• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

ENRICO747

Active member
E' stata alzata l'allerta nei porti italiani, e' richiesto l'arrivo con 4 ore di anticipo...i controlli sono molto piu' lunghi ed accurati.
Non si sa mai...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

iaiasharon

New member
Purtroppo si per allarme terrorismo dobbiamo essere li 4 ore prima e controllare tutto, ora vedo un pò se al santuario c'è parcheggio eventualmente.
 

lothar

Member
Partito mio cognato tre giorni fa con destinazione Civitavecchia..... a parte il caos per varcare i punti di accesso al porto, poi le operazioni di imbarco sulle banchine si svolgono abbastanza celermente.

Semmai per motivi di sicurezza, vi verrà vietato lasciare il camper mooolto tempo prima in prossimità della banchina dove attraccherà la nave o comunque all'interno dell'area portuale, per cui avrete il problema di dove lasciarlo....è difficile parcheggiare pure sulla via F.sco Crispi

E comunque per la visita a Mondello e Monreale, arrivando in città la mattina, nulla interferisce per presentarsi al porto anche alle 20.00
 
Ultima modifica:

andspelta

New member
Scusate ma io non ho capito se, secondo voi, è fattibile andare a Mondello con mezzi pubblici con sosta 9-15?

Fatemi sapere se riuscite.

Grazie.

Andrea
 

ENRICO747

Active member
Se la sosta capita nel we...in agosto...l'ultimo posto da visitare a Palermo sarebbe proprio Mondello[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andspelta

New member
Ciao di nuovo a tutti.

Allora dopo una rilettura completa della discussione e, grazie ai vostri preziosi consigli, avrei elaborato un piano d'azione per la mia sosta a Palermo.

MSC PREZIOSA sarà a Palermo dalle ore 9 alle ore 15 di lunedì 05 settembre 2016, quindi un giorno feriale.

Avrei deciso di puntare su Mondello e passare qualche ora tranquilla in spiaggia.

Il piano sarebbe questo:

1) sbarco verso le 9,30 e a piedi dritti verso Piazza Don Luigi Sturzo, tempo stimato massimo 15 minuti;

2) dalla Piazza dovrebbero partire due autobus per Mondello: la linea 806 oppure la linea 833;

3) in 30 minuti circa dovrei essere a Mondello;

4) per il ritorno, per evitare inutili rischi e per non dover venir via alle 12,30, avrei deciso di utilizzare un comodo taxi con partenza alle ore 13,45 da Mondello in modo da essere di ritorno in nave alle ore 14,30.

Questo è il mio piano: secondo voi è tutto fattibile? Apportereste qualche modifica o comunque avete qualche consiglio da darmi?

Ora passiamo alle domande a cui, forse, qualcuno saprà darmi risposta:

1) TRENTA ha scritto che le linee 806 e 833 fanno fermata anche accanto al Teatro Politeama: quindi conviene puntare su Piazza Don Luigi Sturzo oppure sul Teatro Politeama per prendere il bus?

2) che differenze hanno le due linee? Forse in termini di frequenza di passaggio?

3) il biglietto del bus che costo ha e, soprattutto, dove può essere acquistato?

4) la linea 806 EXPRESS sempre per Mondello esiste oppure si è trattato solo di un progetto sperimentale poi non attivato in modo definitivo?

5) A Mondello ci sono tre lidi attrezzati: qualcuno sa indicarmi quello migliore anche in rapporto alla fermata del bus di andata?

6) rientrando verso il porto a Palermo, c'è qualche valida pasticceria dove trovare le splendide specialità di questa grande città?

7) 13,45 come orario di ritorno da Mondello in taxi secondo voi è ok considerando il giorno feriale e il tutti a bordo alle ore 14,30?


Ragazzi scusatemi per le mille domande ma è la mia prima volta a Palermo e la sosta è particolarmente breve perciò non vorrei commettere errori!

Grazie a tutti coloro che vorranno o potranno aiutarmi e a chi già mi ha aiutato.

Buona serata.

Andrea
 

CostaMagica

Super Moderatore
Circa il rientro, pur volendo rientrare in taxi (ottima scelta peraltro per non correre eccessivi rischi ;-)), io anticiperei almeno di mezz'ora... Si tratta dell'ora di punta con la città pressoché ritornata alla normalità.
Per quanto riguarda i bus, ahimè...non credo di poterti aiutare...
 

ENRICO747

Active member
Il traffico di Palermo e' noto a livello internazionale, e' nella top ten mondiale vedi tu..
Detto cio', l'orario di ritorno e' secondo me troppo tirato, dovresti arrivare al porto almeno alle 14 come tabella di marcia...e darti quindi almeno mezz'ora per gli imprevisti.
posso dirti una cosa in simpatia ed amicizia...che delitto andare a Palermo e fiondarsi a Mondello[emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiox

New member
Ciao Enrico,
sarò a Palermo dalle ore 9 alle ore 18 di giovedì 8 settembre. Posso chiederti un consiglio su cosa visitare e dove devo recarmi per prendere il bus per Mondello? L'idea era quella di fare Mondello al mattino e poi il centro di Palermo nel pomeriggio.
Grazie mille
 

marilù

Well-known member
Il bus 806 che va a Mondello è bene prenderlo a Piazza Sturzo, in quanto è il capolinea. Ovviamente occorre munirsi prima dei biglietti (si vendono nelle tabaccherie e lungo la strada dal porto a piazza Sturzo ne trovate); il biglietto vale 90 minuti; per il costo credo che sia € 1,60, ma non ne sono certa.
La linea 806 express già dall'anno scorso non esiste più.
Per le spiagge attrezzate la migliore è quella della piazza di Valdesi, proprio al centro del golfo di Mondello.
Attenzione: per quanto riguarda i taxi, non è che ne trovate molti a Mondello; quindi vi conviene prendere il numero dei un radio taxi e chiamarlo direttamente; altrimenti si può andare all'Hotel Palace (che si trova di fronte allo stabilimento in stile liberty) e farsene chiamare uno da loro.
Considerate bene i tempi per il rientro in nave, in quanto, come ha detto Enrico, Palermo è una città con molto, molto traffico.
Per comprare dolcetti e specialità di fronte al porto c'è un bar molto fornito oppure, se siete in zona Via Ruggero Settimo, in Via principe di Belmonte c'è un eccellente bar-pasticceria.
 

andspelta

New member
Grazie CostaMagica, Enrico e Marilù per i vostri interventi, o vostri consigli e le vostre osservazioni.

Siete stati gentilissimi.

Ma davvero quindi anche in taxi ci può volere così tanto da Mondello al Porto di Palermo? Sono solo 8/9 km ed è un grosso problema già alle 13/14 di un pomeriggio feriale?

Enrico tu cosa mi consiglieresti di fare in alternativa a Mondello? Andare a Monreale o concentrarmi sul bellissimo centro storico di Palermo?

Ciao e grazie ancora a tutti!
 

ENRICO747

Active member
Palermo

Grazie CostaMagica, Enrico e Marilù per i vostri interventi, o vostri consigli e le vostre osservazioni.

Siete stati gentilissimi.

Ma davvero quindi anche in taxi ci può volere così tanto da Mondello al Porto di Palermo? Sono solo 8/9 km ed è un grosso problema già alle 13/14 di un pomeriggio feriale?

Enrico tu cosa mi consiglieresti di fare in alternativa a Mondello? Andare a Monreale o concentrarmi sul bellissimo centro storico di Palermo?

Ciao e grazie ancora a tutti!

Naturalmente di visitare Palermo, che oltre che da visitare, a differenza di molte altre citta' italiane, e' una cittá da vivere. Palermo racchiude nelle sue contraddizioni il suo immenso splendore, che non cogli senz'altro a Mondello...
Fare una passeggiata ad esempio al mercato di Ballaro', l'essenza della sicilianita', visitare la cattedrale, piu' dall'esterno che dall'interno... passeggiare tra il Teatro Massimo ed il Teatro Politeama, infilarsi in qualche vicoletto pieno di negozi, restare a bocca aperta davanti alla fontana di Piazza Pretoria, e' un viaggio nel tempo secondo me irrinunciabile, e nel gusto....mai commettere l'errore di essere a Palermo e non mangiare...e non mangiare qualcosa delle infinite tipicita' del posto.
Amo Palermo...si e' capito?:)
Ma poi gia' i nomi non sono affascinanti..? Teatro Massimo, Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina, Fontana della Vergogna, Quattro Canti, la Martorana...a me verrebbe da andarci anche solo per questo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CostaMagica

Super Moderatore
Naturalmente di visitare Palermo, che oltre che da visitare, a differenza di molte altre citta' italiane, e' una cittá da vivere. Palermo racchiude nelle sue contraddizioni il suo immenso splendore, che non cogli senz'altro a Mondello...
Fare una passeggiata ad esempio al mercato di Ballaro', l'essenza della sicilianita', visitare la cattedrale, piu' dall'esterno che dall'interno... passeggiare tra il Teatro Massimo ed il Teatro Politeama, infilarsi in qualche vicoletto pieno di negozi, restare a bocca aperta davanti alla fontana di Piazza Pretoria, e' un viaggio nel tempo secondo me irrinunciabile, e nel gusto....mai commettere l'errore di essere a Palermo e non mangiare...e non mangiare qualcosa delle infinite tipicita' del posto.
Amo Palermo...si e' capito?:)
Ma poi gia' i nomi non sono affascinanti..? Teatro Massimo, Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina, Fontana della Vergogna, Quattro Canti, la Martorana...a me verrebbe da andarci anche solo per questo.

Da palermitana ammetto che mi è piaciuto parecchio leggere questo post :p ;-)
 

Sandro 09

Well-known member
posso dire che concordo parecchio con Enrico ho gia' scalato 2 volte a palermo e se la prossima avra' palermo ne saro' contentissimo.
 

andspelta

New member
Enrico che dire?

Il tuo entusiasmo, l'amore viscerale per Palermo che trasuda dal tuo post mi hanno fatto cambiare idea!

Mondello rimandato a data da destinarsi.

Il 05 si visita Palermo!

Grazie ancora a tutti voi!
 

andspelta

New member
Ragazzi domani sarò nella vostra splendida Palermo con la MSC PREZIOSA.

Qualcuno è così carino da indicarmi il nome della pasticceria per voi numero 1 purché sia vicina al porto?

Ci conto ragazzi.

Vorrei assaggiare le vostre favolose specialità ma le vorrei mangiare fatte dal pasticcere che per voi palermitani è il numero uno!!!

Lo so lo so che son tutte buone e in ogni caso non si sbaglia ma... se doveste ipoteticamente fare il gioco della yorre e salvare/premiare un solo pasticcere... voi chi nominereste???
 
Top