• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Operazioni d'imbarco e sbarco

Miky , se non devi prendere un volo aereo i liquidi nella borsa a mano (purchè non siano superalcolici o infiamanti) vanno bene .

parto sabato da venezia con msc magnifica: inizio ceck in alle 10.30, secondo voi a che ora è ragionevole arrivare premesso che sono di treviso e quindi venezia la conosco?
inoltre, se salgo a bordo alle 12 (esempio) poi pranzo?
grazie per ogni info.
giorgio

Sbarco e imbarco Costa

Sbarco e imbarco Costa

Ciao a tutti! Ho cercato un po' nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla al riguardo e mi scuso in anticipo con gli amministratori se ho creato una doppia disucssione già aperta!
Ecco il mio dubbio: per lo sbarco ai porti di scalo, quanto ci si impiega a scendere effettivamente dalla nave? E per l'imbarco per la partenza, gli orari sono rigidi?
E' sicuramente meglio presentarsi all'imbarco con almeno una mezz'ora di anticipo, onde evitare spiacevoli inconventienti..però giusto per avere un'idea dei tempi!
In caso di problemi, Costa fornisce un numero di emergenza per avvisare?
Scusate le domande un po' banali..ma è la mia prima crociera e alcune cose non mi sono ben chiare!|
Ringrazio tutti quelli che potranno rispondere alle mie domande!!

Ciao Susy, lo sbarco nei porti di scalo, di solito avviene nell'orario stabilito, ma naturalmente ci possono essere ritardi. Lo sbarco avviene non appena le autorità portuali, o in caso di paesi stranieri, autorità locali, danno il permesso al capitano della nave. Per l'imbarco, di solito avviene mezzora prima della partenza, ma nel today (giornalino di bordo) ci sarà specificato l'orario. è rigido? si...anche se poi dovesse avere ritardi sei tenuta a rispettarlo, pena rimanere a terra. Per i numeri di telefono di emergenza di solito sono sui documenti che ti hanno dato per l'imbarco, se cosi non è, chiedilo alla tua agenzia o compagnia. Pensa a divertirti, la crociera è una bellissima vacanza, godetevela...nel rispetto degli orari :-)

per completare la risposta di lorenzo sul today, che ti consigli di portarti sempre dietro quando scendi dalla nave, c'è il numero di telefono dell'agenzia costa locale a cui puoi fare riferimento in caso di emergenze

Soprattutto puntuali al tutti a bordo a Katakolon la nave ha lasciato giù un paio di persone in quanto non arrivate in orario, si pensa che non abbiano tirato avanti l'orologio.
Quindi se fate crociera con cambi di fuso ricordatevi di cambiare l'ora

Perfetto grazie a tutti per le informazioni!! Il mio dubbio era per l'escursione a Barcellona che mi sto organizzando io e siccome siamo proprio "giusti" con gli orari, non vorrei avere imprevisti insomma!! Tra l'altro è l'ultima tappa e non vorrei dover tornare a Savona da sola... ehehhe Grazie a tutti!

Soprattutto puntuali al tutti a bordo a Katakolon la nave ha lasciato giù un paio di persone in quanto non arrivate in orario, si pensa che non abbiano tirato avanti l'orologio.
Quindi se fate crociera con cambi di fuso ricordatevi di cambiare l'ora
Per ritardi limitati la Costa non lascia a terra nessuno...anche perché sanno in tempo reale grazie alla scheda magnetica chi c'è e chi non c'è a bordo....la nave comincia a far fischiare nervosamente la sirena per svariate volte, se prima di partire ci si accorge che non tutti sono a bordo...proprio a Katakolon successe questo con la Costa Fortuna il 28/7/ 2010...tre crocieristi avevano affittato privatamente un pullmino Wolksvagen ed arrivarono con un certo ritardo, sgommando sin sotto la nave un attimo prima della partenza ...

è successo anche quello pulm ino arrivato fino sotto all'ultima passerella che stavano già ritirando e quindi con imprecazioni degli addetti, avevo cabina con balcone e ho visto tutta la scena. ma poi parlando con il direttore di crociera ne sono rimasti a terra qualcuno e pensano che non abbiamo tirato avanti gli orologi in quanto nella notte prima c'era da portare avanti di un ora, per me sono arrivati all'ora italiana per loro erano puntuali per la nava no poi non so se sono saliti a Smirne ma la vedo dura

Ultima modifica da un moderatore:
Chiarimenti su sbarco agli scali

Chiarimenti su sbarco agli scali

...premetto che la prima crociera che andrò a fare è il prossimo dicembre e non mi è chiara una cosa: quando la nave si ferma per circa una giornata esempio 09.00/18.00 ed io faccio con loro una escursione organizzata solo di mattina...per pranzo rientro in nave ...e nel pomeriggio si può tranquillamente riscendere da soli ? ... si paga il solo trasporto dalla nave a terra ?...:confused:

...SCUSATE ...avrei voluto aprire una nuova discussione ...invece mi sono sbagliato a scrivere qui ed ora non riesco a cancellarlo...va beh se qualcuno mi può comunquere rispondere!! grazie.

Ultima modifica:
Controlli

Controlli

Ciao a tutti. Devo partire per la mia prima crociera ed ho una curiosità... che tipo di controlli vengono effettuati quando ci si imbarca? I bagagli vengono controllati? Devono passare sotto i raggi x? Se si, anche noi dobbiamo passare sotto i raggi x? Grazie.

Tutti i bagagli, anche quelli a mano, passano sotto un metal detektor...ti controllano solo i biglietti, carta di identità e dichiarazione sanitaria...poi ti fanno una foto e ti consegnano una card che funge a bordo da bancomat e da chiave per la cabina...

...premetto che la prima crociera che andrò a fare è il prossimo dicembre e non mi è chiara una cosa: quando la nave si ferma per circa una giornata esempio 09.00/18.00 ed io faccio con loro una escursione organizzata solo di mattina...per pranzo rientro in nave ...e nel pomeriggio si può tranquillamente riscendere da soli ? ... si paga il solo trasporto dalla nave a terra ?...:confused:

Puoi fare quello che vuoi, scendere a terra, fare il fai da te od usufruire di una gita organizzata...il trasbordo a terra è gratuito, il servizio di pullman navetta è invece a pagamento, quando vuoi puoi rientrare alla nave per mangiare e poi ridiscendere con le stesse modalità...

Ultima modifica da un moderatore:
Tutti i bagagli, anche quelli a mano, passano sotto un metal detektor...ti controllano solo i biglietti, carta di identità e dichiarazione sanitaria...poi ti fanno una foto e ti consegnano una card che funge a bordo da bancomat e da chiave per la cabina...

Gigi a che dichiarazione sanitaria ti riferisci?? io parto sabato prox con la magnifica, pensavo il controllo riguardasse solo carta d'identità e biglietti...

Gigi a che dichiarazione sanitaria ti riferisci?? io parto sabato prox con la magnifica, pensavo il controllo riguardasse solo carta d'identità e biglietti...

Non ti preoccupare, la dichiarazione sanitaria citata da Gigi, presumo sia il modulo che ti viene consegnato prima dell'imbarco e che va compilato e consegnato. E' una sorta di autocertificazione in cui dichiari di stare bene e di non avere strani sintomi in corso. In caso uno dichiari di non stare bene, si riserveranno di farti visitare gratuitamente dal loro personale medico. La compilazione richiede qualche secondo quindi, non ti preoccupare e parti tranquillo. Ciao e buon viaggio!

Buongiorno, parto con la Pacifica da Civitavecchia il 21/11(ci siamo quasi), prima crociera, con me ho i bambini, 5 e 6 anni, abbiamo diritto ad un imbarco più veloce o dovremo rincorrerli da una parte all'altra nelle file d'attesa ?