• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pareri e impressioni su Costa neoRomantica

mariaefiglio

Active member
non sono mai stata al Nord-Nord ma devo essere onesta non prenderei mai una nave senza copertura ne tanto meno la Neoromantica che, conosco e che ho apprezzato ma, non la ritengo adatta per i climi del nord Europa, fosse anche in piena estate
vi dirò, non mi entusiasmerebbe neanche la Diadema come tipo di nave eppure mi è piaciuta tantissimo con la sua passeggiata e i suoi idromassaggi bordo mare
certo, mi regalassero una crociera in Islanda con queste navi no non lo direi ma normalmente non rifiuto mai un regalo, non mi permetterei mai di offendere chi mi ha pensato
 

ladylyndon

Member
Devo dire che il puntuale rapporto di Adri su NdeoRomantica, corrisponde quasi totalmente, a parte le diversità della nave, a quanto ho riscontrato su NeoClassica, come dal mio post, specialmente la parte della cucina del ristorante, pensavo fosse stata un caso isolato, invece a quanto vedo non lo è per niente...quello che ti veniva servito non corrispondeva affatto a quanto stampato sul menù (io penso perchè malamente tradotto), e i camerieri veramente inadeguati...comunque caro Adri, ti sei perso la "pasta chi sardi" (sul menù: "pasta chi sardi" traduzione" pasta con le sarde" ) senza alcuna traccia di sarde o almeno altro pesce: solo orrida salsa di pomodoro e tre chicchi di uva passa. Non mi sono lamentata per compassione, ma da quel momento solo spaghetti al pomodoro , ma erano pessimi anche quelli.
 

prezzemolo

New member
Penso che Adriano abbia espresso in maniera estremamente pacata delle semplici considerazioni, fra l'altro condivise da tutto il gruppo.....O forse noi, dopo aver letto in vari diari giudizi positivi avevamo aspettative molto alte....!!! Non so cosa dire.
Maria anche qui c'era il brunch e il the elegante, avrei voluto prenotare ma mio marito non è tipo da the, per cui ho rimandato.
Per quanto detto da Adriano sulle due vasche di idro, posso confermare che erano sempre piene di ragazzini, una sera verso le nove (era anche buio) ne abbiamo visti tre a "mollo" (ma questi una famiglia c'è l'avevano???).
Pensavo che in una crociera Neo avrei trovato meno bambini (teoricamente dovrebbero pagare anche loro ?) invece ce ne erano molti francesi (domanda ma in Francia pagano meno ?)
Pensavo che una crociera Neo non avrebbe svenduto gli ultimi posti ad un mese o due dalla partenza....per cui io che ho prenotato e pagato lo scorso anno ho pagato il doppio di chi ha prenotato da poco, avendo poi la stessa tipologia i cabina (verifica fatta in nave).
Forse, come ha detto Adriano, lo scorso anno il progetto Neo era un progetto serio, ma il mercato non ha risposto appieno per cui il progetto Neo si è perso per strada.
Niente di irreparabile....basta saperlo prima ed adeguarsi di conseguenza.
In ogni caso i luoghi visitati valevano da soli il biglietto e devo dire anche l'ottima compagnia trovata.
 

Adrisessanta

Well-known member
I bambini francesi?! Una cosa vergognosa! Sono stati liberi per 11 giorni di scorrazzare in lungo e in largo per nave correndo sui ponti esterni, nei saloni e lungo i corridoi cabine, sempre e ad ogni ora del giorno.
Ho assistito personalmente ad una scena un giorno di navigazione tra due addetti alla security e una famiglia di francesi con una miriade di bambini al seguito, tutti bellamente piazzati nell'unico idromassaggio disponibile del ponte piscine.
Io fremevo perché avrei voluto entrare ed assieme a me altre persone. Ad un certo punto chiamo una signorina della security che stava passando in zona. Questa interviene e qui ho assistito ad una scena assurda! Il papà di questi bambini, tutti assieme nella vasca si faceva beffe dell'addetta alla security tirandola per le lunghe prima di uscire. Lei le mostrava il cartello a bordo piscina che indicava chiaramente il divieto ai minori di 16 anni di immergersi in quella vasca e lui che faceva finta di non capire. Una cosa assurda! Finché se ne sono andati... il tempo di posare il cellulare e tornare alla vasca che già era completamente occupata. Vabbé, penso fra me e me che entrerò più tardi.
Passano qualche decina di minuti, escono un paio di persone e chi si intrufola in piscina?! Ma i bimbi pestiferi francesi! A questo punto le altre due persone schizzano fuori incazzate come delle biscie mentre nel frattempo, lemme lemme, ecco arrivare la mamma di questi che si immerge tranquillamente assieme ai suoi bambini. Di lì a poco arriva un addetto alla security che riesce a far uscire la famiglia di imbecilli tra gli applausi dei passeggeri in zona che avevano assistito alla scena.
Io mi sarei sotterrato non so quanti metri sotto terra mentre invece questa qui se ne è uscita in tutta tranquillità raggiungendo il marito nei loro lettini.

Insomma, credo di non aver raccontato nulla di nuovo. Ma lasciatemelo dire: di persone così maleducate e strafottenti, nonché altezzose come molti francesi incontrati in nave non ne ho mai avuto l'occasione di vederne! Sarà anche dovuto al fatto che erano in netta maggioranza in nave, ma comunque sia hanno tirato un sospiro di sollievo in molti, anche tra l'equipaggio, quando sono sbarcati a Marsiglia.
 

mariaefiglio

Active member
mi spiace Adriano, ti devo deludere
non hai visto il peggio, quello se permetti lo visto io su Fortuna lo scorso gennaio
una coppia, comunque sempre francese, che fanno sesso nell'idromassaggio mentre ci sta altra gente, compresa la sottoscritta che, deficiente l'ha capito quando gli altri hanno incominciato a uscire reclamando
e la cosa si è ripetuta anche in altri momenti
in pratica la felice coppia era una di quelle che, ama farlo in pubblico e chiudo qui!
 

Adrisessanta

Well-known member
Magari c'era qualcuno che si faceva un selfie con la coppia che faceva sesso?!:D Roba da matti!

Ne ho altre due da raccontare, sempre riferite a francesi a bordo. La sera della partenza da Trapani, in uno scenario da favola, da una parte il sole che calava in mare, dall'altra la luna piena che stava per sorgere. Una coppia di signori abbastanza anziani se ne stava tranquillamente appoggiata alla balaustra di quella piccola terrazza che sta verso prua del ponte piscina centrale. Non so se avete presente, vi sono due scale ai lati del ponte che portano ad una piccola porzione di balaustra, non è collegata all'altra parte perchè ci sono due balconi della Samsara che danno proprio sul ponte piscine. Ebbene, questa coppia se ne stava tranquilla a rimirare Trapani con le prime luci della sera. Io ho fatto acrobazie per scattare una foto visto che la posizione era favorevole ma non volevo disturbare i due signori. Arriva una francese con fotocamera e senza indugio mette la mano sulla spalla di uno dei due: "pardon monsieur..." e li fa spostare. Questi mi guardano con fare meravigliato senza dire nulla, ma lo sguardo era ben chiaro.

Sempre su queste scale, non ricordo il giorno e il luogo. Stavamo transitando in un punto particolare e questa piccola porzione di balaustra era molto affollata. Io riesco a trovare un posto tra l'ultimo gradino della scala e l'inizio della balconata. Quasi aggrappato alla balaustra stavo facendo foto. Arriva una signora francese che a tutti i costi vuole intrufolarsi accanto a me. "pardon monsieur..." e così si infila a forza rischiando di farmi ruzzolare per le scale.
A 'sto punto non ci vedo più: "pardon un c....! ... wtf ..." dico io ad alta voce mentre me ne vado stizzito!
 

Rita 57

Member
mi spiace Adriano, ti devo deludere
non hai visto il peggio, quello se permetti lo visto io su Fortuna lo scorso gennaio
una coppia, comunque sempre francese, che fanno sesso nell'idromassaggio mentre ci sta altra gente, compresa la sottoscritta che, deficiente l'ha capito quando gli altri hanno incominciato a uscire reclamando
e la cosa si è ripetuta anche in altri momenti
in pratica la felice coppia era una di quelle che, ama farlo in pubblico e chiudo qui!

Cara Maria,mi viene da pensare.Metteranno qualcosa di afrodisiaco da inalare negli idromassaggi?(scherzo naturalmente)A me è capitato di vedere questa scena a Dicembre su Fantasia ed erano 2 ragazzi italianissimi.Dopo i primi momenti di imbarazzo,non me la sono tenuta e li ho esortati ad uscire.Ogni volta che capitava di incontrarli in giro cercavano di farmi un sorrisino.
 

mariaefiglio

Active member
la cosa peggiore sapete qual è stata? che nell'idro, io ero con mio figlio
ora, ok che è un adulto di quasi 28 anni ma farmi dire da lui quello che stava succedendo sotto gli occhi di tutti e in modo esplicito..........
bhe insomma, vi lascio immaginare
 

capricorno

Super Moderatore
Salve a tutti anche io facevo parte del gruppo di "forumini" e oggi ho continuato a leggere il diario di Capricorno (ancora complimenti) e cosa scopro che anche lei (stesso intinerario e sempre con NeoRomantica ma crociera fatta a Gennaio), bene ho letto che anche loro, ad Atene, hanno avuto un "problema tecnico" per cui hanno dovuto ritardare la partenza di alcune ore.
Ma stiamo scherzando......come hanno detto sia Adriano che Franco, la crociera come posti è stata eccezionale, luoghi stupendi e anche la nave ha dei bei colori, ma nulla di più'.
Per il mangiare, per la prima volta io e mio marito dopo i primi due giorni al ristorante, siamo sempre andati a mangiare al self-service (cosa mai successa in tutte le altre nostre crociere), questo vorrà dure qualche cosa, no'!!!!!!
Per la prossima crociera stiamo già valutando....ma penso che non sarà su una Neo.

Ti ringrazio per il diario !:)
A parte che i problemi tecnici, possono capitare ovunque e su tutte le navi, datate e non, e lo si e' visto numerose volte.
Inoltre questo problema, non ha portato nessuna conseguenza di nessun tipo, invece che alle 18.00, siamo partiti alle 22.30, ma comunque eravamo in banchina, tranquilli e il comandante costantemente informava i passeggeri.
Non c'e' stata nessuna lamentela a bordo, poi non capisco di che cosa ci si doveva lamentare, poiché il giorno dopo c'era navigazione, per cui nessuno scalo.

Mi spiace che voi non vi siate trovati bene, probabilmente, da gennaio, periodo in cui ero a bordo, qualche cosa e' cambiato. Come crociera in generale, riferita alla formula neo, secondo la mia personale opinione, la ritengo soddisfacente.....al di là di tutto ciò che e' stato detto, il fatto di non avere vincoli d'orario e la piena libertà di gestire il proprio tempo, come uno meglio crede, mi portano a pensare di ripetere l'esperienza.

Un caro saluto.
 

bagagli

Member
PS

PS

Dopo il tuo poeticissimo diario, cara Capricorno, credo sia impossibile scriverne un altro...sarebbe immediatamente "gettato a mare" nonostante il divieto!
Ogni crociera fa storia a sè, i miei pensieri si riferiscono solamente a quella che definirei un'occasione mancata.
Considerazioni:
- credo che la Neoromantica non debba essere utilizzata all'estremo nord: i ponti esterni non potrebbero essere utilizzati neppure a mezzo servizio;
- l'open sitting al ristorante, da me tanto desiderato, si è rivelato fallimentare per qualità e servizio, bene, anzi benissimo il buffet sempre aperto;
- per quanto riguarda gli incidenti/inconvenienti tecnici, è mancato l'intervento del Comandante, la cui voce avrebbe potuto porre fine a voci, dicerie e sospetti che giravano per tutta la nave...
In ogni caso, il bilancio globale per me è stato comunque buono, soprattutto per le eccellenti escursioni (private!) e per l'ottima compagnia dei forumini presenti (non li nomino per privacy...)
Franco & Maria

PS: Oriana, ci incontreremo a Rignano il 13!
 

capricorno

Super Moderatore
Certamente Franco...ci incontreremo !!!.....e ho molto piacere di fare la vostra conoscenza!!!...:)....un caro saluto a te e a Maria.
A presto.
Oriana.
 

ladylyndon

Member
- l'open sitting al ristorante, da me tanto desiderato, si è rivelato fallimentare per qualità e servizio, bene, anzi benissimo il buffet sempre aperto;...............


Anche io avevo considerato l'open sitting del ristorante una bella opportunità,ma anche su Neoclassica è stato pessimamente organizzato, infatti anche io ho cenato spessissimo al Self, cosa che non mi era mai capitata.
Mi sa che queste Neo siano parecchio carenti..
 

elenamaria

New member
Anche io penso che ogni crociera sia una storia a sé......tre persone a bordo della stessa crociera nella stessa data vedranno e vivranno cose diverse, molte differenze la fanno il carattere personale e anche l'approccio e le aspettative....
E nel forum gli esempi in tal senso se ne potrebbero portare mille.
Ciao, Franco, ho letto con interesse questo piccolo resoconto della vostra crociera.
A presto;-)
 

ladylyndon

Member
Anche io penso che ogni crociera sia una storia a sé......tre persone a bordo della stessa crociera nella stessa data vedranno e vivranno cose diverse, molte differenze la fanno il carattere personale e anche l'approccio e le aspettative....
E nel forum gli esempi in tal senso se ne potrebbero portare mille.
Ciao, Franco, ho letto con interesse questo piccolo resoconto della vostra crociera.
A presto;-)


Questo è sicuramente vero, però , almeno secondo me, certi "standard" vanno considerati e rispettati, altrimenti non si può fare alcun parametro di riferimento per confrontare qualità, prezzi , trattamenti,e quindi le relative aspettative della clientela.
 

maumarti

Member
ma neoRomantica FUNZIONA???

ma neoRomantica FUNZIONA???

Sono francamente un po' perplesso...
E comunque abbastanza deluso ...
Ad onor del vero, non ho cercato con attenzione maniacale, ma mi da la sensazione che almeno per i riscontri presenti in questo forum non ci siano esperienze recenti su neoRomantica che siano prive di "problemi tecnici".

Anche il diario (meraviglioso, davvero meraviglioso ;) ) di Capricorno racconta che qualcosa di anomalo è capitato.

Poi il mare grosso (e il vento ancora di più) qualche settimana fa, ha non solo avuto impatti sullo scafo (povera neoRomantica!), ma ha anche inondato gli impianti di areazione allagando un buon numero di cabine...

Ora leggo che anche senza furia degli elementi "fuori scala" è colata ancora acqua da qualche soffitto, leggo di un principio di incendio, e a tutto questo si aggiunge un resoconto poco lusinghiero dell'organizzazione di bordo e della qualità del ristorante principale.

Davvero, non ho alcun intento polemico, solo una domanda che nasce oltre che da una perplessità oggettiva anche dalla soggettiva (e quindi ammetto un po' egoistica) situazione di aver prenotato una crociera su questa nave per il prossimo settembre...:
ma c'è qualcuno che ha vissuto recentemente una crociera su neoRomantica SENZA problemi tecnici oggettivi e senza oggettive lacune organizzative...?
Perché ok, ci può stare la sfortuna, ma se l'eccezione diventa la regola...
 

alvin3

Member
Sono francamente un po' perplesso...
E comunque abbastanza deluso ...
Ad onor del vero, non ho cercato con attenzione maniacale, ma mi da la sensazione che almeno per i riscontri presenti in questo forum non ci siano esperienze recenti su neoRomantica che siano prive di "problemi tecnici".

Anche il diario (meraviglioso, davvero meraviglioso ;) ) di Capricorno racconta che qualcosa di anomalo è capitato.

Poi il mare grosso (e il vento ancora di più) qualche settimana fa, ha non solo avuto impatti sullo scafo (povera neoRomantica!), ma ha anche inondato gli impianti di areazione allagando un buon numero di cabine...

Ora leggo che anche senza furia degli elementi "fuori scala" è colata ancora acqua da qualche soffitto, leggo di un principio di incendio, e a tutto questo si aggiunge un resoconto poco lusinghiero dell'organizzazione di bordo e della qualità del ristorante principale.

Davvero, non ho alcun intento polemico, solo una domanda che nasce oltre che da una perplessità oggettiva anche dalla soggettiva (e quindi ammetto un po' egoistica) situazione di aver prenotato una crociera su questa nave per il prossimo settembre...:
ma c'è qualcuno che ha vissuto recentemente una crociera su neoRomantica SENZA problemi tecnici oggettivi e senza oggettive lacune organizzative...?
Perché ok, ci può stare la sfortuna, ma se l'eccezione diventa la regola...

Saluti a Tutti !!!
Io prima di prenotare ho chiesto informazioni ad una persona conosciuta in crociera questo Gennaio, premetto che e' uno che ha alle spalle diverse crociere con costa ed ha collaborato alla ristrutturazione della nave c, noi a Gennaio eravamo insieme con Costa Victoria vi scrivo pari pari quello che mi ha detto. Io : " Ciao ***** come va? Volevo chiederti voi che avete viaggiato con la Neoromantica, cosa ne pensi?" Lui: "Si caro la neoromantica e' bellissima. Non c'è teatro ma è molto bella, la spa l'abbiamo fatta noi con l'azienda con cui io faccio spa qui a dubai, abbiamo fatto il giro dell'oceano indiano sulla neoromantica, bella nave, purtroppo non ho foto perché mi hanno rubato la borsa un paio d'anni fa ed avevo dentro hard disk con salvataggi e pc. Quindi ho perso tutto. Mannaggia, però la nave vale la pena, La nave è nuova hanno speso 89 milioni e l'anno rifatta tutta. Anche bella per lo più. Credo sia la più bella della flotta ora come ora. Molto sopra le altre. Fidati è molto bella non ha eguali su costa, C'e un risto alla carta da mille ed una notte, sembra uno panfilo da super ricchi, hanno messo anche il wine bar con super vini da poter assaggiare, e' molto pregievole la ristrutturazione, Un abisso rispetto alla ciofeca dove vi siamo conosciuti (costa victoria). " Dopo questo commento ho deciso di prenotare, come vedete le cose sono soggettive.
 

tiziano

Well-known member
Io ti posso confermare che su Neoromantica mi sono trovato benissimo, non siamo della stessa opinione su Victoria, che definisci (ciofeca), a mio parere una delle migliori navi di Costa.
 
Top