La mia impressione su neoRomantica dopo essere stato a bordo dal 24 aprile al 6 maggio 2015.
Vista dall'esterno la nave ha una linea piuttosto buffa a causa dei ponti aggiunti a prua, forse il refitting di fine 2011 ne ha un po' stravolto l'estetica. Parere mio personale.
Questo refitting è andato ad incidere pesantemente anche all'interno. Il teatro ha infatti lasciato posto ad una grande Samsara e palestra situate all'estrema prua dei ponti 8 e 9. In occasione di una visita nave nel maggio 2012 ebbi a dire meraviglie della Samsara, frequentandola però ho potuto rilevare parecchie magagne.
Incominciamo col fatto che le varie stanze del percorso benessere sono inspiegabilmente mancanti di un'insegna che ne indichi a quale scopo sono dedicate. Ad esempio: manca l'indicazione del tiepidarium, sauna finlandese della quale ve ne sono in realtà due stanze e così via. I due locali dedicati al relax sono messi in posizione alquanto infelice. Ambedue danno accesso alle stanze dei massaggi, una delle due la si deve percorrere per giungere alla sala del the. Per andare nelle vasche della talassoterapia si può anche passare da una delle stanze del relax. Cosa voglio dire? Provate a pensare di stare sdraiati sui lettini e vedervi interrompere il vostro relax da chi transita per accedere alla sala del the, alle salette per i massaggi e soprattutto alla porta che conduce alla talassoterapia. Questa rimane tra l'altro aperta se non la si accompagna a causa dell'allentamento della molla di chiusura. E così il vostro relax verrà accompagnato, oltre dall'apertura e chiusura di porte e dal transito continuo di persone, dal rumore dei getti d'acqua provenienti dalla porta d'accesso alla talassoterapia che rimane aperta.
Anche l'ubicazione delle postazioni per prendere le salviette pulite ed i contenitori di quelle sporche non è molto felice. Ad esempio, l'interno della talassoterapia ne è completamente sprovvisto. Se ti dimentichi di prenderti prima la salvietta va a finire che devi camminare fradicio alla ricerca della postazione salviette.
Veniamo ai vari saloni della nave. Qui confermo l'ottima impressione che mi fece al tempo della visita. Belli i colori e gli accostamenti degli arredi. Splendida la vineria e formaggeria, così come la pizzeria con vera pizza cotta nel forno a legna come tradizione comanda. A me è piaciuta molto, intendo come gusto e cottura della pizza. Vista la mancanza del teatro, gli spettacoli si svolgono principalmente al cabaret Vienna. In merito non ho opinioni in quanto me li perdo anche in altre navi, intendo gli spettacoli, ma so che ci sono difficoltà nel riuscire ad assistervi al meglio stante la disposizione del locale.
Molto bella la caffetteria e splendido il ristorante club nel quale abbiamo mangiato magnificamente per due sere.
Una nota di demerito va all'impianto di climatizzazione delle aree comuni della nave. Ad esempio nel gran bar vi sono zone dove letteralmente si gela e non sono un tipo che patisce il freddo!
La mia cabina, un'esterna con balcone al ponte 7 l'ho trovata sorprendentemente grande e con una miriade di prese di corrente, davvero molto comode. Cabina pulita e in ordine, così come il bagno, eccetto della ruggine nella zona dello scarico doccia che non faceva sicuramente bella figura.
Ristorazione... mi dispiace dirlo ma sono rimasto deluso (a dir poco...) del cibo e del servizio al ristorante! La prima sera c'è stata una disorganizzazione assurda. Lunghi tempi di attesa, i nostri camerieri lenti ed impacciati hanno più volte sbagliato le ordinazioni. Ma la cosa che mi ha lasciato esterrefatto è stato un secondo piatto denominato "Filetto di manzo alla griglia con olio extra vergine di oliva alle erbe e carciofi saltati"
Ebbene, questo stava scritto nel menu che ci era stato recapitato in cabina. Dunque ci rechiamo al ristorante, personalmente con la bavetta alla bocca visto che già mi stavo pregustando un bel pezzo di filetto alla griglia. Io prendo antipasto e appunto il filetto. Mia moglie salta antipasto e primo prendendo il filetto e si vede recapitare questo:
Secondo voi questo è un filetto di manzo alla griglia?!
Chiamo il cameriere e gli spiego il problema. Questo mi conferma trattarsi di filetto alla griglia. A questo punto chiedo gentilmente di parlare con un maitre. Questo arriva, gli spiego il problema e mi dice letteralmente: "Scusate ma ci siamo sbagliati, questo non è filetto alla griglia". Il cameriere, anzichè portare via il piatto chiama un secondo maitre e questo invece conferma che il piatto in questione si tratta di carne cotta intera sulla griglia e tagliata a fette!
Morale della favola, dopo aver aspettato un sacco di tempo per della verdura e formaggio (lo pseudo filetto lo abbiamo rimandato indietro) ci siamo alzati e siamo andati a finire la cena in pizzeria!
Dopo un paio di sere, ove in precedenza abbiamo cenato al buffet dove abbiamo sempre mangiato più che bene, decidiamo di dare nuovamente fiducia al ristorante visto anche la presenza di un primo composto da risotto ai funghi che ci ispirava parecchio. Al di là del risotto abbondantemente oltre cottura non avremmo avuto altro da lamentarci. Insomma, una cena senza infamia e senza lode.
Altre cene al buffet, inframezzate da una al club, e decidiamo di andare nuovamente al ristorante. Quella sera c'era risotto ai frutti di mare e bigoli co' l'arna (sì, proprio scritto così, trattasi di bigoli con sugo d'anatra).
Io subodorando la "fregatura" del risotto mi butto sui bigoli. Mia moglie il risotto ai frutti di mare che invariabilmente è tornato in cucina dopo che ne ha assaggiato due forchettate. Più che riso poteva sembrare crema di riso tanto era scotto!
Insomma, buffet batte ristorante 3 a 0 secco e via andare. Davvero una delusione questa esperienza culinaria del ristorante a bordo di neoRomantica. Non così invece per quanto riguarda il ristorante club. Qui abbiamo davvero mangiato e bevuto divinamente con un servizio impeccabile ed eccellente. Beh, direte voi, sfido a dire il contrario visti i coperti che fanno i due ristoranti. Mica è detto, sapete? Su Diadema ad esempio nella crociera vernissage l'esperienza al ristorante club è stata una frana su tutti i fronti!
Per ora mi fermo qui visto che di carne al fuoco (non era filetto di manzo n'è?!
) ne ho messa parecchia.
Magari domani aggiungo altre riflessioni.