• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Panorami d'Oriente - Costa Serena - luglio 2009

Re: Panorami d'Oriente - Costa Serena - luglio 2009

CostaMagica ha detto:
Adri, le tue foto sono straordinariamente belle, sia per i luoghi fotografati che per ciò che hai saputo cogliere. Penso che nemmeno un video avrebbe potuto emozionare tanto. Non vedo l'ora di vedere tutto di persona.
Ma toglimi una curiosità: che fotocamera usi? E' per caso una reflex?
Grazie, ma non credo di essere un gran fotografo! :oops:
Magari la Olympus E-520 (si, è una reflex ) aiuta parecchio.:wink:

Che era una reflex ci avrei giurato!!!
Le tue foto sono davvero belle in tutti i sensi. E' vero, la reflex fa bene il proprio dovere.... ma dimmi... a cosa serve possedere una Ferrari se non si riesce a guidarla???
Toglimi un'altra curiosità: che ottica hai usato? Ne hai portato più di una con te?

CostaMagica ha detto:
Che era una reflex ci avrei giurato!!!
Le tue foto sono davvero belle in tutti i sensi. E' vero, la reflex fa bene il proprio dovere.... ma dimmi... a cosa serve possedere una Ferrari se non si riesce a guidarla???
Toglimi un'altra curiosità: che ottica hai usato? Ne hai portato più di una con te?
In genere ho usato il 14-42. Più raramente il 40-150.

Grazie Adrissesanta.

Continuo ad ammirare il tuo argomento.

Un saluto.

Credo che farò come te e porterò solo due ottiche, magari aggiungendo solo il grandangolare.
Comunque ribadisco che le tue foto sono bellissime davvero. I tuoi tramonti sono da sogno, ma non penso si possa fare una classifica, tutte pregevoli.
Ah ... complimenti anche per il diario di viaggio. Praticamente hai portato tutti in crociera con te :wink:

E siamo alla seconda serata di Gala, quella ahimè dell'arrivederci. :cry:
Il nostro maggiordomo, come d'altra parte tutte le sere, ci fa avere il menu in cabina. Ho pensato che vi poteva far piacere prenderne visione. Dunque l'ho scannerizzato, eccolo. :wink:
3739765759_3fec1f10b3_o.jpg

Abbigliati come si addice all'occasione (pur senza esagerare in fronzoli) ci avviamo al ristorante. Durante la cena assistiamo all'esibizione canora di una cantante e alla sfilata di una rappresentanza di tutto il personale; dai camerieri ai cabinisti, dai cuochi ai Maitre e ufficiali di bordo con in testa il Comandante.
3661846736_d3276f7546_b.jpg

3661042541_f93da9233a_b.jpg

3661057101_966949e1d8_b.jpg

L'ennesimo brindisi col Comandante. E non sarà l'ultimo! 8)
3661864934_83e29105fc_b.jpg

Infatti, dopo cena ci aspetta il cocktail con il Comandante riservato ai Soci Costa Club.
3661871906_81cd1f9ea2_b.jpg

Un discorso bellissimo e toccante quello che pronuncerà, terminato il quale ci sarà come detto l'ennesimo brindisi. Dopo di chè il Comandante aprirà le danze per un giro di ballo con alcune delle donne presenti nel salone Luna. Al termine, istancabile, stringerà decine di mani, avrà una battuta per tutti e chiamerà di continuo il fotografo ufficiale per le foto di rito. A questo punto rompo gli indugi! Era dal primo incontro che avrei voluto parlargli ma non mi ero mai azzardato nel farlo, semplicemente per non dargli più di tanto noia. Tuttavia capisco che quel che sta facendo lo fa proprio per amore del suo lavoro, senza nessuna forzatura. Dunque mi avvicino presentandogli innanzitutto mia moglie, gli stringo la mano e mi complimento per la sua squisita cordialità ed ospitalità. Gli parlo di crocieristi.it e di quanto di bene si dica sul suo conto. "Ah si?!" - mi dice. " E allora glielo dica a..." non lo lascio terminare e sapendo già il nome che vorrebbe pronunciare lo anticipo dicendo: "Rosalba!" - "Ecco, Rosalba. Me la saluti caramente" :wink:
Foto di rito anche con noi, non un fotomontaggio come spesso accade su altre navi. :wink:
3739696235_c89e56bb84_o.jpg

Terminato questo bell'evento passeremo il resto della serata in giro per la nave tra saloni, piano bar, casinò, la ricerca della zona più buia dei ponti esterni per poter ammirare il cielo. Il mio secondogenito è infatti un grande appassionato di astronomia e ci farà più volte da "cicerone" illustrandoci la volta celeste.
Tutto questo in attesa del Grand Buffet Magnifico della mezzanotte, la massima espressione dell'arte culinaria offertaci dallo chef executive Massimo Molinaro e i suoi collaboratori, arte culinaria intesa nel senso delle splendide sculture nella frutta, nel ghiaccio o con il burro o con il pane. Una cosa da lasciare veramente allibiti! Tra le altre cose assisteremo anche ad una dimostrazione di come, da un blocco di ghiaccio ricavino queste sculture.
Tuttavia il buffet vero e proprio sarà poca cosa; melone ed anguria, una crepes con una pallina di gelato e via andare! :evil: Ma che fine hanno fatto i fastosi e luculliani buffet che ci aveva abituato Costa crociere e del quale ne avevo avuta esperienza nella scorsa crociera su Fortuna??? Mah, si vede che la crisi sta colpendo pure questo settore!
E allora, via con le immagini.
3661879506_4c9ebd6d21_b.jpg

3661081735_3b96cf416f_b.jpg

3661930176_435b56e1a4_b.jpg

3661936044_c7fa7bf0b9_b.jpg

3661158777_2a434928dc_b.jpg

3661168793_92737b22e7_b.jpg

3661175361_91b5c2497d_b.jpg

3661983060_b994e0ce40_b.jpg

3661988636_4b14e82db6_b.jpg

3661191193_0b93de09ba_b.jpg

Terminata la lunghissima serata e tornati in cabina, troveremo sul nostro letto, oltre al today del giorno successivo e la comanda per l'eventuale colazione in camera, le fascette da applicare ai nostri bagagli.
3661194591_d8fbfd7382_b.jpg

Infatti la notte successiva, entro le 01:00 dovremo porre le nostre valigie fuori dalla cabina in modo che ce le faranno trovare a terra dopo lo sbarco.
Già, è triste da accettare, ma la crociera sta per volgere al termine pur se abbiamo ancora un'altra giornata da trascorrere a Dubrovnik ed una successiva serata a bordo. Serata che si rivelerà piuttosto... come potrei dire, movimentata? Uhm, si... facciamo movimentata, va. :lol:
Ma questo sarà argomento del prossimo messaggio. :wink:

Belle le foto in particolare mi sono commosso a vedere Celebrity Summit la gemella di Constellation! Ah che nave! :wink:

Adri , ti ho già ringraziato e fatto i complimenti per le belle foto , ma devo sottolineare che hai fatto un reportage coi fiocchi , leggendolo mi viene voglia di partire subito in questa crociera !
Bravissimo !

Una bella dormita ristoratrice, complice lo spostamento all'indietro delle lancette dell'orologio di un'ora durante la notte è stato un toccasana, visti i tour de force a cui ci siamo sottoposti in questi giorni. Infatti, oltre alle escursioni un pò faticose, a bordo nave si fanno una miriade di passi; molte volte si vorrebbe avere il dono dell'ubiquità per non perdersi nemmeno uno dei tanti momenti gioiosi che possono essere rappresentati da un magnifico spettacolo a teatro, l'intrattenimento dell'animazione, la semplice navigazione tra le isole greche e i panorami mozzafiato che via via si possono incontrare ecc... Ed è tutto un andirivieni in lungo e in largo, su e giù tra i dodici ponti a disposizione degli ospiti. Insomma, a bordo non c'è proprio modo di annoiarsi, nemmeno a volerlo! Rimane sempre il fatto che si può rimanere a poltrire a letto, oppure sui lettini dei ponti all'aperto, o magari rilassarsi nelle calde ed accoglienti atmosfere della SPA di bordo, ove abili massaggiatrici sanno ridare energie al nostro corpo, mentre dalle ampie vetrate si può godere la nave che maestosa solca il mare!:D

Giungiamo in vista di Dubrovnik in anticipo sulla tabella di marcia. La nave sembra ad un certo punto rallentare la sua marcia e sembra dirigersi nella zona ove solitamente avviene lo sbarco in lancia, ovvero quella prospiciente il piccolo porticciolo. Ma non sarà così. All'improvviso si rimette in marcia e, circumnavigata questa isoletta andrà a gettare l'ancora di fronte al porto commerciale. all'estremità opposta della città.

3661197433_c587e5149f_b.jpg

Essendoci già due navi attraccate in banchina, la Noordam e la Musica, sbarcheremo infatti in lancia.
3662012668_f37dfc9a06_b.jpg

Ci rechiamo al teatro Giove per il ritiro del nostro numero di sbarco e in poche decine di minuti ci troviamo sull'imbarcazione che ci sbarcherà a terra. Per ingannare i pochi minuti di attesa scatto qualche foto.
3661221219_089d78ec51_b.jpg

La parte immersa della nave.
3661224011_1b55ff3d0f_b.jpg

Partenza. Ecco la nostra nave vista da più angolazioni.
3662027014_84bdc67755_b.jpg

3662029914_908055ba14_b.jpg

3661236433_c7148fb9e0_b.jpg

Il ponte che unisce un braccio di mare, abbreviando così il percorso della costiera.
3662033064_5e285dc00c_b.jpg

Ecco la Noordam e la Musica riprese da vicino.
3661239521_632b541766_b.jpg

3662045480_7b044b1624_b.jpg

Una volta messo piede a terra ci renderemo conto di essere parecchio lontani dal centro storico. Noi, che non abbiamo prenotato un'escursione guidata sembriamo come dei pacchi abbandonati a noi stessi, mentre il resto degli escursionisti prende posto sui bus loro assegnati.
Protestiamo con lo scarso personale Costa a terra e ci viene risposto che il cambio di attracco è stato deciso negli ultimi minuti dalle autorità portuali e dunque non c'è stato tempo di allestire dei bus navetta. Quanto meno un avviso dagli altoparlanti prima della discesa a terra non avrebbe guastato, gli rispondiamo noi!
Comunque non ci perdiamo d'animo e "agguantato" al volo un taxi ci facciamo portare a ridosso del centro storico.
Subito una gradita sorpresa; incontriamo la guida che ci ha accompagnati nel tour dello scorso anno. Lui ovviamente non ci riconosce ma ci saluta con tanto piacere. :wink:
Avendo già visitato i più bei palazzi e antiche chiese lo scorso anno faremo il giro delle mura che cingono la città, godendo del meraviglioso panorama offerto da questa suggestiva passeggiata.
Ecco una carrellata di immagini.
3661253907_6b02fc1f59_b.jpg

Siamo colpiti dal fatto che tutti i tetti delle abitazioni siano nuovi. Ci ricorderemo che la città è stata pesantemente bombardata durante l'assedio dell'esercito serbo nel conflitto dei Balcani negli anni '90.
3662075454_989caa8a54_b.jpg

3661278545_62a2e2eb0d_b.jpg

3662118914_336785a4e0_b.jpg

Cercherò di rinchiudere mia moglie ma non vi sarà nulla da fare. Nemmeno stavolta riuscirò a liberarmi di lei! :lol:
3662121292_04760c1c73_b.jpg

Saremmo dovuti sbarcare in questo porticciolo.
3662126726_da643d496f_b.jpg

E la nave attraccare laggiù.
3661329269_4c9b265bc0_b.jpg

3662137714_85a45a6ded_b.jpg

3662140618_f0ef1f5f5f_b.jpg

3662154244_e6867b6f4a_b.jpg

3661359777_996173e8c6_b.jpg

3661362233_d8fa223f06_b.jpg

3662164180_9e9b325ee2_b.jpg

Dopo aver percorso per intero gli oltre due km delle mura, col sole a picco che ci ha abbrustolito mica male, riprendiamo un taxi e ci faremo portare all'imbarco.
Nei pressi della risalita a bordo nave dalla lancia.
3662188466_a47fea112e_b.jpg

Ci rifocilliamo al buffet, letteralmente divorando qualsiasi cosa che ci capiterà a tiro. :lol:
Dopo di chè una doccia sarà d'obbligo in attesa della partenza della nave.
Si issano a bordo le lance.
3662188934_c855ceef67_b.jpg

3662198194_8393896ae5_b.jpg

Un traghetto passa tra noi e il ponte.
3661395327_06c587813a_b.jpg

3661402329_1eb30a9bab_b.jpg

Ripartiamo alla volta di Venezia.
Guardando l'orizzonte si nota una certa nuvolosità che avanza verso di noi, anche se in foto non si nota bene.
3662204216_8df254aa9e.jpg

Comincio a preoccuparmi, sapendo che verso nord una flessione dell'alta pressione sta portando temporali e nubifragi... :o
Ed infatti, durante il nostro primo turno di cena più o meno verso le 19:30 piombiamo nel bel mezzo di un temporale. In un primo momento non sembra granchè preoccupante; la nave tiene tranquillamente il mare e la cena si svolge nella consueta tranquillità.
All'improvviso ci rendiamo conto che la nave si sta inclinando di lato. Ci guardiamo stupiti l'un l'altro senza capire esattamente cosa stesse succedendo, mentre l'inclinazione prosegue. Il normale vociare dei commensali si trasforma in un brusio, poi il silenzio più totale che viene rotto dal tintinnio delle prime posate che cadono a terra, i bicchieri si rovesciano, come le bottiglie e i piatti che lentamente scivolano dai tavoli. Eppoi il frastuono delle pile di piatti che cadono a terra dai banconi dei camerieri. Si odono qualche urla di terrore, la gente cerca di alzarsi dai tavoli e, incamminandosi tra di essi scivola cadendo a terra sul pavimento reso sdrucciolevole da acqua e vino fuoriusciti da bicchieri e bottiglie infrante a terra.
Cerco di alzarmi dal mio tavolo ma non sono abbastanza lesto da scansare il mio bicchiere di vino rosso che rovinerà addosso a pantaloni bianchi e camicia di colore altrettanto chiaro. Sembro gravemente ferito, in effetti... :lol: Mi rimarrà impresso nella mente di quanto si sia inclinata la nave mentre osservo l'orizzonte guardando verso le finestre di poppa del ristorante e per sdrammatizzare, dentro di me dico: ahò, chi è che mi ha storto in questo modo l'orizzonte??? Raddrizzatemelo subito! :lol:
Cerco comunque di tranquillizzare chi mi sta accanto mentre penso che con tutta probabilità stiamo subendo un incidente analogo successo qualche settimana prima alla Serena, allorquando, un guasto ad una scheda elettronica che governa il timone aveva portato il medesimo alla banda mentre la nave era in piena velocità provocando un grave sbandamento.
Cerco una conferma di questa tesi chiedendo ad un cameriere che nel frattempo cerca di sorreggere una pila di piatti superstite sul bancone. Questi annuisce sorridendo.
Il tutto durerà circa un minuto dopo di chè la nave riprende pian piano la sua normale linea di galleggiamento.
Ovviamente devo salire in cabina per cambiarmi d'abito.
3662206364_0a483898bf_b.jpg

Qui troveremo un poco di disordine e la brocca dell'acqua a terra, rotta.
Nel frattempo ci giungono notizie di persone ferite ai ponti superiori.
Saliti ai ponti superiori, troveremo le piscine mezze vuote con l'acqua che ristagna ai bordi del ponte causa l'intasamento degli scarichi.
3662208620_551ea89507_b.jpg

3661410595_a8b41aa82d_b.jpg

3662212924_ed733c2754_b.jpg

3662215030_5b34b3afec_b.jpg

Il personale, lavorando alacremente ha già rimesso a posto gran parte del disordine. Mi immagino infatti che fine avranno fatto le sedie e i lettini!
Passando per il buffet incontro un signore seduto su un divanetto con la gamba avvolta da asciugamani con al loro interno del ghiaccio. Mi rassicura dicendomi che è solo una contusione.
Vedo inoltre tanti bambini che piangono a dirotto in preda al panico con il personale che si prodiga nel rassicurarli che tutto sommato non hanno corso alcun pericolo.
Da una prima frammentaria ricostruzione dell'accaduto pare che un forte colpo di vento abbia preso di lato la nave facendola inclinare in questo modo.
Torniamo al ristorante ove nel frattempo la situazione è tornata alla normalità e si sta festeggiando... lo scampato pericolo? :lol:
3662217282_0fafbf582e_b.jpg

3662219418_b9121b9a23_b.jpg

Il resto della serata lo trascorreremo nella più assoluta tranquillità pur se il mare si incomincia a sentire un poco di più.
Prima dell'una mettiamo fuori dalla cabina le nostre valigie e ci mettiamo a letto.
3661421641_9d6369b062_b.jpg

La notte dormirò poco. A causa del mare mosso mi sveglio attorno alle quattro mentre sto ballonzolando nel letto. Non mi alzo per paura di star male, ma credo che il mare sia parecchio mosso!

Alle 7:30, calmatosi il mare mi alzo, esco sul balcone e noto che oramai siamo in vista della laguna veneta.
3661423949_c93af2817e_b.jpg

Il giorno dello sbarco non viene servita la colazione in cabina, per cui, raccolte le nostre ultime cose ci avviamo al buffet e successivamente al ristorante Club Bacco, punto di ritrovo per il nostro gruppo di sbarco. Nel frattempo il Direttore ci comunica che la raffica di vento della sera precedente ha raggiunto gli 80 nodi e durante la notte abbiamo avuto vento da NE e mare forza 8! Alla faccia!!! :shock:

Verso le 9:30 scenderemo al ponte 5, passeremo per il casinò, il gran bar Apollo, scenderemo le scale dell’atrio centrale fino al ponte 3, ancora uno sguardo a quelle statue appese… la mente ritorna ad una settimana prima, al primo impatto proprio con le statue. :cry:
Mestamente lasciamo la nave con il proposito di prenotare in fretta un’altra crociera. Il morbo della crocierite s’è impossessato di noi e non c’è altro modo per tenerlo sotto controllo se non effettuarne altre! 8)

Belliissime tutte le tue foto...ma l'ultima parte dei tuo racconto è veramente inquietante... possibile che queste cose succedano sempre alla STESSA nave? :shock:

Ma guarda; in questo caso è stato un colpo di vento la causa dello sbandamento, non dobbiamo preoccuparci più di tanto. Son cose che in mare possono capitare, no?!

Magari la Serena è sfigata sotto questo aspetto. Oppure, avendo scomodato gli Dei dell'Olimpo, mi riferisco alle figure mitologiche appese nel salone centrale, questi si vendicano lanciando tuoni e saette e facendo alzare il vento contro di lei.

:lol: :lol: :lol:

Ni.... ho preso il vento a più di 130km orari in Terra del Fuoco e la Romantica non ha fatto un piega di rollio... idem l'anno scorso una tempesta con la Marina.... ma ovviamente è una questione a cui possono rispondere solo gli "esperti"

Non sono un esperto, ma credo che la risposta stia tutta nella differenza tra la parte viva delle due navi (si dice così, no?!). Nella Serena se non sbaglio è pari a ben 10.000 mq! Sicuramente, Romantica e Marina non ci arrivano ad una simile superficie esposta ed ecco che il vento laterale lo soffriranno certamente meno.

Se sbaLio, mi corigerete! :lol:

Hai perfettamente ragione, è che non sono convinto che basti un colpo di vento improvviso a creare una situazione del genere... altrimenti sarebbe un incidente molto più frequente

Forse è stato di nuovo un problema agli stabilizatori... o, viceversa, a fronte del colpo di vento gli stabilizzatori in modo automatico o manuale non sono entrati in funzione

Adri , hai fatto un chiarissimo resoconto della crociera accompagnato da bellissime foto , non si poteva essere più chiari e completti di cosi , ti ringrazio di "avermi portato in crociera con te ".

Mi sono fatto un nodo al fazzoletto però , per ricordarmi di non salire mai sulla Serena , se è cosi s....a :lol: :lol: :lol:

Grazie ancora, Adriano: uno dei più bei racconti di viaggio che ho letto finora.

I due episodi, però, hanno origini completamente diverse. Poi, avvenuti nel concreto in tempi ravvicinati e con gli stessi risultati, forte sbandamento, destano inevitabilmente qualche perplessità.

Rodolfo ha detto:
I due episodi, però, hanno origini completamente diverse. Poi, avvenuti nel concreto in tempi ravvicinati e con gli stessi risultati, forte sbandamento, destano inevitabilmente qualche perplessità.

Concordo in pieno. Non sono un esperto ma una nave di quella stazza non dovrebbe avere simili problemi a meno che non si trovi a dover affrontare situazioni metereologice assolutamente proibitive e non mi sembra questo il caso....