• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

orario BUFFET su Costa...!!!

Fabrizio

Well-known member
Ragazzi volete sapere la verità? Ogni nave Costa adotta una politica diversa. Sulla Diadema fino ad ora il buffet chiude alle ore 15,00 riapre alla ore 16,00 fino alle ore 17,00 per gli spuntini, poi per cena solo i ristoranti alla carta, poi c'è anche un ristorante ad orario flessibile il Corona Blu che di fatto è al ponte 10 attiguo al buffet, creato per chi non ama i turni stabiliti e le formalità... ma attenzione non è per tutte le prenotazioni, solo per cabine Premium in su, nelle altre navi le cose sono diverse. Il mio consiglio per chi prenota è quello di guardare qualche ultimo diario di crociera a seconda della nave e dell'itinerario che gli interessa....solo così potrete avere le giuste informazioni....

Anch'io ho letto nei vari diari esperienze diverse a seconda della crociera e della nave, quindi mi sento di associarmi al suggerimento di Ettore.

Io sarei molto curioso di sapere se nelle crociere di capo nord dove c'è il sole di mezzanotte attuano questa politica... Qualcuno sa illuminarmi?

....io credo che questa politica l'ha adottata dopo la tragedia della Concordia a discapito dei servizi.

Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirvi che raramente ho trovato il buffet aperto la sera su navi Costa (neoCollection escluse, su cui non sono mai ancora salito), e questo indipendentemente dal tipo di crociera (l'ultima è stata proprio a Capo Nord sulla Pacifica) o dal periodo (quindi sia prima che dopo quanto successo alla Concordia...)
 

losisat

Member
In merito al buffet, e' proprio la non possibilità di scelta più che la mancanza di cibo il vero limite.
Se torno tardi e stanco da un'escursione (mi è capitato nell'ultima) ed ho voglia di una cena veloce e poco "impegnativa"...il buffet per me è l'ideale.
Non è certo un caso che tutte le compagnie lo tengano aperto la sera (Costa è l'unica che non lo fa)...e che Costa stessa, per offrire un servizio migliore al cliente, sulla Neo-Collection lo tenga aperto.
Personalmente, il buffet serale non è una discriminante tale da non scegliere più una crociera Costa. Io prediligo l'itinerario e la comodità delle date, avendo poche "finestre" libere durante l'anno.
Ciò non toglie che da cliente mi venga da criticare questa scelta commerciale (ripeto, unica nel panorama crocieristico).
A me poi piace vivere la nave anche di notte, pensare ad un'area che prima era un luogo di aggregazione notturno anche solo per un trancetto di pizza o una tisana ora vuota ed interdetta all'accesso, mah, mi viene un pò di tristezza.....
Questa la mia valutazione. Non credo proprio che si muoia di fame in Costa, assolutamente, mi sembra un'esagerazione bella e buona. Ma che ci siano meno "comodità" e meno scelte in termini di offerta ristorativa rispetto ad altre compagnie (al di là dei propri gusti personali) mi pare oggettivo.
I punti di forza di Costa a mio parere sono altri: organizzazione escursioni (le migliori secondo me) e politica verso le famiglie (non per esperienza diretta...non avendo figli).

Un salutone!!

Concordo in tutto.....aggiungo che nella nostra ultima crociera( Costa Serena 01\2015) il buffet era ripetitivo ,di scarsa qualitàe con poca varietà(già fatto presente nel questionario) ...non ultimo la chiusura dei dispense di acqua al ponte 9 dopo le 17,00.......sarà la spending review ,saranno scelte commerciali....ma secondo me Costa è caduta in basso per quanto riguarda la ristorazione( e detto da me che sono un Costista .....).
Speriamo ci sia un inversione di tendenza.....altrimenti......
Buona giornata
 

Alettia

Active member
In merito al buffet, e' proprio la non possibilità di scelta più che la mancanza di cibo il vero limite.
Se torno tardi e stanco da un'escursione (mi è capitato nell'ultima) ed ho voglia di una cena veloce e poco "impegnativa"...il buffet per me è l'ideale.
Non è certo un caso che tutte le compagnie lo tengano aperto la sera (Costa è l'unica che non lo fa)...e che Costa stessa, per offrire un servizio migliore al cliente, sulla Neo-Collection lo tenga aperto.
Personalmente, il buffet serale non è una discriminante tale da non scegliere più una crociera Costa. Io prediligo l'itinerario e la comodità delle date, avendo poche "finestre" libere durante l'anno.
Ciò non toglie che da cliente mi venga da criticare questa scelta commerciale (ripeto, unica nel panorama crocieristico).
A me poi piace vivere la nave anche di notte, pensare ad un'area che prima era un luogo di aggregazione notturno anche solo per un trancetto di pizza o una tisana ora vuota ed interdetta all'accesso, mah, mi viene un pò di tristezza.....
Questa la mia valutazione. Non credo proprio che si muoia di fame in Costa, assolutamente, mi sembra un'esagerazione bella e buona. Ma che ci siano meno "comodità" e meno scelte in termini di offerta ristorativa rispetto ad altre compagnie (al di là dei propri gusti personali) mi pare oggettivo.
I punti di forza di Costa a mio parere sono altri: organizzazione escursioni (le migliori secondo me) e politica verso le famiglie (non per esperienza diretta...non avendo figli).

Un salutone!!

E sono completamente d'accordo anche con te.
Probabilmente il problema della mancanza del buffet serale, fosse anche solo con pizza al taglio ed insalata, si sente di più se hai il secondo turno a cena al ristorante.
Infatti una mia amica si organizzava con panini e focaccia conservati in frigo: tristezza!
Noi personalmente non siamo mai arrivati a sentire la mancanza del cibo, forse perchè avendo il primo turno, dopo circa un'ora dalla chiusura pomeridiana del buffet si andava a cena al ristorante. Poi se cerchi un'alternativa veloce per la sera... allora son dolori!! Devi per forza pagare!
Consideriamo anche il fatto che noi sbarchiamo sempre in fai da te, proprio per la presenza dei figli, e la nostra gestione dei tempi a terra è sicuramente differente rispetto a chi sfrutta le escursioni organizzate, infatti abbiamo sempre come priorità il benessere della figliolanza...e ci conformiamo agli orari figli-nave-pranzi-merende-cene....hai detto bene, la politica Costa per le famiglie è uno dei punti di forza.
 

Alettia

Active member
In merito al buffet, e' proprio la non possibilità di scelta più che la mancanza di cibo il vero limite.
Se torno tardi e stanco da un'escursione (mi è capitato nell'ultima) ed ho voglia di una cena veloce e poco "impegnativa"...il buffet per me è l'ideale.
Non è certo un caso che tutte le compagnie lo tengano aperto la sera (Costa è l'unica che non lo fa)...e che Costa stessa, per offrire un servizio migliore al cliente, sulla Neo-Collection lo tenga aperto.
Personalmente, il buffet serale non è una discriminante tale da non scegliere più una crociera Costa. Io prediligo l'itinerario e la comodità delle date, avendo poche "finestre" libere durante l'anno.
Ciò non toglie che da cliente mi venga da criticare questa scelta commerciale (ripeto, unica nel panorama crocieristico).
A me poi piace vivere la nave anche di notte, pensare ad un'area che prima era un luogo di aggregazione notturno anche solo per un trancetto di pizza o una tisana ora vuota ed interdetta all'accesso, mah, mi viene un pò di tristezza.....
Questa la mia valutazione. Non credo proprio che si muoia di fame in Costa, assolutamente, mi sembra un'esagerazione bella e buona. Ma che ci siano meno "comodità" e meno scelte in termini di offerta ristorativa rispetto ad altre compagnie (al di là dei propri gusti personali) mi pare oggettivo.
I punti di forza di Costa a mio parere sono altri: organizzazione escursioni (le migliori secondo me) e politica verso le famiglie (non per esperienza diretta...non avendo figli).

Un salutone!!

E sono completamente d'accordo anche con te.
Probabilmente il problema della mancanza del buffet serale, fosse anche solo con pizza al taglio ed insalata, si sente di più se hai il secondo turno a cena al ristorante.
Infatti una mia amica si organizzava con panini e focaccia conservati in frigo: tristezza!
Noi personalmente non siamo mai arrivati a sentire la mancanza del cibo, forse perchè avendo il primo turno, dopo circa un'ora dalla chiusura pomeridiana del buffet si andava a cena al ristorante. Poi se cerchi un'alternativa veloce per la sera... allora son dolori!! Devi per forza pagare!
Consideriamo anche il fatto che noi sbarchiamo sempre in fai da te, proprio per la presenza dei figli, e la nostra gestione dei tempi a terra è sicuramente differente rispetto a chi sfrutta le escursioni organizzate, infatti abbiamo sempre come priorità il benessere della figliolanza...e ci conformiamo agli orari figli-nave-pranzi-merende-cene....hai detto bene, la politica Costa per le famiglie è uno dei punti di forza.
 

maria73

Well-known member
In merito al buffet, e' proprio la non possibilità di scelta più che la mancanza di cibo il vero limite.
Se torno tardi e stanco da un'escursione (mi è capitato nell'ultima) ed ho voglia di una cena veloce e poco "impegnativa"...il buffet per me è l'ideale.
Non è certo un caso che tutte le compagnie lo tengano aperto la sera (Costa è l'unica che non lo fa)...e che Costa stessa, per offrire un servizio migliore al cliente, sulla Neo-Collection lo tenga aperto.
Personalmente, il buffet serale non è una discriminante tale da non scegliere più una crociera Costa. Io prediligo l'itinerario e la comodità delle date, avendo poche "finestre" libere durante l'anno.
Ciò non toglie che da cliente mi venga da criticare questa scelta commerciale (ripeto, unica nel panorama crocieristico).
A me poi piace vivere la nave anche di notte, pensare ad un'area che prima era un luogo di aggregazione notturno anche solo per un trancetto di pizza o una tisana ora vuota ed interdetta all'accesso, mah, mi viene un pò di tristezza.....
Questa la mia valutazione. Non credo proprio che si muoia di fame in Costa, assolutamente, mi sembra un'esagerazione bella e buona. Ma che ci siano meno "comodità" e meno scelte in termini di offerta ristorativa rispetto ad altre compagnie (al di là dei propri gusti personali) mi pare oggettivo.
I punti di forza di Costa a mio parere sono altri: organizzazione escursioni (le migliori secondo me) e politica verso le famiglie (non per esperienza diretta...non avendo figli).

Un salutone!!

Concordo
 

maria73

Well-known member
In merito al buffet, e' proprio la non possibilità di scelta più che la mancanza di cibo il vero limite.
Se torno tardi e stanco da un'escursione (mi è capitato nell'ultima) ed ho voglia di una cena veloce e poco "impegnativa"...il buffet per me è l'ideale.
Non è certo un caso che tutte le compagnie lo tengano aperto la sera (Costa è l'unica che non lo fa)...e che Costa stessa, per offrire un servizio migliore al cliente, sulla Neo-Collection lo tenga aperto.
Personalmente, il buffet serale non è una discriminante tale da non scegliere più una crociera Costa. Io prediligo l'itinerario e la comodità delle date, avendo poche "finestre" libere durante l'anno.
Ciò non toglie che da cliente mi venga da criticare questa scelta commerciale (ripeto, unica nel panorama crocieristico).
A me poi piace vivere la nave anche di notte, pensare ad un'area che prima era un luogo di aggregazione notturno anche solo per un trancetto di pizza o una tisana ora vuota ed interdetta all'accesso, mah, mi viene un pò di tristezza.....
Questa la mia valutazione. Non credo proprio che si muoia di fame in Costa, assolutamente, mi sembra un'esagerazione bella e buona. Ma che ci siano meno "comodità" e meno scelte in termini di offerta ristorativa rispetto ad altre compagnie (al di là dei propri gusti personali) mi pare oggettivo.
I punti di forza di Costa a mio parere sono altri: organizzazione escursioni (le migliori secondo me) e politica verso le famiglie (non per esperienza diretta...non avendo figli).

Un salutone!!

Concordo
 

acca2o

New member
Ciao, io non sono mai stata in crociera, partirò per la prima volta a giugno per i fiordi norvegesi, per cui non posso fare paragoni con il passato. Tuttavia, più che la chiusura del buffet a me lascia molto perplessa la chiusura dei dispenser d'acqua. L'acqua potabile deve essere sempre presente, anche nel mio ufficio (giusto per fare un esempio) è stato necessario mettere i dispenser con acqua gratuita, pur essendo già presenti le macchinette con le bottiglie a pagamento. Immagino dunque che vi sia una normativa a riguardo. Trovo assurdo si tolga l'acqua potabile, un bene di prima necessità, quando ci si trova in mezzo al mare, per di più con il divieto di portare acqua a bordo, con l'unica possibilità di averla a pagamento. Mi sembra davvero assurdo, cioè mi "sequestrano per 12 ore senza acqua con l'obbligo di acquistarla al prezzo che dicono loro? Chiaramente esagero, ma mi chiedo se sia davvero lecito, forse è il caso di chiedere ad un'associazione consumatori.
 

Alettia

Active member
Ciao, io non sono mai stata in crociera, partirò per la prima volta a giugno per i fiordi norvegesi, per cui non posso fare paragoni con il passato. Tuttavia, più che la chiusura del buffet a me lascia molto perplessa la chiusura dei dispenser d'acqua. L'acqua potabile deve essere sempre presente, anche nel mio ufficio (giusto per fare un esempio) è stato necessario mettere i dispenser con acqua gratuita, pur essendo già presenti le macchinette con le bottiglie a pagamento. Immagino dunque che vi sia una normativa a riguardo. Trovo assurdo si tolga l'acqua potabile, un bene di prima necessità, quando ci si trova in mezzo al mare, per di più con il divieto di portare acqua a bordo, con l'unica possibilità di averla a pagamento. Mi sembra davvero assurdo, cioè mi "sequestrano per 12 ore senza acqua con l'obbligo di acquistarla al prezzo che dicono loro? Chiaramente esagero, ma mi chiedo se sia davvero lecito, forse è il caso di chiedere ad un'associazione consumatori.

Noi su Deliziosa l'abbiamo trovata sempre. I dispenser per l'acqua fresca naturale, la sera erano sempre a disposizione, non so dirti fino a che ora, non ricordo, ma direi con tranquillità almeno fino alle 22.00.
 

acca2o

New member
Grazie della risposta. Questo è molto più sensato. Su altre navi si parlava di chiusura dei dispenser già alle 17, spero non sia così sulla Costa Fortuna ;)
 

losisat

Member
Noi su Deliziosa l'abbiamo trovata sempre. I dispenser per l'acqua fresca naturale, la sera erano sempre a disposizione, non so dirti fino a che ora, non ricordo, ma direi con tranquillità almeno fino alle 22.00.
Ti garantisco che su serena nella prima settimana di questo mese chiudevano i dispenser aale 17,00 ..e fino alla mattina seguente nisba...nemmeno nell'unica festa serale in piscina al ponte 9........anch'io lo trovo inaccettabile.....troverei più lecito eliminare l'acqua gratuita al ristorante serale.....
Tra l'altro la sera dell'imbarco non abbiamo trovato nemmeno in cabina la classica bottiglia d'acqua( a pagamento) ed il frigo chiuso.....
Buona giornata
 

losisat

Member
Noi su Deliziosa l'abbiamo trovata sempre. I dispenser per l'acqua fresca naturale, la sera erano sempre a disposizione, non so dirti fino a che ora, non ricordo, ma direi con tranquillità almeno fino alle 22.00.
Ti garantisco che su serena nella prima settimana di questo mese chiudevano i dispenser aale 17,00 ..e fino alla mattina seguente nisba...nemmeno nell'unica festa serale in piscina al ponte 9........anch'io lo trovo inaccettabile.....troverei più lecito eliminare l'acqua gratuita al ristorante serale.....
Tra l'altro la sera dell'imbarco non abbiamo trovato nemmeno in cabina la classica bottiglia d'acqua( a pagamento) ed il frigo chiuso.....
Buona giornata
 

acca2o

New member
Se si tratta di chiudere il dispenser dell'acqua calda allora è solo un fastidio, ma se sono tutti quelli dell'acqua potabile allora secondo me non è lecito, potrebbero allora anche decidere di far pagare una bottiglietta 100 euro, tanto sei costretto a comprarla. Non si tratta di un teh o un caffe, di cui puoi anche fare a meno.
 

stefalex

New member
I buffet, su Costa, vengono tenuti aperti se la sosta in porto comprende il primo turno di cena o se c'è un pernottamento.
Questo perchè, chi torna dalle escursioni organizzate, deve aver modo di poter mangiare, non potendolo fare al ristorante.
 

zip_zip_2013

Active member
I
I buffet, su Costa, vengono tenuti aperti se la sosta in porto comprende il primo turno di cena o se c'è un pernottamento.
Questo perchè, chi torna dalle escursioni organizzate, deve aver modo di poter mangiare, non potendolo fare al ristorante.
Oppure la sera dell'imbarco, poiché abbiamo imbarcato alle 20 chi aveva il primo turno non poteva cenare
 

Alettia

Active member
Ti garantisco che su serena nella prima settimana di questo mese chiudevano i dispenser aale 17,00 ..e fino alla mattina seguente nisba...nemmeno nell'unica festa serale in piscina al ponte 9........anch'io lo trovo inaccettabile.....troverei più lecito eliminare l'acqua gratuita al ristorante serale.....
Tra l'altro la sera dell'imbarco non abbiamo trovato nemmeno in cabina la classica bottiglia d'acqua( a pagamento) ed il frigo chiuso.....
Buona giornata

Non lo metto in dubbio, come ti garantisco che su Deliziosa a novembre erano aperti. A questo punto vuol dire che ogni nave ha la propria gestione, e che è impossibile, prima di partire sapere cosa si troverà a bordo. La cosa non è molto seria.
 

losisat

Member
I buffet, su Costa, vengono tenuti aperti se la sosta in porto comprende il primo turno di cena o se c'è un pernottamento.
Questo perchè, chi torna dalle escursioni organizzate, deve aver modo di poter mangiare, non potendolo fare al ristorante.
Non è sempre vero......almeno nella nostra ultima crociera(Serena gennaio 2015).....in un occasione hanno chiuso il buffet alle 17,00 anche se la nave ripartiva alle 22,00.....strano.....
Mi ero scordato di precisare che,insieme al dispense dell'acqua potabile,dalle 17,00 fino alla mattina successiva nemmeno caffè,the e tisane si possono avere gratuitamente....
Buona giornata
 

snappypg

Member
come già detto anche su Costa Diadema dispenser dell'acqua potabile e dell'acqua calda chiusi alle 17, chi ha la cabina premium può chiedere gratuitamente tè o camomilla in camera, acqua solo a pagamento e su questo sono d'accordo non so quanto sia legale, perché mi pare di ricordare che per legge l'acqua potabile deve sempre essere disponibile, vorrei capire come hanno fatto ad aggirare questo ostacolo che a loro frutterà sicuramente parecchio [smilie=furioso_05[:
 
Top