• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

marco s

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Ho il passaporto dal 2003 per un viaggio in America e da quella volta non ne ho più avuto bisogno; Dato che il prossimo anno andrò in Argentina e dovrò mettere la marca da bollo, avrei dovuto mettere anche quelle degli anni precedenti! No vero?!..
 

dinho77

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

No, ma tieni presente che quando andrai a mettere adesso, un'ulteriore marca, questa avrà validità sino alla data di scadenza annuale.
Per spiegarmi. Oggi è il 1° di Agosto, e il tuo passaporto scade il 20 Dicembre. Se la marca la metti oggi, avrà validità sino al 20 di Dicembre.
 

mars

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

ma la marca non è relativa al rinnnovo? e quindi non dura solo pochi mesi, ma 10 anni come la validità del passaporto
 

marilù

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Il passaporto ha validità di 10 anni dalla data di emissione; ma per poterlo "usare" per viaggiare in Italia è richiesta anche la marca da bollo
 

mars

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

preso dal sito della polizia di stato...

Il contrassegno telematico(Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza del cotrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
 

andreastefy

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

noi a dicembre partiamo con pacifica itinerario;tunisi malta corfù parto con passaporto perchè ho il bambino devo mettere il bollo?ho il dubbio per la fermata a tunisi....
 

mars

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

per tunisi, i bambini devono essere muniti di passaporto proprio o con i gneitori...

quindi se il tuo, insieme a tuo figlio, è scaduto, lo devi rinnovare
 

Yashodara

Member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

andreastefy ha detto:
noi a dicembre partiamo con pacifica itinerario;tunisi malta corfù parto con passaporto perchè ho il bambino devo mettere il bollo?ho il dubbio per la fermata a tunisi....

Il bollo non ti serve a Tunisi, te lo controllano a Savona sapendo che sbarcherai in porti non UE. Ma controllano un po' così per dire, quando siamo partiti con Costa Atlantica nel 2006 quello scienziatone di mio marito si era scordato di comprare il bollo ma non l'hanno neanche visto. Per fortuna sua, siccome gli avevo detto che sarei partita da sola altrimenti... :)
 

dinho77

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Yashodara ha detto:
andreastefy ha detto:
noi a dicembre partiamo con pacifica itinerario;tunisi malta corfù parto con passaporto perchè ho il bambino devo mettere il bollo?ho il dubbio per la fermata a tunisi....

Il bollo non ti serve a Tunisi, te lo controllano a Savona sapendo che sbarcherai in porti non UE. Ma controllano un po' così per dire, quando siamo partiti con Costa Atlantica nel 2006 quello scienziatone di mio marito si era scordato di comprare il bollo ma non l'hanno neanche visto. Per fortuna sua, siccome gli avevo detto che sarei partita da sola altrimenti... :)




Quindi in sostanza ti serve.....
Perchè così è previsto. Ad un controllo più accurato, come normalmente deve essere, si rimane a terra senza bollo sul passaporto....
 

dinho77

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Quindi è come avevo detto io......
ossia.......

......................quando andrai a mettere adesso, un'ulteriore marca, questa avrà validità sino alla data di scadenza annuale.
Per spiegarmi. Oggi è il 1° di Agosto, e il tuo passaporto scade il 20 Dicembre. Se la marca la metti oggi, avrà validità sino al 20 di Dicembre.
 

tamburino

Active member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Piccolo segreto se non verra annullato dalla polizia di frontiera il contrassegno potra essere riutilizzato,
ossia se è applicato il 10 agosto 2009 il passaporto a scadenza a dicembre, se non viene annullato il 1 gennaio automaticamente sara valido fino a dicembre 2010.
 

dinho77

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Tamburino, purtroppo ti devo smentire.
Le marche da bollo, essendo ormai automatizzate, hanno la data di emissione, percui......fregati......
 

andreastefy

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

la compro e la tengo con me......dato che la scadenza del possaporto è febbraio mi scoccia molto mettere 1 bollo per pochi mesi......il 31/08 partimo con la fortuna per la grcia e non mi serve........ma per non rischiare lo terrò nel portafoglio ...e se me lo chidono lo attacco e lo dato....perchè è vero ora va datato......vi ringrazio per ora
 

dinho77

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

No, non va datato.
E' datato, che è diverso. nel momento in cui viene emesso, ha la data dell'emissione stampata su.........
 

bibilica

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Ha ragione dinho , le marche da bollo non sono più quelle di una volta che si compravano in tabaccheria e si timbravano alla Posta , adesso il tabaccaio ti stampa la marca da bollo con la data sopra e devi solo incollarla sul passaporto .

Si, dinho , il tuo esempio con 1 agosto e 20 dicembre è perfetto , meglio di cosi non si poteva fare !
 

mars

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

no, bisogna farla vidimare.
ed è la data del passaporto quella che conta.

esempio il mio passaporto scade al 16 di giugno, la marca da bollo il 19 maggio.
nella mia città non c'è il questore, il passaporto ci mette 1 mese ad andare e torare, se fosse così non avrebbe senso e mi perderei un mese di validità
 

marco s

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Dopo tante discussioni c'è ancora un pò di confusione a riguardo!!
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

a me è stato detto che se la marca anche se è datata,non è vidimata,è sempre valida .
 

mars

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

quindi è ciò che ho detto io....

l'unico rischio, comprandola prima, è che ci sia qualche aumento...
 

tamburino

Active member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

la data automatica sul contrassegno non ha alcuna validità l'unico annullo valido è quello impresso dalla polizia di frontiera in occasione di un viaggio fuori la comunità europea.


http://poliziadistato.it/pds/file/files ... ssegno.pdf.


ci scrivono chiarimenti ma sembra più una domanda del rischiatutto. tra le righe ti dicono che la data automatica non serve nulla ,infatti se devo munirmi di due marche ,questo prima della partenza ovvio ,all'estero non esistono, queste avranno ambedue la stessa data .....
Comunque ad una richiesta fatta alla questura mi è stato risposto che se il contrassegno non è annullato dalla polizia di frontiera potrà nuovamente essere utilizzato.
 
Top