• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pasqua 2016 in Lapponia - caccia all'Aurora Boreale

F

Felix73

Guest
Meraviglioso. Grazie Massimo.
Dopo Rosaria ed Alda... un altro fantastico contributo....
 

albacom

Well-known member
Sarebbe la vacanza da sogno di mia moglie ......e dopo aver letto l'inizio del tuo diario... un po' anche il mio...... complimenti :D
 

CostaMagica

Super Moderatore
Eccomi Massimo, ti stavo aspettando ;-)
Non vedo l'ora di vedere la meraviglia del cielo magnetico.
Ti seguo più che volentieri.
 

gabriele e romina

Well-known member
Nordkapp 26 gradi...ah...che ricordi...il tuo diario poi fu fantastico e questo non sarà da meno...
Forza Forza portaci nel paese di babbo Natale e soprattutto....Aurora Boreale. ...
Saluti
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum

Ciao...........cosa mi stavo perdendo.........aspetto il seguito.....;):D

Meraviglioso. Grazie Massimo.
Dopo Rosaria ed Alda... un altro fantastico contributo....

Sarebbe la vacanza da sogno di mia moglie ......e dopo aver letto l'inizio del tuo diario... un po' anche il mio...... complimenti :D

Eccomi Massimo, ti stavo aspettando ;-)
Non vedo l'ora di vedere la meraviglia del cielo magnetico.
Ti seguo più che volentieri.

Una sola parola, Massimo (che uso con molta molta parsimonia relativamente a foto e diari): meraviglioso!

Nordkapp 26 gradi...ah...che ricordi...il tuo diario poi fu fantastico e questo non sarà da meno...
Forza Forza portaci nel paese di babbo Natale e soprattutto....Aurora Boreale. ...
Saluti



..grazie ancora a tutti.... bene bene.. seguitemi... che "il meglio" deve ancora venire.....;)

i primi giorni infatti ..per quanto riguarda le foto non e' che sono stati un granche'...

per il tempo sempre coperto e la neve ......sono state fatte maggiormente 'al volo' con cellulari e la compatta.....

...ma nei giorni successivi .....vedrete...... :mrgreen:


...torno al 'lavoro' x continuare il diario........
 

rodoma

New member
Massimo ti ringrazio per avermi riportato alla mente questi slendidi posti , li riconosco tutti ....diciamo che mi sono familiari :p.........e si adesso mi accomodo e continuo a seguirti ....sara' come rifare un bellissimo viaggio rapita da tanta bellezza !![smilie=rapimento_a:
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Splendide cartoline per iniziare; curioso di vedere cosa potrà seguire!


Massimo ti ringrazio per avermi riportato alla mente questi slendidi posti , li riconosco tutti ....diciamo che mi sono familiari :p.........e si adesso mi accomodo e continuo a seguirti ....sara' come rifare un bellissimo viaggio rapita da tanta bellezza !![smilie=rapimento_a:[/QUOTE]

Rosaria, Rosaria, ... lo sai , si, che e' tutta "colpa tua" ....;) :D :D

Anch'io resto qua, affascinata dal tuo diario e aspetto.


Ben Arrivati anche a voi.... un po' di pazienza e continuo.....
 

Crys

Active member
Mi accorgo solo stamani, ma l'ho già "divorato"....; sono sempre stata affascinata dal Grande Nord ed il diario di Rosaria mi aveva fatto letteralmente sognare e prendere in seria considerazione la meta per un prossimo futuro... non so ancora quando... non ho ancora iniziato ad organizzarmi, ma ora sono certa che prima o poi ci andrò....
Quindi mi accomodo e mi gusto ogni singola parola e foto del tuo diario, completamente rapita da quei luoghi ricchi di fascino...
Grazie per voler condividere con noi questa esperienza fantastica!!!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
(continua)


Ecco la breve passeggiata fatta nel pomeriggio, il giorno dell'arrivo, sotto la neve dal villaggio turistico al centro del paese di Inari








giorno 03 - 26 marzo 2016 - Rovaniemi


Oggi sveglia all'alba..... il cielo e' nuvoloso abbiamo 4 ore e mezzo di pullman attraverso la strada E75 per

raggiungere Rovaniemi, 326 km piu' a sud, al circolo polare artico....

Usciamo dalla nostra casetta alle 6.55 per raggiungere la fermata del bus, davanti l'ingresso del camping...

il passaggio del pullman e' previsto per le 7.15...


P1130975.jpg

P1130979.jpg

P1130980.jpg

DSC_0453.jpg

DSC_0454.jpg


Ecco la nostra caratteristica fermata del bus
DSC_0455.jpg

DSC_0457.jpg

DSC_0458.jpg


Con qualche minuto di ritardo... arriva il pullman e si parte

A bordo scopriamo che c'e' il wifi free, niente male, bisogna passare oltre 4 ore in qualche modo....

il paesaggio che ci si presenta e' ....neve, distese di neve e foresta ...laghi e fiumi ghiacciati...

tra un paese e l'altro... foresta e neve.... per noi va bene... abituati a case e palazzi..... molto rilassante....

La strada e' ghiacciata, ma il pullman va spedito con le sue gomme chiodate....

PANA1020126.jpg

PANA1020128.jpg

PANA1020130.jpg

PANA1020132.jpg

PANA1020133.jpg

PANA1020134.jpg

PANA1020135.jpg

DSC_0463.jpg

PANA1020120.jpg

P_20160326_074618_p.jpg

PANA1020122.jpg

PANA1020123.jpg

DSC_0467.jpg

PANA1020125.jpg

P_20160326_083434_1_p.jpg

PANA1020141.jpg



Ogni 2 ore, come da normativa.... l'autista si ferma per una sosta, lui si riposa e i passeggeri ne approfittano

per bere qualcosa di caldo....


PANA1020142.jpg

PANA1020143.jpg




Alle 11.45 arriviamo a destinazione, sotto una leggera nevicata....

Per il ritorno , il pullman passerà in fermata alle ore 17.35 per arrivare dopo circa 4 ore e mezzo,

alla fermata del nostro camping Inari Holiday village alle 21.52 ...


Scesi dal pullman in fermata, si percorre un breve tragitto, che grazie ad un sottopassaggio pedonale che attraversa la strada E75,

porta al Santa Claus Village ... con la neve poi l'atmosfera e' perfetta....


P1140002.jpg



...da queste parti il natale e' tutto l'anno anche grazie agli altoparlanti che diffondo musiche natalizie
P1140004.jpg

P1130985.jpg

P1130986.jpg

P1130987.jpg

P1140005.jpg

P1140006.jpg

P1140007.jpg

PANA1020146.jpg

PANA1020147.jpg

PANA1020148.jpg

PANA1020150.jpg

PANA1020151.jpg

PANA1020152.jpg

PANA1020160.jpg


le torri che delimitano la linea del circolo polare artico
PANA1020161.jpg

PANA1020162.jpg

PANA1020163.jpg

PANA1020164.jpg

PANA1020165.jpg


la zona delle Renne...
PANA1020167.jpg

PANA1020168.jpg

PANA1020169.jpg

PANA1020170.jpg

PANA1020171.jpg

PANA1020172.jpg

PANA1020173.jpg

PANA1020174.jpg

PANA1020175.jpg

PANA1020176.jpg

DSC_0468.jpg

DSC_0469.jpg

P1130990.jpg

P1130992.jpg

P1130993.jpg

P1130995.jpg

P1130997.jpg

P1130998.jpg

DSC_0470.jpg

DSC_0471.jpg

DSC_0472.jpg

DSC_0473.jpg

DSC_0474.jpg



All'interno ovviamente ci sono negozi di souvenir, ristoranti, bar...

e vista l'ora ne approfittiamo per pranzare...

Piu' tardi continuiamo il giro del villaggio... non senza andare personalmente a conoscere

la star del villaggio per la foto di rito...

Le macchine fotografiche sono vietate, e dopo una piccola fila, entriamo a conoscere

il "vero" Santa Claus ... ovviamente parla anche italiano.... e ci mancherebbe....

tutti i viaggi che si fa.......deve conoscere tutte le lingue del mondo.... :)


...dopo aver conosciuto l'illustre personaggio, continuiamo il tour....
P1140008.jpg

P1140009.jpg

P1140010.jpg

P1140011.jpg

P1140012.jpg


ovviamente non puo' mancare l'Hursky park.....
P1140014.jpg

PANA1020197.jpg

PANA1020198.jpg

P1140016.jpg

P1140017.jpg

P1140018.jpg

P1140019.jpg

P1140020.jpg

P1140021.jpg

P1140022.jpg

P1140023.jpg

P1140024.jpg

P1140025.jpg

P1140026.jpg

P1140027.jpg

P1140023.jpg

PANA1020177.jpg

P1140028.jpg

P1140029.jpg


ora una puntatina all'ufficio postale di Babbo Natale
PANA1020187.jpg


queste sono le letterine che i bambini di tutto il mondo inviano a Babbo Natale, divise per nazione...
PANA1020182.jpg


...queste sono quelle dei bambini italiani.....
PANA1020183.jpg

PANA1020184.jpg

PANA1020185.jpg

PANA1020186.jpg

PANA1020188.jpg

PANA1020189.jpg

PANA1020190.jpg

PANA1020191.jpg

PANA1020192.jpg

PANA1020195.jpg

PANA1020199.jpg




Passeggiata al Santa Claus Village




Alle 17 il Villaggio chiude e noi ci incamminiamo alla fermata per l'attesa del bus.....


Con qualche minuto di ritardo, il bus arriva, ripercorrendo strade ghiacciate e il magnifico territorio della Lapponia,

neve foreste laghi e fiumi.

Durante il tragitto, tengo sotto osservazione sia il meteo, sia l'attività solare e

l'aurora , tramite le decine di applicazioni che ho installato nello smartphone....

Per il meteo faccio riferimento all'istituto finlandese per la meteorologia... vado sul sicuro...

La cosa importante non e' solamente se c'e' attività solare e un indice kp molto elevato, ma che il cielo sia sgombro di nuvole....

Il kp , indice planetario, misura l'intensità dell'attività geomagnetica e va da 0 a 9 , 9 è molto forte, tempesta solare g5.

La cartina indica, quale indice kp e' necessario, per poter osservare l'aurora in una determinato luogo.

ovviamente e' solo una guida, ci sono altri fattori che possono influenzare tale fenomeno

dal sito aurora service
kpmap.png



questo invece e' la conversione indice kp e tempesta solare G

G1 = Kp5
G2 = KP6
G3 = KP7
G4 = KP8
G5 = Kp9




Durante le soste del bus, approfittiamo per acquistare e mangiare qualcosa per la cena... la strada e' lunga...

Alle 22 circa arriviamo a destinazione, alla nostra fermata del camping di Inari.

Appena arriviamo nel nostro cottage, sentiamo verso il lago, persone ...in attesa dell'aurora...inconfondibili italiani.. :)

Comincio a settare la fotocamera, modalità manuale, tempo di esposizione 30 secondi, monto l'obiettivo piu' luminoso che ho,

il 20 mm equivalente 40 mm, con f 1.7 ...

il cielo e' parzialmente nuvoloso, ma si stà aprendo...... armato di macchina fotografica e cavalletto, mi dirigo verso il lago ghiacciato posizionando tutto,

in attesa..... dell'evento...

Non prendo ne' la gopro, ne il cavetto per lo scatto remoto, tanto e' la fretta di andare.... ma tanto lo spettacolo stasera non sarà un granche'...

Alle 22.46 si incomincia a vedere qualcosa danzare nel cielo nuvoloso.... la prima aurora , anche se debole, e' fantastica...

P1140031.jpg

P1140033.jpg

P1140034.jpg

P1140035.jpg

P1140036.jpg

P1140047.jpg



Il tutto dura poco, e il cielo si ricopre nuovamente di nuvole.....

L''aurora l'abbiamo vista e siamo comunque soddisfatti....

Il giorno prima, davanti al market, abbiamo conosciuto due ragazzi italiani, che studiavano a Helsinki,

erano tre volte che venivano in Lapponia per l'aurora , senza mai riuscire a vederla....

quindi alla fine noi siamo stati fortunati, pur debole, siamo riusciti comunque a vederla....


Ritorniamo nella nostra casetta per andare a dormire... la giornata e' stata abbastanza faticosa,

e poi l'orario cambierà, anche in Finlandia, come per tutta Europa, si tornerò all'ora legale,

occorrerà quindi spostare l'orario avanti di 1 ora ... tradotto....si dormirà 1 ora di meno... :)

...domattina, che tra l'altro e' il giorno di Pasqua, avremo alle 9.30 l'attività con la motoslitta...


(continua)
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Mi accorgo solo stamani, ma l'ho già "divorato"....; sono sempre stata affascinata dal Grande Nord ed il diario di Rosaria mi aveva fatto letteralmente sognare e prendere in seria considerazione la meta per un prossimo futuro... non so ancora quando... non ho ancora iniziato ad organizzarmi, ma ora sono certa che prima o poi ci andrò....
Quindi mi accomodo e mi gusto ogni singola parola e foto del tuo diario, completamente rapita da quei luoghi ricchi di fascino...
Grazie per voler condividere con noi questa esperienza fantastica!!!

Benvenuta Cristina...

se sei affascinata anche tu dal grande nord.....inizia ad organizzarti.... ne vale davvero la pena.....fantastico!!
 

Murkel

New member
Un sogno che non potrò mai realizzare : fa troppo freddo!!!!!
Come fai con la macchina fotografica, non si gela?
 

capricorno

Super Moderatore
Semplicemente fantastico, Massimo !!
Complimenti veramente sia per gli scatti che per tutta l' organizzazione.
Un paesaggio da incanto che ti fa sognare ad occhi aperti, grazie !! ...continuo a sognare....[emoji4]
 

giada50

Well-known member
Ehilà, che magnifico diario e che posto originale hai scelto per trascorrere la Pasqua... deve essere stata veramente una esperienza entusiasmante....

l'aurora è una delle cose che mi piacerebbe vedere quindi ti seguirò interessato aspettando di vedere le tue foto... ;)
 

Crys

Active member
Benvenuta Cristina...

se sei affascinata anche tu dal grande nord.....inizia ad organizzarti.... ne vale davvero la pena.....fantastico!!

A parte il fatto che io ora non mi schiodo da qui finchè il tuo diario non sarà finito..., ma ho già una probabile data.. o meglio periodo, che non è imminente, ma almeno è già qualcosa...
E' uno dei sogni della mia vita... ho sempre desiderato fare questo viaggio....
 

Miryam

Well-known member
Ecco questo è il viaggio che vorrei fare per il mio compleanno, ma forse mi dovrei organizzare quest'anno per partire l'anno prossimo.

Continuero' a seguirti per leggere ulteriori info dettagliate.Grazie e complimenti!
 

gabriele e romina

Well-known member
Rinnoviamo i complimenti....che brutto però che non si possano far foto al "vero" babbo Natale. ...
Chissà l' emozione nel vedere la prima timida Aurora...
 
Top