Ciao a tutti ,partirò il 23 gennaio ...
Per questa escursione ho optato x il fai da te !!! :D

Io ho pensato cosi :
Mercato pesce
Taxi x moschea
Diving
souk
corniche

qualcuno mi puo dare consigli ,le tappe hanno una coerenza per quanto riguarda le distanze.
P.S:Ha senso andare al diving center il 25 gennaio ... la temperatura permette di fare il bagno
 

Dani64

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Fossi in te andrei come prima cosa alla moschea che per i turisti apre dalle 9 alle 11 ed é molto battuta dalle escursioni così la puoi vedere con calma
 
Ultima modifica da un moderatore:

fragolina

Member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Ciao!crociera Luminosa 23/1-31/1...gran bel viaggio!Qui abbiamo scelto il fai da te...ho studiato una settimana questo forum e altre fonti di indizi.usciti dal porto(con navetta gratis Costa)abbiamo contattato un tassista e ci siamo accordati(senza tanti sforzi)ad un giro compreso di:Subito alla Moschea(chiude alle 11)...spiaggia Oman Diving Center(ingresso 3,50 euro)dove abbiamo anche fatto uno spuntino nel bar del Lido con pochi euro. Palazzo del Sultano(da fuori) il tragitto è molto suggestivo e il tassista si fermava in punti startegici per farci scattare foto;Souke nave.Partenza ore 9,30 rientro 17:40 euro!!!eravamo in quattro e ci è venuta una bazzecola.Mentre andavamo alla spaiggia si è fermato e ci ha comprato(ha pagato lui e non ha voluto un centesimo)Acqua e succhi di frutta.Ci ha fatto da guida,ci ha aspettato in tutti i posti e ci ha pure scattato foto.Direi perfetto!
 

cirellina

Well-known member
noi abbiamo pagato in dollari.
Abbiamo contrattato 100 dollari con un tassista per visita alla moschea, diving center, al bustan, giro di masqat vecchia con foto al palazzo reale, suk e corniche circa 7/8 ore in quattro , lasciando poi altri 10 dollari di mancia
 

verina86

New member
salve a tutti. partirò pe la crociera "mille e una notte" tra meno di un mese. stò ultimando i miei itinerari. vorrei sapere quanto dista la moschea dal porto e dal suq. è fattibile a piedi?
 

cirellina

Well-known member
Assolutamente non è possibile a piedi arrivare dal porto alla Moschea, occorre un taxi che ti porterà in circa 15/20 minuti
 

verina86

New member
salve di nuovo atutti. ho notato sulla mia lonely planet dell'oman che il diving center di muscat è abbastanza distante da tutto il resto. mi sapete dire indicativamente quanto dista dal palazzo del sultano?
 

cirellina

Well-known member
Il palazzo del sultano si trova nella città vecchia mentre la distanza tra questo e l'oman diving center è di circa 20 minuti di macchina.
Come tu sai, avendo letto il mio diario, in una giornata intera sono riuscita a vedere la moschea fuori città( prima tappa dal parcheggio taxi) quindi la zona residenziale delle ambasciate, l'oman diving center ( dove siamo rimasti quasi tre ore), il palazzo di Al Boustan (vicino all'Oman diving center), la città vecchia con il palazzo del Sultano e l'esterno della moscha "blu" ed un giro di un'ora al suq con passeggiata sul lungomare.
 
Top