• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pagamenti sulla nave

Non è da escludere che le esperienze negative siano poi dovute a saldi insufficienti sulle postepay...

Al limite prima dell'ultimo giorno verifica il saldo delle spese così da evitare "sorpresine" ;)

Buona crociera

Ho chiamato 2 volte il servizio clienti MSC parlando con 2 diversi operatori (tanto per stà tranquilli) ed entrambi mi hanno confermato che tutte le carte di credito e di debito (che si appoggiano al circuito Visa, Visa Electron, Mastercard) vengono accettate, così come le postepay. Ovviamente mi hanno sottolineato che il credito deve essere sufficiente sulle prepagate perchè "bloccano" degli importi a loro discrezione; ad esempio potrebbero bloccarti 500€ e se non hai il saldo a copertura ti bloccano la cruise card.
In effetti ricordo che avevo il servizio di SMS Allert collegato alla CC e con l'ultima crociera fatta ogni tanto arrivava un SMS che mi notificava il prelievo di importi anche elevati, apparentemente senza una logica chiara (magari un giorno non strisciavo la cruise card e mi bloccavano 600€; fatti due conti mi avevano bloccato quasi 1.500€ a fronte di una spesa finale di 800€ circa). Immagino che se con una prepagata non ha credito sufficiente ti bloccano.

Ciao a tutti,
ho stampato il setsail pass di RC per la mia prossima crociera in partenza il 27 ottobre da Civitavecchia.
Sotto ai dati della carta di credito scrvo quanto riportato testualmente ci sono due opzioni
a) "scelgo di pagare le mie spese a bordo nella valuta della mia carta. Scelgo di utilizzare il programma di conversione della valuta di Royal Caribbean Intenational. Questo servizio di conversione della valuta si basa sui tassi di cambio raccolta da Bloomberg, ai quali viene applicata una commissione del 3%. La mia scelta di far addebitare le spese sostenute nella valuta della mia carta di credito è definitiva. Accetto che il tasso di cambio applicato sarà quello in vigore nel momento in cui le spese vengono addebitate sulla mia carta

b) scelgo che sarà il fornitore della mia carta di credito a convertire le spese sostenute a bordonnella valuta della mia carta e di non aderire pertanto al programma di conversione della valuta di rcl-

Sce scelgo di far vonvertire i miei addebtiti dal fornitore della mia carta di crdito le mie spese verrano elaora nella valudta di bordo (usd) e il fornitore della mia carta potrà applicare una tariffa per il servizio di conversione

Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza e consigliarmi a riguardo?
Grazie mille

Ciao a tutti,
ho stampato il setsail pass di RC per la mia prossima crociera in partenza il 27 ottobre da Civitavecchia.
Sotto ai dati della carta di credito scrvo quanto riportato testualmente ci sono due opzioni
a) "scelgo di pagare le mie spese a bordo nella valuta della mia carta. Scelgo di utilizzare il programma di conversione della valuta di Royal Caribbean Intenational. Questo servizio di conversione della valuta si basa sui tassi di cambio raccolta da Bloomberg, ai quali viene applicata una commissione del 3%. La mia scelta di far addebitare le spese sostenute nella valuta della mia carta di credito è definitiva. Accetto che il tasso di cambio applicato sarà quello in vigore nel momento in cui le spese vengono addebitate sulla mia carta

b) scelgo che sarà il fornitore della mia carta di credito a convertire le spese sostenute a bordonnella valuta della mia carta e di non aderire pertanto al programma di conversione della valuta di rcl-

Sce scelgo di far vonvertire i miei addebtiti dal fornitore della mia carta di crdito le mie spese verrano elaora nella valudta di bordo (usd) e il fornitore della mia carta potrà applicare una tariffa per il servizio di conversione

Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza e consigliarmi a riguardo?
Grazie mille

L'opzione b) di solito è quella più conveniente ma ti conviene controllare con la tua banca che condizioni ti applicano. Di solito le commissioni sono tra 1 e 2% mentre l'opzione a) prevede di certo il 3%

La differenza tra depositare una carte di credito ed una prepagata (che dovrebbe essere quella che hai) è che con la cc ti viene addebitato il saldo allo sbarco e finisce lì, mentre con la prepagata ti viene bloccata una cifra della quale perdi la disponibilità per una quarantina di giorni

La differenza tra depositare una carte di credito ed una prepagata (che dovrebbe essere quella che hai) è che con la cc ti viene addebitato il saldo allo sbarco e finisce lì, mentre con la prepagata ti viene bloccata una cifra della quale perdi la disponibilità per una quarantina di giorni

Ciao, quello che scrivi non è del tutto corretto. Anche sulla carta di credito "passa" due volte l'importo, solo che se hai un limite alto non te ne accorgi perché non ha conseguenze su acquisti successivi ( di solito entro un mese).
Te ne accorgeresti, avendo un limite vicino agli importi addebitati, perché al primo acquisto consistente la transazione non potrebbe avvenire.

Ciao, quello che scrivi non è del tutto corretto. Anche sulla carta di credito "passa" due volte l'importo, solo che se hai un limite alto non te ne accorgi perché non ha conseguenze su acquisti successivi ( di solito entro un mese).
Te ne accorgeresti, avendo un limite vicino agli importi addebitati, perché al primo acquisto consistente la transazione non potrebbe avvenire.
Mi spiego meglio: nella cc ognuno sa di quanto può disporre mensilmente, quindi se firma un estratto conto finale dove c'è un addebito che lo porta vicino al suo limite SA perfettamente che fino al prossimo mese non potrà più usarla se non per lal residua disponibilità. Con la prepagata invece può succedere che , avendola caricata ad esempio di 1000 euro ed avendo saldato un conto di 750 si trova le restanti 250 bloccate per un mese ed anche più (fonte:lamentele lette sul sito facebook della msc) per il fatto che viene bloccata la disponibilità ad esempio di 250 euro per volta e, alla fine, per poter disporre della differenza occorre aspettare.

concordo... nel lontano 2010 quando per un anno anche costa fece pagare con postepay una cospicua somma mi fu trattenuta a fine crociera, intorno ai 250 300 euro ,se non ricordo male, oltre la somma prelevata al momento dello sbarco e ho dovuto aspettare più di un mese, e controllando tramite il sito di poste ogni 2 o 3 giorni, la somma bloccata diminuiva mano a mano di una quarantina di euro per volta fino alla normale restituzione della disponibilità dei soldi

Mi spiego meglio: nella cc ognuno sa di quanto può disporre mensilmente, quindi se firma un estratto conto finale dove c'è un addebito che lo porta vicino al suo limite SA perfettamente che fino al prossimo mese non potrà più usarla se non per lal residua disponibilità. Con la prepagata invece può succedere che , avendola caricata ad esempio di 1000 euro ed avendo saldato un conto di 750 si trova le restanti 250 bloccate per un mese ed anche più (fonte:lamentele lette sul sito facebook della msc) per il fatto che viene bloccata la disponibilità ad esempio di 250 euro per volta e, alla fine, per poter disporre della differenza occorre aspettare.

Cominciamo con il dire che la causa di queste cose non sono le Compagnie, bensì le banche....

Poi, credimi :rolleyes:, è la stessa procedura sia per le carte di debito che per le carte di credito. ;)

La Compagnia comunica giornalmente la "prenotazione" degli importi che saranno addebitati; a fine crociera comunica invece l'importo da addebitare.

Questa comunicazione dovrebbe annullare le prenotazioni, ma non è così. Le banche stornano le prenotazioni solo dopo un tot di giorni.

Il blocco di queste cifre causa due effetti diversi, a seconda del tipo di carta:

Sulla carta di debito è visibile, ed ha effetto, anche il "secondo" importo perché ogni transazione comporta obbligatoriamente un prelievo. Dopo i tot giorni viene stornato e tutto va a posto.

Sulla carta di credito non è quasi mai visibile (a meno di acquisti consistenti entro pochi giorni dalla crociera) perché a fine mese sull'estratto vengono addebitate solo le transazioni firmate dal cliente; sulla carta di credito resta comunque bloccato il secondo importo, ma non lo vedi.... :cool:

In pratica è come se ( virtualmente) pagassi due volte solo che poi una parte te la restituiscono ( anche se effettivamente non ti viene mai prelevata ma solo contabilizzata). Ho capito?

In pratica è come se ( virtualmente) pagassi due volte solo che poi una parte te la restituiscono ( anche se effettivamente non ti viene mai prelevata ma solo contabilizzata). Ho capito?

Per le carte di credito, sì. ;)

Circa tre anni fa, da noi, venne alla luce questa storia degli addebiti doppi a causa (pensa tu...) del pagamento di un pieno di benzina non accettato... un caos infernale, articoli sui giornali, servizi di approfondimento alla TV, poi.... boh :mad:

Per le carte di credito, sì. ;)

Circa tre anni fa, da noi, venne alla luce questa storia degli addebiti doppi a causa (pensa tu...) del pagamento di un pieno di benzina non accettato... un caos infernale, articoli sui giornali, servizi di approfondimento alla TV, poi.... boh :mad:

Va bè ma anche in quel caso stessa storia della crociera, in effetti quei soldi non sono mica spariti ?

Non spariscono, ma per tot giorni hai il limite diminuito... e le banche ci guadagnano piazzandoli sul mercato delle valute...

Un bel giochetto facile facile, per questo gli istituti invogliano il cliente a usare le carte... e con tutte le transazioni che fanno le persone il giorno i guadagni salgono alle stelle.

Ultima modifica:
ok accetto anche io la spiegazione anche se in pratica non ho mai notato l'effetto perché probabilmente, dopo il salasso crociera, difficilmente faccio grosse spese...ah ah ah . Un motivo però lo hanno anche gli armatori: devono controllare che non ci siano mancanze in cabina o guai post crociera da addebitare al cliente.

Cominciamo con il dire che la causa di queste cose non sono le Compagnie, bensì le banche....

Poi, credimi :rolleyes:, è la stessa procedura sia per le carte di debito che per le carte di credito. ;)

La Compagnia comunica giornalmente la "prenotazione" degli importi che saranno addebitati; a fine crociera comunica invece l'importo da addebitare.

Questa comunicazione dovrebbe annullare le prenotazioni, ma non è così. Le banche stornano le prenotazioni solo dopo un tot di giorni.

Il blocco di queste cifre causa due effetti diversi, a seconda del tipo di carta:

Sulla carta di debito è visibile, ed ha effetto, anche il "secondo" importo perché ogni transazione comporta obbligatoriamente un prelievo. Dopo i tot giorni viene stornato e tutto va a posto.

Sulla carta di credito non è quasi mai visibile (a meno di acquisti consistenti entro pochi giorni dalla crociera) perché a fine mese sull'estratto vengono addebitate solo le transazioni firmate dal cliente; sulla carta di credito resta comunque bloccato il secondo importo, ma non lo vedi.... :cool:

Il soldi tornano disponibili quando ha voglia la banca. Io a settembre avevi bloccato un sacco di soldi ma metà dovevano essere sbloccati non dovendo usare la carte la cosa non mi preoccupava, tanto sapevo che c'era la storia del blocco. Verso fine mese però devo fare un'acquisto online e mi mancano i soldi perché sono ancora bloccati. La mia banca mi dice chi chiamare, chiamo il gestore della carta e questo tutto incavolato mi dice che è la costa che deve sbloccare i soldi altrimenti loro non li possono sbloccare. Essendo sera il call. center costa e chiuso e deciso di chiamare il giorno successivo, ma causalmente i soldi erano stati sbloccati dalla carta.... Sicuramente la mia chiamata è stata pura coincidenza!!

Il soldi tornano disponibili quando ha voglia la banca. Io a settembre avevi bloccato un sacco di soldi ma metà dovevano essere sbloccati non dovendo usare la carte la cosa non mi preoccupava, tanto sapevo che c'era la storia del blocco. Verso fine mese però devo fare un'acquisto online e mi mancano i soldi perché sono ancora bloccati. La mia banca mi dice chi chiamare, chiamo il gestore della carta e questo tutto incavolato mi dice che è la costa che deve sbloccare i soldi altrimenti loro non li possono sbloccare. Essendo sera il call. center costa e chiuso e deciso di chiamare il giorno successivo, ma causalmente i soldi erano stati sbloccati dalla carta.... Sicuramente la mia chiamata è stata pura coincidenza!!

Ciao, "Xy", non mi ricordo mai il tuo nome e rivolgermi con "miciomao", alla mia età :D:D:D:D, c'è sempre un distinguo da fare: io sono Svizzero e vivo in Svizzera, perciò quando scrivo "tot di giorni" mi riferisco alle mie condizioni bancarie, per cui per me sono al max 15 giorni, ma per voi lievitano al mese...

Indirettamente ti hanno data la conferma che l'inghippo lo fa la banca e non la compagnia, visto che erano chiusi e non facevano certo operazioni contabili....

Infine ti ha raccontata una storia micidiale, i destinatari degli importi non devono sbloccare un bel nulla; ricevono i soldi e stop... ma ne avrei di cosette da raccontare sulle banche italiane....:rolleyes:

Scusate l'italiano sbilenco del messaggio precedente, ma quando scrivo con il telefono a volte vengono fuori schifezze e me ne accorgo solo quando accendo il pc.

Ciao, "Xy", non mi ricordo mai il tuo nome e rivolgermi con "miciomao", alla mia età :D:D:D:D, c'è sempre un distinguo da fare: io sono Svizzero e vivo in Svizzera, perciò quando scrivo "tot di giorni" mi riferisco alle mie condizioni bancarie, per cui per me sono al max 15 giorni, ma per voi lievitano al mese...

Indirettamente ti hanno data la conferma che l'inghippo lo fa la banca e non la compagnia, visto che erano chiusi e non facevano certo operazioni contabili....

Infine ti ha raccontata una storia micidiale, i destinatari degli importi non devono sbloccare un bel nulla; ricevono i soldi e stop... ma ne avrei di cosette da raccontare sulle banche italiane....:rolleyes:

Che poi dopo un mese cosa c'è da sbloccare? Semplicemente cambia mese e il plafon è integro... bah