• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pagamenti sulla nave

Non mi risulta...
Ma magari sono io a sbagliarmi.
Io uso la CC, ma mi pare di aver letto in diverse discussioni in giro, che il bancomat serva come deposito contanti.
Sul sito non è specificato?

Sent from Winter Palace

Il bancomat viene usato come deposito, prelevi una somma e se con le spese di bordo la superi ripeti l'operazione, alla fine quello che resta ti verra' restituito...non funziona come con la carta di credito.

Confermo. Il bancomat viene accettato a bordo, ma unicamente per fare un versamento sul conto carta. Una volta che hai utilizzato l'importo versato, devi fare un nuovo prelievo dal bancomat per rimpinguare la disponibilità da poter utilizzare con la carta. Ogni volta si deve andare presso l'ufficio preposto per i versamenti in contanti. Al termine della crociera si riceverà il residuo in contanti sempre presso lo stesso ufficio. Consiglio comunque di utilizzare le carte di credito, se possibile.

Il bancomat si può utilizzare a bordo e va fatta la stessa procedura come per la carta di credito. Sempre al totem va registrato sulla relativa cruise card e vanno fatte delle "ricariche" sulla cruise card. Non può essere utilizzato direttamente ai bar come del resto anche la carta di credito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salve a tutti,
sabato parto per la prima crociera e questa cosa delle carte prepagate mi ha destabilizzato un poco.
Io e mio marito partiamo con: Post Pay (circuito Visa), Carta di credito della banca (che si ricarica con la app, circuito Mastercard) e Carta di credito prepagata Pay Pal (circuito Mastercard). Tutte e tre sono prepagate, ciò vuol dire che non ce ne va bene una???
:confused:

Salve a tutti,
sabato parto per la prima crociera e questa cosa delle carte prepagate mi ha destabilizzato un poco.
Io e mio marito partiamo con: Post Pay (circuito Visa), Carta di credito della banca (che si ricarica con la app, circuito Mastercard) e Carta di credito prepagata Pay Pal (circuito Mastercard). Tutte e tre sono prepagate, ciò vuol dire che non ce ne va bene una???
:confused:

Le carte prepagate non hanno un fido, quindi non possono essere date a garanzia.
Puoi usare la preoagata come un bancomat, quindi pagando il deposito cauzionale previsto dalla compagnia e la tua carta verra' subito addebitata di quell'importo.
É un funzionamente diverso.
Con la prepagata quindi devi caricare PRIMA un importo minimo pari al deposito richiesto.
P.S. Le carte prepagate sono ideali per ragazzini ed acquisti on line....x tutto il resto non hanno senso, quindi fatevi una carta di credito normale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusate .
Mi risulta sia possibile collegare la carta bancomat alla carta costa per addebitare direttamente sul proprio conto tutte le spese di bordo .
Sareste così gentili da confermarmi l'esattezza o meno di tale informazione .
Grazie in anticipo .

Scusate .
Mi risulta sia possibile collegare la carta bancomat alla carta costa per addebitare direttamente sul proprio conto tutte le spese di bordo .
Sareste così gentili da confermarmi l'esattezza o meno di tale informazione .
Grazie in anticipo .

come si puo' leggere nei post precedenti......;)

...dipende anche a quale nave ti riferisci e ti interessa.....

ti posso dire che per Costa, la carta pagobancomat, e' abilitata come deposito contanti... invece di utilizzare i contanti... scusa il giro di parole....:)

ma NON funziona come la carta di credito, dove automaticamente vengono addebitate le spese di bordo.

dal diario di bordo del 20 luglio 2017 Costa Magica (giorno dell'imbarco)
24deiwl.jpg

particolare...
x2qj6a.jpg

Scusate ... per me è la prima volta che ho a che fare con una pratica del genere .
Mi sembra di capire ... all'imbarco la Carta Costa è già attiva ma non essendo "agganciata" ad una carta di credito ( o bancomat come nel mio caso ) non mi è possibile l'acquisto di nulla sulla nave fino all'operazione di registrazione ( e nel caso di bancomat versamento di minimo 150,00 euro sulla carta Costa ) .
1-Tale operazione di registrazione è necessaria/obbligatoria per tutti i membri della cabina anche se minorenni ( e quindi di tutte le carte annesse ) o è possibile farla anche solo per uno solo dei membri della cabina ?
2- È già abilitato sulla carta il pacchetto bevande scelto in fase di prenotazione ?
Grazie in anticipo per le delucidazioni .

Scusate ... per me è la prima volta che ho a che fare con una pratica del genere .
Mi sembra di capire ... all'imbarco la Carta Costa è già attiva ma non essendo "agganciata" ad una carta di credito ( o bancomat come nel mio caso ) non mi è possibile l'acquisto di nulla sulla nave fino all'operazione di registrazione ( e nel caso di bancomat versamento di minimo 150,00 euro sulla carta Costa ) .
1-Tale operazione di registrazione è necessaria/obbligatoria per tutti i membri della cabina anche se minorenni ( e quindi di tutte le carte annesse ) o è possibile farla anche solo per uno solo dei membri della cabina ?
2- È già abilitato sulla carta il pacchetto bevande scelto in fase di prenotazione ?
Grazie in anticipo per le delucidazioni .

1) - La registrazione è sufficiente per un solo membro della cabina.
2) - Il pacchetto bevande è segnalato su tutte le carte dei componenti la cabina.

Se non ricordo male, volendo si può abilitare ai pagamenti anche una o più delle altre card cabina degli occupanti la cabina, es il coniuge o un figlio delle cui spese a bordo ci si fidi (ah ah) - L'abbinamento alla carta di credito comunque, come ti hanno detto, si fa con la card cabina di un solo membro.

In molti punti comuni della nave ci sono dei totem interattivi dove si può effettuare l'abbinamento card-carta di credito, senza doversi per forza recare alla reception.

Sempre in base alle mie esperienze, le card cabina le trovi nella tua cabina, poi puoi andare a fare la registrazione/abbinamento con la tua carta di credito.

ciao a tutti
sono nuovo in questo forum
oltre ad essere alla mia prima esperienza di crociera
m'imbarco sulla luminosa domenica 03-12-17
volevo sapere se la poste pay evolution che praticamente ha un IBAN
sia valida per l'associazione alla card di bordo o se comunque sia possibile trasferire somme sulla card
grazie anticipatamente a chi gentilmente voglia informarmi
saluti a tutti
Gino

...
m'imbarco sulla luminosa domenica 03-12-17
volevo sapere se la poste pay evolution che praticamente ha un IBAN
sia valida per l'associazione alla card di bordo o se comunque sia possibile trasferire somme sulla card
grazie anticipatamente a chi gentilmente voglia informarmi
saluti a tutti
Gino

No, salvo novità recenti.
Vai comunque alla pagina precedente a questa, e leggi i post 1084 e 1085, che riportano la normativa a marzo scorso.
Se però la tua Carta ha il servizio Pagobancomat, puoi utilizzarla come deposito contante sul conto della tua cabina, che eventualmente integrerai durante la crociera.

No, salvo novità recenti.
Vai comunque alla pagina precedente a questa, e leggi i post 1084 e 1085, che riportano la normativa a marzo scorso.
Se però la tua Carta ha il servizio Pagobancomat, puoi utilizzarla come deposito contante sul conto della tua cabina, che eventualmente integrerai durante la crociera.

grazie per la risposta
avevo già letto quei post ma visto che sono un po datati
e trattandosi di un prodotto piuttosto recente, la poste pay evolution che ha anche un IBAN, forse è considerata diversamente rispetto alle carte prepagate e similari elencate nel post 1085
per questo cercavo una conferma in tal senso, magari da qualcuno dei croceristi in questo forum che fosse informato su questo argomento
comunque grazie per l'interessamento
saluti
Gino

grazie per la risposta
avevo già letto quei post ma visto che sono un po datati
e trattandosi di un prodotto piuttosto recente, la poste pay evolution che ha anche un IBAN, forse è considerata diversamente rispetto alle carte prepagate e similari elencate nel post 1085
per questo cercavo una conferma in tal senso, magari da qualcuno dei croceristi in questo forum che fosse informato su questo argomento
comunque grazie per l'interessamento
saluti
Gino

Di fatto,anche se è una poste epay evolution con iban, resta una carta prepagata. L'evoluzione di questa carta con l'aggiunta dell'iban serve solo per ricevere denaro sulla carta stessa, da qualunque fonte e non solo con la semplice ma vincolante ricarica. Lo stesso discorso vale anche per le carte di credito ricaricabili. infatti io ho la classica carta di credito che ha il suo plafond dedicato ed una ricaricabile che utilizzo principalmente per gli acquisti online. Dopo tutto questo preambolo la differenza qual'è ? Che la classica carta di credito funziona,che anche se non c'è disponibilità sul conto corrente,le spese effettuate ad esempio sulla nave vengono pagate lo stesso alla compagnia, poi la banca si rivale sul correntista. Su una ricaricabile se non vengono caricati soldi le ipotetiche spese sulla nave andranno perse ed ecco perchè tali carte non vengono accettate. Come già detto da Gabriele puoi utilizzare la carta solo come pago bancomat per caricare denaro contante sulla cruise card.

Ultima modifica:
Di fatto,anche se è una poste epay evolution con iban, resta una carta prepagata. L'evoluzione di questa carta con l'aggiunta dell'iban serve solo per ricevere denaro sulla carta stessa, da qualunque fonte e non solo con la semplice ma vincolante ricarica. Lo stesso discorso vale anche per le carte di credito ricaricabili. infatti io ho la classica carta di credito che ha il suo plafond dedicato ed una ricaricabile che utilizzo principalmente per gli acquisti online. Dopo tutto questo preambolo la differenza qual'è ? Che la classica carta di credito funziona,che anche se non c'è disponibilità sul conto corrente,le spese effettuate ad esempio sulla nave vengono pagate lo stesso alla compagnia, poi la banca si rivale sul correntista. Su una ricaricabile se non vengono caricati soldi le ipotetiche spese sulla nave andranno perse ed ecco perchè tali carte non vengono accettate. Come già detto da Gabriele puoi utilizzare la carta solo come pago bancomat per caricare denaro contante sulla cruise card.

ok ok
grazie mille per l'esauriente risposta
vuol dire che utilizzerò la carta di credito
così non ci sarà alcun tipo di problema
ancora grazie
ciao

io e mio marito partiamo per la crociera "le mille e una notte" il 15.12.2017, in nave posso tranquillamente pagare con la mia solita carta di credito che ho usato per tutte le altre crociere fate nel mediterraneo (è una MasterCard)?
se volessi fare con i contanti voi sapete se accettano gli euro?
in nave è possibile usufruire del cambio valuta, cioè io consegno euro e ricevo in cambio dollari?

La MsterCard va bene.
Accettano Euro
Non so dirti se ti fanno il cambio, sicuramente puoi chiedere contanti con addebito su carta + commissione.... ma io l'ho sempre fatto in euro.