• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

ilaria78

New member
Salve a tutti, ho prenotato una crociera con MSC PREZIOSA e vorrei porre una domanda ai gentilissimi palermitani o chiunque altro possa aiutarmi. Ho letto su di un sito relativo ai trasporti di Palermo che il sistema di trasporti pubblici della città, l'AMAT, ha messo a disposizione un servizio di bus turistico chiamato Aquilotto. Viene spiegato che si tratta di bus elettrici non stop che raggiungono i luoghi di interesse principali del centro storico. Qualcuno ne sa di più? Effettua normali fermate? Dove sono acquistabili i biglietti? Sembrerebbe un'alternativa economica al classico bus turistico sightseeing...
 

lothar

Member
Gli "aquilotti" sono due, non per servizio turistico, bensì per la prossima apertura della Z.T.L::
1) Express - fa la tratta Parcheggio Basile/Piazza Indipendenza; è una navetta poi si deve cambiare con un altro bus o con l'altro aquilotto "Arancione" (non fa al caso Tuo)
2) Arancione - è quello che gira per il centro storico e arriva fino in Piazza Indipendenza. Il Capolinea è a Piazzetta S. Spirito (dietro Porta Felice, inizio C.so Vittorio Emanuele zona mare)

Frequenza: ogni 11 minuti; Costo: "aggratis" ... puoi verificare chiamando AMAT, io sulla frequenza non ci scommetterei un cent
 

ilaria78

New member
Io ho trovato questa descrizione sul sito Palermoweb:

L'Aquilotto consiste in due linee che si (qui finisce la frase così!!)
LINEA GIALLA : stazione centrale, via Archirafi, Orto Botanico (Spasimo), Kalsa, via Alloro (palazzo Abatellis), Lattarini, Quattro Canti, Casa Professa, Sant'Antonino, Ballaro', San Saverio, corso Tukory, Santo Spirito, Stazione centrale.
FREQUENZA 20 MIN.

LINEA ROSSA : piazza Marina, via Alloro, Quattro Canti, Cattedrale, Papireto (mercato delle pulci), Monte di Pieta' (mercato del Capo), via Maqueda, mercato della Vucciria, Cala, piazza Marina.
FREQUENZA 10 MIN.
Dunque non sono corrette queste informazioni? Ho letto da qualche parte, forse s'un altro sito, che c'è una fermata anche in Via Amari, che sarebbe vicino al porto, quindi comoda... pensi che queste informazioni non siano attendibili? Io avevo deciso di prendere il normale sightseen però se questi servizi funzionano davvero sarebbero un'ottima soluzione per un buon risparmio.
 

lothar

Member
Credo sia il caso che Tu faccia una telefonata a AMAT .... io TI ho riferito quanto mi hanno detto ieri per telefono ... delle informazioni su PalermoWeb non saprei

Tieni conto che i due aquilotti fanno servizio di linea, per cui non avrai alcuna informazione turistica e sarà pure impossibile fare foto.
Diverso è il Bus sightseen (credo che ci siano un paio di ditte che facciano talee servizio) e soprattutto diverso è il costo !!!
 

ENRICO747

Active member
Ad ogni modo come parere personale posso dirti che il centro storico di Palermo si gira tranquillamente a piedi, anzi...e' da girare a piedi. Sempre piu zone sono pedonalizzate ed e' un piacere girare in autonomia per la citta', direi quasi totalmente pianeggiante tra l'altro.
Io non userei nessun bus...se non per allontanarmi dal centro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ilaria78

New member
Vi ringrazio per i vostri consigli. Probabilmente prenderò il bus turistico sightseen, come già fatto in altre occasioni e con il quale mi sono trovata sempre bene. L'alternativa di fare tutto a piedi un po' mi preoccupa, in altre tappe l'ho fatta ma qui le distanze mi sembrano notevoli. Dal porto alla cattedrale dovrebbero essere circa 2.5 km, poi vorrei visitare gli interni del palazzo reale, quindi temo di tornare in nave stremata:(
 

Didia

Member
Io no mi sono trovata bene col bus turistico, un buon tratto è fatto in vie strette piene di traffico e con i lavori in corso. Col senno di poi mi sarebbe costato meno prendere un taxi e sarei stata più comoda e fresca.
 

ilaria78

New member
Credo con il taxi per due persone con convenga economicamente, calcolando che il bus costa 20 euro a persona. Certo, l'idea di rimanere imbottigliati nel traffico non mi alletta molto... speriamo che i lavori a cui tu ti riferisci siano terminati!
 

Stefyscily

New member
Vi ringrazio per i vostri consigli. Probabilmente prenderò il bus turistico sightseen, come già fatto in altre occasioni e con il quale mi sono trovata sempre bene. L'alternativa di fare tutto a piedi un po' mi preoccupa, in altre tappe l'ho fatta ma qui le distanze mi sembrano notevoli. Dal porto alla cattedrale dovrebbero essere circa 2.5 km, poi vorrei visitare gli interni del palazzo reale, quindi temo di tornare in nave stremata:(

Assolutamente no...le distanze non sono notevoli anche perchè lungo la strada trovi molti siti degni di visita,per cui la passeggiata la fai in maniera piacevole...e t godi Palermo che male non fa!!!!
 

giopi

New member
io sono sbarcata da pochi giorni da Msc Preziosa. ho fatto scalo a Palermo ed in effetti la distanza dal porto al Palazzo Reale non è proprio una passeggiata. Sarà che con me c'erano i miei genitori ultrasessantacinquenni, più 2 bambini di 7 e 9 anni e che abbiamo trovato una temperatura di oltre 35 gradi. poi abbiamo visitato gli interni della Cattedrale più la Cappella Palatina e il Palazzo Reale. posso dire che alla fine della visita erano circa le 14:00 e non ce la siamo sentita di fare il ritorno a piedi. All'ufficio turismo ci avevano detto della navetta arancione gratuita che passava con una frequenza di 20 min. Mbè noi siamo rimasti in attesa quasi un'ora alla fermata ma non si è vista nessuna navetta. così abbiamo preso l'autobus 108 che porta fino a Piazza Politeama, in effetti vicino al porto.
n.b. i biglietti non si fanno a bordo ma presso le rivendite.
 

ENRICO747

Active member
Alt, bisogna chiarire una cosa.
A Palermo non c'e' solo la cattedrale o Palazzo dei Normanni.
Se tu mi dici, la cattedrale e' lontana dal porto hai ragione si.
Ma come gia' detto da qualcuno tra il porto e la cattedrale, o Palazzo dei Normanni, ci sta tutta Palermo! nel senso tutti i siti che sono da visitare. Quindi se si utilizza un mezzo dal porto alla cattedrale in andata e ritorno, non si vedra' gran parte di Palermo, tutto qua.
Poi ovvio se parliamo di persone con difficolta' a deambulare....e' un discorso a parte che vale allora per qualsiasi citta'.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lothar

Member
Beh ... concordo pienamente con Giopi

Palermo ha un Centro storico immenso e ciò che è possibile vedere nel tragitto Porto-Cattedrale-Palazzo Normanni-Porto non è il "tutto" che qualcuno sostiene, bensì solo una parte. Da tenere conto che in questo tragitto non è che quello che c'è da vedere si trovi uno dietro l'altro, ma occorre fare numerose deviazioni per cui la distanza aumenta ulteriormente.

Giopi ha scritto bene ... soprattutto con il tempo che MSC mette a disposizione ai propri crocieristi, fare un simile giro è una "sfacchinata" anche per una coppia di media-giovine età. Figurarsi se poi ci sono al seguito bambini, anziani o altre coppie.

Giopi ha anche risposto all'altra forumista che aveva chiesto degli "aquilotti", le navette gratuite .... frequenza dichiarata di undici, venti minuti .... sono di fatto del tutto inattendibili
 
Ultima modifica:

giopi

New member
Beh ... concordo pienamente con Giopi

Palermo ha un Centro storico immenso e ciò che è possibile vedere nel tragitto Porto-Cattedrale-Palazzo Normanni-Porto non è il "tutto" che qualcuno sostiene, bensì solo una parte. Da tenere conto che in questo tragitto non è che quello che c'è da vedere si trovi uno dietro l'altro, ma occorre fare numerose deviazioni per cui la distanza aumenta ulteriormente.

Giopi ha scritto bene ... soprattutto con il tempo che MSC mette a disposizione ai propri crocieristi, fare un simile giro è una "sfacchinata" anche per una coppia di media-giovine età. Figurarsi se poi ci sono al seguito bambini, anziani o altre coppie.

Giopi ha anche risposto all'altra forumista che aveva chiesto degli "aquilotti", le navette gratuite .... frequenza dichiarata di undici, venti minuti .... sono di fatto del tutto inattendibili
Volevo precisare che sono pienamente d'accordo nel fare il percorso a piedi dal porto al palazzo reale e Cappella Palatina perché solo così si può ammirare tutto quello che c'è durante il percorso : Politeama Teatro Massimo Via Maqueda Quattro Canti Fontana Pretoria Martorana Cattedrale ecc. Io consiglierei di fare solo il ritorno in bus e non a piedi. soprattutto considerando che non si ha il tempo per fermarsi a pranzo e soprattutto in caso di clima particolarmente caldo come quello che ho trovato io. Con una temperatura più fresca anche una lunga passeggiata è più piacevole.
 

Ignis79

Member
Da discreto conoscitore di Palermo dico che: è una fatica non indifferente quella di andare a piedi dal porto al Palazzo Reale, la cosa assumerebbe i contorni dell'impresa titanica se venisse fatta da bambini ed anziani e per di più con il caldo asfittico della Sicilia in estate, una prodezza biblica invece sarebbe rappresenta dall'idea di fare anche il ritorno a piedi :)
 

ENRICO747

Active member
Da discreto conoscitore di Palermo dico che: è una fatica non indifferente quella di andare a piedi dal porto al Palazzo Reale, la cosa assumerebbe i contorni dell'impresa titanica se venisse fatta da bambini ed anziani e per di più con il caldo asfittico della Sicilia in estate, una prodezza biblica invece sarebbe rappresenta dall'idea di fare anche il ritorno a piedi :)

Impresa titanica e prodezza biblica....?
Ma sicuro di conoscere Palermo...?
Comunque non si parla solo di conoscere ma anche di "abitudini" proprie...c'e' chi va a compare il pane in auto a 500 mt da casa e chi va a piedi al lavoro a 5 km.
In ogni caso 4 km in pianura, ed evidenzio con molte pause visto tutto cio' che c'e' da vedere, sono molto lontani da qualsiasi impresa apocalittica...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ignis79

Member
Impresa titanica e prodezza biblica....?
Ma sicuro di conoscere Palermo...?
Comunque non si parla solo di conoscere ma anche di "abitudini" proprie...c'e' chi va a compare il pane in auto a 500 mt da casa e chi va a piedi al lavoro a 5 km.
In ogni caso 4 km in pianura, ed evidenzio con molte pause visto tutto cio' che c'e' da vedere, sono molto lontani da qualsiasi impresa apocalittica...

Ho visto su Maps che il percorso più breve è addirittura di 2,9 km... io, in versione turistica, non avrei alcun problema a farlo ma non si può negare che per un'anziano, seppur con le soste, sia impegnativo e lo è pure per un adulto con un bimbo al seguito seppur con il passeggino figuriamoci con due bambini, adesso immagina tutto questo con una temperatura di 35/38 gradi ed anche 40 con il 98% di tasso di umidità, cosa piuttosto normale in Sicilia in estate, ti assicuro che anche un adulto under 40 in ottima forma fisica arriverebbe alla fine quasi esanime... e poi ti dico che le continue soste rendono il tutto più stancante!!
In definitiva, per chi deve visitare Palermo, suggerirei di fare l'andata in taxi/bus ed il ritorno a piedi passando per teatro Massimo e Teatro Politeama per poi fare ritorno in porto!! Andata e ritorno a piedi la vedo impegnativa ancor di più per bambini ed anziani ed in special modo con il caldo per tutti! Effettivamente le imprese bibliche lasciamole ad altri :rolleyes:;)
 
Ultima modifica:

Stefyscily

New member
Io fatto tutto a piedi,andata e ritorno...e non me la ricordo un'impresa così assurda,anzi...una bellissima camminata per Palermo che è una città meravigliosa...Certo,con anziani,più che con bmbini nel passeggino,credo che dienti faticoso qualsiasi tragitto...
 

ENRICO747

Active member
Ma infatti una persona mediamente abile non incontra alcuna difficolta'.
Se poi parliamo del nonno con la stampella, la mamma incinta con 6 figli nel passeggino, lo zoppo, 50 gradi, la neve e il vento contrario....vabbe son tutti casi limite.
Palermo e' ovviamente calda, ma 38 gradi sono eccezioni.
Il 98% di umidita' ancor di piu', quasi sempre il caldo e' anzi molto secco (desertico).
Comunque il punto era far capire che usando taxi/bus si perdono molte delle meraviglie della citta', poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie necessita'.
Se possibile, giratela a piedi[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ignis79

Member
Beh, se addirittura si vogliono vedere diverse meraviglie di Palermo i km da percorrere diventano oltre 10!!
Fate voi, io la trovo un'escursione di livello non impegnativo :eek:
 

lothar

Member
Io ho trovato questa descrizione sul sito Palermoweb:

L'Aquilotto consiste in due linee che si (qui finisce la frase così!!)
LINEA GIALLA : stazione centrale, via Archirafi, Orto Botanico (Spasimo), Kalsa, via Alloro (palazzo Abatellis), Lattarini, Quattro Canti, Casa Professa, Sant'Antonino, Ballaro', San Saverio, corso Tukory, Santo Spirito, Stazione centrale.
FREQUENZA 20 MIN.

LINEA ROSSA : piazza Marina, via Alloro, Quattro Canti, Cattedrale, Papireto (mercato delle pulci), Monte di Pieta' (mercato del Capo), via Maqueda, mercato della Vucciria, Cala, piazza Marina.
FREQUENZA 10 MIN.
Dunque non sono corrette queste informazioni? Ho letto da qualche parte, forse s'un altro sito, che c'è una fermata anche in Via Amari, che sarebbe vicino al porto, quindi comoda... pensi che queste informazioni non siano attendibili? Io avevo deciso di prendere il normale sightseen però se questi servizi funzionano davvero sarebbero un'ottima soluzione per un buon risparmio.

Oggi ad una TV locale annunciata la prossima introduzione della Z.T.L. nel Centro Storico di Palermo e la rimodulazione delle corse di due autobus (non credo si chiameranno più aquilotti).
I due bus GRATUITI faranno tragitti con modalità diverse: il primo, che comunque non interessa ai crocieristi, non effettuerà fermate - solo collegamento tra il parcheggio di via E. Basile e Piazza Indipendenza-; il secondo farà capolinea a Piazzetta S. Spirito (alle spalle di Porta Carbone) e percorrendo le viuzze del Centro Storico arriverà a Piazza Indipendenza. Frequenza: ogni 15 minuti.
Vedremo se l'Assessore al ramo non farà un secondo flop.....
 
Top