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Onda anomala colpisce MSC Divina

Gennaio 2007, Costa Romantica, Com.te Anelito Montesarchio, ore 00:30 in navigazione tra il Brasile e la Terra del Fuoco: un'onda anomala ci sorprende nel sonno, molti cadono dai letti, tutte le stoviglie di bordo, tutte le bottiglie, tutte rotte, negozi di bordo devastati. Fortunatamente solo qualche lievissimo ferito. Una sensazione strana: un grandissimo rumore e l'impressione che la nave andasse in salita, poi un colpo fortissimo. Alcuni passeggeri sbarcarono prima a Buenos Aires
 
Mamma mia certo che a queste cose non ci si pensa mai finché non accadono anche se poi andando a cercare si vede che ogni tanto succedono.

Ot(e me ne scuso in anticipo ma stavolta non riesco a stare zitta ) : Gio vuoi mettere a confronto la tua esperienza in campo aereo con quella del figlio di Maluc? Ma dai , non so come ti sia venuto in mente
 
Vorrei ricordare che la Michelangelo ebbe una sorte ben più sfortunata.
La struttura in alluminio della prua (zona cabine) cedette all'impatto con l'onda e ci furono seri danni alla nave e la morte di tre persone.

Michelangelo-accident_seq3(picc-l).jpg


Michelangelo-accident_damage2(picc).JPG


Michelangelo-incidente_danni_frontale1(CSuttora)(150)rs.JPG



http://www.michelangelo-raffaello.com/italian_site/it/it.htm

Qui però ci fu un mea culpa dei progettisti, che rinforzarono la zona dopo quell'evento.. forse avevano peccato di leggerezza pensando che le onde non potessero arrivare li..

Di recente La Thomson Majesty, nel 2010, due passeggeri morti, e lo scorso anno Marco Polo un passeggero deceduto.

Nel caso della Thomson avevamo un crocierista a bordo, che ci raccontò dell'episodio in modo dettagliato, anche li c'era però un difetto di progettazione, i vetri erano assicurati nella parte interna dello scafo..

E' vero in generale che, anche senza errori di progettazione, può succedere.. non si può chiedere una resistenza infinita alle strutture..

Gennaio 2007, Costa Romantica, Com.te Anelito Montesarchio, ore 00:30 in navigazione tra il Brasile e la Terra del Fuoco: un'onda anomala ci sorprende nel sonno, molti cadono dai letti, tutte le stoviglie di bordo, tutte le bottiglie, tutte rotte, negozi di bordo devastati. Fortunatamente solo qualche lievissimo ferito. Una sensazione strana: un grandissimo rumore e l'impressione che la nave andasse in salita, poi un colpo fortissimo. Alcuni passeggeri sbarcarono prima a Buenos Aires

Brutta esperienza..

Un saluto
Manlio
 
Questa e' la perla che ci mancava...
Divina non mi pare si trovasse in mezzo ad un uragano degno delle attenzioni dei media...
In caso di rottura dell'oblo di un aereo le conseguenze sarebbero ben piu' disastrose, quasi senza dubbio l'aereo finirebbe disintegrato.
Per fortuna episodi simili sono davvero da libro o da "indagini ad alta quota" e non si verificano certo per le condizioni meteo avverse.
Per quanto riguarda gli aliscafi...forse si intende che si rompano delle vetrate...ma l'oblo se non erro dovrebbe essere costruito proprio in modo diverso...o sbaglio?
Forse e' una presunzione errata ma non so perche' ho idea che l'oblo sia piu' robusto e spesso rispetto ad una vetrata...
Qualcuno sa se dico una cavolata?:)
http://www.today.it/rassegna/rottura-finestrino-aereo.html e non mi pare poi tanto raro.
 
ma signori,qui' da noi i sassolini della diga foranea ogni tanto devono metterli a posto perche' il nostro caro mare adriatico quando è incavolato gioca spostandoli qua' e la' (anche del peso di qualche tonnelata) e volete che non si rompa un vetro corazzato o blindato che sia,logicamente stiamo commentando una notizia,rarissimo che accada,io ci andrei di corsa a dormire in una cabina a prua con finestra senza timori ma puo' accadere,come si puo' "crepare " non tanto raramente a quanto pare anche un finestrino di un'aereo!!
 
Devo dire che pur avendo visto anni fa notizie al tg in merito ad una di queste situazioni l'avevo completamente rimossa.
In particolare mi ha colpito la descrizione di Maurizio.
Il mare grosso l'ho trovato in Atlantico con Pacifica, un paio di onde particolarmente alte con piatti rotti ma niente di paragonabile a quanto descritto.
Certo che pensare al mio bimbo che cade dal letto alto mi mette i brividi.
Domanda da assoluta profana: questo tipo di situazioni puo' verificarsi anche nel Mediterraneo o solo in Oceano?
Certo che quando si prenota un'interna a queste situazioni non si pensa proprio😨.
 
Molto più frequente in oceano, specialmente nell'area prospicente il SudAfrica, dove si scontrano le correnti di due Oceani. Ma anche nel Mediterraneo possono verificarsi fenomeni anomali di particolare entità. Lo sa bene Costa NeoRomantica quest'anno che ha riportato danni alle sovrastrutture e ha dovuto "filare" a mare, a perdere, un'ancora, mentre si trovava in navigazione a Est della Sardegna; ma altri episodi possono essere rammentati.
 
Per la cronaca l'onda più alta mai registrata da uno strumento è stata rilevata al largo di Taiwan dall'ISMAR-CNR di Venezia con una altezza di 32,3 metri, praticamente un edificio di 10/11 piani; un'altra colpì la Queen Elizabeth durante una traversata atlantica nel 1995, che la mise in crisi, e fu calcolato superò, tra le tante, un'onda di 29 metri.
 
mamma mia....
a me in effetti le transatlantiche non ispirano molto proprio per la paura di questi episodi....
certo che anche ai caraibi potrebbe succedere. anche se la nave viaggia abbastanza vicina alle coste (perle del caribe)
 
È successo tre anni fa su un volo Alitalia Roma Abu Dabi se non erro.... a qualcuno di noi.... ;)
Ovvio... evento rarissimo....
Enrico. .. quando hai tempo, guarda cosa accadde alla Michelangelo a causa di un'onda... in una traversata di qualche decina di anni fa....
Rimarrai stupito. ..
C'eravamo io e Valerio.
 
mamma mia....
a me in effetti le transatlantiche non ispirano molto proprio per la paura di questi episodi....
certo che anche ai caraibi potrebbe succedere. anche se la nave viaggia abbastanza vicina alle coste (perle del caribe)

Non è che vicino alla costa sia una sicurezza, anzi; vicino alla costa le onde possono essere molto più pericolose. Gran parte delle onde anomale si formano là dove vi sono correnti molto forti, la Kuroshio vicino al Giappone, la Corrente del Golfo, vicino agli Stati Uniti orientali, e come detto più sopra, la Agulhas vicino al Sud Africa.
 
Ultima modifica:
Ho letto anche io questa notizia e nella mia testa mi sono chiesta come può un onda anomala distruggere un vetro/oblo ma a quanto pare accadde e i danni sono anche molti!!! Ignoravo assolutamente invece che indicenti simili potessero accadere in aereo.... beneeee ...
Tra meno di un mese mi aspettano 8 ore di aereo - 7 gg di crociera e tra isis e notizie di disavventure varie me la sto facendo sotto...... è ufficiale !!!!!! [smilie=paura_04[1]:
 
Comunque, visto che l'argomento è stato ripreso, in genere non è che un'onda frantumi il vetro. L'onda colpisce violentemente la nave e le strutture, per quanto possa essere incredibile, possono "flettere" e il loro "movimento può indurre delle cricche ai vetri se non la loro rottura. Può anche essere che s'inneschi una cricca e che, dopo ulteriori impatti con il mare, questa possa "correre" fino a provocarne il suo cedimento.
 
Condivido il parere di Rodolfo, anzi proprio la "flessibilità" dei materiali impedisce altrimenti inevitabili fratture degli oblo
 
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