Re: Panorami d'Oriente - Costa Serena - luglio 2009
Terminato il pranzo e con ancora negli occhi lo sfarzo del Ciragan Hotel partiamo alla volta del palazzo Topkapi. Qui purtroppo ho poche immagini in quanto all'interno è severamente proibito fotografare o riprendere. Certo, non dimenticheremo tanto facilmente gli ori e le pietre preziose esposti in molteplici sale. A detta della nostra guida, che all'interno del palazzo non era potuta entrare, ciò che è esposto non è nemmeno il 5% di ciò che era di proprietà del sultano. :shock:
Queste specie di ciminiere dall'aria tetra e sinistra... altro non sono che gli scarichi delle grandi cucine ove ai tempi si preparavano migliaia di pasti al giorno per servitù, sultani e califfi vari.
Il letto a baldacchino del sultano.
Ancora il Bosforo.
Un platano secolare.
Verso le 17 facciamo ritorno alla nave. Durante il tragitto passeremo accanto alla famosa stazione dell'Orient Express. Riesco ad immortalarla al volo dal bus.
Termina così questa faticosa escursione. Torniamo infatti a bordo stanchissimi e con i piedi doloranti. Tuttavia le emozioni e le tante belle sensazioni vissute ci saranno di sollievo e dopo una veloce doccia saliremo velocemente ai ponti superiori per godere a 360° della partenza da Istanbul.
Mentre il sole si abbassa sull'orizzonte ci stacchiamo dalla banchina, gli altoparlanti di bordo diffondono "Con te partirò" di Bocelli.
Sono momenti davvero indimenticabili... la nave ruota lentamente su sè stessa, ancora una volta volgiamo lo sguardo laggiù, verso il ponte sul Bosforo che unisce i due continenti, Asia ed Europa, mentre ancora penso a quanto culturalmente ci abbia arricchito questa escursione.
Il pilota del porto lascia la nave.
In rada vi sono una miriade di navi ferme in attesa di transitare per il Bosforo. Pensate che ne transitano circa 55.000 all'anno, una ogni 9 minuti! :shock:
Ciao Istanbul, chissà se un giorno avremo il piacere di ritornare!
La serata la trascorro in quasi solitudine dal momento che mia moglie, vinta dalla stanchezza si ritirerà presto in cabina, i due figli quasi desaparecidos, ma io, nonostante la stanchezza ho ancora voglia di vivere la nave. Teatro, Casinò, ponti superiori, piano bar. Insomma, non mi annoierò di certo! :mrgreen:
Il giorno seguente ci alziamo alle 8 e finalmente riusciamo a far colazione al ristorante.
Ecco il buffet del ristorante Ceres.
La giornata di navigazione verso Dubrovnik la trascorreremo tra piscina, idromassaggio e un salto alla SPA; massaggio con pietre per me e lifting totale per mia moglie. Mo spero che non legga sennò son dolori! :lol:
Il solito blu dell'Egeo leggermente increspato dal vento.
A volte si dice che il mondo è piccolo… Nel pomeriggio incontrerò al buffet un mio collega di lavoro (di diversa sede) e consorte in viaggio di nozze. Inutile dire che la sorpresa è stata grande per tutti e due! :wink:
La serata si presenterà ricca di avvenimenti: la cena di Gala dell'arrivederci
... il cocktail col Comandante riservato al Costa Club, il grand buffet di mezzanotte.
Insomma, di carne al fuoco ce n'è ancora parecchia!
E allora... arrivederci alla prossima puntata. 8)