• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

macri

New member
Re: Documenti per la Tunisia

Re: Documenti per la Tunisia

questo documento rilasciato prima di scendere dalla nave è valido anche se si gira da soli o è necessario comunque far parte di un gruppo organizzato?
 

dinho77

New member
Re: Documenti per la Tunisia

Re: Documenti per la Tunisia

Ho capito......
Dovrebbe essere un pò come è successo a Smirne.....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Documenti per la Tunisia

Re: Documenti per la Tunisia

macri ha detto:
questo documento rilasciato prima di scendere dalla nave è valido anche se si gira da soli o è necessario comunque far parte di un gruppo organizzato?

Sicuramente se si gira da soli. Non so con le escursioni, non le ho mai fatte. Comunque la sua funzionalità è proprio legata alla visita individuale. Assai difficilente si andrebbe a richiedere i documenti a gruppi di turisti accompagnati..
 

EMANUELE

New member
Re: Documenti per la Tunisia

Re: Documenti per la Tunisia

si deve compilare anche se hai prenotato un'escursione organizzata , il giorno prima dell'arrivo a tunisi in cabina troverai dei cartoncini uno per persona , devi compilarli nome-cognome-data -n° carta identita' etc etc. e' semplice e breve da compilare ti chiedono solo i dati anagrafici , diciamo che questo cartoncino e come un visto di soggiorno gratuito della durata di un solo giorno , all'uscita dalla stazione marittima troverai degli agenti di polizia che ti chiederanno la carta di identita' o il passaporto la confronteranno con questo tesserino che hai compilato strapperanno un talloncino da questo tesserino e conserverai il rimanente poi ti faranno uscire quindi o sei organizzato o sei fai da te non fa nulla perche' superato questo controllo sei fuori , al ritorno stessa cosa riconsegnerai agli agenti di polizia il rimanente del cartoncino e sei a bordo . questo cartoncino naturalmente serve solo se scendi dalla nave . i bambini la stessa identica cosa passano esibendo tesserino compilato a bordo + certificato con fotografia autenticato dalla nostra polizia di stato dove c'e' scritto che il bambino puo' entrare nei seguenti paesi ....sono quasi tutti i paesi dell'europa + tunisia e turchia . naturalmente se hai i bambini caricati nel tuo passaporto vale quello tuo.
 

dinho77

New member
Re: Documenti per la Tunisia

Re: Documenti per la Tunisia

Bhè, in Turchia, noi non abbiamo trovato nessun cartoncino in camera il giorno prima.
Anzi, c'è l'hanno consegnato 5 secondi prima di scendere, man mano che arrivavamo in fila davanti al compuerino che smarcava le tessere...
Il cartoncino lo abbiamo consegnato poi, in bianco, non appena scesi dalla nave, alle autorità portuali........ :shock:
 

tamburino

Active member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

ripetiamo per l'ennesima volta
solo se la destinazione è un pasese extra Europa unita devi applicare la marca ,le nuove sono già datate e hanno valore 365gg dalla data che si è acquistata. non scadono con la scadenza del passaporto sono nuove disposizioni informateve bene nelle questure e agli uffici passaporti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

tamburino ha detto:
ripetiamo per l'ennesima volta
solo se la destinazione è un pasese extra Europa unita devi applicare la marca ,le nuove sono già datate e hanno valore 365gg dalla data che si è acquistata. non scadono con la scadenza del passaporto sono nuove disposizioni informateve bene nelle questure e agli uffici passaporti.

Ribadisco per l'ennesima volta che quanto affermi è l'esatto contrario di quanto scritto sul sito della Polizia di Stato alla voce "passaporto": http://www.poliziadistato.it/articolo/190-Avvertenze
Poi, a questo punto, ognuno faccia come meglio crede!
Ciao
 

tamburino

Active member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

Sono riandato in questura per informazioni relative ai passaporti alla domanda in oggetto è sorta una specie di disputa parlamentare alla fine il capo ...pardon... il questore a decretato cosi:


il contrassegno telematico (cd. marca per concessioni governative e passaporto) ha validità di un anno decorrente non dalla data stampata sullo stesso ma dalla data di annullamento della polizia di frontiera,che viene effettuato al momento della partenza.

La validità annuale della marca però, in qualsiasi periodo dell'anno venga applicata e annullata, deve conciliarsi con la data di scadenza del passaporto,

che nel suo caso specifico è il 25 gennaio.

Il contrassegno in suo possesso, datato 10 dicembre 2008, se non è mai stato annullato, può essere utilizzato.

ma anche questa risposta può generare qualche dubbio , perche se i fattori fossero invertiti ,ossia marca annullata il 10 gennaio 2008 e passaporto scadente il 25 gennaio ,essa sarà valida per 1 anno o fino alla del 24 gennaio 2009
 

FUX

New member
Passaporto

Passaporto

Qualcuno sa se è necessario il passaporto per la crociera sulla nave Noordam della Holland America che salpa da Civitavecchia con destinazione: Croazia, Grecia, Turchia e Sicilia :?: .
Grazie per la preziosa informazione che mi fornirete.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Passaporto

Re: Passaporto

In teoria il passaporto non dovrebbe essere necessario, visti i Paesi toccati dalla crociera.

In ogni caso ti suggerisco di chiedere conferma agli Agenti Generali in Italia della Holland America Line: Interplanet GSA, con sedi a Roma ed a Milano.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Passaporto

Re: Passaporto

anche secondo me in base ai paesi toccati dalla crociera non dovrebbe servirti ma in base alla bandiera della nave direi proprio di si.
 

FUX

New member
Re: Passaporto

Re: Passaporto

Grazie a tutti!!!
Quindi quando io mi imbarcherò sulla Holland è come se passassi la frontiera per entrare negli USA :?
 

bibilica

New member
Re: Passaporto

Re: Passaporto

No, non come entrare in Usa , non ti mettono mica il visto americano , ma devi fare online check in e devi compilare i dati del passaporto o della resident card (che non è la stessa cosa della carta d'identità) .
Per essere sicuro di non aver problemi parti con il passaporto , gli americani si fidano poco delle diverse carte d'identità , per loro vale il passaporto !!!
 

FUX

New member
Re: Passaporto

Re: Passaporto

Grazie biblica, sai anche se è necessario mettere la marca da bollo o posso evitare?
bibilica ha detto:
No, non come entrare in Usa , non ti mettono mica il visto americano , ma devi fare online check in e devi compilare i dati del passaporto o della resident card (che non è la stessa cosa della carta d'identità) .
Per essere sicuro di non aver problemi parti con il passaporto , gli americani si fidano poco delle diverse carte d'identità , per loro vale il passaporto !!!
 

bibilica

New member
Re: Passaporto

Re: Passaporto

Esiste una lunga discussione sulla marca da bollo , se vuoi leggerla forse capirai qualcosa in più .
Io l'ho sempre messa , ho fatto il passaporto nel mese di ottobre , l'anno seguente ad ottobre ho agiunto la marca da bollo per ancora un anno , ma io faccio un viaggio all'anno in America più le crociere .
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Passaporto

Re: Passaporto

Sandro 09 ha detto:
anche secondo me in base ai paesi toccati dalla crociera non dovrebbe servirti ma in base alla bandiera della nave direi proprio di si.

Che c'entra la bandiera della nave ? Tra parentesi le navi Holland America sono registrate in Olanda.

Concordo su Bibilica sul fatto che, trattandosi di una compagnia con sede legale negli Stati Uniti, anche nel Mediterraneo è meglio avere il passaporto, più che altro per non generare confusione negli addetti al controllo documenti della Holland America.
 
T

tano

Guest
Re: Passaporto

Re: Passaporto

Personalmente metto sempre la marca da bollo.

Un saluto.
 

estiarte

New member
Re: Passaporto

Re: Passaporto

ma questo discorso (di avere il passaporto anche per itinerari dentro il mediterraneo) vale anche per le altre compagnie straniere?? io ho sempre viaggiato con costa ma per il 2009 vorrei valutare anche la rccl e la princess!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Passaporto

Re: Passaporto

estiarte ha detto:
ma questo discorso (di avere il passaporto anche per itinerari dentro il mediterraneo) vale anche per le altre compagnie straniere?? io ho sempre viaggiato con costa ma per il 2009 vorrei valutare anche la rccl e la princess!!

Per quanto riguarda RCCL diversi utenti del nostro forum hanno viaggiato sulla Navigator of the Seas, verso Grecia e Turchia, utilizzando semplicemente la carta d'identità per l'espatrio. Consiglio comunque di contattare gli uffici di Genova della compagnia per avere conferma per il 2009.

Per Princess Cruises, sul catalogo italiano pubblicato da Giocoviaggi, scaricabile anche dal sito (Giocoviaggi) in formato pdf, è indicato che per le crociere nel Mediterraneo ed in Nord Europa i cittadini italiani devono avere il passaporto o la carta d'identità per l'espatrio, ad eccezione delle crociere con scali in Israele, Ucraina e Russia. Informazione contenuta nel catalogo 2008-2009.
 
Top