• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Palermo

rebel969

Active member
A novembre sarò per la seconda volta a Palermo e la Fascinosa resterà ancorata per tutto il giorno... visto che il centro l'abbiamo girato (come diceva Enrico747) benissimo a piedi ammirando tutte le splendide meraviglie architettoniche e gustando prelibatezze qua e là e visto che non ci invoglia l'idea di allontanarci troppo (probabilmente per 1/2 giornata lasceremo il bimbo allo squok) facendo ricerche a caso ho scoperto che in quel periodo c'è la mostra di Steve McCurry.. essendo mio marito appassionato fotografo credo faremo un giro al Gam (che tra parentesi si trova comunque in una zona vicina al porto), ma ho voluto postare l'informazione anche sul forum...
Magari potrebbe essere una buona occasione per gli appassionati e una valida alternativa per chi ha già visto tutto di questa splendida città...
Non mi sgridate vero?
;-)
 

Angelo83

New member
A novembre sarò per la seconda volta a Palermo e la Fascinosa resterà ancorata per tutto il giorno... visto che il centro l'abbiamo girato (come diceva Enrico747) benissimo a piedi ammirando tutte le splendide meraviglie architettoniche e gustando prelibatezze qua e là e visto che non ci invoglia l'idea di allontanarci troppo (probabilmente per 1/2 giornata lasceremo il bimbo allo squok) facendo ricerche a caso ho scoperto che in quel periodo c'è la mostra di Steve McCurry.. essendo mio marito appassionato fotografo credo faremo un giro al Gam (che tra parentesi si trova comunque in una zona vicina al porto), ma ho voluto postare l'informazione anche sul forum...
Magari potrebbe essere una buona occasione per gli appassionati e una valida alternativa per chi ha già visto tutto di questa splendida città...
Non mi sgridate vero?
;-)

Per chi ha già visitato Palermo mi sembra una buona idea. Avete visitato la cappella palatina? La Chiesa della Martorana?
 

Van

New member
Scusate, non so se e' la sezione giusta. Ma volevo chiedere, chi si imabarca da Palermo, solitamente come raggiungete il Porto? Mi spiego.
Usate il vostro mezzo e il parcheggio. O preferite usare i transfer?
 

lothar

Member
L'imbarco è a tre/quattrocentometri da Piazza Politeama /Centro Città.
Considerati i lavori sulla via F. Crispi antistante il porto e la ZTL da poco inaugurata ..... tutti i mezzi vanno bene, eccezion fatta per l'auto propria
 

Van

New member
Ok. Noi arriviamo da Siracusa. Pensavamo di prendere l'autobus di linea per evitare di lasciare l'auto nel parcheggio tutta la settimana.
 

giada50

Well-known member
Ho visto che a Palermo sono cambiati gli itinerari di alcuni autobus.... qualcuno sa con quale mezzo tornare al porto dalla zona Palazzo dei Normanni/Cattedrale? Ho letto di una navetta gratuita (arancio) ma mi sembra di aver capito che non raggiunge la zona d'ingresso porto.

Gianni
 

lothar

Member
beh dalla stazione puoi prendere anche il 101; 102; ...... con tre euro in cinque minuti scendi all'angolo via Amari/via Roma e da lì a due/trecento metri hai la nave a vista

Il taxi Ti chiederà almeno 15/20 euro
 

lothar

Member
Ho visto che a Palermo sono cambiati gli itinerari di alcuni autobus.... qualcuno sa con quale mezzo tornare al porto dalla zona Palazzo dei Normanni/Cattedrale? Ho letto di una navetta gratuita (arancio) ma mi sembra di aver capito che non raggiunge la zona d'ingresso porto.

Gianni

C'è il 108 .... Ma se da Palazzo dei Normanni, percorrete il Cassaro fino all'incrocio di via Roma le linee dei bus aumentano notevolmente ... Se poi non siete stanchi tale tragitto da fare a piedi non è impresa impervia, anzi....
 

Van

New member
Io se nn ricordo male la stazione e' proprio la strada di fronte al porto. Quindi a piedi si potrebbe pure fare .
 

Angelo83

New member
Io se nn ricordo male la stazione e' proprio la strada di fronte al porto. Quindi a piedi si potrebbe pure fare .

Dalla stazione, uscendo sulla destra si vede il mare, questa è via Lincoln. Per carità proseguendo a piedi si raggiunge l'ingresso del porto, ma proprio vicino non è, con le valigie poi non è il massimo.
 

giada50

Well-known member
C'è il 108 .... Ma se da Palazzo dei Normanni, percorrete il Cassaro fino all'incrocio di via Roma le linee dei bus aumentano notevolmente ... Se poi non siete stanchi tale tragitto da fare a piedi non è impresa impervia, anzi....

Grazie lothar... l'ultima volta (lo scorso anno) ho preso l'autobus (il 103 o 104 non ricordo) vicino la Cattedrale e sono sceso in via Roma quasi all'incrocio con via Amari e da lì il porto è a due passi... ora con il cambio itinerario di alcuni bus non sapevo quale fosse quello più comodo.... ho saputo, però, che la navetta arancio, partendo dalla Cattedrale ferma a p.zza XIII Vittime e da lì non è distante il porto... mi hanno detto che sono più o meno 600 mtr...

Gianni
 

lothar

Member
Credo che Tu abbia informazioni sbagliate..... La navetta arancio (o comunque la chiamino) ha il capolinea a Piazzetta Santo Spirito (dietro Porta Felice) - Foro Italico

E comunque anche da lì raggiungere il Porto non è difficile .... vedrete la Cala, il porticciolo turistico, il Castello a Mare e .....Piazza XIII Vittime (considera 1.5 Km)
 
Ultima modifica:

lothar

Member
E quanto Ti costa tale servizio in funzione della durata della crociera? Forse fai prima a pagare un intero mese di garage privato e recarTi al porto facendoti accompagnare (e prelevare al ritorno) dal garagista dove lascerai l'auto
 
Ultima modifica:

Van

New member
Per otto giorni ce' scritto 75€
Ora guardando i prezzi dell'autobus di linea il biglietto a\r a pp e' di 24€ catania-Palermo.
Noi siamo in 4 (non so se ce' un ridotto per la piccola di 7 anni) quindi ci costerebbe 96€.
Considerando che a Catania dobbiamo farci accompagnare, che poi a Palermo dalla stazione ci serve un ulteriore passaggio a conti fatti ci conviene la macchina. Credo
Dovrei vedere se noleggiando un taxi di gruppo, visto che comunque siamo due famiglie per un totale di 8 posti possa convenire
 

giada50

Well-known member
Credo che Tu abbia informazioni sbagliate..... La navetta arancio (o comunque la chiamino) ha il capolinea a Piazzetta Santo Spirito (dietro Porta Felice) - Foro Italico

E comunque anche da lì raggiungere il Porto non è difficile .... vedrete la Cala, il porticciolo turistico, il Castello a Mare e .....Piazza XIII Vittime (considera 1.5 Km)

Grazie ancora... a me avevano detto di guardare sul sito dell'AMAT che riporta che la navetta arancio effettua questo itinerario da p.zza Indipendenza ".....P.ZZA INDIPENDENZA - a dx C.so Calatafimi - V. Vittorio Emanuele - a sx V. Bonello - a dx V. Gioeni - V. Sant'Isidoro - V. Candelai - a sx V. Dello Spirito Santo - V. Raimondo - V. Favara - a dx V. Scarlatti - a sx V. Donizetti - P.zza Verdi - V. Cavour - P.zza XIII Vittime...." proseguendo poi per P.TA S. SPIRITO (Cap.)..... e proprio vicino la Cattedrale su via V. Emnuele ci sarebbe la fermata della navetta.... forse il sito non è aggiornato.
Grazie ancora.

Gianni
 

lothar

Member
@giada: se passa pure da piazza XIII Vittime e fa la fermata allora risparmi buoni 500 mt. Ti perderesti il Foro Italico, Porta Felice, Piazza Marina....ma avresti la Cala e il Castello a Mare di fronte
 

lothar

Member
@Van .... non so che macchina hai, ma hai tenuto conto delle spese per la tratta Casa/Porto Palermo e vv. (sono circa 600 Km)

Il prezzo del parcheggio richiesto .... mi sembra competitivo

Credo che direttamente da Siracusa ci siano dei bus per Palermo
 
Top