• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

Stefyscily

New member
Visto che hanno annullato l'escursione a cefalù girerò in centro col fai da te. Non vedo l'ora!!

Arrivati alle 8:30 avevo pensato di prendere un taxi sottonave fino al palazzo dei normanni, visitare l cappella palatina, e poi tutto a piedi, cattedrale, quattro canti, piazza pretoria e chiese, via maqueda fino al teatro massimo e teatro politeama per arrivare poi in nave entro le 13-13:30, la nave parte alle 14 purtroppo! Ovviamente sosta cannolo!!!

Volevo chiedervi:
Fuori dal porto si trovano dei taxi che mi portano direttamente al palazzo dei normanni, evitando un giro programmato da loro ( preferisco girare poi a piedi), penso che con 10-12 euro dovrei cavarmela, sono 5-6 km?

Per il palazzo dei normanni sono sfortunato, nel senso che dal martedì al giovedì, si può visitare solo la cappella palatina 7 euro..
Volevo chiedervi quanto dura la visita, se devo per forza seguire una guida o posso andare per conto mio e se ci sono orari precisi tipo ogn mezz'ora. Puntavo di andare subito lì per evitare fila...alle 9 infatti mi pare arrivi anche la splendida

Merita una visita interna della cattedrale tempo permettendo ( costo 3 euro )???



P
Ciao.Io non ti consiglio di prendere un taxi tanto arrivi abbastanza bene a piediin tutti i posti ed è anche carino girare x le strade di Palermo...
Per quanto riguarda la cattedrale,assolutamente visita interna e la spesa di €3.00 per tesori,cripta e tombe...impari molto della storia di Palermo.
X palazzo dei normanni e cappella solitamente quando ci sono i crocieristi fanno visitare tutti e due al prezzo di € 9.00 : la cappella la visiti col fai da te,mentre il palazzo sei costretto a fare una visita con la guida,di 20 min.,vedendo solo alcune stanze e in manienra molto veloce...non si possono fare foto!!!!Comunque secondo me ne vale la pena...
Per la tappa cannolo,se posso permettermi...c'è un bar-tavola calda,di fronte la cattedrale,a cui non daresti due lire...
Buon divertimento
 

kiki83

Well-known member
ciao a tutti! sarò a febbraio con la splendida a palermo. mai stati prima in questa città. mi potete dire cosa vedere e come organizzarmi con il fai da te? mi pare che la nave si ferma in questo porto circa 8 ore. ditemi ditemi che vedere!
 

dreamy

Active member
Avete qualche suggerimento specifico per il periodo natalizio? Io sarò a Palermo il 27-12 purtroppo solo dalle 08.00 alle 13.00, che visti i tempi nave mi sa mi lasceranno quattro ore scarse. Avendo letto tutta la discussione ci sono moltissime cose che vorrei vedere e troppo poco tempo per farlo. Il must è una tappa degustazione (probabilmente cannoli) ed aquisto souvenir gastronomici. Mi sarebbe piaciuto il Palazzo dei Normanni e la cappella Palatina ma se ho letto giusto il giovedi il palazzo è chiuso. Mi date conferma. Inoltre ho un bimbo di 2 anni quindi mi muoverò con passeggino. Se mi muovo a piedi riesco a vedere qualcosa o sono costretta a prendere taxi-autobus o quant'altro?
Grazie per qualsiasi consiglio per un giro interessante visto il tempo strettissimo.
 

Stefyscily

New member
Avete qualche suggerimento specifico per il periodo natalizio? Io sarò a Palermo il 27-12 purtroppo solo dalle 08.00 alle 13.00, che visti i tempi nave mi sa mi lasceranno quattro ore scarse. Avendo letto tutta la discussione ci sono moltissime cose che vorrei vedere e troppo poco tempo per farlo. Il must è una tappa degustazione (probabilmente cannoli) ed aquisto souvenir gastronomici. Mi sarebbe piaciuto il Palazzo dei Normanni e la cappella Palatina ma se ho letto giusto il giovedi il palazzo è chiuso. Mi date conferma. Inoltre ho un bimbo di 2 anni quindi mi muoverò con passeggino. Se mi muovo a piedi riesco a vedere qualcosa o sono costretta a prendere taxi-autobus o quant'altro?
Grazie per qualsiasi consiglio per un giro interessante visto il tempo strettissimo.
se hai letto proprio tutto avrai anche visto che ti riesci a muovere tranquillamente a piedi...dipende da quanto resisiti naturalmente con un passeggino...x palazzo dei normanni,come ho scritto pochissimi post in là,solitamente quando arrivano i crocierisit fanno fare la visita guidata di poco tempo e di alcune stanze, x cui se vuoi vederlo,non ti porterà via più di mezz'oretta....inoltre sempre qualche post più in là ho scritto un itinerario da potere fare a piedi rientrando benissimo nei tempi nave.
 

dreamy

Active member
Avevo già adocchiato il tuo itinerario, mi sembra interessante e completo, ho solo paura di non farcela in un tempo così breve anche perchè quando mi metto con la macchina fotografica il tempo vola :) .... per l'apertura del palazzo non ero sicura se fosse anche per il fai da te o solo per le visite organizzate in nave. Visto che mi confermi l'apertura lo metto in cima alla lista, adoro i palazzi storici...
poi per sicurezza mi stamperò una piantina così in caso mi dilunghi da qualche parte cerco una scorciatoia per non perdere la nave..

Seguirò il consiglio per i cannoli...per caso nello stesso posto vendono anche i dolcetti alle mandorle da asporto... ho una lunga coda di golosi che me li hanno commissionati..

Grazie,
Sara.
 

Stefyscily

New member
Avevo già adocchiato il tuo itinerario, mi sembra interessante e completo, ho solo paura di non farcela in un tempo così breve anche perchè quando mi metto con la macchina fotografica il tempo vola :) .... per l'apertura del palazzo non ero sicura se fosse anche per il fai da te o solo per le visite organizzate in nave. Visto che mi confermi l'apertura lo metto in cima alla lista, adoro i palazzi storici...
poi per sicurezza mi stamperò una piantina così in caso mi dilunghi da qualche parte cerco una scorciatoia per non perdere la nave..

Seguirò il consiglio per i cannoli...per caso nello stesso posto vendono anche i dolcetti alle mandorle da asporto... ho una lunga coda di golosi che me li hanno commissionati..

Grazie,
Sara.

sinceramente non mi ricordo,ma tanto trovi molti posti dove vendono dolci...x palazzo dei normanni,non so se hai letto ma è vietato fare foto all'interno...xò fuori qualcosa puoi scattare ( scusate...ma per mettere delle foto qualcuno sa dirmi come fare????non mi riesce...)
 

cesare85

New member
salve a tutti,
ho letto i vostri post e somo riuscito a farmi un'idea di cosa vedere (molto bello il percorso a piedi, unico dubbio è se fattibile in 4 ore con qualche visita interna)
in particolare vorrei sapere se qualcuno è stato i prezzi d'ingresso ed il tempo della visita del teatro massimo, la cappella palatina e il palazzo dei normanni...
 

Stefyscily

New member
ciao.La visita interna al teatro massimo è solo guidata e ad orari precisi,x cui se vuoi farla ti conviene organizzarti prima,non mi ricordo il prezzo di ingresso xchè non l'ho fatto x motivi di tempo...x palazzo dei normanni e cappella palatina non ci metti più di 20 min.di tempo xchè sei obbligato a quello,prezzo €9.00...ho già spiegato come funziona in qualche post precedente.Il giro a piedi è fattibilissimo in 4 ore,l'ho fatto io in quel tempo e mi sono pure fermata a mangiare cannolo ed arancini e calzone...
 

kiki83

Well-known member
ciao, oggi finalmente sono di riposo e ho letto un pò di pagine precedenti. son partita dalla numero 4 e spero che basti per poter fare una domanda e ricevere una cortese risposta. come già detto tra meno di un mese faremo scalo in questa città e volevamo fare con il fai da te. gli itinerari qui proposti sono molto interessanti e avrei pensato ai mezzi pubblici come mezzo di spostamento. da quanto ho capito il numero di bus che permette di raggiungere tutte le attrazioni principali è il 104. confermate? vorremmo fare il biglietto per l'intera giornata che, ho guardato il sito amat, costa 3,50 euro a testa. vorremmo visitare internamente teatro massimo, catacombe, cappella palatina e palazzo reale. i biglietti si possono fare on line?
inoltre ho visto sul sito amat che non c'è più il bus per monreale. come potremmo fare per raggiungere questa città che tutti dite essere bellissima (sopratutto duomo e chiostro)?
spero che qualcuno mi risponderà e ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi.
se poi passate da Torino chiedetemi info, sarò ben contenta di aiutarvi ad organizzare una visita di questa bellissima città
ciao, kiki
 

Stefyscily

New member
ciao.X visitare Palermo non ti consiglio il pulman ma una bella passeggiata a piedi,tranne che x le catacombe che rimangono un pò fuori zona e lì ti conviene prendere il pulman.X Monreale i pulman sono stati nuovamente sospesi,la stazione dei treni non c'è,....x cui non saprei...informati con i taxi come funziona...Una domanda?ma quanto tempo fermi a palermo????
 

kiki83

Well-known member
ciao, saremo a palermo dalle 8 alle 17. dici che non riusciamo a fare tutto? certo che se non ci sono bus e treni per monreale dovremmo rinunciare a vederla però mannaggia come è possibile che non c'è un collegamento pubblico tra le due città? è un posto bellissimo, ci sono i turisti ma non ci sono i mezzi...
per fare i biglietti per teatro massimo, catacombe ecc si possono fare su interntet?
avete idea di dove posso scaricarmi una piantina della città per poter prepararmi l'itinerario?
grazie
 

kiki83

Well-known member
ciao e grazie per il sito. purtroppo da palermo a monreale amat non ha bus e quindi l'unica potrebbe essere il taxi ma cmq vedremo se avanzerà tempo!
oggi ho scritto al teatro massimo. è aperto dalle 9.40 alle 16.30 biglietti acquistabili solo in loco. tour del teatro (25 min circa) costa 8 euro a testa. mi han detto che per raggiungerli è meglio andare a piedi dal porto. io volevo prendere il bus ma a quanto pare lo sconsigliano tutti e quindi andremo a piedi ;)
catacombe, non so ancora come raggiungerle, ma ho letto che l'ingresso è sui 3 euro (ma la recensione è un pò vecchiotta) e per fare il giro completo ci vuole un'ora. quindi anche questa tappa la faremo sicuro.
cappella palatina e palazzo dei normanni costa 8.5 euro a testa ma non ho ben capito quanto può durare in tutto la visita e anche qui si va a piedi.
dite che è un bel programma? ce la faccio in un giorno vero?
 

Stefyscily

New member
Ciao.per raggiungere le catacombe ti conviene prendere la linea 327,non ti lascia prorpio lì ma vicino,x cui con cartina alla mano raggiungi facilmente il posto.Non so quanto costa adesso il biglietto,ma non credo che sia aumentato di molto...il tempo della visita è un pò approssimativo,dipende quanto ti piace vedere le mummie...
Per la visita al Massimo ti conviene andare subito a fare i biglietti xchè ci sono orari stabiliti x le visite così almeno ti regoli x il giro in base a quegli orari.
La visita palazzo normanni e cappella palatina dura in tutto circa 30 min...1o min x la cappella e 20 x il palazzo...considera cmq anche il tempo di attesa,se trovi un pò di fila,tra un gruppo e l'altro al palazzo:esendo la sede della regione fanno entrare solo con la guida e a piccoli gruppi...
Io credo che in un giorno intero ce la fai a fare tutto tranquillamente,magari ricavandoti anche tempo x vedere la cattedrale e piazza della vergogna che meritano tanto...e naturalmente tappa gastronomica:non puoi andare in Sicilia senza mangiare niente
 

kiki83

Well-known member
grazie prenderò il bus che mi hai detto. per la tappa gastronimica ti dico che non saprei che mangiare...il cannolo non mi piace, la pasta di mandorle la trovo troppo dolce... forse potrei mangiare gli arancini però! di sicuro, come diceva benigni, lascerò stare le banane ;)
 

Stefyscily

New member
beh...di sicuro gli arancini...e poi ci sono i calzoni,c'è lo sfincione,il panino col wurstel e le patatine fritte o quello con le panelle e crocchè,gli anelli alla palermitana...oppure se ti piace il pesce ci sono ristoranti che con € 20 a testa circa ti danno di tutto e di più...e poi ci sono le cassate ( se il problema non è la ricotta ) e milioni di dolci...credimi:se entri in una rosticerria/pasticceria non saprai cosa prendere prima
 

no_nov

New member
beh...di sicuro gli arancini...e poi ci sono i calzoni,c'è lo sfincione,il panino col wurstel e le patatine fritte o quello con le panelle e crocchè,gli anelli alla palermitana...oppure se ti piace il pesce ci sono ristoranti che con € 20 a testa circa ti danno di tutto e di più...e poi ci sono le cassate ( se il problema non è la ricotta ) e milioni di dolci...credimi:se entri in una rosticerria/pasticceria non saprai cosa prendere prima

Cara Stefy, si chiamano ARANCINE !!! Assolutamente al femminile.... Te lo dico perchè i palermitani ci tengono molto.... Te lo garantisco!! :D
Ad ogni modo, un consiglio per chiunque sia in prossima partenza per Palermo.... Fate una settimana di dieta e non solo per la crociera.. Ma anche per questo scalo, dove se siete amanti dei dolci e della rosticceria..... Vi sembrerà di arrivare al paese dei balocchi !!!!
[smilie=innamorato_:

Lascio comunque un consiglio per chi vuole fare un giro turistico.. Al porto troverete anche delle caratteristiche "APE PIAGGIO" attrezzate con tanto di capote apribile, con gli autisti che si propongono di portarvi a vedere le tappe più rappresentative... E vi faranno da guida.... Alcuni sono molto bravi e anche preparati alle vostre domande/curiosità e simpatici !! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

CostaMagica

Super Moderatore
Arancine!!!! ben detto Noemi :) , e gli anelli alla palermitana li chiamiamo Anelletti ;-)
Fra le specialità direi decisamente il panino con panelle e crocchè e lo sfincione... Ma poi non pesanti per un po' ;-)
Kiki, dalle 8 alle 17 puoi far anche di più.
Mi spiace che tu non possa riuscire a raggiungere Monreale, magari in taxi... ne vale la pena si.
Quando sarai a Palermo?
 
Top