• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pareri e impressioni su Costa neoRomantica

denny.1990

New member
Anche per me la migliore nave di Costa delle 10 crociere effettuate con questa compagnia, un saluto.

Concordo, 8 crociere fatte e questa é stata la migliore. Nessun rumore e nulla di grave di cui lamentarsi.

Per favore però smettiamola di dire fesserie sulla stabilità delle navi. Navi piccole = poco stabili è un'associazione che non sta in piedi. Dipende da una miriade di fattori. Ad esempio su NeoRomantica non ho mai avuto dondolii eccessivi (nemmeno nell'oceano) mentre su Pacifica e Magica non riuscivo a stare in piedi (ed ero nel mediterraneo). Dipende da tantissime variabili!!
 

tiziano

Well-known member
Si vede che noi e tu siamo capitati nel periodo del silenzio nave, sai dopo tutte le critiche ha deciso di non "parlare più" :D

Per la prossima crociera mi sono già preparato ho comperato "Amplifon" ma non per sentite i rumori della nave, ma per non sentire certe c........te che scrivono alcuni utenti, un saluto.
 

Tonia1989

New member
Comunque pensatela come volete non è un obbligo ho semplicemente espresso il mio parere non mi entra niente in tasca dicendo bugie quindi io la penso sempre allo stesso modo per me la neoromantica e rumorosa e poi non volevo offendere i vecchietti punto chiusa la discussione
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sei sul "prepotente" eh? ;) ;) Uno che si permette di di chiudere una discussione con tanto di punto, non merita alcuna replica.
 

elenamaria

New member
Bene, hai definitivamente dimostrato che la categoria che tanto denigri, quella dei rompiscatole antipatici, non ti appartiene, ne sei lontana anni luce ;-)
 
Ultima modifica:

sapu

New member
su neoromantica si puo acquistare il pacchetto all inclusive premium o soltato all inclusive neocollection??
 

Adrisessanta

Well-known member
La mia impressione su neoRomantica dopo essere stato a bordo dal 24 aprile al 6 maggio 2015.
Vista dall'esterno la nave ha una linea piuttosto buffa a causa dei ponti aggiunti a prua, forse il refitting di fine 2011 ne ha un po' stravolto l'estetica. Parere mio personale.
Questo refitting è andato ad incidere pesantemente anche all'interno. Il teatro ha infatti lasciato posto ad una grande Samsara e palestra situate all'estrema prua dei ponti 8 e 9. In occasione di una visita nave nel maggio 2012 ebbi a dire meraviglie della Samsara, frequentandola però ho potuto rilevare parecchie magagne.
Incominciamo col fatto che le varie stanze del percorso benessere sono inspiegabilmente mancanti di un'insegna che ne indichi a quale scopo sono dedicate. Ad esempio: manca l'indicazione del tiepidarium, sauna finlandese della quale ve ne sono in realtà due stanze e così via. I due locali dedicati al relax sono messi in posizione alquanto infelice. Ambedue danno accesso alle stanze dei massaggi, una delle due la si deve percorrere per giungere alla sala del the. Per andare nelle vasche della talassoterapia si può anche passare da una delle stanze del relax. Cosa voglio dire? Provate a pensare di stare sdraiati sui lettini e vedervi interrompere il vostro relax da chi transita per accedere alla sala del the, alle salette per i massaggi e soprattutto alla porta che conduce alla talassoterapia. Questa rimane tra l'altro aperta se non la si accompagna a causa dell'allentamento della molla di chiusura. E così il vostro relax verrà accompagnato, oltre dall'apertura e chiusura di porte e dal transito continuo di persone, dal rumore dei getti d'acqua provenienti dalla porta d'accesso alla talassoterapia che rimane aperta.
Anche l'ubicazione delle postazioni per prendere le salviette pulite ed i contenitori di quelle sporche non è molto felice. Ad esempio, l'interno della talassoterapia ne è completamente sprovvisto. Se ti dimentichi di prenderti prima la salvietta va a finire che devi camminare fradicio alla ricerca della postazione salviette.

Veniamo ai vari saloni della nave. Qui confermo l'ottima impressione che mi fece al tempo della visita. Belli i colori e gli accostamenti degli arredi. Splendida la vineria e formaggeria, così come la pizzeria con vera pizza cotta nel forno a legna come tradizione comanda. A me è piaciuta molto, intendo come gusto e cottura della pizza. Vista la mancanza del teatro, gli spettacoli si svolgono principalmente al cabaret Vienna. In merito non ho opinioni in quanto me li perdo anche in altre navi, intendo gli spettacoli, ma so che ci sono difficoltà nel riuscire ad assistervi al meglio stante la disposizione del locale.
Molto bella la caffetteria e splendido il ristorante club nel quale abbiamo mangiato magnificamente per due sere.
Una nota di demerito va all'impianto di climatizzazione delle aree comuni della nave. Ad esempio nel gran bar vi sono zone dove letteralmente si gela e non sono un tipo che patisce il freddo!

La mia cabina, un'esterna con balcone al ponte 7 l'ho trovata sorprendentemente grande e con una miriade di prese di corrente, davvero molto comode. Cabina pulita e in ordine, così come il bagno, eccetto della ruggine nella zona dello scarico doccia che non faceva sicuramente bella figura.

Ristorazione... mi dispiace dirlo ma sono rimasto deluso (a dir poco...) del cibo e del servizio al ristorante! La prima sera c'è stata una disorganizzazione assurda. Lunghi tempi di attesa, i nostri camerieri lenti ed impacciati hanno più volte sbagliato le ordinazioni. Ma la cosa che mi ha lasciato esterrefatto è stato un secondo piatto denominato "Filetto di manzo alla griglia con olio extra vergine di oliva alle erbe e carciofi saltati"
Ebbene, questo stava scritto nel menu che ci era stato recapitato in cabina. Dunque ci rechiamo al ristorante, personalmente con la bavetta alla bocca visto che già mi stavo pregustando un bel pezzo di filetto alla griglia. Io prendo antipasto e appunto il filetto. Mia moglie salta antipasto e primo prendendo il filetto e si vede recapitare questo:
20150424_204429.jpg

Secondo voi questo è un filetto di manzo alla griglia?!
Chiamo il cameriere e gli spiego il problema. Questo mi conferma trattarsi di filetto alla griglia. A questo punto chiedo gentilmente di parlare con un maitre. Questo arriva, gli spiego il problema e mi dice letteralmente: "Scusate ma ci siamo sbagliati, questo non è filetto alla griglia". Il cameriere, anzichè portare via il piatto chiama un secondo maitre e questo invece conferma che il piatto in questione si tratta di carne cotta intera sulla griglia e tagliata a fette!:eek:
Morale della favola, dopo aver aspettato un sacco di tempo per della verdura e formaggio (lo pseudo filetto lo abbiamo rimandato indietro) ci siamo alzati e siamo andati a finire la cena in pizzeria!:D

Dopo un paio di sere, ove in precedenza abbiamo cenato al buffet dove abbiamo sempre mangiato più che bene, decidiamo di dare nuovamente fiducia al ristorante visto anche la presenza di un primo composto da risotto ai funghi che ci ispirava parecchio. Al di là del risotto abbondantemente oltre cottura non avremmo avuto altro da lamentarci. Insomma, una cena senza infamia e senza lode.
Altre cene al buffet, inframezzate da una al club, e decidiamo di andare nuovamente al ristorante. Quella sera c'era risotto ai frutti di mare e bigoli co' l'arna (sì, proprio scritto così, trattasi di bigoli con sugo d'anatra).
Io subodorando la "fregatura" del risotto mi butto sui bigoli. Mia moglie il risotto ai frutti di mare che invariabilmente è tornato in cucina dopo che ne ha assaggiato due forchettate. Più che riso poteva sembrare crema di riso tanto era scotto!
Insomma, buffet batte ristorante 3 a 0 secco e via andare. Davvero una delusione questa esperienza culinaria del ristorante a bordo di neoRomantica. Non così invece per quanto riguarda il ristorante club. Qui abbiamo davvero mangiato e bevuto divinamente con un servizio impeccabile ed eccellente. Beh, direte voi, sfido a dire il contrario visti i coperti che fanno i due ristoranti. Mica è detto, sapete? Su Diadema ad esempio nella crociera vernissage l'esperienza al ristorante club è stata una frana su tutti i fronti!

Per ora mi fermo qui visto che di carne al fuoco (non era filetto di manzo n'è?!:D ) ne ho messa parecchia.
Magari domani aggiungo altre riflessioni.
 

bagagli

Member
Buongiorno a tutti. Con mia moglie Antovip (Maria) ho fatto parte di un nutrito gruppo di forumini presente su Neoromantica assieme all'amico adrisessanta. Non posso che quotare al cento per cento quanto da lui scritto. Bella nave, bellissimi interni, ma molti problemi. A quelli riferiti da Adrisessanta aggiungerei che in nessuna mia precedente crociera (sono 10) mi era mai capitato di dover subire ben tre interruzioni del sistema di condizionamento dell'aria "per manutenzione" (tre in 12 giorni!); se a questo aggiungiamo le sfortunate coincidenze del blackout elettrico in mare aperto (breve durata per fortuna), della cascata d'acqua sulla caffetteria e del "piccolo" incendio in porto ad Atene, la mia convinzione che questa nave subisca una certa trascuratezza nella manutenzione è rafforzata. Devo poi aggiungere che, oltre all'aspetto culinario, anche l'intrattenimento musicale (fatta eccezione per il concerto dei bravissimi Ricchi e Poveri e per il duo classico pianoforte e violino) mi è parso assai deludente. La crociera in sé sarebbe stata ottima, ma quel che mi è più dispiaciuto è stata la scarsissima corrispondenza fra quanto pubblicizzato da cataloghi, spot ecc. e ciò che in realtà ci è stato presentato. Resta comunque immutata la mia stima per la compagnia crocieristica, alla quale ho fatto pervenire queste mie personalissime osservazioni.
Un caro saluto ai compagni d'avventura!
Franco
 

prezzemolo

New member
Salve a tutti anche io facevo parte del gruppo di "forumini" e oggi ho continuato a leggere il diario di Capricorno (ancora complimenti) e cosa scopro che anche lei (stesso intinerario e sempre con NeoRomantica ma crociera fatta a Gennaio), bene ho letto che anche loro, ad Atene, hanno avuto un "problema tecnico" per cui hanno dovuto ritardare la partenza di alcune ore.
Ma stiamo scherzando......come hanno detto sia Adriano che Franco, la crociera come posti è stata eccezionale, luoghi stupendi e anche la nave ha dei bei colori, ma nulla di più'.
Per il mangiare, per la prima volta io e mio marito dopo i primi due giorni al ristorante, siamo sempre andati a mangiare al self-service (cosa mai successa in tutte le altre nostre crociere), questo vorrà dure qualche cosa, no'!!!!!!
Per la prossima crociera stiamo già valutando....ma penso che non sarà su una Neo.
 

Adrisessanta

Well-known member
Continuo il racconto della nostra esperienza a bordo di neoRomantica.
Mi sono dimenticato di dirvi della mancanza di musichette rilassanti nelle zone relax della Samsara. Per la verità l'ultimo giorno le hanno riproposte. Forse per far sì che ne conservassimo un buon ricordo?!

Andiamo a vedere il ponte piscine della nave che si trova al 11.
Vi sono 2 piscine abbastanza ampie ma ahimè con acqua fredda. Un solo idromassaggio, in pratica poco più grande di una tinozza. Questo era perennemente occupato da bambini francesi in combutta con i loro genitori. Una vera vergogna! Questi sono stati più volte ammoniti dalla security, della quale si facevano beffe, visto che bastava lasciassero la zona per tornarvi, in barba alle regole ed al buonsenso. A proposito dei francesi: non vi ho detto che erano la maggioranza in nave, circa 750 contro 450 italiani. Seguivano i tedeschi e altri passeggeri di svariate nazionalità per un numero di circa 1600 pax a bordo. Dunque la nave era quasi piena e ciò credo abbia pesantemente influito sulla qualità dei servizi di bordo, ristorante in primis che funzionava dalle 18:30 alle 21:30 in open seating!

Tornando al ponte piscine volevo dirvi del fastidioso rumore, forse una risonanza che era udibile chiaramente nelle due zone piscina, un WOM-WOM continuo che a me personalmente dava fastidio.
Alla estrema poppa del ponte 11 c'è un bellissimo lido privato (Montecarlo) al quale si accedeva previa prenotazione al servizio clienti per la modica cifra di 15 euro giornalieri. Il prezzo comprendeva un buon assortimento di stuzzichini al banco bar (collocato in questo lido) durante la mattinata. Al pomeriggio si poteva trovare un bell'assortimento di frutta, del the e pasticceria secca ma soprattutto è da elogiare il fatto che l'accesso a questo ponte è riservato per un massimo di circa 30 persone. Dunque si potevano trascorrere alcune ore in tranquillità, distesi su comodi lettoni biposto oppure accomodarsi sotto dei raffinati gazebo con salviette a volontà a disposizione.

Per concludere, eravamo partiti con tanto entusiasmo: itinerario bellissimo con una nave che ci ispirava fiducia anche grazie al fatto che fa parte della flotta neo.
Purtroppo siamo tornati delusi, non tanto dal problema elettrico o dall'incendio a bordo, quanto dall'aver constatato che questo prodotto neo, nato sotto tutti i migliori auspici, sta tornando velocemente sui suoi passi in pratica propinando al cliente le solite economie di cui ormai siamo abituati su altre navi della compagnia. Insomma, abbiamo potuto constatare che della tanto decantata qualità della cucina di bordo si è visto poco o nulla, a partire dalle colazioni con le brioches servite fredde che sembravano a volte del giorno prima per passare alla disorganizzazione e scarsa qualità del ristorante Botticelli del quale ho già dato ampia descrizione.
Rispetto alla crociera dello scorso giugno su neoRiviera posso sostenere senza ombra di dubbio e a malincuore che è stato fatto un bel passo all'indietro sulla qualità dei servizi di bordo per queste crociere neo!
 

mariaefiglio

Active member
lontanissima dalla mia Neo su NeoRiviera
non ho letto di Brunch, (spettacolare quello su NeoRiviera) ne di the elegante (grandioso anche questo) ne delle tantissime attenzioni avute che mi avevano dato una sensazione di tempi andati che, mi avevano riempito di future aspettative
e dire che la vostra era pure crociera Costa Club
 

tiziano

Well-known member
Rimango stupito per tutti i post negativi sulla NeoRomantica, io a giugno scorso 12 giorni meravigliosi, buona giornata.
 

gabriele e romina

Well-known member
Rimango stupito per tutti i post negativi sulla NeoRomantica, io a giugno scorso 12 giorni meravigliosi, buona giornata.

Anche noi siamo stati meravigliosamente bene lo scorso giugno su questa nave, tanto da potersi, senza ombra di dubbio, definire la nostra miglior crociera come più volte detto.

Dispiace sentir dire che il cibo al ristorante è qualitativamente peggiorato, ma non crediamo sia colpa della nazionalità dei croceristi (anche nella nostra la maggior parte erano francesi, tedeschi e via via tutti gli altri).

Il lido non era a pagamento, ma rigorosamente frequentato da adulti e i rumori in zona piscina non c'erano.

Saluti
 

Adrisessanta

Well-known member
Beh, anch'io sono stato meravigliosamente bene lo scorso giugno su neoRiviera, ma non mi stupirei se qualcuno venisse a raccontarmi che la scorsa settimana si è trovato male. Nell'arco di un anno possono cambiare una miriade di cose tra le quali sicuramente lo chef, il che vuol dir molto nell'ambito della ristorazione, eppoi potrebbe cambiare la qualità dei cibi imbarcati e chi lo sa quali altre cose.
Detto questo, e precisato che la nazionalità dei crocieristi conta poco, ho anche detto di essermi sempre trovato benissimo al buffet sia a mezzogiorno che la sera. Diversamente dal ristorante, come confermato (per fortuna) sia da bagagli che da Prezzemolo. Intendiamoci: nulla che possa far pensare ad epidemie di colera a bordo! :D Solamente che da una crociera neo, per come viene pubblicizzata, per l'eccellenza del cibo ecc. personalmente mi sarei aspettato molto di più

Avevo premesso ad alcuni miei compagni crocieristi su questa nave che sarebbe stato oltremodo difficile raccontare questa esperienza perché sarebbe stato alto il rischio di essere fraintesi, o peggio, presi per visionari... ed infatti mi par di capire che più o meno ci siamo!:D

PS. lido Montecarlo a pagamento: personalmente mi è piaciuto assai! Un'oasi di pace e tranquillità.
"Rumori" al ponte piscine che, come precisato, non erano veri e propri rumori bensì una (a mio personale parere) fastidiosa risonanza, rimbombo o quel che volete che si sentiva chiaramente.
 

luck

Member
Buongiorno a tutti. Con mia moglie Antovip (Maria) ho fatto parte di un nutrito gruppo di forumini presente su Neoromantica assieme all'amico adrisessanta. Non posso che quotare al cento per cento quanto da lui scritto. Bella nave, bellissimi interni, ma molti problemi. A quelli riferiti da Adrisessanta aggiungerei che in nessuna mia precedente crociera (sono 10) mi era mai capitato di dover subire ben tre interruzioni del sistema di condizionamento dell'aria "per manutenzione" (tre in 12 giorni!); se a questo aggiungiamo le sfortunate coincidenze del blackout elettrico in mare aperto (breve durata per fortuna), della cascata d'acqua sulla caffetteria e del "piccolo" incendio in porto ad Atene, la mia convinzione che questa nave subisca una certa trascuratezza nella manutenzione è rafforzata. Devo poi aggiungere che, oltre all'aspetto culinario, anche l'intrattenimento musicale (fatta eccezione per il concerto dei bravissimi Ricchi e Poveri e per il duo classico pianoforte e violino) mi è parso assai deludente. La crociera in sé sarebbe stata ottima, ma quel che mi è più dispiaciuto è stata la scarsissima corrispondenza fra quanto pubblicizzato da cataloghi, spot ecc. e ciò che in realtà ci è stato presentato. Resta comunque immutata la mia stima per la compagnia crocieristica, alla quale ho fatto pervenire queste mie personalissime osservazioni.
Un caro saluto ai compagni d'avventura!
Franco

Buongiorno Franco. Leggo che purtroppo non è andato tutto al meglio come poteva, e considerato che il prezzo su Neo (almeno al momento...) non è da "traghettone", vorrei capire questo concetto:
"La crociera in sé sarebbe stata ottima, ma quel che mi è più dispiaciuto è stata la scarsissima corrispondenza fra quanto pubblicizzato da cataloghi, spot ecc. e ciò che in realtà ci è stato presentato. Resta comunque immutata la mia stima per la compagnia crocieristica, alla quale ho fatto pervenire queste mie personalissime osservazioni ".
Che cos'è la stima per un albergo/viggio/crociera/etc. ? Stimo che mi da un servizio corrispondente al rapporto tra prezzo/aspettative. Così non mi pare sia stato.
Continuo a non comprendere questi meccanismi di fidelizzazione da parte di molti utenti in questo forum: bisogna veramente fare un applauso a certe Società perchè, nonostante tutto, taglia taglia e taglia, mantengono quasi intatta la "stima" dei oro clienti...
 

tiziano

Well-known member
Beh, anch'io sono stato meravigliosamente bene lo scorso giugno su neoRiviera, ma non mi stupirei se qualcuno venisse a raccontarmi che la scorsa settimana si è trovato male. Nell'arco di un anno possono cambiare una miriade di cose tra le quali sicuramente lo chef, il che vuol dir molto nell'ambito della ristorazione, eppoi potrebbe cambiare la qualità dei cibi imbarcati e chi lo sa quali altre cose.
Detto questo, e precisato che la nazionalità dei crocieristi conta poco, ho anche detto di essermi sempre trovato benissimo al buffet sia a mezzogiorno che la sera. Diversamente dal ristorante, come confermato (per fortuna) sia da bagagli che da Prezzemolo. Intendiamoci: nulla che possa far pensare ad epidemie di colera a bordo! :D Solamente che da una crociera neo, per come viene pubblicizzata, per l'eccellenza del cibo ecc. personalmente mi sarei aspettato molto di più
Avevo premesso ad alcuni miei compagni crocieristi su questa nave che sarebbe stato oltremodo difficile raccontare questa esperienza perché sarebbe stato alto il rischio di essere fraintesi, o peggio, presi per visionari... ed infatti mi par di capire che più o meno ci siamo!:D
PS. lido Montecarlo a pagamento: personalmente mi è piaciuto assai! Un'oasi di pace e tranquillità.
"Rumori" al ponte piscine che, come precisato, non erano veri e propri rumori bensì una (a mio personale parere) fastidiosa risonanza, rimbombo o
quel che volete che si sentiva chiaramente.
Io non mi permetterei mai di dare dei visionari ad altre persone che raccontano le loro esperienze negative, ho fatto solo presente che io mi sono trovato benissimo sia nella cura della cabina sia nel settore culinario, eccellente il Costa Club, dispiace che vi siate trovati "male", senza essere fraintesi! Buona giornata.
 

Adrisessanta

Well-known member
Io non mi permetterei mai di dare dei visionari ad altre persone che raccontano le loro esperienze negative, ho fatto solo presente che io mi sono trovato benissimo sia nella cura della cabina sia nel settore culinario, eccellente il Costa Club, dispiace che vi siate trovati "male", senza essere fraintesi! Buona giornata.

Non era riferito direttamente a te ma ho preferito mettere le mani avanti, conscio del fatto che molte volte si assiste sul forum a diatribe di questo genere.;)
 

gabriele e romina

Well-known member
.......... o peggio, presi per visionari... ed infatti mi par di capire che più o meno ci siamo!:D

Allora se ti riferisci a noi non lo pensiamo di certo e non è comunque questo il tono che vorremmo tenere in una discussione ;)

Certo hai ragione che le cose possono cambiare e ci dispiace che siano cambiate anche perchè era nostra intenzione tornare con Neoromantica in Norvegia
 

Adrisessanta

Well-known member
Allora se ti riferisci a noi non lo pensiamo di certo e non è comunque questo il tono che vorremmo tenere in una discussione ;)

Certo hai ragione che le cose possono cambiare e ci dispiace che siano cambiate anche perchè era nostra intenzione tornare con Neoromantica in Norvegia

Nemmeno a voi mi riferivo. Mi dispiace e mi scuso, forse stato frainteso, oppure ho messo troppo avanti le mani.;)

Per quanto riguarda neoRomantica e la Norvegia credo sia la nave meno adatta per fare una crociera lassù stante la mancanza di copertura del ponte piscine. Mi rendo comunque conto che anche questa è un'opinione facilmente... opinabile, nel senso che a molti non gliene potrebbe importare della copertura del ponte piscine. Sta di fatto che noi ne abbiamo sentito la mancanza ad esempio durante la festa in bianco organizzata appunto all'aperto. Purtroppo era una serata fredda e ventosa, noi ci siamo stati una mezz'ora, prima ancora che iniziasse, avvolti nelle coperte a disposizione dopo di che siamo tornati al gran bar.
 
Top