• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

alechan83

New member
Si, si, ho specificato per bene. Tra le altre cose mi ha pure confermato che il bollo è una tassa tipicamente italiana e che in Israele probabilmente non sanno neppure cos'è! Sembrava piuttosto convinta...
Grazie della risposta! :D
 

mariaefiglio

Active member
Si, si, ho specificato per bene. Tra le altre cose mi ha pure confermato che il bollo è una tassa tipicamente italiana e che in Israele probabilmente non sanno neppure cos'è! Sembrava piuttosto convinta...
Grazie della risposta! :D

nella mia crociera toccherò sia Israele che Giordania e li senza passaporto non si entra, e senza bollo non viene convalidato
 

migia

Member
Partendo da Savona parti dall'Italia e il bollo viene controllato,almeno questo è successo a noi a Ottobre nella crociera tè nel deserto prima di imbarcarci hanno controllato tutti i passaporti.
Saluti,migia
 

alechan83

New member
Grazie mille! Mi sembrava un po' strano infatti, però poteva anche essere che per le crociere magari ci fosse una regolamentazione particolare. Ho fatto bene a chiedere, mi fido molto di più delle vostre esperienze dirette!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il bollo devi metterlo, perchè alla partenza è richiesto il passaporto. Differente è la situazione se tu ti fossi imbarcata a Barcellona; avresti potuto arrivare a barcellona con la sola carta d'identità e poi presentare il passaporto per l'imbarco nave senza il bollo che è una tassa solo italiana e non internazionale.
Ciao
 

FrancescoT

Member
La data del contrassegno telematico ( ex marca da bollo ) non è da considerare come data di partenza della validità del bollo, bensi quella di vidimazione dello stesso che può essere effettuata anche dalla polizia di frontiera. E, questo è logico perchè la legge non vieta di comprare la marca per esempio un mese prima del suo utilizzo. La scadenza è comunque quella del mese di rilascio del passaporto. Questa è la circolare esplicativa.

http://poliziadistato.it/pds/file/files/chiarimenti_contrassegno.pdf
 

Giginico

New member
salve avevo una curiosita' da chiedere.Ho messo la marca da bollo prima di partire per la crociera visto che ho due bimbi inseriti nel passaporto.Al momento del controllo pero' non è stata timbrata o vidimata,la posso riutilizzare?grazie
 

bibilica

New member
Vuoi dire riutilizarla l'anno prossimo ?

Guarda bene ,sotto il prezzo è inserita la data del giorno che hai comprato il bollo !?
Io l'ho comprato in tabaccheria e c'è la data di emissione !!!
 
Ultima modifica:

artemide

Well-known member
la data che fa fede è quella di vidimazione: la data stampigliata sul bollo non conta nulla.
Per giginico: puoi usarla anche l'anno prossimo; prima di partire devi farla vidimare
ciao
 
Ultima modifica:
Il bollo sul passaporto non è altro che una tassa sull' utilizzo delle frontiere italiane: questa può essere controllata solo da doganieri italiani nel caso in cui si entri in area Schengen dall' Italia da area extra-Schengen. Se lo scalo dopo e lo scalo prima della partenza/rientro è un altro paese schengen i doganieri potranno controllare qualcosa, altrimenti no visto che si è già passata la dogana in un altro paese dell' area Schengen :)
 

bibilica

New member
Scusa Cinzia , non riesco a capire : io ho messo il bollo l'anno scorso a dicembre prima di partire per gli States , sono passata dal aeroporto di Torino dove ho fatto check in e mi hanno controllato il passaporto e hanno guardato se ho il bollo (lo hanno detto esplicitamente :" vediamo un pò se c'è il bollo" !)

A Roma una altro controllo prima di imbarcarmi sul volo intercontinentale , ma il mio bollo ha solo la data del giorno che lo comprato e nessun altro timbro !
 

FrancescoT

Member
Ripeto. La data del contrassegno telematico non c'entra nulla. Quella che conta è quella della vidimazione da parte delle autorità. Pertanto se non è stata "annullata" e cioè vidimata, il bollo è ancora valido. Leggete con attenzione il collegamento che ho postato sopra.
 

bibilica

New member
Grazie Francesco , allora risparmio !;)
Ho comprato l'anno scorso il bollo che ha impressa la data dicembre 2009 , ma non è stato vidimato all'uscita dal Italia verso Stati Uniti ; quest'anno ho una crociera alle Canarie e userò la carta d'identità , l'anno prossimo ho una crociera da Savona a Kiel e userò la carta d'identità e solo a ottobre dell'anno prossimo userò il passaporto per Israele senza mettere un altro bollo ,sperando che in aeroporto a Torino (ho un volo aereo da Torino ad Istanbul) accetterano il bollo comprato quasi 2 anni prima !
Se non sarà cosi mi farò invitare da te a una cena in un bel ristorante ![smilie=saltare_03[::cool:
 

FrancescoT

Member
Grazie Francesco , allora risparmio !;)
Ho comprato l'anno scorso il bollo che ha impressa la data dicembre 2009 , ma non è stato vidimato all'uscita dal Italia verso Stati Uniti ; quest'anno ho una crociera alle Canarie e userò la carta d'identità , l'anno prossimo ho una crociera da Savona a Kiel e userò la carta d'identità e solo a ottobre dell'anno prossimo userò il passaporto per Israele senza mettere un altro bollo ,sperando che in aeroporto a Torino (ho un volo aereo da Torino ad Istanbul) accetterano il bollo comprato quasi 2 anni prima !
Se non sarà cosi mi farò invitare da te a una cena in un bel ristorante ![smilie=saltare_03[::cool:[/QUOTE]

Per la cena non c'è problema, sarebbe per me un onore. Comunque stai tranquilla che è cosi come ti ho detto. Nessuna legge vieta di comprare la marca uno o due anni prima del suo effettivo utilizzo, semprechè magari non cambi il costo della stessa. Comunque per essere sicura stampati il PDF che ho messo sopra e portalo con te. Tieni comunque presente che la validità del bollo è dalla data della vidimazione, fino alla data di scadenza annuale del tuo passaporto. Se per esempio il tuo passaporto è stato rilasciato ad agosto, e la vidimazione avviene a luglio, questo varrà solamente un mese.
 

FrancescoT

Member
Grazie Francesco , stamperò il foglio !:D
Il mio passaporto è valido fino al 2018 .:cool:
Certo non vorrai arrivare fino al 2018 con una sola marca da bollo ?
Tieni comunque presente che un agente zelante potrebbe mettere in relazione la data di un visto precedente già presente sul passaporto, con la data di vidimazione della marca. Anche se questa è una probabilità remota, e comunque dovrebbero dimostrare che si è partiti direttamente dall'Italia per un paese extra UE. Perchè se per esempio ho raggiunto gli U.S.A. tramite uno scalo europeo, in questo caso la marca non serve.
Comunque ogni tanto forse vale la pena di richiedere espressamente l'annullamento della marca.
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Certamente non pensavo di arrivare al 2018 con il bollo dell'anno scorso !

Non sapevo che io devo richiedere l'annullamento , pensavo fosse una prasi che si fa automaticamente al controllo passaporti .

Grazie per avermi "aggiornata ".
Fino adesso ho sempre compratto la marca da bollo ogni anno , alla data di scadenza del passaporto .
 

Lena77

New member
Anche il mio passaporto ha il bollo di dicembre 2009, ma mi hanno spiegato che non li vidimano più da quando sono cambiati i bolli, quelli vecchi non avevano la data stampata sopra e venivano vidimati in aeroporto in partenza dall'Italia, per questi nuovi fa fede la data impressa, quindi dovrò comprarne uno nuovo a dicembre 2010.
 

bibilica

New member
Ecco Lena , è cosi che pensavo anch'io ed ogni anno compravo il bollo in tabaccheria e lo facevo vidimare alla posta prima di partire in un viaggio .
Poi sono uscite le nuove marche da bollo che compro sempre in tabaccheria ma hanno la data di emissione impressa ; il tabaccaio mi ha detto che non devo più vidimare alla posta perchè fa fede la data di emissione .

Adesso io mi trovo con una marca da bollo con la data di emissione dicembre 2009 ma non è stata vidimata (timbrata) al aeroporto in uscita dal Italia per gli States .

Francesco ha detto che la mia marca da bollo è valida non essendo vidimata , io lo prendo in parola , cosi l'anno prossimo userò il passaporto , sperando di non avere problemi al controllo in aeroporto .
 
Ultima modifica:
Top