• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

lothar

Member
ATTENZIONE: causa incendi verificatisi giorni addietro, le due strade di accesso al Santuario di S. Rosalia e a M. Pellegrino sono al momento interdette al traffico, eccezion fatta per i pochi residenti, per consentire le operazioni di bonifica

Personalmente verificato giorno 26/06/2016

Oggi a pranzo è passata la notizia ad un tg di una TV locale della riapertura della strada per m. Pellegrino e Santuario di S. Rosalia
 

lothar

Member
ciao, anch'io sarò a Palermo con scalo MSC dalle 9:00 alle 15:00. ho letto sul sito dei trasporti Amat che dal 1° aprile è in funzione la navetta gratuita arancione per il centro storico che passa anche da via Crispi (porto) e prosegue per Via Vittorio Veneto fino a Palazzo dei Normanni e poi prosegue per il centro per poi tornare al porto. Avendo 2 anziani e 2 bambini al seguito, avrei pensato di usufruire di questa navetta fino a palazzo dei Normanni, poi scendere e fare il ritorno a piedi passando dalla Cattedrale, Quattro Canti, fontana Pretoria, Martorana, teatro massimo politeama e rientro al porto. che ne dite, qualcuno ha informazioni a proposito?
La navetta gratuita a cui Ti riferisci era stata istituita prima dell'avvio della ZTL, poi naufragate ( o meglio rinviate a novembre 2016).
La frequenza dovrebbe essere ogni 10 minuti, ma attenzione non passa vicino il punto di uscita dal porto. Il punto più vicino è piazza XII vittime o piazza Verdi.
Non passa nemmeno da via Vittorio Veneto..... Forse volevi RiferirTi a Corso Vittorio Emanuele, di cui ne percorre un tratto....
 

giopi

New member
ah ok quindi il sito dei trasporti di Palermo non è aggiornato. dovrò considerare l'autobus di linea. grazie
 

danieles

New member
Buongiorno a tutti, sarò a Palermo con la Costa Fascinosa il14 luglio prossimo. (orario 9 - 18) secondo la vostra esperienza riuscirei ad abbinare una visita al Duomo di Monreale (magari in taxi ) ad un giro a piedi nel centro, tenendo presente che siamo in 3 adulti senza bambini.? Indicativamente sapreste dirmi il costo per il viaggio in Taxi ? Grazie per l'aiuto.
 

lothar

Member
Buongiorno a tutti, sarò a Palermo con la Costa Fascinosa il14 luglio prossimo. (orario 9 - 18) secondo la vostra esperienza riuscirei ad abbinare una visita al Duomo di Monreale (magari in taxi ) ad un giro a piedi nel centro, tenendo presente che siamo in 3 adulti senza bambini.? Indicativamente sapreste dirmi il costo per il viaggio in Taxi ? Grazie per l'aiuto.


Diciamo che sarete fuori dal porto alle 9.30 e dovete far rientro alle 17.30 ... avreste 8.00 ore di tempo a disposizione .... sarebbe meglio avere un taxi o un privato con auto a Vs disposizione per tutta la giornata....

Invece per il costo del taxi (e il tempo della ricerca) credo sarà terno al lotto .... trattate, trattate e trattate e ... chiarite cosa volete vedere e quanto tempo dovrà stare a Vs diposizione per evitare spiacevoli malintesi

Attenzione che il 14 luglio è il giorno del festino di S. Rosalia e tutta la zona di Piazza indipendenza, Cattedrale, C.so Vittorio Emanuele e Foro Italico sarà off limits alle auto
 

mirea

New member
Qualcuno potrebbe dirmi dove è possibile vedere il punto esatto di arrivo delle navi Costa a Palermo?
Inizialmente dovevamo salpare da Savona, poi c'è stata la possibilità di cambiare e salire a Palermo.
Abbiamo deciso così, a fine crociera, di pernottare qualche giorno in questa magnifica città siciliana.
Dato che arriveremo in pulman, vorrei poter scegliere il punto più vicino al molo.
Qualcuno sa darmi qualche informazione? Grazie!
MOLO PALERMO.JPG
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
mirea,io non sono di palermo,ma ci sono stato 2 volte,le navi attraccano nelle vicinanze della via Emerico Amari ( vedi google maps )praticamente 50 metri dall'inizio di quella via.
 

lothar

Member
Qualcuno potrebbe dirmi dove è possibile vedere il punto esatto di arrivo delle navi Costa a Palermo?
Inizialmente dovevamo salpare da Savona, poi c'è stata la possibilità di cambiare e salire a Palermo.
Abbiamo deciso così, a fine crociera, di pernottare qualche giorno in questa magnifica città siciliana.
Dato che arriveremo in pulman, vorrei poter scegliere il punto più vicino al molo.
Qualcuno sa darmi qualche informazione? Grazie!
Visualizza allegato 1565

Prova a cercare hotel palermo via F. Crispi ...... ce n'è proprio uno di fronte il porto ... fa parte di una catena alberghiera ( il cui nome è quello di un volatile) famosa in tutto il mondo ...
 

erlex

New member
Ciao a tutti,
sarò a mondello con costa fascinosa il 18/08 dalle ore 9:00 alle 18:00.
Il mio obbiettivo è esclusivamente Mondello e considerando il periodo di arrivarci in taxi.
Cercando info ho visto che il "Lido Valdesi" è il più vicino alla piazza dei taxi.
Secondo voi sarà difficile trovare un taxi in questo periodo?
Non ho capito bene, ma si può accedere alla spiaggia, anche solo per camminare, esclusivamente comprando un seapass?
Grazie per le risposte
 

andspelta

New member
Ciao a tutti

Lunedì 05 settembre 2016 sarò a Palermo per una sosta breve (9-15) con MSC PREZIOSA.

Avrei individuato 2 possibili itinerari:

1) giornata in spiaggia a Mondello con autobus 806; a proposito esiste o non esiste anche la linea 806 EXPRESS?

2) visita a Monreale con autobus n. 389.

Secondo voi le due proposte sono entrambe fattibili (ovviamente in alternativa)?

Ci sono rischi di perdere la nave causa traffico o posso attendermi che nel primo pomeriggio di un lunedì di settembre non ci siano troppi intasamenti nella circolazione stradale di Palermo?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

Andrea
 

andspelta

New member
Per quanto riguarda Mondello i tempi per arrivarci con il BUS variano molto a seconda del periodo e dalla fascia oraria. per esempio se devi andarci a luglio o ad agosto il "Caos" è totale, e ci potrebbero volere anche 1 ora e mezza (considera che è l'unica spiaggia vicino alla città ed è molto affollata) comunque è un posto molto bello, che vale la pena di essere visitato!
Per quanto riguarda le indicazioni sono tutte giuste, parte del centro storico puoi vederlo anche a piedi....... dal Politeama ai Quattro Canti in circa 2 ore visiti tutto (poi dipende da quanto ti fermi nei posti), mentre la cattedrale è un po distante!!


Ciao Marco.

Secondo te con il bus 806 ce la faccio ad andare a Mondello e tornare in tempo in porto senza rischiare di perdere la nave?

Io sarò a Palermo lunedì 4 settembre 2016 dalle 9 alle 15.

Perciò il viaggio in bus verso Mondello sarà tra le 9,30/10 mentre quello di ritorno verso Palermo sarà più o meno alle 13,30: sono orari particolarmente complicati per il traffico palermitano?

Lunedì è una giornata tranquilla di solito?


So che non puoi avere la sfera di cristallo però vorrei un consiglio da un occhio esperto...

Grazie.

Andrea
 

andspelta

New member
Dunque,

mi sono letto le 30 pagine e fatto un riassunto sommario di quello che mi può interessare:


La spiaggia di Mondello si raggiunge comodamente con l'autobus urbano il cui capolinea è poco distante dal porto.

Uscire dal porto e imboccare Via E.Amari (la via esattamente di fronte l'uscita del porto) percorrerla per qualche minuto e girare sulla destra, al semaforo (incrocio con via Roma).

PalermocapolineaBUS.jpg


Lì c'è Piazza Sturzo, aspettare un pò l'Autobus Amat 806 (generalmente la parte posteriore è scoperta) un minimo di attenzione sul bus e in circa 20 minuti sarete a Mondello!

percorsoBUS.jpg


Ed oltre al 806 c'è 833 sempre da piazza Sturzo. Per entrambi la fermata c'è anche accanto al teatro Politeama.

Dalla nave al capolinea di Piazza Sturzo impiegherete max 15 min a piedi
Per la tratta PA-Mondello considerate 45 min per sicurezza.


Occhio a non lasciare incustoditi effetti personali sulla spiaggia mentre si fa il bagno .


In alternativa:

Il porto di palermo è vicino al centro storico. La nave attracca solitamente in prossimità del centro, facilmente raggiungibile a piedi.

Il bus turistico che è poco distante da dove attracca la nave, Una delle fermate si trova a 500 metri dalla stazione marittima.

Eventualmente la strada che parte davanti al porto è via Emerico Amari che, con una passeggiata di 10 minuti, conduce al Teatro Politeama e relativa piazza. Da li, svoltando a sinistra, in una decina di minuti ancora, arriverete al Teatro Massimo e proseguendo ancora per pochi minuti, Quattro Canti e Piazza Pretoria; dai Quattro Canti, proseguendo su Corso Vittorio Emanuele, si arriva alla Cattedrale.

Al porto c'e' un turist point, ancora dentro i cancelli del porto, lato sinistro (dando le spalle alla nave)


*****

Tutto corretto? Qualcuno mi da conferma per favore?

Già che ci siamo: ho visto che il Bus che va a Mondello passa nei pressi del parco della Favorita. Si riesce a vedere lo Stadio Barbera?


Ciao Tommaso.

Volevo sapere se poi il tuo piano di visita di Mondello è andato a buon fine e, soprattutto, come ti sei trovato con il bus pubblico in termini di attesa e di tempi di percorrenza, traffico cittadino ecc.

Non vorrei rischiare di veder salpare la Preziosa dal bus...

In che periodo sei andato tu?

Grazie mille.

Andrea
 

lothar

Member
Se la Preziosa indica come orario di sosta a Palermo 9,00-15,00 tieni conto che il "Tutti a Bordo" sarà, come da prassi alle 14,30.

Se hai intenzione di far ritorno da Mondello con il Bus, partendo da là alle 13,30 ..... beh, Ti consiglierei di restare in spiaggia e veder passar al largo la Preziosa!!!!

Tieni conto che dieci minuti li devi impiegare per raggiungere la nave a piedi, quindi Ti rimarrebbero solo 45/50 minuti utili .... Mah

Invece con un mezzo privato credo che potresti vedere sia Monreale che Mondello (dipende però da cosa vuoi vedere a Mondello e quando vuoi soffermarTi nella borgata)
 

iaiasharon

New member
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per visitare palermo anche se non saremo in crociera.
Ci siamo già stati ad Aprile con Costa e abbiamo visto il centro a piedi; ora saremo nuovamente a Palermo a metà settembre per una giornata in attesa di imbarcarci per genova (facciamo il tour della sicilia in camper).
Ci siamo tenuti la giornata libera perchè ci piacerebbe visitare Monreale e il Santuario di Santa Rosalia, abbiamo come tempo indicativamente 9/19.00 (orario reale), al porto dobbiamo essere alle 20.00 per imbarci alle 00.00.
Come potremmo fare a farci stare entrambe le cose? Taxi o autobus? Costi?
 

lothar

Member
Andateci in camper .....

Comunque se la nave salpa alle 24.00 basta presentarsi al porto alle 22.00-22.15

Salite al Santuario dal lato "Fiera del Mediterraneo" vistate in tutta calma Santuario e il Belvedere; ridiscendente dal lato di Mondello (e potrete fare il giro di tutta la borgata); al ritorno salite a Monreale e la visitate con comodo ed in autonomia .... Unico problema parcheggiare il camper a Monreale, ma ci sono parcheggi per camper predisposti (anche se un pò lontanucci dal Duomo, ma fattibilissimi a piedi)
 
Top