• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Panorami d'Oriente con Favolosa : Da Venezia 4-21 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La sosta a Bari è stata solo e semplicemente una sosta tecnica per imbarco e sbarco passeggeri.
Una nota negativa di questa crociera è la durata piuttosto breve delle soste.
Di fatto ci siamo allontanati un po' dalla nave e abbiamo potuto notare come il porto di Bari abbia avuto una discreta sistemazione in questi ultimi anni.
Con noi, fin dalla partenza, MSC Musica. Ho un debole per la fiancata di Musica, mi è sempre piaciuta, da quando la vidi nel 2007 a Barcellona.
Subito dopo pranzo (mi pare le 14.30 o le 15) Favolosa è ripartita alla volta di Katakolon.
A Katakolon siamo giunti verso le 8 di mattina.....ma io ero di vedetta già da un bel po' per cui mi sono gustato tutta la meravigliosa alba, con un sole che sorgeva dietro le colline dove è Olimpia....e il legame tra Olimpia ed il sole è qualcosa di consolidato da qualche millennio.
Anche quì la sosta è brevissima, il tutti a bordo era fissato alle 12.30.
Amo Olimpia.
Amo Katakolon...ma ormai, dopo che ci passo con una cadenza annuale, ho rinunciato alla visita delle rovine.
Ci siamo limitati a fare una mini passeggiata tra i negozietti della strada principale.

Ormai quando vedono Cinzia i negozianti sorridono moltissimo perchè sanno che la giornata è fatta.

E vai con indispensabili olii aromatizzati al peperoncino o al rosmarino, bustine di spezie rarissime,le trovi anche alla Coop sotto casa però quelle....hanno un qualcosa in più.
E poi il miele greco, il patè di olive e mandorle ,tutte cose ipercaloriche ma buonissime che abbiamo visto essere gradite come ricordino dagli amici, molto più di un libro di mitologia.

Avevamo l'intenzione di mangiare a terra in un ristorantino dove cucinano del pesce alla griglia in modo semplicissimo ma di eccezionale sapore, ma il tutti a bordo delle 12,30 ci ha impedito di portare a compimento il programma.

Tutti a bordo...non proprio, svariati richiami ai ritardatari con la sirena e finalmente ,con qualche minuto di ritardo, Favolosa riparte per Izmir.

continua

Ultima modifica:
Mi chiedo se andare a scavi e rovine sia a olimpia che il gg dopo a efeso non sia troppo (pesante,noioso,stanchevole,ecc..) per una coppia in viaggio di nozze come saremo noi...
Alternative su cosa fare in questi posti??
Dovendo scegliere un solo sito archeologico,quotate olimpia o efeso??

Mi chiedo se andare a scavi e rovine sia a olimpia che il gg dopo a efeso non sia troppo (pesante,noioso,stanchevole,ecc..) per una coppia in viaggio di nozze come saremo noi...

ma io te lo avevo detto ... comunque ti consiglio Efeso

Tutto dipende dall'interesse che hai per due luoghi che sono tra le sette meraviglie del mondo antico.
Ad Olimpia non troverai più la statua di Zeus scolpita da Fidia, ma vedrai dove era lo studio dello scultore (almeno nella tradizione)
Statue_of_Zeus.jpg

Stesso discorso vale per Efeso. Una meravigliosa città con resti architettonici eccezionali, l'unica cosa che è andata distrutta è proprio il tempio di Artemide (altra meraviglia), sembra incendiato da uno squilibrato.

Temple_of_Artemis.jpg

Ma ti assicuro che è restato tantissimo da vedere e non credo che per due giovani come voi possano essere affaticanti due escursioni di poche ore....sempre che interessi l'archeologia.;)

Tra i due siti è più interessante Efeso.

Ci sono anche spiagge molto belle e ben tenute.

Saluti
Leo

Di solito mi sveglio sempre prestissimo da solo, però per sicurezza avevamo messo la sveglia alle 6.30 per goderci l'ingresso nel golfo di Smirne; invece abbiamo sbagliato ad impostare l'orario e ci siamo ridotti a fare una gran corsa per giungere in tempo al punto d'incontro per l'escursione.
Abbiamo deciso per l'escursione S.Giovanni e la casa di Maria.
La sorte ha voluto che ci siamo svegliati tardi e alla fine questo risveglio tardivo si è rivelato un fatto positivo.
Parte integrante di qualsiasi escursione è sicuramente la guida e noi siamo stati molto fortunati ad incontrare una guida che parlava bene la nostra lingua, estremamente gentile e soprattutto molto, molto preparata...e questo fa la differenza.

Il tragitto da Smirne ad Efeso è di circa un'ora.

Si percorre una bella autostrada e si raggiunge la zona archeologica ;chiaramente , pur passando di fronte ai resti di Efeso non ci fermiamo e proseguiamo per la Fortezza di Selcuk dove è situata la chiesa di San Giovanni.
La Basilica Bizantina fu costruita nel luogo dove si trovava la tomba di San Giovanni nel sesto secolo.

Il caldo si fa sentire ma è mitigato da una leggera brezza e questo ci consente di ascoltare più serenamente le accurate spiegazioni che la guida ci fornisce, spaziando dall'aspetto religioso a quello storico e architettonico.

La zona in cui ci troviamo è una zona sismica; un piccolo accorgimento costruttivo consentiva alle pareti di essere più elastiche e quindi di poter sostenere le scosse telluriche subendo danni minori; i muri erano realizzati utilizzando pietre e calcestruzzo interponendo delle parti realizzate in mattoni.

Favolosa0102.jpg

I mattoni sono più elastici della pietra e garantivano una maggior resistenza.

Favolosa0099.jpg

Favolosa0098-1.jpg

Favolosa0101.jpg

Favolosa0104.jpg

Favolosa0093.jpg

Favolosa0110.jpg

Favolosa0094.jpg

Favolosa0097.jpg

La Casa di Maria dista molto poco dalla fortezza di Selcuk.

Quello che resta della casa è parzialmente ricostruito con materiale proveniente da Efeso per cui la pianta della casa e la parte bassa della costruzione sono originali ma la parte superiore è ricostruita.

Favolosa0114.jpg

Favolosa0115.jpg

Favolosa0117.jpg

Il ritorno a Smirne è stato piuttosto veloce, purtroppo in questa crociera le soste sono veramente troppo brevi e nonostante le due ore di percorrenza tra andata e ritorno dai siti archeologici, il programma prevedeva la partenza della nave alle 14.30 e quindi il rientro a bordo per le 14.

Il bulbo di Favolosa

Favolosa0119.jpg

Alle 14 il caldo era piuttosto forte e i crocieristi rientrano a volte a gruppi consistenti, altre volte alla spicciolata

Si ha la sensazione che tutto si muova a rallentatore nel torrido pomeriggio turco.

Favolosa0127.jpg

Ad attenderli sotto bordo un'assolato banchetto con due inservienti pronti a fornire qualcosa di fresco da bere

Favolosa0129.jpg

Ma l'assolato banchetto è posizionato al centro dei due gangway per cui tutti imboccano il primo passaggio per trovare un po' di refrigierio in nave.
[h=2][/h]
Favolosa0125.jpg

Certo che i 26 bicchieri di aranciata ormai saranno bollenti.......

Favolosa0128.jpg

L'attesa .....

Favolosa0126.jpg

L'imbarco di NCL è meglio organizzato: gazebi, bibite...addirittura poltrone.

Favolosa0131.jpg

Favolosa0123.jpg

Si riparte per Istambul

Favolosa0137.jpg

Favolosa0138.jpg

Continua...

Ultima modifica:
Che albe magnifiche Leo, ero certa che ce ne avresti omaggiate alcune da cornice...
Spero che le aranciate preparate per il ritorno dei crocieristi da Smirne non le abbiano poi elargite in nave :-D
Non vedo l'ora di vedere la tua Istanbul, Leo ;-)

...leggendo ti ho immaginato così "seduto nella hall a contare i rombi": [smilie=vocine_02[1:

Complimenti, per il diario e le foto...aspetto con ansia di vedere il resto!

Ciao Leo, splendida la foto dell'alba
Ricordo la Casa di Maria come un luogo molto suggestivo, nonostante sia uno spazio di pochi metri quadri assediato da una folla immensa.
E il fatto che il luogo sia stato individuato in epoca moderna dagli archeologi grazie a una misteriosa visione rende tutto ancora più affascinante...

L´alba é la mia ora. Mi alzo in punta di piedi per non svegliare nessuno e parto. Per me é uno dei momenti piú magici della crociera, i ponti della nave vuota e la natura, la scia vista da tante parti, il tek tutto bagnato, il sole visto all´orizzonte e poi, l´inmancabile caffe sulla piscina di poppa.
Mi da una carica. Grazie Leo .

Un saluto.

Istambul

L'alba

DSC02014.jpg

DSC02016.jpg

Favolosa0157.jpg

P1020797.jpg

L'arrivo di Msc Melody, proveniente dal Mar Nero

DSC02017.jpg

DSC02019.jpg

Vista del Topkapy

P1020817.jpg

P1020814.jpg

P1020812.jpg

Nonostante fosse la quarta volta che arrivavo ad Istambul dal mare lo spettacolo è sempre unico.
In realtà l'arrivo ad Istambul comincia già dalla sera prima, dal passaggio dei Dardanelli e dall'ingresso nel Mar di Marmara.
Inutile cercare di raccontare Istambul, non è la giusta sede e necessiterebbe troppo tempo.
Abbiamo scelto l'escursione Super Istambul e anche quì abbiamo avuto una guida molto preparata ed estremamente precisa nel controllarci, contarci e ricontarci attendendo i ritardatari.
La visita è iniziata dalla Moschea Blu o meglio del Sultano Ahmet per poi recarci (controcorrente con gli altri gruppi) subito al Topkapi.
Mi ha fatto però molto piacere vedere restaurato il balcone con la fontana situato all'estremo angolo del palazzo, dopo la sala del tesoro, che si affaccia verso il mar di Marmara e il Corno d'Oro;questo balcone è il ricordo più vecchio che ho di Istambul, avevo solo 9 anni.
La visita al Topkapi è chiaramente estremamente superficiale e, in un'ora e mezza, non potrebbe essere altrimenti ma da un'idea dei 70 ettari del Palazzo e delle meraviglie che cela. Il desiderio di ritornare di nuovo per un soggiorno più lungo si riaffaccia ;).
Successivamente ci siamo recati a visitare la meravigliosa Santa Sophia.
Ogni volta è uno spettacolo unico.

La meta successiva è il Ciragan Palace , luogo delegato ad appagare i nostri istinti più prosaicamente umani: dopo tanta cultura la pappa.
E' innegabile che il servizio e la qualità del Ciragan siano prossimi all'eccellenza.

Ma ....il troppo caldo, la notte passata ad osservare i dardanelli dal balcone o più probabilmente un pizzico di sfortuna , hanno annebbiato la mia escursione ad Istambul.
Appena salito sul pullman per andare a visitare la Cisterna Basilica di Giustiniano ho incominciato a sentirmi non molto bene con "el corason"...ma nonostante le 100 e passa pulsazioni non ho rinunciato a visitarla e rivedere le due meravigliose teste di Medusa usate a mo' di basamento per due colonne. Le teste provengono dal tempio di Didyma e solo adesso,dopo aver visitato Didyma tre anni, fa ho potuto apprezzare in toto la loro bellezza.
Risaliti i gradini della Cisterna, dopo essere salito sul pullman ed inciampato in carabattole messe dove non dovevano essere da qualche incivile, ho deciso di tornare sulla Favolosa con un taxi. Ci hanno come al solito fregato, ma siamo rapidamente tornati a bordo dove dopo un farmaco specifico mi sono sentito meglio...in tempo per godermi la partenza da una delle città più affascinanti che abbia mai visitato.

DSC02025.jpg

DSC02043.jpg

DSC02035.jpg

DSC02045.jpg

Continua.....;)

Ultima modifica:
Che meraviglia...vorrei proprio andarci ad Istanbul!
Peccato per il malessere...anche se per fortuna, almeno a vedere dalle foto, un po' di cose te le sei viste ;)

Leo, spiace leggere che non sei stato bene... determinati farmaci vanno sempre portati appresso, mai lasciati, nemmeno se bisognerà separarsene solo per poche ore.
Ma, a proposito delle tue foto... e meno male che hai lasciato la reflex in cabina, altrimenti mi costringevi a prendere il primo volo (o la prima nave) in direzione Istanbul....
Complimenti per le splendide foto corredate da un puntuale racconto :-)
Continuo a seguirti con enorme piacere...

Peccato sì per il tuo "malessere" Leo, ma nonostante la contrarietà hai resistito per non perderti tutti quei capolavori. Ogni volta che vedo questi palazzi, mi convinco sempre più di quanto "ladri" siamo stati noi veneziani; oltre che i beni materiali, abbiamo "trafugato" anche le tecniche di costruzione.

Sulla "tua terrazza" non vigila la "Sopraintendenza ai Monumenti", tanto per creare una istituzione parallela con la mia città?

Ciao Leo tutto bello davvero.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.