• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

giada50

Well-known member
Ciao a tutti, il 9 marzo 2015 partirò con la MSC Splendida per il Mediterraneo. Ho qualche domanda da porvi a riguardo su Palermo per escursioni in solitaria. Arrivo ore 12 partenza ore 18. Cosa vedere? Costi navette? Costi bus turistici ed itinerari? Qualche consiglio in generale. Grazie mille.

Le ore a disposizione sono poche comunque visto che il porto è praticamente in città niente navetta e a piedi prendi via Emerico Amari raggiungi il teatro Politeama poi prendi via Ruggero VII ed arrivi al Teatro Massimo proseguendo per via Maqueda arrivi ai 4 Canti, Fontana Pretoria e chiesa della Martorana. Da lì, lungo via Vittorio Emanuele raggiungi la Cattedrale e proseguendo ancora arrivi a Palazzo dei Normanni e alla Cappella Palatina. Al ritorno bus n° 104 (1.50€) fino al porto (fermata Roma Belmonte). Oppure lo fai all'inverso vai con l'autobus a Palazzo dei Normanni o Cattadrale e poi torni indietro a piedi.

Ciao ;)
 

cero80

Well-known member
Io e la mia famiglia saremo a Palermo con Costa Fascinosa il 26/05. Abbiamo due bambini piccoli e quindi volevamo vivere questa vacanza con rilassatezza e per visitare Palermo ed una splendida regione come la Sicilia avremo modo di farlo negli anni a venire con una vacanza dedicata...

Proprio per questo, nelle 6 ore di scalo pensavamo di fare una gita in spiaggia a Mondello e con 2 passeggini, borsa mare, merende, cambi, ecc.. pensavo al taxi. Sembra che ci vogliano circa 20 euro, possibile?
 

lothar

Member

Possibilissimo...anzi forse ce ne vogliono 20 per andare e 20 per tornare!!!

Un consiglio: scendete dalla nave, uscite dal porto e imboccate la via E. Amari, al semaforo (incrocio con via Roma) svoltate a dx, dopo 100 m siete in piazza L.Sturzo dove c'è il capolinea della linea 806 dell'Amat che va a Mondello.
I bimbi non pagano e Voi con tre euro all'andata e tre euro al ritorno avrete risparmiato un po' di soldini ....
Buona permanenza .... e buon bagno ...
 

lothar

Member
Ops, allora scusate.
Riformulo la domanda, qualcuno ha fatto un tour privato alla città?

ovviamente Ti avevano detto che le regole del Forum non consentono tali informazioni. Posso solo dire, anche per futuri crocieristi in arrivo a Palermo, che sulla via E.Amari, dopo bus-trenini-taxi-calessi-etc...etc...- si può trovare qualche guida "non ufficiale" automunita che rimane a Vs disposizione per tutto il periodo della Vs sosta.
 

lothar

Member
Guarda puoi risparmiarTi pure di stampare tali indicazioni.
Impossibile sbagliare!!!

Tra l'altro, considerati i tempi di sbarco e due bimbi in passeggino, giungerete al capolinea del bus 806 in un orario che non sarà particolarmente affollato...
Il 26 maggio cade di martedì sarò di certo a PA, ragion per cui se vuoi posso darTi in privato numero di cellulare e cercare di esserTi di aiuto se necessitate di qualcosa....
 

cero80

Well-known member
Tra l'altro, considerati i tempi di sbarco e due bimbi in passeggino, giungerete al capolinea del bus 806 in un orario che non sarà particolarmente affollato...
Il 26 maggio cade di martedì sarò di certo a PA, ragion per cui se vuoi posso darTi in privato numero di cellulare e cercare di esserTi di aiuto se necessitate di qualcosa....

Grazie! Sei veramente molto gentile. Purtroppo non posso ricambiare in ambito crocieristico, abitando a 150km dal mare!
Il tempo a disposizione è poco, ma per le nostre possibilità è più che sufficiente... il nostro unico scopo questa volta è il relax, speriamo che i bimbi (soprattutto il piccolo) siano d'accordo con noi!!!
 

lothar

Member
Per carità per me sarà solo un piacere. Se mi mandi un Tuo indirizzo mail, Ti fornirò mio numero di cellulare che potrete sempre serbare per ogni evenienza.
 

andy78lecce

New member
Ciao a tutti, saremo a Palermo Martedì prossimo con la "Costa Fascinosa", arrivo previsto ore 13.00, ripartenza ore 18.00..... mia moglie vorrebbe visitare il Duomo di Monreale che mi sembra di aver capito possa essere raggiunto con 2 bus urbani (104+389). Sul sito AMAT sono però riportate pochissime corse per il 389 con frequenza di 1h/1h e 15 minuti.

Secondo voi, se andiamo a Monreale, rischiamo poi di non vedere nulla a Palermo?

Avete soluzioni alternative?

Quanto potrebbe costare una corsa taxi (solo l'andata ad esempio....) per Monreale dal porto?

Grazie
 

maria73

Well-known member
Ciao a tutti, saremo a Palermo Martedì prossimo con la "Costa Fascinosa", arrivo previsto ore 13.00, ripartenza ore 18.00..... mia moglie vorrebbe visitare il Duomo di Monreale che mi sembra di aver capito possa essere raggiunto con 2 bus urbani (104+389). Sul sito AMAT sono però riportate pochissime corse per il 389 con frequenza di 1h/1h e 15 minuti.

Secondo voi, se andiamo a Monreale, rischiamo poi di non vedere nulla a Palermo?

Avete soluzioni alternative?

Quanto potrebbe costare una corsa taxi (solo l'andata ad esempio....) per Monreale dal porto?

Grazie

se vai a monreale non vedrai palermo ,ho visitato tutti e due sono bellissimi posti non saprei consigliarti
 

Stefyscily

New member
Ciao a tutti, saremo a Palermo Martedì prossimo con la "Costa Fascinosa", arrivo previsto ore 13.00, ripartenza ore 18.00..... mia moglie vorrebbe visitare il Duomo di Monreale che mi sembra di aver capito possa essere raggiunto con 2 bus urbani (104+389). Sul sito AMAT sono però riportate pochissime corse per il 389 con frequenza di 1h/1h e 15 minuti.

Secondo voi, se andiamo a Monreale, rischiamo poi di non vedere nulla a Palermo?

Avete soluzioni alternative?

Quanto potrebbe costare una corsa taxi (solo l'andata ad esempio....) per Monreale dal porto?

Grazie

se vai a Monreale non vedi Palermo perchè perdi troppo tempo.
Secondo me se non avete mai visto Palermo non dovete andare da altre parti ma farvi una bela girata nello splendido capoluogo...più indietro ho anche scritto un itinerario a piedi per non perderti il meglio
 

lothar

Member
Ciao a tutti, saremo a Palermo Martedì prossimo con la "Costa Fascinosa", arrivo previsto ore 13.00, ripartenza ore 18.00..... mia moglie vorrebbe visitare il Duomo di Monreale che mi sembra di aver capito possa essere raggiunto con 2 bus urbani (104+389). Sul sito AMAT sono però riportate pochissime corse per il 389 con frequenza di 1h/1h e 15 minuti.

Secondo voi, se andiamo a Monreale, rischiamo poi di non vedere nulla a Palermo?

Avete soluzioni alternative?

Quanto potrebbe costare una corsa taxi (solo l'andata ad esempio....) per Monreale dal porto?

Grazie

Arriverete alle 13 e non sbarcherete prima delle 13,30. Dovrete quasi sicuramente essere a bordo alle 17.30.
Quindi avete 4 ore per girare.
Considerati gli orari e il traffico palermitano avete due possibilità:
1) rinunciare alla visita del Duomo;
2) con un taxi o mezzo privato farvi portare a Monreale (45min-1h); visita del Duomo (1h-1h15min); riprendere il taxi fino a piazza indipendenza (30min-45min); da lì a piedi fino alla nave (lungo l'itinerario Piazza indipendenza-Corso Vittorio Emanuele-Quattro Canti-via Maqueda-via Ruggero VII-via E. Amari-Porto 1h-1h30min) Vedrete le cose principali e potrete fare qualche foto.
 

Calcide53

Member
Mi sapete indicare un posto dove mangiare degli ottimi arancini a Palermo?

Premesso che i migliori arancini sono quelli di Catania, a Palermo sono pochi a farli veramente buoni. Posso dare le indicazioni, ma il forum non permette pubblicità. Posso provare con un messaggio privato?
(una curiosità: il nome originale è al maschile, "arancino/i", ma a Palermo e dintorni li chiamano al femminile, "arancina/e")
 

no_nov

New member
Non ti preoccupare che a Palermo le arancine ci sono eccome, e anche ottime. La rosticceria palermitana è eccezionale e crea dipendenza!
 

Calcide53

Member
Non ti preoccupare che a Palermo le arancine ci sono eccome, e anche ottime. La rosticceria palermitana è eccezionale e crea dipendenza!

Non ho scritto che non ci sono, ma che sono in pochi a saperli preparare bene. Ovviamente sul forum non posso fare pubblicità alle aziende migliori (e sono davvero pochissime), ma comunque state attenti al giusto grado di frittura (devono essere chiari, altrimenti significa che li hanno fritti in olio molto usato); un'altra cosa importante da osservare: diffidate delle vetrine piene di arancini, specialmente quelle dei mercati e degli ambulanti, perché devono essere cotti da poco tempo.
 

CARMEN7973

Member
Premesso che i migliori arancini sono quelli di Catania, a Palermo sono pochi a farli veramente buoni. Posso dare le indicazioni, ma il forum non permette pubblicità. Posso provare con un messaggio privato?
(una curiosità: il nome originale è al maschile, "arancino/i", ma a Palermo e dintorni li chiamano al femminile, "arancina/e")
Ciao Calcide, una precisazione! Sostieni che il nome corretto sia arancino....ma mi tocca smentirti, l'arancina "è fimmina" come dicono qui a Palermo per il semplice fatto che la palla di riso ricorda un'arancia (frutto) e non un arancio (albero).[emoji6]
 
Top