• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pasqua 2016 in Lapponia - caccia all'Aurora Boreale

Didi

Well-known member
Grazie ancora per le belle fotografie. Mi hai fatto vivere un sogno che nella realtà non vivrò mai. Ho il marito irremovibile al proposito.
La Finlandia lui l'ha girata per lavoro da sud a nord con i -30, e non ha un bellissimo ricordo.
Tu invece mi hai mostrato immagini eccezzionali. Belle anche le vedute aeree.
 

molodani

Member
Complimenti davvero per foto diari e commenti.
Il grande Nord, il freddo, la neve, il silenzio e.... il bianco...... magia, magia allo stato puro!!!!!
Se già l' amavo....ora non vedo l'ora di viverlo.
Grazie per aver condiviso questa splendida esperienza e aver reso tutto così....fattibile.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie ancora per le belle fotografie. Mi hai fatto vivere un sogno che nella realtà non vivrò mai. Ho il marito irremovibile al proposito.
La Finlandia lui l'ha girata per lavoro da sud a nord con i -30, e non ha un bellissimo ricordo.
Tu invece mi hai mostrato immagini eccezzionali. Belle anche le vedute aeree.


Grazie Didi, comunque ..mai dire mai... chissaà ;)

Mi hai coinvolto , l'esitazione è molto sotto il 50%. Complimenti Massimo.

...allora si puo' fare...? ...:D bene.. bene...se riusciamo ad abbassare l'esitazione al 10 % ... meglio... ;)


Complimenti Massimo, ambasciatore "ad honorem" della Lapponia !

grazie Cristina, sono lusingato... diciamo ..del nord europa... altrimenti la 'mia' Norvegia si offende...:D :rolleyes:

Rinnovo i complimenti... le foto dell'aurora boreale strepitose:D

..grazie anche a te... l'aurora uno spettacolo incredibile...!

Complimenti davvero per foto diari e commenti.
Il grande Nord, il freddo, la neve, il silenzio e.... il bianco...... magia, magia allo stato puro!!!!!
Se già l' amavo....ora non vedo l'ora di viverlo.
Grazie per aver condiviso questa splendida esperienza e aver reso tutto così....fattibile.

grazie, anche a te.

Posti meravigliosi !!! :rolleyes:

Vai anche tu da quelle parti? bene..bene... poi ti aspetta un diario al ritorno...:D
 

Crys

Active member
Ne ho letti tanti, di diari, ma sinceramente questo è uno dei più coinvolgenti in assoluto!!!
Grazie, grazie, grazie!!!!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ne ho letti tanti, di diari, ma sinceramente questo è uno dei più coinvolgenti in assoluto!!!
Grazie, grazie, grazie!!!!

Grazie a te Cristina,

ho cercato, nel limite del possibile, di portare anche a voi l'emozione che ho provato io ...

...allora forse ci sono riuscito.....:D



...Stavo vedendo le temperature di questi giorni in Lapponia, Inari, oggi, max -1 / minima -10.....

...e' proprio vero che dove andiamo noi, portiamo il caldo....:confused:

...stanotte cmq tempesta solare g1,g2 kp 6 e meteo, sereno senza nuvole, ci sarà stata una'altra magnifica notte di aurora boreale...:rolleyes:

...ho visto prima tweet con foto dell'aurora da Stoccolma....:eek:


ecco la foto da Stoccolma ..... nonostante sia a oltre 800 km a sud del circolo polare artico....la tempesta era davvero forte...

Cf4os38WcAEBIKC.jpg
 
Ultima modifica:

rodoma

New member
Massimo ,mi unisco anche io a questo tripudio di complimenti .....bellissimo questo diario....bellissime foto e bellissimi i video.....sei stato proprio bravo ......ti ringrazio ancora per avermi ricordato la magia del grande nord......ti invidio un po' perché la mia Aurora era piccina invece la tua era magnifica .....io ci vorrei ritornare !!! :) magari sarò più fortunata :) :) !
Un affettuoso saluto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Massimo ,mi unisco anche io a questo tripudio di complimenti .....bellissimo questo diario....bellissime foto e bellissimi i video.....sei stato proprio bravo ......ti ringrazio ancora per avermi ricordato la magia del grande nord......ti invidio un po' perché la mia Aurora era piccina invece la tua era magnifica .....io ci vorrei ritornare !!! :) magari sarò più fortunata :) :) !
Un affettuoso saluto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao Rosaria,

..lo sai .. si.. che "e' tutta colpa tua"...:mrgreen::mrgreen:

..grazie anche a te, troppo buoni...

diciamo che mi sono organizzato ..forse ...pure troppo....ma alla fine tutta questa 'organizzazione' ha dato i suoi frutti....:)

...mi dispiace che tu non abbia potuto vedere , quello che siamo riusciti a vedere noi.... effettivamente siamo stati fortunatissimi:rolleyes:

...a questo punto devi assolutamente tornarci, ti auguro davvero di poter assistere ad uno spettacolo grandioso!

...Anche noi sicuramente ci torneremo, sia per vedere ancora l'aurora, sia per rivedere quei paesaggi splendidi,

...sia per fare la crociera turistica sulla rompighiaccio Sampo.....:mrgreen::mrgreen:
 

Crys

Active member
Massimo .... ci sei riuscito eccome ad emozionarci e trasmetterci tutto ciò che hai provato tu!!!!!
Quindi... Massimo e Rosaria, lo sapete vero che sarà tutta "colpa vostra"???? (giusto per riprendere le parole di Massimo) [smilie=risata_09[1:
 

gabriele e romina

Well-known member
Un finale con i fuochi d' artificio! !stupendo, magnifico resoconto! Complimenti perché sei un grande organizzatore e soprattutto capace di sfidare le intemperie per arrivare al tuo obbiettivo Ahah.
Grazie ancora per averci reso partecipi di questa avventura!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Massimo .... ci sei riuscito eccome ad emozionarci e trasmetterci tutto ciò che hai provato tu!!!!!
Quindi... Massimo e Rosaria, lo sapete vero che sarà tutta "colpa vostra"???? (giusto per riprendere le parole di Massimo) [smilie=risata_09[1:[/QUOTE]


bene.. bene..... :mrgreen: ...hai prenotato ...quindi.........:rolleyes:

Un finale con i fuochi d' artificio! !stupendo, magnifico resoconto! Complimenti perché sei un grande organizzatore e soprattutto capace di sfidare le intemperie per arrivare al tuo obbiettivo Ahah.
Grazie ancora per averci reso partecipi di questa avventura!

grazie, contento che vi sia piaciuto anche a voi...:D
 

mal di mare

New member
Ciao...causa lentissimo collegamento satellitare fino ad oggi mi ero persa lo spettacolo..........
Ecco cosa si riesce a fare con una macchina fotografica e un buon fotografo........
Complimenti a Te e a questo spettacolo che difficilmente si riesce a dimenticare..........
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao...causa lentissimo collegamento satellitare fino ad oggi mi ero persa lo spettacolo..........
Ecco cosa si riesce a fare con una macchina fotografica e un buon fotografo........
Complimenti a Te e a questo spettacolo che difficilmente si riesce a dimenticare..........

Bentrovata Alda..

e .. quasi bentornata ........;)

..vero che non si dimentica lo spettacolo... ehhh... anche tu me lo puoi confermare...:rolleyes:
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Beh... proprio prenotato no, ma avrei deciso periodo e anno..., sarebbe per festeggiare due anniversari importanti.... è già qualcosa.....



bene... bene.. Cristina, complimenti... per gli anniversari.. e per l'ottima scelta...!! ...vedrai, posti magnifici... ..poi pero' voglio vedere un diario...;)

..ti posso chiedere che anno e periodo...

per vedere l'aurora boreale, ed avere piu' possibilità... ..occorre trovare un periodo,

un anno, un luogo adatto....... .


- periodo migliore nell'anno : i periodi migliori, nell'anno sono agli equinozi, ottobre e marzo.....

- periodo di minore luce, durante la fase invernale nella notte polare ...

(in estate durante il sole di mezzanotte, e' piu' improbabile, ma non impossibile,

dipende dall'intensità della tempesta solare)

- luoghi : oltre il circolo polare artico (con intensità massima si puo' osservare anche a Oslo, piuttosto che in Germania...),

- entroterra piuttosto che sulla costa, per avere meno umidità, meteorologicamente parlando, un tempo con meno nuvole.....

in Europa ad esempio Svezia, e Finlandia.... invece che Norvegia, piu' umida e nuvolosa...

- lontano dalle luci artificiali delle città e paesi.....

- periodo con attività solare massima... il sole ha dei cicli di 11 anni

(ciclo dell'attività magnetica solare), e il 2014/15 e' stato il massimo dell'ultimo ciclo (ciclo 24)

e dal 2015 stà mano mano calando....fino al minimo del 2020/21 circa e al massimo previsto nel 2026....

solar-cycle-sunspot-number.gif


dal sito della Nasa
http://www.swpc.noaa.gov/products/solar-cycle-progression


......come vedi le variabili sono molte..... e non ci crederai, ma me le sono studiate:eek:.....

non vorrei pero' averti 'spaventata' ... :) vai tranquilla.... e goditi lo splendido viaggio...
 

rodoma

New member
Ahahah Massimo sei diventato proprio un esperto di tempeste solari .....non ti sfugge nulla !! :) :) proponiti come guida ...ti seguiremo ovunque!!non solo al polo nord! :)
Un abbraccio!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

billoby

Well-known member
Eccezionale reportage Massimo!
Grazie per averci reso partecipi di questa tua fantastica esperienza.
Foto e video sono da antologia del viaggiatore...:D
Permettimi un pò di sana invidia per un viaggio che in molti sognano di fare, e pochi riescono.... chissà magari in futuro...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ahahah Massimo sei diventato proprio un esperto di tempeste solari .....non ti sfugge nulla !! :) :) proponiti come guida ...ti seguiremo ovunque!!non solo al polo nord! :)
Un abbraccio!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


ahhh , e si Rosaria, purtroppo, ho brutto vizio ... :rolleyes: qualsiasi cosa faccio mi ci butto, mi informo, studio.....forse un po' troppo....;)

... potrebbe essere un'idea quella della guida..... mumble... mumble ... mica male....... :confused: :D



Eccezionale reportage Massimo!
Grazie per averci reso partecipi di questa tua fantastica esperienza.
Foto e video sono da antologia del viaggiatore...:D
Permettimi un pò di sana invidia per un viaggio che in molti sognano di fare, e pochi riescono.... chissà magari in futuro...


Grazie Davide,

...guarda ...questi tipi di sogni si possono avverare .. molto piu' facilmente di quando si pensi........;)

... vai e buttati... prenota e parti!
 
Top