• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pasqua 2016 in Lapponia - caccia all'Aurora Boreale

Un sogno che non potrò mai realizzare : fa troppo freddo!!!!!
Come fai con la macchina fotografica, non si gela?

Ciao Stelio,

nei 6 giorni che siamo stati la, la temperatura era tra i -2 e i 4 gradi, quindi molto caldo,

x la fotocamera nessun problema ... se la temperatura si abbassava troppo avrei utilizzato
la gopro+ batteria supplementare, nel suo scafandro .....era abbastanza protetta anche per il freddo...

diciamo che ero attrezzato per ogni evenienza, avevo anche protezioni di neoprene

per batterie e powerbank ..... potrei andare al polo tranquillamente.....;)

Semplicemente fantastico, Massimo !!
Complimenti veramente sia per gli scatti che per tutta l' organizzazione.
Un paesaggio da incanto che ti fa sognare ad occhi aperti, grazie !! ...continuo a sognare....[emoji4]

Ehilà, che magnifico diario e che posto originale hai scelto per trascorrere la Pasqua... deve essere stata veramente una esperienza entusiasmante....

l'aurora è una delle cose che mi piacerebbe vedere quindi ti seguirò interessato aspettando di vedere le tue foto... ;)

A parte il fatto che io ora non mi schiodo da qui finchè il tuo diario non sarà finito..., ma ho già una probabile data.. o meglio periodo, che non è imminente, ma almeno è già qualcosa...
E' uno dei sogni della mia vita... ho sempre desiderato fare questo viaggio....

Ecco questo è il viaggio che vorrei fare per il mio compleanno, ma forse mi dovrei organizzare quest'anno per partire l'anno prossimo.

Continuero' a seguirti per leggere ulteriori info dettagliate.Grazie e complimenti!

Rinnoviamo i complimenti....che brutto però che non si possano far foto al "vero" babbo Natale. ...
Chissà l' emozione nel vedere la prima timida Aurora...

...beh la foto si compra.... e' comunque una bella foto formato 30 x 20 al prezzo di 30 euro... certo non e' regalata... pero'

sai... se e' venuta anche bene... la si prende.....arrivi fino la'....:D

resto incantata a seguirti....

Ciao Massimo anch'io subisco il fascino del grande Nord! Ti seguo...incantata![emoji4]

...Benvenuti anche a voi... e grazie...
...conviene organizzare l'eventuale viaggio molto prima, io mi sono organizzato a luglio per il marzo successivo.....
sia perche' avrete prezzi migliori, per il biglietto aereo, sia perche' potrete scegliere l'alloggio che preferite ... nel caso specifico.... del villaggio vacanze.....

Come sempre.....diario coinvolgente e foto spettacolari !
Grande Massimo, la classe non é acqua, e la tua é cristallina come l' acqua e il ghiaccio del Grande Nord che tu tanto ami![smilie=sommerso_ne:

Massimo .....è incredibile come cambiano i paesaggi con la luce !!! Io ci sono stata a dicembre e le ore di luce erano proprio poche .....mediamente dalle 10,00 alle 14,00 .....tu invece hai goduto di tanta luce !!!
Bellissimo diario ....bellissime foto e video !!!
Io sto sempre qui sempre più estasiata....

Bellissime foto........noto che Babbo Natale ha "esteso i suoi possedimenti" ......:D
persino un outlet.............

...e che vuoi farci.. potenza degli affari....

Come sempre.....diario coinvolgente e foto spettacolari !
Grande Massimo, la classe non é acqua, e la tua é cristallina come l' acqua e il ghiaccio del Grande Nord che tu tanto ami![smilie=sommerso_ne:[/QUOTE]

Benvenuta anche te Cristina.... e grazie

...hai visto.. sono/siamo riusciti a esaudire questo sogno....

...convinci Stelio che non e' troppo freddo...;) . dai .. ne vale davvero la pena...!

Massimo .....è incredibile come cambiano i paesaggi con la luce !!! Io ci sono stata a dicembre e le ore di luce erano proprio poche .....mediamente dalle 10,00 alle 14,00 .....tu invece hai goduto di tanta luce !!!
Bellissimo diario ....bellissime foto e video !!!
Io sto sempre qui sempre più estasiata....

Rosaria... aspetta.. io mi ricordo il tuo diario... e la luce e i colori del cielo,... l'alba polare...... , stupefacente....!! bellissimo!!!

molto meglio quello .. che questo periodo, in cui ci sono stato io... ;) non c'e' proprio confronto....:)

...adesso si c'e' tanta luce.... ma l'atmosfera durante la notte polare... e' un'altra cosa......non te lo ricordi...?;)

...infatti mi sarebbe piaciuto andarci durante il periodo di natale.... in cui il sole non sorge mai.... sarà per la prossima volta....:rolleyes:

(continua)

4° giorno - 27 marzo 2016 - Inari

Eccoci arrivati alla domenica di Pasqua... in Lapponia

Il cielo, anche questa mattina, e' sempre nuvoloso, ma vabbe', controllo il meteo,

per la giornata odierna, niente di positivo...

ore 7.46 ....
P1140049.jpg

Abbiamo 'ovviamente' il wifi free del camping, che funziona fin dentro al nostro cottage,

nonostante sia vicino al lago, lontano dalla reception.... ma siamo sempre in Finlandia....

Oggi in programma abbiamo 2 attività dalle 9.30 alle 11.30 snowmobile, mentre

dalle 16.00 alle 18.00 cross country ski school.

Le ho prenotate praticamente dalla stessa società che gestisce anche il camping... tutto in famiglia...

Fatta colazione, e tutte le pratiche mattiniere, ci prepariamo a strati....

intimo termico, calzoni da neve, pile, giaccone, sottoguanti, guanti, doppie calze ( non tanto per

il freddo, ma per evitare lo sfregamento e la formazione di bolle, camminando con i scarponi), scarponi

da neve.... e ovviamente ...telecamera e fotocamera compatta.....

Alle 9.20 usciamo dal cottage per andare verso la reception dove alle 9.25 arriverà

la nostra guida per portarci al centro safari, ad Inari paese, per la nostra prima attività,

la corsa in motoslitta sul lago ghiacciato....

Io non vedo l'ora... mentre Monica, non e' che proprio sprizza gioia, ... ma dopo si ricrederà....

Alle 9.25 in punto arriva il furgone, con la guida, Carlos, nostro autista ed istruttore .

E' un simpatico Spagnolo delle Asturie che si e' trasferito anni fa in Lapponia dove ha sposato una finlandese...

Arrivati poco dopo al centro safari, entriamo nei locali per procedere alla vestizione.

Viene fornito tutto l'occorrente ....tute termiche, scarponi termici, guanti, passamontagna

sottocasco e casco, da indossare sopra i propri vestiti.

Tutto e' organizzato al meglio.

Per guidare la motoslitta basta avere la patente di guida, e nel prezzo e' compresa,

oltre che l'equipaggiamento, anche l'assicurazione.

Avendo la gopro, gli chiedo se per caso avevano un casco con già l'attacco inserito,

altrimenti l'avrei attaccato io con gli appositi adesivi ...detto fatto....

Insieme a noi ci sono altri italiani che hanno scelto questa attività....

Dopo la vestizione, la nostra guida, Carlos, ci porta fuori, sotto, verso il lago ghiacciato,

dove sono parcheggiate le motoslitte....

A questo punto ci spiega tutto il funzionamento, come ci si siede, i vari comandi, i segnali da fare e

ripetere tra chi ci precede e chi ci segue... la distanza di sicurezza tra le moto, quello che non va fatto....

Sulla destra c'e' il comando dell'acceleratore, una levetta che attiva con il pollice,

sensibilissimo, e il comando d'emergenza che spegne il tutto.

A sinistra il freno, come le normali moto da strada, poi il comando per l'accensione elettronica,

e vari altri comandi, per il riscaldamento delle manopole, della seduta, e degli spazi per i piedi...

d'altronde viene utilizzata tranquillamente ai -40 °C ....

E' veramente una bella macchina... a questo punto ci prepariamo al battesimo della snowmobile .....

Monica sale dietro come passeggero ed io davanti alla guida.

Partiamo, uno dietro l'altro, con Carlos, che precede e controlla la carovana....

All'inizio... si va piano, poi mano mano, si incomincia a prendere confidenza con il mezzo, e complice

anche la vastità degli spazi, si aumenta toccando i 55 - 60 orari.... sul ghiaccio e' davvero favoloso....

PANA1020203.jpg

PANA1020209.jpg

PANA1020210.jpg

Ci fermiamo per una breve sosta dove Carlos, ci da notizie e racconta varie cose sul lago,

e sul popolo Sami che vi abita, nelle innumerevoli isole.

Il lago e' il terzo della Finlandia, molto vasto, circa 1040 km2 con piu' di 3000 isole,

lunghezza max 80 km e larghezza max 50 km, con profondità media 15 mt e max 92mt

Il normale periodo di congelamento va da novembre a fine maggio.

Lo spessore del ghiaccio va dagli 80 cm al metro circa...

Ripartiamo sfrecciando sul lago, davvero bellissimo, detto da uno che guida la macchina e non la moto.. .. :-)

Dopo vari chilometri, arriviamo sotto un isola di roccia, l'isola di Ukko, luogo sacro per il popolo Sami.

Qui ci fermiamo e saliamo con una scalinata in legno verso la sommità,

dove possiamo ammirare uno splendido paesaggio.

PANA1020211.jpg

PANA1020215.jpg

PANA1020219.jpg

PANA1020220.jpg

Siamo a circa 11 km nel mezzo del lago ghiacciato e dal punto di partenza della nostra avventura con la motoslitta.

Scendiamo dalla sommità e Carlos, la nostra guida, ci offre un te caldo al lampone e biscotti.

PANA1020223.jpg

PANA1020224.jpg

PANA1020226.jpg

PANA1020227.jpg

PANA1020228.jpg

A questo punto e' possibile scambiare passeggero e guidatore, ma Monica preferisce rimanere dietro.

Dopo aver fatto il caldo spuntino, ripartiamo sfrecciando sul lago, davvero fantastico.... l'ho già detto.. ??

Monica, a questo punto, titubante all'inizio, non vorrebbe piu' scendere....

PANA1020231.jpg

PANA1020232.jpg

Facciamo un'altra sosta, tecnica... la nostra guida intravede in lontananza una coppia di turisti con

la motoslitta in difficoltà e li va a 'soccorrere', non riuscivano a far ripartire il mezzo.

Piu' tardi ripartiamo ripercorrendo gli 11 km fino ad Inari, questa volta non ci fermiamo sotto al lago, ma proseguiamo fino a

sopra la strada di fianco gli uffici dell'agenzia di safari.

Bellissimo.... un'esperienza fantastica...

Rientriamo dentro i locali per la 'svestizione' riprendendo poi i nostri giacconi e scarpe da neve.

Corsa in motoslitta sul lago ghiacciato

Si sono fatte le 11.30 circa e il nostro Carlos ci riaccompagna al villaggio vacanze fino al nostro cottage, servizio completo.

Piu' tardi pranziamo e scarichiamo i vari video della gopro sul portatile.... rimettendo il tutto sotto carica....

PANA1020233.jpg

PANA1020234.jpg

PANA1020235.jpg

PANA1020236.jpg

PANA1020237.jpg

PANA1020238.jpg

PANA1020239.jpg

PANA1020241.jpg

PANA1020242.jpg

PANA1020243.jpg

PANA1020244.jpg

PANA1020253.jpg

PANA1020256.jpg

PANA1020258.jpg

Verso le 15.30 ci riprepariamo per la seconda attività della giornata ...alle 16.00 sci di fondo....

Andiamo alle 15.50 verso la reception per l'appuntamento con Carlos, che sarà

anche per questo pomeriggio il nostro autista e istruttore.

Preciso come un orologio svizzero, arriva e ci preleva per portarci

verso i locali dell'agenzia al centro del paese ...

Arrivano anche altre due coppie di ...sciatori, questa volta giapponesi.

Per la vestizione, questa volta, non c'e' bisogno di cambiare o aggiungere

tute termiche o altro... solamente scarponi da sci di fondo e ovviamene gli sci.

Caricato il tutto nel furgone ripartiamo alla volta della pista

da fondo a qualche chilometro fuori Inari.

Arrivati, il nostro istruttore, Carlos, ci spiega le varie tecniche

e le varie posizioni per lo sci di fondo.

Il contesto e' davvero magnifico, le piste sono in mezzo

ai boschi della Lapponia .... molto bello...

Io e Monica siamo assolutamente a digiuno, nonostante ci piaccia

la montagna, per quanto riguarda sci o sci di fondo....

...proviamo, siamo in Lapponia.... d'altronde l'attività

si chiama ...cross country ski school...

Non ho nessun contributo ne video ne fotografico, .... avevo

la gopro attaccata, ma complice forse le cadute.... :-)

alla fine mi ha dato errore sulla sd e non ha registrato nulla.. peccato...

le varie cadute le potevo inviare a paperissima....:-)

...e avendo appunto la gopro, e le mani occupate dalle stecche, non

abbiamo fatto foto... 'tanto ho la telecamera'.... mai piu'... occorre

sempre un piano b....mi sarà di lezione... peccato pero' ...

All'inizio sul piano, vado e andiamo abbastanza bene...

i dolori... :-) iniziano quando ci fa provare le downhill, le discese... nà tragedia... :-)

Pure per le salite non e' che sia andato meglio... :-)

Sul piano andava bene, poi quando la pista iniziava a scendere ... andavo giu' lungo.... :-)

forse e' stato per questo che la povera telecamera e' andata in errore... :-)

Comunque era una cosa che volevamo provare... sappiamo

che, non fa per noi.. sopratutto per me... :-)

Piu' tardi, finita la lezione, ripartiamo fino ai locali dell'agenzia di safari

per consegnare il materiale, sci e scarponi e riprendere i nostri.

Si son fatte le 18 e veniamo riaccompagnati direttamente al cottage dal nostro amico Carlos.

PANA1020262.jpg

PANA1020263.jpg

PANA1020264.jpg

Per la cena volevamo provare ad andare in qualche locale, ma abbiamo

ancora molte cose acquistate al market, e quindi si cucina a casa.

Dopo la doccia, un po' sul divano ad osservare fuori...e poi si

cena con il filetto di salmone affumicato... una bontà....

d'altronde ci piace la Norvegia... il salmone lo mangiamo in tutte le salse... :-)

Dopo cena, provo a vedere fuori se le nuvole si aprono un po', niente da fare..

Ad una certa ora, Monica va a letto, mentre io, seduto fuori nel patio di casa, tutto imbacuccato,

pronto con macchina fotografica e telecamera impostata per i timelapse, rimango

ad osservare il cielo, in attesa ...

Faccio ogni tanto qualche foto, piu' che altro per testare le varie impostazioni...

verso le 2 e mezzo di notte decido che forse e' l'ora di andare a dormire....l'attesa e' stata vana...

Controllo ovviamente il meteo del giorno successivo e sembrerebbe che

il giorno fatidico sia arrivato, sia per il giorno che per la notte, per

lunedi 28 / martedi 29 il meteo da cielo sereno.... e per quanto riguarda

l'attività geomagnetica, e' previsto un kp 3 ... benissimo...

l'importante comunque e' che sia sereno.

Riguardando le foto di test, si vede qualche chiazza verde dietro le nuvole,

l'aurora ci sarebbe pure ....ma e' coperta dalle nuvole....

P1140050.jpg

P1140055.jpg

P1140069.jpg

(continua)

Ultima modifica:
(continua)

5° giorno - 28 marzo 2016 - Inari

(prima parte)

Ci svegliamo e la giornata si presenta splendida

P1140079.jpg

Per oggi abbiamo in programma 2 attività,

dalle 12.40 alle 14.00 'Husky Hour' , la corsa sulla slitta trainata dagli Husky,

e dalle 16.30 alle 18.00 'Traditional reindeer sleight ride', il tradizionale giro in slitta trainata dalle renne.

Questa mattina ce la prendiamo abbastanza comoda, considerando che comunque,

dovremmo pranzare un po' prima, per andare all'appuntamento, davanti alla reception alle 12.35.

Controllo il meteo...per la giornata e sopratutto la notte, dovrebbe essere senza nuvole...

uso sempre il condizionale perche' il meteo potrebbe sempre cambiare da un momento all'altro....

Per quanto riguarda l'attività solare, siamo ad un livello previsto kp 4 benissimo....

Finito il pranzo, ci prepariamo, sempre a strati, per la prima attività, anche se c'e' il sole

occorrono.. intimo termico, calzoni da neve, giaccone, scarponi da neve, scaldacollo, cappello di pile.....

come ogni uscita.... e gopro e macchina fotografica compatta.

Alle 12.30 siamo all'appuntamento e il nostro amico Carlos arriva.

Ci accompagna verso i locali del centro safari ad Inari, dove anche per questa attività utilizziamo l'equipaggiamento fornito,

piu' che altro, come ci fa notare lo stesso Carlos, a contatto con gli animali, in questo modo non sporcheremo il nostro

abbigliamento, ma eventualmente quello che ci viene fornito, tute, guantoni e scarponi.

Troviamo una coppia coreana e una famiglia italiana con due bambini, saremo quindi in 8, 4 slitte , piu'

quella dell' istruttore, del padrone dell'allevamento degli husky.

Finita la vestizione, Carlos ci accompagna fuori Inari, all'allevamento dei cani.

Arrivati sul posto, notiamo subito 5 slitte una dietro l'altra con 5 o 6 husky agganciati, pronti, in attesa della corsa...

Il padrone dell'allevamento ci da il benvenuto, continuando la preparazione delle slitte,

mentre noi facciamo conoscenza degli husky.

Nella parte opposta da dove sono posizione le slitte, c'e' l'allevamento vero e proprio,

ogni recinzione e gabbia ha scritto sopra il nome del cane.

PANA1020266.jpg

PANA1020267.jpg

PANA1020268.jpg

PANA1020269.jpg

PANA1020270.jpg

PANA1020271.jpg

PANA1020277.jpg

PANA1020278.jpg

Piu' tardi arriva una ragazza, la nostra guida e musher , cioè colei che conduce, alleva e allena i cani,

che ci illustra il funzionamento e le varie modalità di guida della slitta, la corretta postura e

posizionamento sia del guidatore, in piedi, che del passeggero sdraiato nella slitta.

Secondo voi chi è che guidera' e chi sarà seduto nella slitta....:-)

Non c'e' uno sterzo.... :-) i cani sono addestrati a seguire quelli davanti quindi non si puo' andare a destra o sinistra

...l'unico comando e' quello del freno.

Il freno e' posizionato dietro al centro nella parte terminale della slitta, tra i due pattini,

dove poi si posiziona il conduttore in piedi

E' in metallo e con gli scarponi, si sale letteralmente sopra, per far affondare gli uncini

a mo' di ancora e quindi frenare la slitta.

Per ripartire, basta sfrenare un po' e dare uno strattone alla slitta, gli husky capiscono e ripartono...

Durante la corsa, in curva, occorre bilanciare la forza che ti spinge all'esterno, con un posizionamento

morbido e non teso, e le mani posizionate saldamente sulla barra superiore.

Ci posizioniamo nella slitta, Monica seduta all'interno della slitta su una pelle di renna ed io in piedi sui

pattini, nella parte posteriore della slitta.

Quando gli husky capiscono che si stà per partire, saltano ed abbaiano ... la voglia di correre e' tanta.

Mano mano vengono liberati le prime slitte e si parte, noi siamo in ultima posizione e alla fine partiamo anche noi.

Favoloso...! Complice anche una giornata splendida, l'esperienza e' davvero meravigliosa!

PANA1020285.jpg

PANA1020286.jpg

PANA1020288.jpg

PANA1020289.jpg

PANA1020290.jpg

PANA1020291.jpg

PANA1020292.jpg

PANA1020293.jpg

PANA1020294.jpg

PANA1020295.jpg

PANA1020296.jpg

PANA1020297.jpg

PANA1020298.jpg

PANA1020299.jpg

PANA1020300.jpg

PANA1020301.jpg

PANA1020302.jpg

PANA1020303.jpg

PANA1020304.jpg

PANA1020307.jpg

PANA1020308.jpg

PANA1020309.jpg

PANA1020317.jpg

PANA1020318.jpg

I 6 husky corrono in mezzo alla foresta lappone, curve, su e' giu' per le colline sia nella

pista già segnata sia su neve fresca.

Ogni tanto la Guida, in prima posizione, rallenta e si ferma, per controllare la carovana di slitte.

Complice la giornata calda e la neve fresca e melmosa, si rimane, in curva, qualche volta affondati

con la slitta e piano piano si recupera e si continua.

Dopo un po' di corsa, c'e' anche la pausa 'bisognini' per i cani, e poi le foto di rito sulla slitta.

A questo punto, a metà corsa c'e' la possibilità di scambiare conduttore e passeggero,

ma noi rimaniamo nei ruoli iniziali.

Continuiamo questa splendida esperienza fino a che non si ritorna all'allevamento.

PANA1020319.jpg

PANA1020322.jpg

Bellissimo.!!

Scesi dalla slitta andiamo all'interno dell'allevamento per vedere gli altri componenti del gruppo.

ovviamente le star sono i cuccioli di husky

PANA1020323.jpg

PANA1020324.jpg

PANA1020325.jpg

PANA1020327.jpg

PANA1020328.jpg

PANA1020329.jpg

PANA1020330.jpg

PANA1020331.jpg

PANA1020332.jpg

PANA1020333.jpg

PANA1020334.jpg

PANA1020335.jpg

PANA1020336.jpg

PANA1020337.jpg

Corsa in slitta trainata dagli husky

Conclusa l'avventura, ci ri-imbarchiamo insieme a Carlos, oggi solo nostro autista,

verso i locali dell'agenzia di safari ad Inari.

Dopo la 'svestizione', Carlos ci riaccompagna al nostro cottage.

(continua)

Ultima modifica:
Che luce affascinante, incredibile!
E quei cuccioli adorabili....
Massimo, i miei complimenti più sinceri, sei davvero bravo.

resto sempre più a bocca aperta. La luce è fantastica e davvero non ci sono parole per esprimere l'emozione che si prova anche solo guardando da qui!

Ah, quanto mi piacerebbe guidare una slitta con cani.... :rolleyes:

l'ho sempre sognato fin da quando lessi, da ragazzo, "Il richiamo della foresta".... :D

diario sempre più bello... ;)

Mi avevi già convinta...................a prescindere !![smilie=pon_pon[1].:

Tutt'e due meglio.Il mio spirito d'avventura si sta risvegliando.

... non e' finita ancora...:mrgreen:

Di fronte alle foto dei cuccioli...........non credo che ci sia nulla da aggiungere........:D

.. hai perfettamente ragione...

Che luce affascinante, incredibile!
E quei cuccioli adorabili....
Massimo, i miei complimenti più sinceri, sei davvero bravo.

Grazie Luciana, il merito pero' e' dello splendido paesaggio ....

resto sempre più a bocca aperta. La luce è fantastica e davvero non ci sono parole per esprimere l'emozione che si prova anche solo guardando da qui!

...noi ancora ci dobbiamo riprendere... abbiamo lasciato lassù un pezzo del nostro cuore....

Ah, quanto mi piacerebbe guidare una slitta con cani.... :rolleyes:

l'ho sempre sognato fin da quando lessi, da ragazzo, "Il richiamo della foresta".... :D

diario sempre più bello... ;)

... quando ero sopra la slitta e i cani hanno iniziato a correre... mi e' venuto in mente

anche a me 'il richiamo della foresta' ... :D ... ed io c'ero dentro.... incredibile...:rolleyes: